Lo so cosa state pensando: "Dopo la sagra del cocco, inizia quella dei riso soffiato". E in un certo senso è anche vero, soprattutto se poi mi ostino a realizzare ricette in cui il riso soffiato non è l'ingrediente principale. Nel caso specifico ne è servito giusto qualche cucchiaio, non sufficiente per fare fuori tutto quello che mi è ancora rimasto: mezza busta ancora!
L'idea primordiale era quella di realizzare normali barrette di riso soffiato, ma il cioccolato che avevo non era abbastanza per ricoprire strato sottostante e soprastante e l'idea in sé non era un granché originale, così ho pensato a qualcosa di più piccolo e anche di più grazioso. Mi è capitato sottomano lo stampo per muffin mini e non ho potuto, né voluto resistere alla tentazione. Tenete a mente questa ricetta dopo le festività pasquali in cui il cioccolato impazza, con quello che avanza si possono realizzare dolcetti di questo tipo, che poi riposti in freezer non necessitano di essere consumati nell'immediato. Semplici da realizzare e davvero gustosi, ottimo il croccante del riso soffiato e l'accostamento delle nocciole con il cioccolato fondente vince sempre.
L'idea primordiale era quella di realizzare normali barrette di riso soffiato, ma il cioccolato che avevo non era abbastanza per ricoprire strato sottostante e soprastante e l'idea in sé non era un granché originale, così ho pensato a qualcosa di più piccolo e anche di più grazioso. Mi è capitato sottomano lo stampo per muffin mini e non ho potuto, né voluto resistere alla tentazione. Tenete a mente questa ricetta dopo le festività pasquali in cui il cioccolato impazza, con quello che avanza si possono realizzare dolcetti di questo tipo, che poi riposti in freezer non necessitano di essere consumati nell'immediato. Semplici da realizzare e davvero gustosi, ottimo il croccante del riso soffiato e l'accostamento delle nocciole con il cioccolato fondente vince sempre.
Ingredienti per 12 cioccolatini
- 200gr di cioccolato fondente 70%
- 40gr di burro
- 12 nocciole per guarnire
- 12 nocciole tritate
- 12 cucchiaini rasi di riso soffiato
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria amalgamandolo con il burro. Tenetene un paio di quadretti da parte per la decorazione finale. Imburrate leggermente lo stampo e riempite il fondo con un sottile strato di nocciole tritate. Versate un po' di cioccolato dentro ogni stampino, lasciate raffreddare qualche minuto poi distribuite un po' di riso soffiato in ognuno schiacciando un po' con un cucchiaino. Coprite con il restante cioccolato fuso, smuovete un po' lo stampo per fare uscire l'aria in eccesso e riponete in freezer per circa 1 ora. Quando i cioccolatini saranno ben freddi, capovolgete lo stampo e con un colpo secco estraeteli. Sciogliete il restante cioccolato ed aiutandovi con un cucchiaino bagnate la nocciola e posatela su ogni cioccolatino. Riponete in freezer estraendoli qualche minuto prima di servire.
Sognando: sognare di mangiare cioccolato indica prudenza con il denaro; sognare di offrire cioccolato indica gelosia in amore; sognare di comprare cioccolato indica complicazioni momentanee; sognare cioccolato al liquore indica soddisfazioni e gioie passeggere; sognare cioccolato fondente indica giudizi frettolosi.
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare. (Bette Davis)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare. (Bette Davis)
English please: Rice bubble and hazelnuts chocolates
Ingredients for 12 chocolates
- 200gr dark chocolate 70%
- 40gr butter
- 12 hazelnut to garnish
- 12 ground hazelnut
- 12 tsp rice bubbles
Melt the chocolate and butter at baine marie. Keep a couple of squares aside which you will use for the decoration. Lightly butter the mould you will use and fill each one with a thin layer of ground hazelnut. Put 1 tsp of melted chocolate in each one, let it set for a few minutes then fill with rice bubbles, pressing a little with a teaspoon. Cover each one with the remaining chocolate, give it a shake to remove the air in excess and put in the freezer for about 1 hour. When the chocolates are almost frozen, remove from the freezer and with a firm hit remove them from the mold. Melt the remaining chocolate and with the help of a teaspoon dip the hazelnut and decorate each chocolate. Put them back in the freezer and take out a few minutes before serving.
Continui sull'onda del riso soffiato... non sara' come quella che ti prese del cocco..? Questi cioccolatini mi ricordano un po' i rice crispies... i tuoi sembrano piu' peccaminosi e cioccolatosi pero'. Besos, daniela
ReplyDeletee ne hai preparati solo 12???
ReplyDeleteadesso triplico il tutto e li preparo
che chicheria buon inizio di settimana
ReplyDeleteMega cioccolatini Fiore!! Quello stampo mi é familiale! :)))
ReplyDeletehai trasformato i muffin in cioccolatini.. Wow!
:-**
Passare da te è come rinascere!!! Che spettacolo questi cioccolatini! ti ho citato e linkato in un mio post (con tanto di foto) spero non ti dispiaccia, nel caso fammelo sapere che rimedio! Ciao
ReplyDeleteVale
SONO UNA PRINCIPIANTE DA POCO APPRODATA SUI BLOG DI CUCINA....E SCUTATEMI SE CHIEDO UNA CAVOLATA...MA POSSO USARE CIOCCOLATO AL LATTE AL POSTO DELLA FONDENTE? LO SO CHE E' MENO BUONA MA I MIEI TRE RAGAZZI MANGIANO SOLO QUELLA AL LATTE.
ReplyDeleteCIAO E GRAZIE...
GRAZIA
TU non sei normale..... e tantomeno NOI, che ancora veniamo qui, a "casa tua" a farci del male ogni giorno !!!!!!
ReplyDelete:-D
Jacopo
bellissimi!..e sicuramente buonissimi...
ReplyDeleteDavvero belle queste foto e ricetta deliziosa ;)
ReplyDeleteGinger ~♥
Fantastici! E arrivano proprio a fagiuolo, visto che ultimamente mi diletto con la frutta cioccolatata (fragole e alchechengi ricoperti di ciocciolato bianco o fondente e poi messi frigo....squisiti..)
ReplyDeleteUna domanda: è obbligatorio aggiungere il burro al ciocco fondente?
ciaooo
Fedra
p.s. sabato sera ho stupito tutti con il tuo rotolo alla crema all'arancia.. sublime. Sei un mito!
Fiordi, ma mi sbaglio ho la prima immagine è cambiata da stamattina? Sì, a parte l'intestazione e lo sfondo sono sicura che la prima foto non fosse la stessa! Sto impazzendo? :) Cmq belli e sicuramente buoni, brava! :)
ReplyDeletebellissima la nuova veste grafica!
ReplyDeleteIl cibo sembra schizzare fuori dal monitor :-P
Francesca
Ma io ti adoro, passo a trovarti tutte le mattine, ora ho coinvolto pure mia mamma (77 anni); ti legge e poi [ti] prova ;)
ReplyDelete...bellissima quest'aria nuova... fa proprio primavera...
ReplyDeleteCHE TE NE PAREEEE???..emmelochiedi pure!!??...ommarò..(come disse qualcuno di mia emmh..conoscenza :D)...
ReplyDeletepuposka troooooppo boooni!!!..cazz..ma mi ingrasso solo a guardarli!se li piglio li sbrano!uahahah :D baci!
Dischiusa come un fiore... :)
ReplyDeleteTi sei vestita, profumi e hai i sapori della Primavera ;)
Nuovo template rosa con i fiorellini, piattino rosa a forma di cuore... lo dicevo io che la sola idea di tornare in UK ti faceva bene..! ;)
ReplyDeleteCome vanno i preparativi? :)
Beso *
Devono essere proprio buoni, allora la prossima volta che ci tocca col riso soffiato? Se vieni da me puoi prendere spunto dagli ultimi pasticcini postati che contengono riso soffiato nocciolato ma che si prestano anche a questa variante
ReplyDeleteottimi, e molto fotogenici :-) anch'io sono in fase cioccolataja in questi giorni: mi sto esercitando col temperaggio!
ReplyDeleteaaaargh, ... mi volete fare morire?!?! ... sono a dieta!!!!!
ReplyDeletegiuseppe
http://www.giuseppegatto.com
spring is in the air ...
ReplyDeleteciao! Bellissima la nuova veste grafica.. Il rotolo alla crema d'arancia, poi, è diventato il mio dolce preferito :o) Però... non potresti rimettere la fascetta "Free Burma"? E' troppo importante... Sono stata in Birmania l'anno scorso, è un paese meraviglioso ma la dittatura li soffoca .. E non solo perché ha schiacciato nel sangue la protesta democratica del settembre scorso...Bisogna parlarne, farlo sapere il più possibile... Continuare a rompere quel muro di silenzio che per anni li ha isolati dal resto del mondo..E' l'unico modo che abbiamo per aiutarli..
ReplyDeleteciao!! Fedra
Sono le 6 di mattina, il gatto no mi lascia dormire...passo un po di tempo sul net...e mi fai "tirare gola" cosi?
ReplyDeletesi dice in dialetto...
Che belli!!!!
fedra
ReplyDeleteal posto della striscetta ho messo un banner diverso, sulla destra :) mi ero stufata della fascetta. grazie per avermelo ricordato cmq!
riguardo il burro, io l'ho messo per dare morbidezza al fondente, ma penso si possa omettere, forse però così vengono un tantino più duretti.
equipaje
i preparativi procedono, siamo quasi alla fine. purtroppo ho pochi attrezzi a disposizione, non so cosa riuscirò a combinare prima della partenza. manca poco! :)
liquirizia
si l'immagine l'ho cambiata. non sempre la foto che posto mi soddisfa quindi magari cambio idea e ne metto un'altra che penso sia migliore :)
grazia
il cioccolato al latte va benissimo, anche bianco, quello che ti piace di più :)
sono contenta che vi piaccia il nuovo Springtime template. anche se non è ancora primavera e marzo è pazzo e qui mette neve! :D
Mi pare che debbano essere sicuramente ottimi.... ciao da Maria
ReplyDeleteMa che bello il nuovo aspetto primaverile del blog!
ReplyDelete♥
Caspita hai ragione, non avevo visto il nuovo banner! :o)
ReplyDeletebravissima, e scusa il pippone pro-Burma... ma ci ho lasciato il cuore! :o)
Ciao!
ps ma come si fa a mettere il proprio blog su Internet? Ne ho fatto uno sull'Asia (mon amour..) con blogspot ma se poi lo cerco su google non lo trovo! :o(
Fedra
ciao fedra
ReplyDeletecome si chiama il blog? qual'è l'indirizzo? se lo hai appena aperto è probabile che non sia ancora indicizzato su google :)
ginger
grazie, contenta che ti piaccia! :) ♥!
"Indicizzato" significa che google l'ha messo nel suo indice di link? Troppo complicato! :o( Si chiama Asiamonamour... http://asiamonamour.blogspot.com/
ReplyDeletese ti va di dargli un'occhiata mi fa piacerissimo (!!) ma sappi che sono proprio all'inizio e che riesco a farlo solo nei ritaglissimi di tempo (mentre lavoro! di straforo...)... Mi è venuta voglia di aprirlo quando sono tornata dall'India.. e dopo aver scoperto il tuo... sei bravissima.
grazie di tutto!
fedra
fedra
ReplyDeletecome ti ho anticipato, il blog contiene solo due post ed è aperto da poco più di due settimane. di solito ne servono almeno 4 per essere indicizzati. abbi pazienza e vedrai che tra un po' sarai lì insieme a tutti gli altri :D
belle le foto che hai inserito, spero di vederne di più!
Grazie, detto da te (adoro le tue foto!) mi fa piacerissimo. la foto di jaipur l'ho fatta io.. l'altra no ma mi piace un casino..
ReplyDeletegrazie per l'incoraggiamento :o)
Fiore che bel template primaverile e che bella musica..i subsonica sono grandi!! Un abbraccio e un in bocca al lupo per la tua nuova avventura di vita all'estero
ReplyDeleteQuante novità! Se vuoi comunicare gioia di vivere e pensiero positivo, così ti riesce benissimo!!!
ReplyDeleteUn abbraccio! :-)
ciao anna
ReplyDeleteabbracci anche a te! :)
excalibur
la vita all'estero non mi è nuova, semmai "estero" per me è stato vivere qui in Italia ^_^ grazie per l'augurio!
Ciao ,sono Mimi' e seguo da un po il tuo blog,lo trovo divertente. visto che sei a Londra,citta' che conosco -anche io ci ho vissuto,volevo segnalarti un negozio carinissimo. nn so se ti diletti con i lavori a maglia ,cmq qui trovi lane incredibili. Loop,41 Cross Street- Islington.
ReplyDeleteQuesto cioccolato con il riso soffiato. Non so se siete tutti troppo giovani per un amarcord sul cioccorì. Il cioccorì era un icona quando ero piccola, c'era bianco e nero. Barretta di cioccolato con riso soffiato dentro ma nessuno avrebbe dato questa definizione: era solo cioccorì. La merenda che avevano i bambini con le mamme un po' più ricche o un po' più moderne. I riso soffiato credevo servisse a farlo costare meno più che a farlo essere più salutare. Mangiare il cioccorì a merenda a scuola era un ganzata terribile e a me accadeva solo dopo befana, perchè me lo mettevano nella calza. In relatà non era buono ed in cioccolato era tutto burro di cacao (mi sa bassa percentuale) e lo mangiavi più come status symbol che per il sapore. In realtà il pane burro e polvere di cacao che era l'alternativa era molto più buono. Magari ora provo a farlo in una versione rivisitata, magari col cacao fondente equo e solidale della coop che è buonissimo. certo per i miei figli sarà impossibile pensare che quello abbia potuto essere uno status symbol. Coglierò l'occasione per una lezione di storia. Baci. Nuovo look carinissimo!
ReplyDelete