Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

8 December 2005



Uno dei modi piú semplici per consumare patate in una versione un po' english. Al posto del bacon potete usare la pancetta e vi potete sbizzarrire con le varie combinazioni di frutta secca. Nonostante io prediliga ingredienti freschi, mi viene in mente per esempio che chi non ha tempo di fare bollire due patate, puó sempre utilizzare i preparati giá pronti che richiedono solamente l'aggiunta di acqua. Nella patria della patata se ne vendono moltissimi, orrendi, ma alcuni non sono malvagi. Fermo restando che la patata nature é sempre meglio.

Ingredienti:
450gr di patate, 200gr di bacon, 1 cipolla, 40gr di burro, 1 cucchiaio di salvia, 125gr di frutta secca, 100gr di farina, 4 uova, 75gr di formaggio Gruyére, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe

Riscaldate il forno a 180 C. Scottate le patate in acqua per una ventina di minuti. Poi spellatele e riducetele in purea con una forchetta o con l'apposito smasher. Mettete la frutta secca a bagno per una mezz'ora in acqua bollente. Io ho usato fichi ed albicocche, ma la scelta é vasta, dipende dai gusti e da quello che avete a disposizione.
In un pentolino soffriggete con un metá del burro il bacon tagliato a pezzetti e la cipolla. Quando questi si saranno rosolati bene aggiungete la frutta secca tagliata a pezzettini e la salvia. Cuocete per una decina di minuti fino a quando non si saranno amalgamati bene e fate raffreddare.
Nella terrina delle patate, aggiungete la farina e lavorate bene con la forchetta. Aggiungete le uova mescolando bene, poi il formaggio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, la noce moscata e il composto preparato con il bacon e la frutta secca.
Imburrate una terrina rotonda a cerniera e versate tutto all'interno. Cuocete per 1 ora o fino a quando non si sará ben dorata. Fate raffreddare bene prima di tagliare, meglio come sempre, mangiata il giorno dopo.

Sognando:
sognare patate simbolizza pigrizia e stupiditá. Il puré di patate suggerisce che avete problemi di carattere finanziario. Vedere patate nel secco indica miglioramenti economici; raccogliere patate indica che avrete una visita piacevole; comprare patate indica rendimento nel lavoro; sbucciare patate indica che supererete le difficoltà; le patate lesse indicano soddisfazioni da un figlio; patate fritte indicano mancanza di comprensione; patate grosse indicano rientro di denaro; patate piccole indicano imbarazzo momentaneo; la fecola di patate indica che avrete una visita piacevole

Vino: bianchi secchi fortificati: Sherry Fino (Spagna), Madeira Sercial (Portogallo) bianco semisecco: Riesling Kabinett Halbtrocken (Germania)

23 comments:

  1. sognare che stai cercando patate ma trovi solo le bucce significa che qualcuno è passato e ha magnato prima di te; ho trovato questa spiegazione nel libro dei desideri scritto da giucas casella. ma questa tora di patate mi piace da matti! sto leggendo i libri di guido tommasi, ci sono cose meravigliose e anche una bella ricetta di french toast che avevo visto cucinare in kramer contro kramer (e di fra le lacrime non ti piglia una straordinaria voglia di cucinare1). fra l'altro, questa torta ha un aspetto tipicamente inglese. dunque, fatta da un'italiana dovrebbe assomigliare ad un gattò, e invecce dev'esserle capitato qualcosa di molto british tra il forno e la tavola. già, ma cosa? un giallo nella cucina di fiore.

    ReplyDelete
  2. sognare che stai cercando patate ma trovi solo le bucce significa che qualcuno è passato e ha magnato prima di te; ho trovato questa spiegazione nel libro dei desideri scritto da giucas casella. ma questa tora di patate mi piace da matti! sto leggendo i libri di guido tommasi, ci sono cose meravigliose e anche una bella ricetta di french toast che avevo visto cucinare in kramer contro kramer (e di fra le lacrime non ti piglia una straordinaria voglia di cucinare1). fra l'altro, questa torta ha un aspetto tipicamente inglese. dunque, fatta da un'italiana dovrebbe assomigliare ad un gattò, e invecce dev'esserle capitato qualcosa di molto british tra il forno e la tavola. già, ma cosa? un giallo nella cucina di fiore.

    ReplyDelete
  3. Interessante ricettina cara Fiore! Ma che gusto ha...questo mix tra il bacon e poi il dolce della frutta secca?!? A me sembra proprio da provare!
    Ma quanta fantasia hai?!?!
    Domanda curiosa...dici in caso, al posto del bacon, usare la pancetta....ma io pensavo fossero la stessa cosa, che il bacon fosse il nome english della pancetta...attendo tuoi (come sempre esaurienti)chiarimenti! ;)

    Stanotte ha sognato di comprar frutta (esotica tra l'altro) che vò dì?!?!

    Tks cara Fiore!

    Terry

    ReplyDelete
  4. Mmmm! Troppo buona! E dire che oggi volevo fare riposo dai fornelli! Ho a bagno gli azuki per farmi la famosa marmellata, non ne potevo più dalla curiosità e cominciava a venirmi il complesso perché tutte l'avevano fatta, cosí ieri sono andata al mio negozietto bio a comprare gli azuki.Il consorte dice che non posso continuare su questa strada di cibi strani, ieri sera gli ho propinato un flan di zucca e tofu (se lo è sbafato senza sapere cos'era, tra l'altro).

    ReplyDelete
  5. Penso che gli inglesi credano che il bacon sia l'equivalente della pancetta affumicata. La differenza principale e' che il bacon fa schifo.
    Per chi non abbia ancora provato il bacon posso dire che e' morbido come una suola di scarpa (in vero cuoio), digeribile come un bidone di strutto e saporito come una pigna bruciata.
    Immaginatevi poi che viene utilizzato quasi esclusivamente fritto nel burro. A colazione!!!!
    La famosa colazione Inglese e' sempre la stessa in ogni angolo del regno e consiste dei seguenti ingredienti:
    Mezzo pomodoro pelato lesso fritto nel burro, il bacon di cui sopra, patate fritte nel burro, uovo fritto nel burro, salsiccia (legnosa) fritta nel burro e fagioli in scatola incredibilmente non fritti. Il tutto accompagnato da te, caffe, pane burro e marmellata. Pensate che abbinamento geniale, il te con la pancetta affumicata fritta.
    Inutile aggiungere che meta' della popolazione soffre di infarto.
    Si, solo meta', perche' l'altra meta' soffre di cirrosi. Ma questa e' un'altra storia.

    ReplyDelete
  6. perec :) giucas casella ha fatto la magia e ti ha postato ben due volte. ma ora sparirai, quando lo diró io!!

    non uso mai il bacon, forse in 6 anni questa e' la seconda volta. il che é tutto dire. soprattutto da quando anche qui si trova la pancetta, ma ho preferito usare il bacon questa volta perché mi sembrava piú magro della pancetta. forse ho dimenticato di dire che io ho eliminato tutto quel bel po' di lardo intorno, quindi ho messo solo la carne. non sono una fat fan, se penso che per smaltire 10gr di grasso devo correre almeno 20 kilometri, giusto mi passa la voglia di mangiarlo! :D

    terry, in realtá quando lo mangi senti un po' tutti i sapori. a volte becchi il formaggio con il fico, altre volte l'albiccoca con il bacon. io l'ho trovato buono. rob se lo é sbaffato (come dice cannella) quindi direi che é piaciuto. lui é il mio termometro di gradimento :D

    questi consorti eh! parlano parlano ma poi mangiano, eccome se mangiano!
    una cosa che mi fa molto ridere é proprio quella che se gli si dice che cos'é loro fanno gli schizzinosi, se glielo fai mangiare senza che sappiano dicono persino che é buonissimo.
    suggestione? mah!

    ReplyDelete
  7. un fatto è certo: quella cucina è un luogo che dovrebbe essere incluso nelle guide turistiche. fiore, il tuo malvagio sistema parolaio di verifica della persona e della personalità, è anche truffaldino. e quindi il giucas mi è innocente. è il parolometro, il casinista.

    ReplyDelete
  8. a proposito del parolometro. Io avevo chiesto una vocale e invece mi ha dato solo consonanti !!!

    ReplyDelete
  9. E il suzoku??
    l'hai finito, caro Rob??
    Che spettacolo questa torta, fiore..Ma ti sei alzata all'alba qs mattina??
    Ne avrei mangiata una bella fetta..Invece della bresaola a pranzo, buona ma fredda!!Ahhhh...
    Spese di natale (regalo a rob) qs mattina...Dissanguata!!;-)
    Sono collegata a skipe, ma non 6 on line...
    Bacios
    Io sono azuki 67!!! tanto per cambiare...

    ReplyDelete
  10. ho sempre ammirato queste donne tecnologiche... rob, un fiorino!

    ReplyDelete
  11. perec , tu come stai messa a tecnologia? :)

    si, all'alba. erano le otto stamattina. :D

    il vantaggio di non avere amici é che non devi fare regali a nessuno.
    lo svantaggio, é che non ne ricevi nemmeno.

    ReplyDelete
  12. sul secondo punto potremmo attivare uno scambio pacchettini, che non mi sembra gravoso per nessuno!
    io sto messa così: i mio ibook e io, una linea fastweb adsl. non so usare nulla di tecnologico, e anche quando volevo mettere una foto sotto il titolo del blog ho lasciato perdere: non sono capace.
    glis crittori son scrittori e basta, il resto dell'abilità manuale la pagano coi frutti della scrittura. io non so fare niente di manuale. ma scrivo e pago.
    adesso il tuo letterologo mi chiede una visualizzazione pazzesca...

    ReplyDelete
  13. Infatti ,siccome il piatto quest'anno piange,8sob :(( il regalo lo riceveranno solo rob, la mamma e papà!!
    x gli amici tanti pensierini...
    Perec si pensava già di fare scambio regalini per natale...Mandami una mail con adress...così ci scambieremo un sacco di pensierini tra di noi!!Ok?
    Bacios
    S

    ReplyDelete
  14. mah oggi volevo proprio organizzare una cosa del genere ma siccome sono presissima mi avete comunque preceduto.

    vuol dire che era nell'aria!

    indirizzo perec, via email grazie :D
    indirizzo Terry! e cannella, insomma, chiunque passi di qui e voglia essere incluso tra i pensierini, ce n'e' per tutti! :)

    ReplyDelete
  15. ma oggi non era una gionata feriale? che lavorano solo quelli che sono in inghilterra e i malnati che fanno le inchieste? eh? rob, io aspetto di sapere che è successo! non puoi lanciare il sassoe nascondere la mano! non puoi dirmi che succede qualcosa che dovrei sapere e poi non dirmelo!

    ReplyDelete
  16. suziewangy@yahoo.com
    non riesco a visualizzaare la tua, perché non ho mai capito come configurare la posta su questo computer...

    ReplyDelete
  17. ho sbagliato. è il parolaio. l'indirizzo è: suziewang@yahoo.com
    oltre al paroliere, metteranno anche il pallottoliere?

    ReplyDelete
  18. Perec. Parli con me? o c'e' un'altro Rob?
    Se ti riferisci al lavoro e' tutto scritto qua.
    http://www.thisissouthdevon.co.uk/displayNode.jsp?nodeId=135072&command=displayContent&sourceNode=134842&home=yes&contentPK=13629088&localNewsNodeId=134825

    pavtequp

    ReplyDelete
  19. io l'ho provata codesta torta..oggi avevo il giorno libero hahaha..a dire il vero mi e' venuta decentemente :) e' da 7.giuro!hehe
    per zucca:il blog mio ora s'e' abbellito grazie all'introduzione di una chat colorata nella sidebar :D
    byebye

    ReplyDelete
  20. Ariciao cara Fiore e tutti i fiorellini!

    Tks a Rob per la sua chiara spiegazione sul bacon ;)....secondo me Rob ha una vena umoristica/satirica da sfruttare!!! Forte! ;)

    A proposito di colazioni inglesi...pensa che io ho anche provato la classica colazione con aggiunta di Black pudding...il fatto è che io provo proprio di tutto!....una colazione che basta fino a tarda sera!;)

    Carina questa cosa dei pensierini...ti mando il mio indirizzo via email! Ma basta pure una delle migliaia di card che vendono in England!
    Resto sempre stupita di quanti negozi di cards ci sono.....card per ogni cavolo di occasione!

    Hai scovato che vuol dire sognsre di comprar frutta esotica?!?....sempre come il "sognare frutta" del papaya shake?!?! ;)

    Ciaoooo

    Terry

    ReplyDelete
  21. grazie rob! credo manchino due lettere...

    ReplyDelete
  22. punk ma che bravo. sono contenta che ti sia venuta bene e piaciuta! 7? sempre meglio che un 4-- :D

    terry, credo di si. papaya, frutta esotica, sempre sesso. é proprio un chiodo fisso il tuo!! lol

    ycpkkse
    compro un numero

    ReplyDelete
  23. Ciao, che ricetta fantastica, complimenti! Quando parli di "vasta scelta di frutta secca" cosa intendi? Mi dai un suggerimento? Non vorrei fare guai. :p Grazie

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...