Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 December 2005



Lo so, é Dicembre, ancora gelato? Beh si, a me piace proprio mangiarlo in qualsiasi stagione, forse piú che in estate. Vai a capire! Anche perché qui in Inghilterra la stagione é un po' sempre la stessa, né troppo estate, né troppo inverno. Essendo "orfana di cucina" e soprattutto di tempo e tra poco anche di frigo, questo é proprio il minimo che ho potuto concedermi. I fichi semi dried si possono mangiare anche al naturale e sono soffici, non hanno bisogno di stare a mollo. Il gelato resta morbidissimo, forse grazie anche alla consistenza del miele. Da provare insomma. E da riprovare...

Ingredienti:
250gr di fichi semi dried, 100ml di miele, 135ml di panna, 50ml di latte


Piú semplice di cosí proprio non si puó. Mettete i fichi e il miele nel mixer e riducete tutto finemente per qualche secondo. Aggiungete la panna ed il latte e continuate a mixare fino a formare una crema. Mettete nella vostra gelatiera e seguite le istruzioni.

Se non avete la gelatiera o se come me l'avete ma non vi piace moltissimo, potete usare lo stesso contenitore (o uno diverso, l'importante é che si possa mettere in freezer) dove andrete a versare il composto. Mettete in freezer per 2 ore poi prendetelo e mescolate bene con un cucchiaio. Rimettetelo in freezer e tiratelo fuori qualche momento prima di servire.


Sognando:
sognare gelato di frutta indica rientro di denaro; gelato al caffè indica appoggi preziosi; gelato di crema indica illusione ingannevole; mangiare gelato indica legami sicuri; vendere gelato indica capacità di collaborazione

17 comments:

  1. non conosco i fichi semi dried, cosa sono?
    Mi piace molto questa crema gelato... anche se il gelato di inverno non mi fa impazzire questo mi invoglia molto;)
    Ti posso chiedere una cosa?
    Dove compri questi "cocci/piatti" colorati dove riponi il cibo? Li trovo bellissimi perchè con forme originali, colorate, e non regolari:))

    ReplyDelete
  2. nemmeno io sono molto "regolare", mi piacciono le forme asimettriche e quelle che non sono sempre tonde o semplicemente quadrate.
    in genere guardo nei negozi che vendono piatti o accessori provenienti dal giappone o di fattura giapponese. questi in particolare sono fatti a mano, hence la forma irregolare.

    i fichi semi dried sono come i pomodiri semi dried, cioé sono essiccati per un tempo inferiore e prima che si secchino completamente. quindi restano morbidi e si mangiano anche cosi' al naturale, mentre sappiamo che i fichi secchi o i pomodori o altra frutta o vegetale, va messo in ammollo in acqua prima di poter essere consumato.
    una volta infatti ho messo sulla pizza dei pomodori secchi e si sono completamente bruciati :))

    ReplyDelete
  3. A proposito di oggettistica giapponese, questa mattina sono andata a svaligiare un negozio nella "chinatown" milanese...ho fatto incetta di piatti, ciotole, bicchieri japo-style addocchiati quando lavoravo da kokoro, e dopo aver estorto il nome del fornitore, ci sono andata e con la scusa che molti erano al 50% mi sono lasciata prendere la mano...ma in fondo c'è una cucina da riempire!!!

    ReplyDelete
  4. siamo un po' l'incubo di molti uomini! mio marito inorridisce ogni volta che porto qualcosa di nuovo in cucina, soprattutto perché siccome la lavastoviglie la svuota lui, ogni volta mi chiede "e questo dove va?"

    va beh che per la velocitá con la quale cambiamo casa, anche io a volte mi perdo un po', ma lui tutte le volte eh! :))

    ReplyDelete
  5. effettivamente si vede che è fatta a mano questa ciotola, è bellissima.
    E quanti ne copri di piatti, serie da 2, da 4, da 6, ...?

    ReplyDelete
  6. da 4 e spesso da 2, da 6 mai
    non viene mai nessuno a casa mia
    forse un paio di volte l'anno e chi viene si becca tutto spaiato :)))

    ReplyDelete
  7. Cara Francesca!! ;-)
    Come stai??
    Finalmente sei tornata a scrivere..Ci sei mancata!!
    Anche ieri al Pepe raduno,..Che giornata ragazze!!
    Memorabile..
    Qs gelato deve essere una vera bontà...Ma io d'inverno ho sempre freddo!!
    Grazie per l'invio adress del pacco dono..Se riesco spedisco in qs giorni..
    Bacionissimi a tutte
    S

    ReplyDelete
  8. ciao Sandra! :)
    il mio ritorno durerá pochissimo purtroppo, da domani si riprende a traslocare ma spero di riuscire a rilassarmi un attimo cucinando qualcosa di buono nel weekend :)

    aspetto di leggere e magari anche vedere com'e' andato questo raduno! :) baci!

    ReplyDelete
  9. Ciao Fiore!
    Allora buon trasloco a te e Rob, ciao!

    ReplyDelete
  10. ciao bella grazie. sono giusto di passaggio prima di smontare le mie due bestiole. (per fortuna c'é sempre il laptop!)

    ne approfitto per dire che non avró modo di controllare la posta fino probabilmente a questo tardo pomeriggio. se avete problemi con i pacchetti faró in modo di rispondervi entro questa sera.
    intanto si puó dire che il primo pacchetto é giá partito!!! :)

    baci a tutte e buona giornata. la mia sará sicuramente buona perché finalmente stasera si dorme nella nuova casa! Yeahhh

    a presto!

    ReplyDelete
  11. è emozionante pensare che stasera si dormirà in una casa nuova:)))

    ReplyDelete
  12. Ciao Fiore!
    Mi tufferei in questo gelato seduta stante! Ne ho bisogno in questa giornataccia...ho tamponato ed al solo pensiero di quanto spenderò mi vien male!
    Need ur Ice Cream NOWWWW!!!!
    Vabbè....l'importante è che nessuno s'è fatto male!

    Ho letto "in giro" i vari resoconti del Peperaduno...che bell'incontro...sicuramente ricco di persone stimolanti, piene di vita e curiosità per la vita! Belli e bravi!

    Facci sapere come va in casa nuova!
    Spero di inviare il pacco asap...sarò un presa a cercar carrozzerie e preventivi ma ho già in testa cosa inviare...quindi appena ho 5minuti parto con il mio sacco e la slitta!

    Intanto un grosso bacio

    terry

    ReplyDelete
  13. Povera Terry!!
    Ma mi tamponi così..Ma era carino almeno,che lo volevi vedere da vicino??
    Baci a tutti..
    Cara Fiore come va nella casa nuova??;-)

    ReplyDelete
  14. ;) ...he he....cara Sandra...era un ragazzetto di 20anni...anche un pò brufoloso;) ...che vuoi avevo mille cose in testa...mi metto a frugare con una mano in borsa....mi distraggo un nanosecondo e zac...muso nuovo alla mia Punto...semi nuova!!! Da mangiarsi i gomiti dalla rabbia!

    Mi consolo pesnando che poteva andarmi peggio!!! e mi consolerebbe na bella coppa di gelato della Fiore!

    Bacionissimi a tutte

    Terry

    ReplyDelete
  15. ciao terry, mi dispiace per il tuo tamponamento. coppa gelato servita, doppia!

    sono stravolta ragazze, ma per fortuna e' finita. ora mi resta solo da sistemare quella ventina di scatole rimaste ovunque, quelle peggiori che non sai piu dove mettere!

    baci a tutte. torno presto :)

    ReplyDelete
  16. Ciao Fiordizucca, adesso che siamo in estate mi piacerebbe provare a fare il gelato ai fichi e al miele... con i fichi freschi le dosi sono uguali?
    Grazie per l'aiuto, ciao! Alex

    ReplyDelete
  17. ciao alex, non avendolo mai fatto con i fichi freschi non posso esserne certa, tieni conto che i fichi freschi sono molto più grandi e rilasciano più acqua. quindi usa dei fichi piccoli e sodi e fammi sapere com'è andata! ;)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...