Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

23 July 2014



Il baccalà alla Bras (Bacalhau à Brás) è una ricetta tipica della cucina portoghese in cui l'ingrediente principale è il baccalà. Facile da prepararsi è molto popolare in quasi tutto il Portogallo, essendo una delle ricette più famose della cucina locale.

Questo piatto si trova scritto sui menu anche come Bacalhau à Braz, con la zeta, dovuto al fatto che l'inventore della ricetta, il sig. Braz, scriveva così il suo cognome con una grafia antica. Nelle zone vicine alla frontiera con la Spagna, si possono incontrare varietà di questa ricetta col nome di Bacalhau Dourado.

Io l'ho scoperto perché andando al ristorante, una domenica pomeriggio, dopo la "solita" giornata al mare, ho visto sul menù questo Bacalhau à Braz. Quando ho chiesto se fosse baccalá grigliato, mi hanno detto di si, al che ho pensato che alla Braz significasse "alla brace", indi per cui "alla griglia". Bizzarro, mi sono detta, sicuramente da provare!

Quando mi hanno portato il piatto mi sono accorta che era giallino, ma non ci ho fatto caso piú di tanto, anche perché non mangio uova da una vita, l'ultima cosa che mi aspettavo era di trovarle nel baccalá.

Solo alla fine, dopo aver spazzolato tutto il piatto e sinceramente volerne mangiare ancora, il cameriere mi ha illustrata sugli ingredienti: cipolle, patate, baccalá e uova. Ah!

Vabbé, non sono morta, questo é sicuro, ma la mia versione casalinga é rigorosamente senza. L'uovo amalgama tutto assieme ma a parte questo, il risultato é eccezionale ed entra nella lista dei miei primi piatti portoghesi preferiti.

E' talmente buono che lo mangerei anche a colazione. Soprattutto dopo aver ripreso a correre sulla spiaggia. Erano dai tempi del Devon che non lo facevo. La fatica di svegliarmi alle 7 del mattino, sicuramente ripaga la vista dell'oceano calmo e della spiaggia semi deserta, o a volte popolata da altri sclerati come me che si alzano presto la mattina per correre.

Ingredienti

baccalá
cipolle bianche
patate
aglio
prezzemolo
olio
sale e pepe
olive nere per decorare

Dopo aver messo il baccalà a bagno, togliete la pelle e le ossa, e rompetelo a pezzettini con le mani. Nel frattempo, tagliare le patate a bastoncini e la cipolla ad anelli sottili, oppure usate un blender e tagliate tutto a julienne come ho fatto io. In una padella capiente iniziate con il friggere le patate, poi aggiungete la cipolle e l'aglio fino a dorature. Quindi aggiungete i pezzi di baccalà e fate cuocere per qualche minuto, fino a che non é tutto amalgamato. A questo punto, se volete aggiungete le uova, altrimenti aggiustate di sale e pepe. Mescolate per alcuni minuti, spegnere il e servite caldo con prezzemolo e olive nere.

Braised salt cod à Braz




Ingredients

salted cod
white onion
potatoes
garlic
parsley
olive oil
salt and pepper
black olives to garnish

After soaking the salted cod, remove the skin and bones, and break it into small pieces with your hands. Meanwhile, cut the potatoes into and onion in a julienne style, or use a blender and cut everything into strips like I did. In a large skillet starts with frying the potatoes, then add the onions and garlic until golden. Then add the pieces of cod and cook for a few minutes, until it is all blended. At this point, if you want you can add the eggs, and adjust with salt and pepper. Stir for a few minutes, turn off the heat and serve with parsley and black olives.

6 comments:

  1. Dire che è un piatto fantastico, e poco!!!
    Amo il baccalà.... E tutti gli ingredienti che hai elencato sono perfetti per lui!!!

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. Questo piatto l'ho mangiato un'unica volta a Lisbona, completo di uova.
    Mi ricordo che mi era piaciuto molto e l'ho fatto subito non appena tornato a casa.
    Sempre ottimo ma le uova, in effetti, aggiungono eccessiva pesantezza ad un piatto che è già bello tosto.

    Brava! :)

    ReplyDelete
  4. buonissimo. io l'ho mangiato spesso in Mozambico, senza uova, con baccalà cotto al vapore, patate lesse, messo in una teglia con cipolla cruda tagliata fine e olive nere e ripassato in forno.
    Roberta

    ReplyDelete
  5. ooh il baccalà lo adoro in tutti i modi! grazi per la ricetta

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...