Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 November 2005



Se amate il té verde come me, dovete assolutamente provare questa ricetta che qui ho personalizzato con gli ingredienti a portata di mano come il pan di spagna, piuttosto che i savoiardi e come il maraschino piuttosto che lo sciroppo di zucchero. Il maraschino si accompagna bene al té verde, non ne ammazza il gusto delicato ma lo esalta. Se siete astemi o se non vi piace il maraschino potete usarne meno o aggiungere un po' di zucchero alla stessa quantitá di liquido composto di sola acqua. Le varianti per questa ricetta sono tantissime. Questa é solo una di quelle...

Ingredienti
  • 3 uova
  • 100gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 250gr di mascarpone
  • 180gr di pan di spagna confezionato
  • 1 cucchiao di Matcha
  • 100ml di acqua
  • 100ml di liquore Maraschino
  • Matcha per spolverare
  • zucchero a velo per spolverare
In un contenitore versate 1 cucchiaio di Matcha, il maraschino e l'acqua. Con una frusta piccola mescolate bene fino a quando la polvere di Matcha non si sarà sciolta completamente. Prendetevi il tempo per effettuare questa operazione perché i grumi non sono belli da vedersi, né da trovare mentre si mangia.
Con uno sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora per qualche minuto. Infine versate l'essenza di vaniglia ed amalgamate bene.
In un contenitore a vostra scelta, versate un paio di cucchiai di crema per formare la base. Iniziate poi a posizionare il pan di spagna o i savoiardi. Tenete presente che i savoiardi contengono giá zucchero e quindi é il caso che riduciate le quantità di zucchero alla crema. Oppure lasciatele invariate se vi piace molto dolce.
Dopo aver posizionato il pan di spagna, bagnate con il liquido precedentemente preparato con il maraschino, aiutandovi con un pennello da cucina.
Versate un po' di crema al mascarpone e procedete con il secondo strato. Finite con uno strato di mascarpone e mettete in frigo per almeno un paio d'ore.
Nel momento di servire spolverizzate con un po' di Matcha e zucchero a velo mescolati tra di loro. Servite subito! Se avanza (e dico se) rimettete in frigo coprendo con carta trasparente per non far seccare il mascarpone.

Che cos'é il Matcha?
E' una polvere verde finissima ottenuta dalle foglie migliori della verietá Gyokuro, usata in Giappone nella Cerimonia del té, detta anche Cha-no-yu. Ci sono anche polveri di té verde piú economiche ma il Matcha é di gran lunga piú raffinato e saporito. Se cosí si puo' dire. La polvere di té verde dura piú a lungo nel tempo mentre il Matcha va consumata in tempi relativamente brevi perché diventa amarognola.

Sognando: sognare un prato verde presagisce un invito gradito; sognare un tessuto verde indica progetti entusiasmanti; un vestito verde indica trattative laboriose; una pianta verde indica riconoscimento meritato; una tenda verde indica un progetto segreto; un tappeto verde indica rapporti sentimentali sereni; essere al verde indica fantasticherie inutili

Vino : Moscato d’Asti (bianco frizzante dolce - Piemonte), Asti Spumante (stesso vino in versione spumante)

29 comments:

  1. ma che talento questa mia ragazza. che sin inventa le varianti delle cose, e le fa funzionare anche meglio dell'originale. ma veramente veramente.
    per dire...

    ReplyDelete
  2. Grande Fx...
    La foto è spettacolare..Come anche il risultato immagino!!
    Prossima cena, se riesco a prepararla, sarà tutta fiordizucca styled!

    P.s. ne avrei mangiato un kg da solo...è buono anche da leccare sullo schermo!! FAMEEEEEE......

    BaCi...'-)

    S

    P.s bella chiaccherata ieri!!

    P.s2 Sono riuscita a NON SUONARE il clacson... Che ne dici??

    ReplyDelete
  3. Un tiramisù SPAZIALE!!!
    anche sul piano ottico!!!

    Stamattina quà al lavoro è tranquillo e quindi ti tocca subire i miei commenti;-) (vedi il temino sul post precendente!)

    Ma il matcha, che come leggo è una polvere, la usi quindi solo per cucinare o ci fai anche il classico tè? Anch'io amo il tè verde ma non conoscevo la versione in polvere!

    Sei una continua fonte di stupore!

    Ariciaooo

    Terry

    ReplyDelete
  4. ciao a tutti/e! :)

    sarebbe bello provare le varianti cambiando per esempio il liquore, ma bisogna rischiare :)

    *buono da leccare sullo schermo* mi fa morire dal ridere. pensa che io nonostante l'abbia mangiato veramente farei la stessa cosa stamattina.

    Terry :) il classico té é una roba imbevibile. parlo di come viene fatto durante la cerimonia.
    bene per la cerimonia sacra, assolutamente, ma é una roba amarognola che fa parecchio schifo. invece se ne usi in quantitá ridotte (metti una punta di cucchiaino in mezzo litro di acqua o meno) allora funziona meglio. ma dipende dai gusti.

    per il té io uso un'altra polvere che é simile ma non cosí raffinata. questa la tengo per le occasioni speciali :)) si chiama semplicemente polvere di té verde, stesso colore, stessa aroma, ma meno intenso e piú economico. la polvere di Matcha per esempio ti costa intorno ai 40 euro per 100gr. mentre la polvere di té verde (e anche li ce ne sono di diverse come la Sencha) ti costa esattamente la metá.

    ReplyDelete
  5. Buongiorno Francesca!
    Ormai il tuo blog è uno dei miei app.ti quotidiani molto piacevoli: ce sorprendente ricetta!
    Ti ringrazio per i sempre nuovi e creati spunti culinari e ti auguro una buona giornata: ciao!:)

    ReplyDelete
  6. mamma mia che bello e poi soprattutto deve essere buono!!
    Sigh sigh e io che sta sera volevo fare dei banalissimi biscotti invece mi tocca andare dal dentista che oltre a fami male mi pelerà!! Il libretto degli assegni è già li che vuol uscire dalla borsa...purello

    ReplyDelete
  7. lucia, in bocca al lupo per il dentista! magari una volta lo inviti a cena cosi' ti fa lo sconto? :)

    ciao Terence. grazie a te per essere passato. yes i will do the same ;)

    ReplyDelete
  8. Carissima Francesca,

    ieri quando mi hai chiesto la ricetta del budino di zucca (che purtroppo non ho), tra le tante cose che ti ho scritto sul mio blog, rispondendoti al comment, c'era:

    "Cmq, secondo me, sfruttando la purea di zucca ed ispirandoti al tuo pudding al te` verde, qualcosa di buono dovrebbe venire fuori: io faccio spesso un cut&paste di varie ricette e il risultato non e` male :)"

    Non so se tu l'abbia letto, ma se non lo hai fatto, siamo telepatiche mia cara ed amanti degli esperimenti ;)

    Un bacio


    P.S. l'aspetto e` bellissimo (che te lo dico a fa'? :))

    ReplyDelete
  9. Fischiaaa se costa sto tè Matcha!!! Comunque proverò a vedere se lo trovo qui in zona la polvere di tè verde...matcha e magari anche la versione più economica;-)

    Hai ragione a proposito della quantità...io di solito compro del tè verde sfuso in erboristeris, viene dalla cina "gunpowder extra"....ed all'inizio ne mettevo un pò troppo...diventava troppo "astringente" in bocca....ora ho imparato a dosarlo! ;-)
    Comunque mi sa che tu da brava green tea obsessed mi dovrai dar ripetizioni sul tè verde.....ha tutta l'aria di essere "un mondo tutto da scoprire"!


    Terry (the female one ;-p)

    ReplyDelete
  10. Terry! LOL

    menomale che hai specificato senno' non avrei mai indovinato che tu eri la lei e lui era il lui :)))

    Fischia si che costa, ma ti assicuro che ne vale la pena. C'e' questo sito che ha una serie di indirizzi dove comprare il té in Italia. Magari ti puo' aiutare. :)
    http://www.teatime.it/teashop_ita.htm

    ReplyDelete
  11. Vado anche io a trovare i negozi di tè a Roma:))

    ReplyDelete
  12. Ah dimenticavo: domanda:)
    Le foto che metti per decorare le ricette le fai tu?

    ReplyDelete
  13. Yawn....mi sono appena alzata dal mio pisolino pomeridiano....(mi son alzata alle 4e30 stamattina:-(....).....e rivedere quel tiramisù e da schiantarsi!!!

    Grazie per il sito...interessante proprio...con la storia le curiosiTea...etc... i negozi più vicini sono Padova e Treviso, dove mi capita di andare in "gita"....quindi una capatina al negozio del tè sarà d'obbligo!
    Intanto sbircerò da Caberlotto, un negozio a Mestre che vende molti te, prodotti bio, etnici e un sacco di cosette (edibili;-p) molto interessanti!!!

    Arigrazie

    AriYawm....

    Terry

    ReplyDelete
  14. si francesca, le foto le faccio io, e' il prodotto finale! :)

    e buongiorno Terry. ;p

    ReplyDelete
  15. questa ricetta è semplicemente meravigliosa, e la foto è splendida. quando le mie abilità culinarie miglioreranno, ci proverò. è favolosa!!!

    ReplyDelete
  16. ...meravigliosa ricetta.
    E per chi vuole cimentarsi nell'assaggio di questo ed altri numerosissimi tè: venite a trovarmi nel mio salotto ;-)

    ReplyDelete
  17. Grazie per la ricetta che pubblicherò immediatamente.
    Ma soprattutto costringerò a preparare per assaggiarla.
    Spero continuerai a inviarmi ricette a base di tè.
    Un saluto a tutti
    Andrea

    ReplyDelete
  18. :)) ciao a tutti/e

    Andrea, sicuramente ne verranno delle altre, terro' d'occhio anche il tuo blog e il tuo club :)
    questo tiramisu fa presto a farsi convincere di essere fatto! ..e un batti baleno a farsi mangiare. :)

    acilia il tuo blog e' bellissimo, spero che la mia descrizione del Matcha o della Matcha sia quella giusta visto che tu ne sai piú di me, non vorrei aver detto cavolate :)

    perec, non é che serve essere dei geni per fare un tiramisu'. Provaci!! ti stupirai di quanto sia facile. é forse uno dei dolci piú facili da realizzare. fa tutto lui! :))

    ReplyDelete
  19. this looks amazing!!!! I want this in english too!

    ReplyDelete
  20. will do my best to post all of those you requested by the weekend :**

    ReplyDelete
  21. sto cercando in tutta italia ristoranti che abbiano nel menu piatti a base di tè, potete aiutarmi? grazie,
    Chiara

    ReplyDelete
  22. ciao Chiara, benvenuta :)

    ti conviene postare su uno degli ultimi post cosí hai piú possibilitá che le persone che passano di qui possano leggerti e rispondere anche a questo quesito che mi trova completamente impreparata.

    ma ci sono molte frequentatrici del blog che potranno sicuramente aiutarti. nel frattempo io posso cercare anche online e vedere cosa trovo.
    baci!

    ReplyDelete
  23. Hi everyone, Hi Lisa
    How are you? I was browsing through the internet and somehow ended up here and saw your messages. Wow! All I can say is that I’m glad to see a lot of people having interest on Matcha the premium Japanese tea, and as I have my won GELATO Salon in Germany and as well as I am a fan of Matcha here I always purchase my Matcha from the company calls Aiya Europe which has the best quality of Japanese green teas.
    I guess you can take a fast look at this website to have all the answers you need
    http://www.aiya-europe.com/
    Ciao,

    ReplyDelete
  24. Hi everyone, Hi Lisa
    How are you? I was browsing through the internet and somehow ended up here and saw your messages. Wow! All I can say is that I’m glad to see a lot of people having interest on Matcha the premium Japanese tea, and as I have my won GELATO Salon in Germany and as well as I am a fan of Matcha here I always purchase my Matcha from the company calls Aiya Europe which has the best quality of Japanese green teas.
    I guess you can take a fast look at this website to have all the answers you need
    http://www.aiya-europe.com/
    Ciao,

    ReplyDelete
  25. ciao cara ... ho scoperto questo tuo delizioso sito cercando ricette con il tè Matcha. e mi sto davvero appassionando *_* infatti questa notte ho acquistato online giusto del Matcha.
    ti ho aggiunta ai miei siti preferiti. brava :-) ...

    ReplyDelete
  26. Bello bello, allora funziona questo tiramisu al te' verde. Me lo sono sempre chiesta da quando lo ho visto qui: http://scentofgreenbananas.blogspot.com/2005/04/green-tea-ramisu.html e adesso lo ritrovo anche da te.
    Bene! Evviva il Te' Verde!

    ReplyDelete
  27. Ma è fantastico questo blog....mai visto tante ricette al matcha...io impazzisco! Mi registrerò presto!

    ReplyDelete
  28. Bellissima foto e ricetta che cercavo (e che mi ha dirottata qua...)
    Anche io sono una estimatrice del sol levante e della sua cucina, non so se siete a conoscenza del fatto che il matcha si conserva più a lungo e meglio se tenuto nel frigorifero.
    Complimenti fiordizucca per le tue pagine ricche di poesia ed immagini evocative..

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...