Catering
Vendita vini
Annunci Milano








photographic
tour
Archivio Ricette

awards







This work is licenced under a Creative Commons Licence


varie



Rotolo all'arancia con crema all'arancia



"Obladi Oblada life goes on braaaaaaa, lala how the life goes on!" Avevo detto che avrei postato? Ebbene si, lo dissi. Ma avessi trovato un attimo per farlo! Tra lavoro, pacchetti, case, indirizzi da cambiare, cose da vendere, altre da buttare, internet che non funziona, un volo di ritorno con dirottamento su Roma Ciampino causa nebbia, a mala pena c'è rimasto tempo per grattarmi in testa, come si suol dire. Insomma, è inutile ignorarlo, lo stress avanza in questi giorni, ma mi consola il fatto che sarà tutto finito tra un paio di settimane. In fact, the good news is that I've found home! La scelta è stata piuttosto rapida anche se fino all'ultimo mi sono chiesta se stessi facendo la cosa più giusta. Dopo qualche tentennamento e qualche esitazione il tutto è andato in porto ed è quindi ufficiale: ho il mio nuovo piccolo nido in London city per almeno i prossimi 6 mesi! Per ora non mi resta che godermi queste ultime settimane italiane e cucinare qualcosina di buono prima che tutto sia completamente imballato.



Tornando alla cucina invece, una delle cose che proprio non mi era mai riuscita prima, erano i rotoli. Bellissimi da vedere, ricordano molto le girelle e quindi l'infanzia, buonissimi e sofficissimi ma non c'era verso. Ricordo infatti il primo disastro, trattavasi di rotolo al matcha poi trasformato in qualcosa di completamente diverso. Persistence is a virtue, come si dice. Approfittando della presenza di alcune bellissime arance biologiche, ho pensato di provarci nuovamente e questa volta è stato un successo! E' da perfezionare ma una volta capita la tecnica se ne potrebbero sfornare due alla settimana come niente, al posto delle merendine mattutine, molto più nutriente e genuino. Sul ripieno si può spaziare e soprattutto più sottile il rotolo, più consistente il ripieno. Da provare, provare, provare, provare...

Ingredienti per il rotolo
  • 4 uova separate
  • 120gr zucchero a velo
  • 120gr farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
Ingredienti per la crema
  • 40gr zucchero
  • 30gr farina
  • 2 tuorli
  • 250ml latte
  • 1/4 di bustina di vanillina
  • 2 arance
Separate i rossi dai bianchi e sbattete i rossi con 60gr di zucchero da un lato e i bianchi con i restanti 60gr di zucchero dall'altro. Ai rossi aggiungete la farina, il lievito e la scorza d'arancia, mescolando bene. Incorporate i rossi nei bianchi che avrete precedentemente montato a neve. Versate questo composto in una teglia da forno bassa delle dimensioni di 33x23cm, precedentemente ricoperta con carta da forno. Cuocete a 190 C per circa 15 minuti. Appena sfornato rovesciate il rotolo su un canovaccio da cucina pulito ed appena inumidito, sul quale avrete cosparso un po' di zucchero a velo, in modo che il rotolo non si attacchi. Arrotolatelo su se stesso dandogli una forma stabile in modo che resti in piedi e lasciatelo raffreddare completamente su una graticola.
Nel frattempo preparate la crema. Lavate bene le arance ed asciugatele. Versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di un arancia e portare ad ebollizione. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta la farina e la vanillina. Versate quindi il latte bollente attraverso un colino, un po' per volta e sempre mescolando. Riportate questo composto in un pentolino e portate ad ebollizione fino a che la crema non si sarà rappresa, mescolando sempre perché questo avverrà molto velocemente. Quando la crema si sarà raffreddata completamente aggiungete il succo e la scorza dell'arancia rimasta. Srotolate il rotolo delicatamente e spalmatevi sopra la crema all'arancia. Arrotolatelo nuovamente e riponetelo in frigo per 2 ora prima di servire. Cospargete di zucchero a velo, spicchi d'arancia o cioccolato fuso.

Sognando: sognare un rotolo di carta indica allarme ingiustificato; sognare un rotolo di pergamena indica amarezza segreta; sognare un rotolo di stoffa indica chiacchiere inutili.

Nessuna ruota può torturarmi, l'anima, in libertà, dietro quest'ossatura mortale, ne è saldata, una più vigorosa, non si può forare con la sega, né trafiggere con la scimitarra, due corpi, dunque vi sono, legane uno, l'altro vola. L'aquila del suo nido, non si libera più facilmente, e guarda il cielo, di quanto puoi tu. A meno che tu stesso sia, il tuo nemico, prigione è la coscienza, così come è libertà. ("Nessuna ruota può torturarmi" - Emily Dickinson)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Orange roll cake



Ingredients for the cake
  • 4 eggs separated
  • 120gr icing sugar
  • 120gr flour
  • 1 tsp baking powder
  • grated rinds of 1 orange
Ingredients for the orange cream
  • 40gr sugar
  • 30gr flour
  • 2 eggs yolk
  • 250ml milk
  • 1/4 tsp vanilla powder
  • 2 oranges
Separate yolks from white. Beat yolks with 60gr sugar in one bowl and whites with the remaining 60gr sugar in another bowl. To the egg yolks add flour, baking powder and orange rinds. Mix well then incoporate the reds into the whites. Pour this mixture into a 33x23cm oven tin covered with kitchen paper. Cook at 190 C for 15 minutes. As soon as removed from the oven, turn upside down on a clean towel sprinkled with sugar. Remove the kitchen paper and roll up with towel to prevent the cake to stick together. Let it cool completely.
Meantime prepare the cream. Pour milk in a small saucepan, add orange rinds and bring to a boil. Beat egg yolks with sugar, add flour and vanilla powder. Pour the boiling milk through a sieve into beated eggs. Mix well and put it back on a saucepan. Cook for a few minutes continuing stirring to prevent sticking until it get thicker. Remove from heat and let it cool completely. Then add the juice and rinds of 1 orange. Fill the cake with the cream, roll it back and put in the fridge for 2 hours before serving. Decorate with icing sugar, melted dark chocolate and oranges.

cucinato da fiordizucca il 2/27/2008 10:06:00 AM



42 Commenti:

il giorno 27/2/08 9:20 AM, Blogger comidademama disse...

Sono felice di sapere che il tuo ennesimo trasloco stia andando in porto. A Londra sei in ottima compagnia, se penso ai blogger e amici che conosco che ci vivono.
C'è la mia cara amica Restodelmondo, e dandoliva.
C'è la sorella di Priya, che dovrebbe già essere tornata da Bangalore.
Se hai bisogno fai un fischio!
And by the way questo rotolo è una favola!

comidademama

 
il giorno 27/2/08 11:28 AM, Blogger Erborina disse...

Ottimo! bellissimo! ;)

 
il giorno 27/2/08 11:38 AM, Blogger Laura disse...

Questo rotolo è una meraviglia! Mi fa venire voglia di dare un morso alla foto! :-) Ci proverò, spero che anche a me venga così bello!

 
il giorno 27/2/08 11:41 AM, Anonymous Anonymous disse...

non ho mai fatto il rotolo, percio' una domanda forse stupida: la prima volta che arrotoli...il canovaccio è compreso ?
grazie per la risposta
leoleo

 
il giorno 27/2/08 11:45 AM, Blogger Frank disse...

Il termine 'rotolo' non fa il giusto onore a questa squisitezza per gli occhi.
Per fortuna c'è la traduzione in inglese :D

 
il giorno 27/2/08 12:03 PM, Blogger L'Ode al Pomodoro disse...

Bentornata nel blog e benvenuta a Londra!! Grazie per la ricettina, stasera ho amici a cena e mi sa che faccio..un rotolo!
Laura

 
il giorno 27/2/08 12:05 PM, Blogger L'Ode al Pomodoro disse...

ah...dimenticavo....se sei nella city questo sabato devi assolutamente andare a Borough Market, http://www.boroughmarket.org.uk/

Gran posto!!
Ciao

 
il giorno 27/2/08 12:43 PM, OpenID grassoz disse...

Spettacolo! E che belle foto!
Anche io ho sempre avuto qualche problema con i rotoli. Appena posso sperimento con questo, adoro arancia e cioccolato!
Ciao

 
il giorno 27/2/08 1:06 PM, Blogger fiordizucca disse...

leoleo
si, il canovaccio è compreso così si evita che si attacchi, per questo è necessario che sia pulito e soprattutto che non abbia odore di detersivo, altrimenti il rotolo caldo lo assorbe tutto! :)

pomodoro
grazie per il suggerimento, ma come ho scritto, ora sono in Italia, me lo tengo buono tra qualche settimana! :)

comida
non mancherò di fischiarti :D grazie per la disponibilità baci!

 
il giorno 27/2/08 1:25 PM, Blogger Vita di mamma disse...

Che delizia! Il rotolo non mi é mai venuto bene,proveró la ricetta seguendo i tuoi consigli. Me lo immagino pure ripieno di marmellata di zucca e mandorle a fettine e ricoperto di zucchero a velo e cannella,yum yum!

 
il giorno 27/2/08 1:45 PM, Blogger campo di fragole disse...

Che meraviglia questo rotolo! Una volta c'ho provato e si e'inevitabilmente rotto...bisogna farci la mano..hai ragione.
Adesso gia`non dovrai piu' dire che non vivi a Londra...
Tanta felicita'!

 
il giorno 27/2/08 2:48 PM, Blogger salsadisapa disse...

beh ma è stupendo! sai che non ho praticamente mai fatto dolci arrotolati? ho una specie di paura atavica che si rompano! :P proverò!

 
il giorno 27/2/08 3:02 PM, OpenID antorra disse...

quindi a breve sarà
fiordizucca, U.K., Italy, U.K.!!!

 
il giorno 27/2/08 3:46 PM, Blogger fiordisale disse...

Preso e stampato, credo che con questo il mio forno non dovrebbe fare lo scemo, vediamo cosa ne viene fuori! l'idea della colazione rotolosa m'attizza.
Passando ad altro, visto che sarai qua a girarti i pollici (ahahah)ti segnalo una cosa moltomoltomolto carina che abbiamo messo su con zorra, magari ne hai già sentito parlare (kissà), viè un po' da me a darci un occhio, conto as-solu-ta-men-te su una tua ricetta gialla, sarebbe bellissimo!

piesse
in bocca al lupo per la fine trasloco e... bè, se è quello che senti è sicuramente la cosa giusta, non aver dubbi, del resto lo sai, meglio un probabile errore certo che un incerto rimpianto.
fiordisale

 
il giorno 27/2/08 3:54 PM, Blogger fiordisale disse...

l'articolo che volevo segnalarti, in realtà è questo, scusa la fretta!

fiordisale

 
il giorno 27/2/08 4:18 PM, Anonymous Fedra disse...

Rieccoti! Bentornata! Mi mancavano le tue fantastiche ricettine.. nell'attesa mi sono studiata ( e quasi cucinato..) tutto l'archivio :o)
Bellissima Londra, che invidia!!! Buon trasloco!!
Fedra

 
il giorno 27/2/08 4:31 PM, Blogger Cristina disse...

Che bello questo rotolo .. e che belle le foto (come sempre!)
Io avrei una domandina: arrotoli per il lato lungo o per il lato corto?

Ciao!!!

 
il giorno 27/2/08 4:59 PM, Blogger Rosso Zafferano disse...

OH MIO DIO!!! questo dolce deve essere una cosa stratosferica...

 
il giorno 27/2/08 5:02 PM, Anonymous Anonymous disse...

Brava, Fiore!
Passeggia x me along the Thames...
io love London...
Buono il rotolo, of course
ciao Antonietta

 
il giorno 27/2/08 5:44 PM, Blogger el cocinero disse...

lo provo, lo provo, lo provo, lo provo...

 
il giorno 27/2/08 8:11 PM, Blogger Raffaella disse...

Che ricetta golosa e che foto spettacolare! Come sempre, sei un'artista in entrambi i campi!

 
il giorno 28/2/08 7:26 AM, Blogger GingerbreadGirl03 disse...

Wow, quest'immagine ti invoglia proprio a provarlo a fare!
Secondo me codesto capolavoro non è da perfezionare, siccome è già perfetto di per se, la mia critica si rivolge solo alla vista della foto e non al sapore ;)

E' la prima volta che ti posto un commento, ma è già da un bel pò che seguo le tue peripezie around the world e le tue ricette spettacolari.
Ti auguro di passare un bel soggiorno in London city, beata te, e spero che ci risentiremo alla prossima ricetta ;)

See you soon,
Ginger ~♥

 
il giorno 28/2/08 9:09 AM, Blogger sada disse...

anche io ho provato varie volte a fare il rotolo ma belo stretto e soprattutto arrotolato non mi ci stava mai!
questo è grandioso!

allora hai scelto London City?
ti aspettano mesi avidi di vita!

un abbraccio

Sada

 
il giorno 28/2/08 10:55 AM, Blogger fiordizucca disse...

cristina
il rotolo lo arrotoli dal lato corto, of course :)

fiordisale
ci penso, se ho tempo volentieri! :)

 
il giorno 28/2/08 11:42 AM, Blogger Eva disse...

This is very nice cake. I was just looking for recipies with orange, so it will be my next cake.

 
il giorno 28/2/08 5:46 PM, Anonymous michelle @ Us vs. Food disse...

bellissiomo! la mia faceva sempre il rotolo, ma con nutella. io non ho mai fatto, ma voglio adesso!

 
il giorno 28/2/08 5:47 PM, Blogger Marina disse...

Eccezionale come sempre!
Grazie per tutte le splendide ricette che ci regali.

In bocca al lupo per la nuova avventura a Londra.

marina

 
il giorno 28/2/08 6:10 PM, Blogger marina _ tsu-mina disse...

Stavo cercando una tua ricetta col finocchietto selvatico...e voilà il dolce che mi mette in crisi...Bellissima ricetta e dev'essere la fine del mondo!

 
il giorno 28/2/08 8:17 PM, Blogger anna disse...

Non ho mai provato, per ora ammiro il tuo che è spettacolare!
;-)

 
il giorno 29/2/08 12:16 AM, Blogger Jessie Cacciola disse...

Sono americana e conosco un poco d'italiano, ma che bella blog e il questo piatto e` esquisito! Ho deciso di portarli sul mio blog per "Daily Dish" di oggi. Anche` ho un posto per i miei visitori a trovare il tuo blog. Grazie!
- Jessie -

 
il giorno 29/2/08 10:35 AM, Blogger marcode disse...

ufff.... cioccolato e arancio, uno dei miei abbinamenti dolci preferiti, e i biscottoni al riso soffiato "morbidi, ma che dico morbidi, morbidissimi, leggeri, saporiti, croccanti e soprattutto veloci da preparare"

ci coccoli davvero FdZ con queste ricette...

 
il giorno 29/2/08 2:57 PM, Blogger JAJO disse...

Per te che torni in England potrei cantare... "Rotolando verso nord"
hehehehehe

Vogliosissimo !!!

 
il giorno 29/2/08 5:22 PM, Blogger CoCò disse...

Bellissimo rotolo favolosa la foto ed il gusto non posso pensarci senza sentire l'acquolina salirmi in bocca. Buon W.e. a chi scrive ed a chi legge

 
il giorno 29/2/08 11:04 PM, Anonymous Anonymous disse...

Ciao Fior, ho trovato da poco il tuo blog, complimenti...questo rotolo è bellisimo...Ci proverò spero che anche a me venga così...:)
In bocca al lupo per la tua nuova avventura
Peppermint

 
il giorno 3/3/08 7:00 PM, Blogger fairyskull disse...

Me ne pare che' bellissimo questo rotolo !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

 
il giorno 5/3/08 5:31 AM, Blogger nini disse...

uauu, che meraviglia!
Ti posso chiedere come fai a fare queste foto?ü un programma speciale?
sono bellissime.

 
il giorno 6/3/08 7:42 AM, Blogger fiordizucca disse...

ciao nini
le foto le faccio con la macchina fotografica, le taglio e le acconcio con Photoshop. ^_^

 
il giorno 31/5/08 12:22 PM, Blogger michi disse...

ciao! un'amica mi ha segnalato il tuo blog, e mi è subito venuta la voglia di provare queste ricette. Stamattina mi sono cimentata col rotolo, imaginavo che sarebbe stato meno facile di quanto sembri, ma ero pronta anche al fallimento. La teglia è un po' più piccola delle dimensioni previste, quindi la pasta è venuta più alta, ma non ho avuto problemi ad arrotolarla. Il problema è stato srotolarla! Sigh, mi si è rotta... Ormai ho fatto la crema (versione estiva, con le fragole) e non avevo voglia di buttare tutto. In qualche modo l'ho rattoppato, ehehe.... Non sarà bello ma immagino che sarà buono lo stesso :) Però mi chiedo, se avessi fatto la pasta più sottile forse sarebbe andata meglio? Oppure c'è qualche trucchetto per non romperla?
ciao a presto con un altro esperimento :)
Michi

 
il giorno 3/12/08 8:42 AM, Anonymous Anonymous disse...

...scusa ma nella crema ...della 2^ arancia... si usa solo la buccia? in ogni caso mi è venuta un po' tropo liquida. forse xchè l'ho messa quando la pasta non era fredda completamente? grazie e complimenti. Manu

 
il giorno 14/3/09 10:52 AM, Blogger look disse...

情趣
按摩棒
跳蛋
充氣娃娃
情境坊歡愉用品
情趣用品
情人節禮物
情惑用品性易購
A片
視訊聊天室
視訊
視訊交友網
免費視訊聊天
聊天室
UT聊天室
免費視訊
免費A片
A片
情趣用品
情趣用品
av
情趣用品.A片
A片
a片
情趣用品
A片
情色
UT聊天室
聊天室
情趣用品
情趣用品
情趣
情趣用品
台北情趣用品
情人節禮物
情趣用品
情趣用品
情趣
情境坊歡愉用品
情人視訊網
成人用品
情趣用品
按摩棒
情人節禮物
花美姬情趣用品
情趣用品
情趣用品
免費視訊聊天
威而柔
情惑用品性易購
色情遊戲
情惑用品性易購
辣妹視訊
A片
情趣用品
網頁設計
百家

 
il giorno 29/11/09 4:26 AM, Anonymous Anonymous disse...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

 
il giorno 9/12/09 9:00 AM, Anonymous Anonymous disse...

Ciao! Huge fan of yours. I'm learning important Italian words through your blog! Hehe. Love the photos, the instructions, it makes me wanna buy a set of new kitchen! Hurry up and open a restaurant! :)

 

Post a Comment

<< Home


fiordizucca,
London

home page
profilo blogger
domande frequenti
convertitore metrico
photo blog
e-mail
advertise on fiordizucca
subscribe to my feed


Web fiordizucca

ricette
preferite
  Pasta al forno con melanzane Rotolo di cioccolato con cioccolato Pasta al forno con melanzane
  Panini al latte Pane alle barbabietole Fettuccine al sugo di pomodoro e feta
  Torta della nonna Cheesecake al mango Ravioli di butternut squash e feta
cosa bolle
in pentola?

= Vegetarian
= Vegan
= Not Veg

antipasti di mare
antipasti di terra
stuzzichini
insalate
alcolici
analcolici
riso
pasta
fatta in casa
primi
di mare
primi
di terra
pane
lievitazione naturale
patate
piatti
unici
secondi
di terra
secondi
di mare
zuppe e
minestre
dolci
dolci
al cucchiaio
cheesecakes
torte/cakes
crostate
biscotti
muffin
gelati
ghiacciati
pizze
focacce
torte salate
salsine
e dipping
merendine/breakfast
chutney
confetture
e marmellate
conserve,
sottolio e sottaceto
matcha
tè verde
japanese
style
chinese
style
thai
style
indian
style
indonesian
style
turkish
style
moroccan
style