Anche quest'anno il 18 è arrivato. Different place, same day. Le candeline le evito accuratamente così nessuno si mette a contare e nessuno deve soffiare. Poi a me piacciono talmente tanto che se le mettessi per il mio compleanno sicuramente sarebbero il doppio. Comunque a una certa età è meglio evitare.
La ricetta proviene niente poco di meno che da Treviso, per gentile concessione della mamma di Frank! Grazie a tutti e due. Io l'ho mangiata al naturale, ma ci sta bene anche con una pallina di gelato o con una crema pasticcera leggera leggera.
Mio padre fotogenic di qualche anno fa e mia madre in tutto il suo splendore. Peccato che non ci somigli per niente!
La ricetta proviene niente poco di meno che da Treviso, per gentile concessione della mamma di Frank! Grazie a tutti e due. Io l'ho mangiata al naturale, ma ci sta bene anche con una pallina di gelato o con una crema pasticcera leggera leggera.
Mio padre fotogenic di qualche anno fa e mia madre in tutto il suo splendore. Peccato che non ci somigli per niente!
Mia madre aveva 23 anni quando mi ha partorito ed 11 mesi prima aveva dato alla luce mio fratello. Non so come abbia fatto a mantenere una linea invidiabile e a sopportare due pesti per casa, ma tant'è. Qui eravamo ancora nella casa di Torino ed il mio primo trasloco risale al mio primo anno di vita. Si vede che era nei geni quello di fare la nomade. Dalla foto si evince il mio disgusto per le bambole, infatti ne ho sempre avute pochissime e certo non perché le volessi io ma piuttosto perché c'era chi me le regalava. Per conto mio, preferivo i trenini elettrici, le piste con le macchinine, sempre elettriche, il Mazinga Zeta più alto di me e le costruzioni. (ah si, a quell'età pensavo già in inglese!)
Ingredienti
- 250gr di farina
- 2 uova
- 150gr di zucchero
- 100gr di burro
- 800gr di mele
- 100gr di amaretti
- 200gr di noci
Mescolate farina, uova, zucchero e burro ammorbidito fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungete le mele sbucciate ed affettate e metà delle noci a pezzetti. Imburrate una teglia da forno e versatevi il composto pareggiandolo con cura. Aggiungete sopra il resto delle noci e gli amaretti sbriciolati. Mettete in forno caldo a 160 C per circa 40 minuti. Servite con una spolverata di cannella in polvere. Aumentando la quantità delle mele ad 1kg otterrete una torta meno asciutta e più morbida.
Sognando: sognare un anniversario di fidanzamento indica acutezza di giudizio; sognare un anniversario di matrimonio indica fortuna inaspettata; sognare un anniversario di nascita indica eccessivo dinamismo.
Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere. (Oscar Wilde)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please: Apple cake, walnuts and amaretti
Ingredients
- 250gr flour
- 2 eggs
- 150gr sugar
- 100gr butter
- 800gr apples
- 100gr amaretti biscuits
- 200gr walnuts
Mix together flour, eggs, sugar and butter until you get a soft mixture. Add chopped apples previously peeled and half of the walnuts. Lightly butter a cake tin and pour the mixture spreading it heavenly with a spoon. Sprinkle with the remaining walnuts and the chopped amaretti. Bake at 160 C for about 40 minutes and serve sprinkling with cinnamon powder if you like. If you want a softer cake, adjust the quantity of the apples until 1kg. Also serve with a light custard cream or vanilla ice cream.
buon compleanno! mi ricordo benissimo il post dell'anno scorso, con la foto in cui si intravedeva la bottiglia di vermouth perlino... già passato un anno? minchia. comunque, tanti tanti auguri!
ReplyDeleteAuguri Fiorellino!! :-))
ReplyDeleteFiore, auguri auguri!
ReplyDeletee questa torta ... slurp!
Elena
AUGURISSIMI!!!
ReplyDeletespero tu trascorra una giornata semplicemente unica!
a presto annarita
ma tantissimi auguri fiordizucchetta!
ReplyDeletethis looks so good. i first through that mele was honey :) - but glad to see it is apples!
ReplyDeleteCos'è che si sentiva qualche anno fa alla radio? Ah si:
ReplyDelete"Un trenino 'elettrico' di auguri" :D
Mia mamma resterà sorpresa dal look di questa torta :) grazie.
buon compleanno! HUG!
ReplyDeleteTantissimi auguri di buon compleanno qualunque sia l'età non importa. Ciò che importa, almeno per me, è godere di ogni giorno e fare spazio per qualcuno che sta li, vicino a te.
ReplyDeleteLeggere queste pagine è uno di quegli spazi che fai tu anche per me, ogni volta che condividi qualcosa di tuo.
Ciao
Cla
Auguri..anche tu sei bilancia? Devo aggiungerti alla lista mia dei blogger con compleanni ad ottobre. Siamo in tanti! :)
ReplyDelete..semplicemente e virtualmente AUGURI! :-)
ReplyDeletetanti auguri. è un peccato che non soffi +sulle candeline. chi l'ha detto che a una certa età si deve smettere? mah. mi pare una privazione inutile. mettine, così a muzzo, un certo numero se non vuoi far sapere gli anni...ma mettile!! ho fatto la ricetta del dolce allo zafferano (troppo cotto l'ho): buono. ci sta bene un accompagnamento di panna o gelato. ora mi appresto a fare qualcosa con zucca gialla. di puglia, of course!
ReplyDeletebaci deh
skappa
Ciao - Happy birthday .....and many mores.
ReplyDeleteBaci
Daniela
Tantissimi auguri fiore, grazie di esistere se non ci fossi stata tu non ci sarei stata neanche io!!!!
ReplyDeleteUn bacio
cercavo la ricetta di una torta alla zucca e mi sono imbattuta nel tuo blog e ho scoperto che era pure il tuo compleanno: AUGURI!!!
ReplyDeleteanche se � la prima volta che passo di qui accettali di cuore
mi hai dato una bella idea per la torta (alla zucca)che volevo preparare stasera e fatto scoprire un blog bello e mi sa anche incrociato una bella persona alla prox
Buon compleanno!!!
ReplyDeleteMagnifica torta...
Più anni = più sapere! (di ricette, di vita...)
ReplyDeleteKudos for you (and for the cake)! * * *
Marina, Milano
Buon compleanno!!!!!! Tantissimi auguri di cose belle, piatti buoni e di tutto quello che vorrai!!!
ReplyDeleteTanti auguri, buonissima la torta
ReplyDeleteAUGURI!!!!!!
ReplyDeleteTanti auguri Fiore, ti leggo da tanto, quale giorno migliore per scriverti!!
ReplyDeletemi accodo agli auguri!!...BUON COMPLEANNO e mille di queste ricette(gnam):-))))!!!Chiara
ReplyDeletetanti, tanti auguri e la tua torta digitale stasera la trasformo in reale...
ReplyDeleteHo visitato più volte il tuo Blog, che mi piace moltissimo, ma non ho mai lasciato alcun commento. Questa volta colgo l'occasione per farti gli auguri e non lamentarti per le troppe candeline che qualcuno potrebbe contare, le mie di 16 giorni fa erano sicuramente molte di più delle tue. Auguri
ReplyDeleteAuguroni! Mi piace molto il tuo blog... Veramente ben fatto, spero che il mio, che sta nascendo ora sia un giorno all'altezza... buon compleanno .-)
ReplyDeleteTanti auguri a te Tanti auguri a Zucchina tanti auguri a teeeeeee.
ReplyDeleteAuguri per mille di queste torte
p.s lo sai che io sono nato il 20
Ciaoooo
Hei ci sono anch' io e ti invio i miei auguri più sinceri.
ReplyDeleteBuon compleannooooooooooooooooooooo!
happy birthday tooo youuuu
ReplyDeleteo come direbbe la mia pargoletta, 4 anni, pappi biday tu iuuuuu
papi biday tuuu iuuuu
:D
auguri!
sara fiordiviola e famiglia
mi accodo alla miriade di auguri che hai avuto.
ReplyDeleteBUON COMPLEANNO...e bravissima per la torta che deve essere buonissima..ne sono sicura
Sciopina
Dopo tanti giorni passati insieme a te, ai tuoi racconti e alle tue buonissime ricette quale occasione meglio di questa per dirti che ci sono anche io?...AUGURONI fiordizucca che la vita ti sorrida sempre...ciao Lucia :)
ReplyDeleteFioRedizuccA, vedo che ci sono degli auguri da fare, e allora che auguri siano, sei proprio fuori dal comune tu :-)
ReplyDeletegrazie a tutti tutti, non poteva non essere un giorno speciale con tutto l'affetto che è arrivato fino a qui da ogni parte! grazie, di cuore :)
ReplyDeleteriverman! *goshhhhhhh!** :D
fede, passo da te domani allora! :) altra bilancia, altro peso :)
pimms, anche io ho detto la stessa cosa quando stavo scrivendo il post. proprio uguale uguale. minchia! :D
Mi sà che era meglio che passavo io da te ieri.
ReplyDeleteSul peso hai ragione troppo pesante questo momento, mi sà che il nuovo mister mi regalerà per il mio compleanno un bel esordio in panchina la prima giornata a favore di un bel raccomandato arrivato quest'anno figlio di un suo collega, e camma fà aspetteremo con piacere un suo infortunio.
Che me ne pare? Che ho già l'acquolina in bocca!!! Sai che ti dico la faccio anche per il mio di compleanno!! TANTI AUGURIIII!!
ReplyDeleteti lascio anche un bacetto da qui:*
ReplyDeletesai che la torta di mele è la mia preferita
ciao polpettina
tanti cari auguri!
ReplyDeletenon so come tu sia, esteticamente parlando, ma tua madre è veramente molto mediterranea, proprio molto bella :-)
anche la mia ha partorito i figli uno dietro l'atro, ( ben 4 prima di avere me..) ed è rimasta magra, sarà che non è una mangiona come me..
Tantissimi auguri!!! son oarrivata un po' in ritardo in effetti! Spero tu abbia passato un bel compleanno!!!Hai un blog molto bello ed originale!! Mi piacciono un sacco le spiegazioni oniriche :D
ReplyDeleteAugurissimi dolci dolci :-)
ReplyDeleteCome sempre in arrivo ritardo...ma tanti auguri di cuore! Belle le foto ricordo....e naturalmente bella e buona la torta!!! Un abbraccio da Lanzarote!
ReplyDeleteti faccio gli Auguri anche qua mia cara, ho visto solo ora il post ... ebbè, sono proprio contenta che tu sia una bilancina, praticamente è già un pregio!!!
ReplyDeleteBuon compleanno carissima conterranea... ;-*
ReplyDeletetanti auguri con tanto ritardo ma tanto affetto! e dato che sei una fotografa ti mando questo link:
ReplyDeletehttp://chaosanddreams.blogspot.com/2007/09/everyday-yearlong-photo-diary.html
Buon Complex....ADORO LE TUE FOTOOOOOOOOOOO
ReplyDeleteCiao bellissima, sono appena tornato da Ischia. Mi ricordavo del tuo compleanno ma non ci crederai ma non sono riuscito a trovare una postazione internet da cui sbirciare i miei blog preferiti :-D
ReplyDeleteAugurissimiiiiii (anche se, come al solito, in ritardo).
Jacopo
mamma mia ... quanti commenti ... ma devo dire che la ricetta merita ... la torta di mele con le noci è uno dei miei dolvi preferiti ... mi lascia senza fiato altro che kakatun ...ciao ciao baci
ReplyDeleteAuguri ... anche se terribilmente in ritardo! Alex
ReplyDeletetanti auguri a te...tanti auguri a te... Auguri Fiore!!!
ReplyDeleteincredibile tua madre, 2 bambini in neppure un anno, e che linea!!!
Tanti auguri :)))
ReplyDeleteYour cake looks beautiful.
auguri da boston!
ReplyDeletecomidademama
ciao fiore, passo spesso da queste parti ed è sempre un piacere...la torta dev'essere una favola. maaa...lievito, niente? ciao! bisucci
ReplyDelete>Mio padre fotogenic di qualche anno >fa e mia madre in tutto il suo >splendore. Peccato che non ci >somigli per niente!
ReplyDeleteIl chè vuol dire che sei tu, in famiglia, che hai ereditato i baffi e la chioma alla Napo orso capo?
Saluti
Che spettacolo questa torta...eccezionale!
ReplyDeleteA presto
FrA'
Carissima Fiore! Tantissimi auguri anche se in ritardo... Un bacione!
ReplyDeleteAnche se in ritardo sono qui per farti gli auguri e per complimentarmi di tutto quello che c'è in questo blog: le ricette, le foto, i pensieri che scrivi, le tradizioni che proponi!
ReplyDeleteComplimenti sinceri e ancora auguri. Ciao
Tanti auguri anche da un nuovo lettore, ma il peso delle mele 800g, sbucciate o da sbucciare?
ReplyDeleteche me ne pare?
ReplyDeleteFANTASTICA... SIAMO ALL'ORA DI PRANZO E ME LA MANGEREI SUBITO TUTTA!
IN RITARDO MA AUGURI LO STESSO...
AUGURISSIMI!!! anch' io trovo il tuo blog semplicemente fantastico di nuovo tanti auguri anche se un po' in ritardo Rosy
ReplyDeleteCiao
ReplyDeletevisito spesso il tuo blog, e ho deciso di provare la ricetta della torta di mele.. Le cavie sono state le mie amiche ma ne sono uscite ipersoddisfatte!!
Tanti Auguri anche se in ritardo
Tanti auguri e tante belle cose per l'anno nuovo,
ReplyDeletetarda, ma affettuosamente,
da Vienna,
Merisi
grazie 1000 a tutti!
ReplyDeletedanilo
le mele già sbucciate :)
Tanti auguri!
ReplyDeleteYour post would make a good entry for our Apples & Thyme event in which we celebrate Mothers and Grandmothers and time spent with them in the kitchen. I am sure you have many good recipes and stories to share. Please visit http://passionatepalate.blogspot.com/2007/10/apples-and-thyme-celebration-of-mothers.html for more info.
Grazie for all your wonderful recipes.
Buon compleanno, anche io sono nata il 18 ottobre. Giorno fantastico!!!
ReplyDeleteSeguo da un po'il tuo blog complimenti per i contenuti, le ricette e per la grafica.
Io raccolgo romanzi che hanno come protagonista il cibo, vieni a trovarmi sul blog
baxart-bazar.blogspot.com
Mi piacerebbe un tuo contributo.
Baxart
In questo momento la torta è in forno ... però ho dovuto fare qualche variante in corso d'opera: un goccio di latte e frullare le mele per un impasto più morbido, e meno amaretti perchè non ci stavano più! Farò sapere a fine cottura! In ritardo, ma tanti tanti auguri e complimenti per il blog!
ReplyDeleteMake Money With Your Own Successful Internet
ReplyDelete