Avevo questi 5 cachi che mi guardavano da qualche giorno implorando pietà. Io pensavo, ma a voi chi vi ha portati qui? Tua madre, ha detto uno. Ah già mia madre, perché fosse per me io non vi avrei neanche guardati. E che sarà mai, ha risposto un altro, addirittura ti facciamo così senso? Ma no, non è senso, è proprio che non mi date di niente, però ora che mi avete provocato, la vostra fine è vicina.
E in meno di quattro e quattro fa otto, li ho frullati, mixati e conditi ed è venuto fuori questa specie di cheesecake dissociato. Se anche a voi non piacciono tanto i cachi magari troverete questo abbinamento piacevole, tanto più che con la ricotta il gusto è attutito. Il bianco d'uovo, ora che ci penso, potevo anche ometterlo, ma così il tutto resta spumoso, quasi una mousse. Ecco.
E in meno di quattro e quattro fa otto, li ho frullati, mixati e conditi ed è venuto fuori questa specie di cheesecake dissociato. Se anche a voi non piacciono tanto i cachi magari troverete questo abbinamento piacevole, tanto più che con la ricotta il gusto è attutito. Il bianco d'uovo, ora che ci penso, potevo anche ometterlo, ma così il tutto resta spumoso, quasi una mousse. Ecco.
Ingredienti per 4
- 100gr di biscotti digestive
- 30gr di burro fuso
- 4 cachi
- 250gr di ricotta
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 2 cucchiai di liquore maraschino
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 amaretti
- scorza grattugiata di limone
- un bianco d'uovo
Mixate i biscotti con il burro fuso e preparare la base nei bicchieri. Metteteli in frigo e nel frattempo preparate la ricotta. Frullatela insieme ad 1 cucchiaio di maraschino, 1 cucchiaio di zucchero e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto morbido. Versatelo nei bicchieri pareggiando con cura e rimettete in frigo. Sbucciate i cachi e frullateli insieme allo zucchero rimanente, il liquore, gli amaretti e la cannella. A parte montate il bianco d'uovo ed incorporatelo ai cachi. Versate nei bicchieri pareggiando con cura e rimettete in frigo per almeno 2 ore. Servite decorando con un ciuffetto di panna e una fettina di cachi.
Sognando: sognare ricotta fresca indica speculazioni sbagliate; sognare di mangiare ricotta indica volubilità; sognare di comprare ricotta indica gelosia e turbamento.
Non c'è niente di più difficile per un pittore veramente creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte. (Henri Matisse)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfNon c'è niente di più difficile per un pittore veramente creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte. (Henri Matisse)
English please: Mini Kaki Cheesecake
Ingredients
- 100gr digestive biscuits
- 30gr melted butter
- 4 persimmon (kaki)
- 250gr ricotta cheese
- 1 pinch cinnamon
- 2 Tbsp maraschino liqueur or rum
- 2 Tbsp sugar
- 4 amaretti biscuits
- rinds of 1 lemon
- 1 egg white
Mix biscuits with melted butter and prepare the base in the glasses you intend to use, by pressing with a spoon or fingers. Put the glasses in the fridge and prepare the second layer. Mix the ricotta cheese with 1 Tbsp liqueur, 1 Tbsp sugar, rinds of lemon until you get a soft cream. Pour into the glasses and level the mixture with a spatula or a spoon. Peel the kaki and mix them with the remaining sugar, liqueur, amaretti biscuits and cinnamon. Beat 1 egg white aside and then incorporate it with the kaki mixture. Pour it into the glasses and level again with a spatula. Put back in the fridge for about 2 hours. Serve decorating with double cream and kaki slices.
fantastica!
ReplyDeleteWow meno male che ho trovato questa magnifica ricetta! Ho un albero di cachi immenso che si piega per tutto il peso che deve sopportare...farò cheesecake per un reggimento! Grazie mille ^_^
ReplyDeleteNon vado matto per i cachi e la parola 'cheese' mi suona proprio male!
ReplyDeletePerò quando è troppo è troppo ;)
Irresistibile!
Un'idea per questi frutti così poco considerati ... chissà perché ...
ReplyDeleteUn abbraccio :-)
quali cachi consigli di usare?quelli duri o quelli morbidi?Complimenti per le tue sempre meravigliose ricette
ReplyDeleteciao fra,
ReplyDeletetr una chat e l'altra capè.
Pure a me non piacciono i cachi, lo ritengo un frutto inutile e legato ad un evento spiacevole. Quando portavo zora a fare i bisogni fuori, nel giardino c'era un albero di cachi...beh, per farla breve, una volta un caco mi è caduto (cacato) sopra.
Ti abbraccio ritorno al fronte!!!!
gab
A me, invece, piacciono da morire (e non vedo l'ora di partire per il ponte di novembre per fregarne un po' all'albero del vicino hahahahaha)
ReplyDeleteQuesti desserts sono a dir poco goduriosi!E per Halloween cosa fate? Se volete passare da me c'è una cena delle Streghe in corso
ReplyDeleteMmmm sa di coccole!
ReplyDeleteVisto che ti rubo sempre le ricette silenziosamente, stavolta lascio un segno e mi permetto pure di linkarti, così non ti devo più venire a cercare su google.
Un bacio
E, inoltre, scrivi e scatti divinamente!
ReplyDeleteCarissima! Era un pò che non passavo e quanti bei post golosissimi che trovo! Questo dei cachi poi! A me piacciono, e vado soprattutto in cerca delle "linguette" che hanno dentro :DDD
ReplyDeletePerò sotto forma di dolce vero e proprio non ho mai assaggiato nulla, quindi... stampo e provo! Bacioni!
ma sono fantastici!!! grazie!
ReplyDeleteWhat a nice dessert for Fall :)
ReplyDeleteFra,
ReplyDeletemi stupisci sempre di +..
ma questo desserte è una meraviglia..già mi immagino la cremosità delle creme e il sapore dei cachi che si scinde con i biscotti..mhh..che acquolina..
B R A V I S S I M A
ottime anche le fotografie, grazie per avermeli fatti assaggiare con gli occhi.
Un BACIONE..
E meno male che i cachi non ti piacciono, eh (ti fossero piaciuti che ci combinavi? :)
ReplyDeleteIl gioco da tavolo usato come vassoio è un'altra delle tue zampate magistrali.
Sicché qui non si può fare altro che ripetersi a costo di risultare noiose: brava brava brava bravissima :))
Marina, Milano
ricetta originale ed intrigante da fare ciao
ReplyDeleteti ho scoperto per caso e il tuo blog mi ha affascinato...continuerò a leggerti con piacere e dove posso concedemi il commento... blog di colori gusto e raffinatezza ti metto assolutamente tra i miei link
ReplyDeleteciao marco
www.chefmarco.splinder.com
Deliziosi: mi hanno conquistata! Li proverò prestissimo! Ciao
ReplyDeleteSembra buonissima!
ReplyDeleteDa qualche giorno ci sono dei cachi che mi guardano ni maniera inquietante ... ora sanno già di che morte morire!
fiore non si scarica la ricetta delle mele cotogne in pdf!!!!
ReplyDeletecome faccio con la mia super collezione rilegata delle tue bellissime ricette? grazie danisol
ciao fiore come al solito le tue ricette sono fantastiche,scusa ma che tipo di biscotti sono quelli che hai usato?qui in svizzera non penso di trovarli.cioa da rosy
ReplyDeleteAdoro i cheesecake(s), un po' meno i kaki. Gli uomini che passano da casa sembra invece ne vadano pazzi. Qui in cucina me ne rimane uno solo. Non lo mangio ancora, lo disegno.
ReplyDeletegrazie fioreeeeeeeeeeeeeeeeeee
ReplyDeletema questa e' una ricetta super...
e mi sa bella raffinata..
Spero di farla quanto prima..altrimenti la custodiro'gelosamente in archivio..
grazie ancora...
sciopina
i cachi (kaki? in Italiano c'è la kappa?) sono troppo dolci e non so voi ma quelle lamelle interne mi fanno pensare agli organi genitali femminili. Insomma ci siamo capiti frullati forse è meglio per chi non ama certe associazioni d'idee...
ReplyDeleteComplimenti per questo delicatissimo blog! ti ho scoperta cercando un'immagine di vin brulè, pensa tu! Anche a me piace cucinare, anche se non raggiungo i tuoi livelli...mi sa che ho trovato una "maestra virtuale"! ti linko subito!
ReplyDeleteCiao Fiordizucca! so di non dire nulla di nuovo, ma ai un blog fantastico! E che belle oo fai...
ReplyDeleteIo sono ancora nuova al mondo dei food-blogger, ma mi sono appassionata e mi diverto un mondo a pasticciare (a volte è proprio il caso di dire così!) in cucina. Sono certa che il tuo blog sarà una fonte di ispirazione! Ti linko subito
Ovviamente volevo scrivere "foto" dove è comparso "che belle oo fai" ...problemi di tastiera wireless...!
ReplyDeleteBelle foto, come sempre!
ReplyDeleteDopo la nostra passione in comune, David Sylvian, andrai anche a Roma a sentore Lisa Gerrard questo martedì? Io ci verrei di corsa, sono felice che sia benvenuta in Europa, non ci speravo più. Un po' di musica di qualità-
Ciao
comidademama
comida
ReplyDeletemagari potessi, purtroppo roma non è ad un tiro di schioppo. baci d'oltremanica a te :)
moscerino
grazie e benvenuta :) i tuoi 'pasticci' sono molto interessanti invece, non è che tutti nasciamo imparati :)
danisol
ora dovresti riuscirci :)
presidente
cachi morbidi, maturi, più maturi meglio è :)
saluti a tutti ^_^
Proverò la ricetta.. Io detesto i cachi, ma non per il sapore ma - ovviamente - per la rasposa consistenza... invece adoro i cachimela... li hai mai provati? gnammmmmmmmmmmmmmmm
ReplyDeletesapore del caco con la consistenza della mela...
Fantastico
Non voglio sapere come sono stati ottenuti, ma il risultato cara Fiore di Zucca è spattacolare!!
Bellissimo Blog, da leccarsi i baffi!
Provata la ricetta (e non è la prima volta, spesso traggo ispirazione dai tuoi post) ed il risultato è stato notevole a detta di tutte le cavie (nessuno, me compreso, che amasse i cachi, eppure...). BTW: Mancando in casa il maraschino ho usato il vermouth (non è la stessa cosa ma era quello che avevo in casa :) ) ed è andata bene lo stesso. Grazie per lo spunto. Un abbraccio e un loto per te...
ReplyDeleteBuona idea! La provo anch'io. Belle foto :-)
ReplyDelete