Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

29 January 2007



Forse il grigio invernale m'ispira ad usare il giallo per richiamare a me il sole, ben nascosto, dietro le nuvole. Mi rendo conto cosí di avere sfornato una serie di ricette in cui il giallo la fa da padrona anche in questa ricetta veloce veloce ed improvvisata. Come si dice, bisogna avere pazienza, che luglio é alle porte! Potete usare peperoni gialli o rossi per creare un contrasto di colore (anche l'occhio vuole la sua parte). Eviterei i verdi che di solito sono meno saporiti, almeno cosí si dice...
Da servire con contorno di verdure miste oppure con il solito cous cous, come faccio io sempre quando ho poco tempo, insaporito con il sugo stesso degli involtini, 5 minuti ed é bello che pronto!

Ingredienti: 500gr di petto di pollo, 2 peperoni gialli o rossi, 2 cucchiai di olive nere snocciolate, 2 bustine di zafferano, 500lt di brodo vegetale o di pollo, qualche fetta di prosciutto cotto, un pezzo di formaggio parmigiano, 1 spicchio d'aglio, olio, sale

Preparate gli involtini di pollo mettendo dei pezzetti di formaggio, una fettina di prosciutto e qualche fettina di peperone. Salate, pepate e chiudete bene fissando con gli stuzzicadenti. In una padella riscaldate olio e aglio a pezzettini e fate rosolare i petti di pollo da entrambe i lati. Aggiungete le olive tagliate a pezzetti e l'altro peperone tagliato anch'esso a pezzetti. Versate il brodo e lo zafferano. Mescolate bene e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20/30 minuti. Il pollo dovrá rimanere morbido e non si dovrá seccare. Girate gli involtini durante la cottura in modo che il colore dello zafferano prenda entrambe i lati. Servite ben caldi accompagnando con il sughetto stesso.

Sognando: sognare un pollo nel pollaio indica ottimo successo; sognare un pollo in gabbia indica dissensi in casa; sognare un pollo cotto indica discussioni violente; sognare un pollo arrosto indica accordi vantaggiosi.




English please: Chicken rollups with saffron, black olives and yellow peppers



Ingredients: 500gr chicken fillet, 2 yellow or red peppers, 2 Tbsp pitted black olives, 2 pinches saffron powder, 500ml vegetable or cicken stock, some slices of prosciutto cotto, a small piece of parmigiano reggiano cheese, 1 garlic clove, olive oil, salt

Make the involtini by filling with small pieces of cheese, a couple of prosciutto slices and a bit of chopped yellow pepper. Add salt and pepper and close the fillet with toothpicks. Repeat with the others. Heat up a bit of olive oil and genly fry a garlic clove. Fry the chicken involtini on boat sides until brownish. Add pitted olives and the other chopped pepper. Pour chicken or vegetable stock, add saffron and close the pan with a lid. Cook for 20 to 30 minutes and turn the chicken half way so that the yellow color is impressed on both sides. The chicken has to keep its softness so don't let overcook. Serve hot with cous cous or rice if you like.

14 comments:

  1. mi piace tantissimo questa ricetta! trovo che gli involtini di carne siano il piatto perfetto per quando ho a cena un numero consistente di invitati, perchè non si spende poi così tanto e si ottiene comunque un ottimo e gustoso risultato. e poi mi diverto tantissimo a prepararli!
    a presto!

    ReplyDelete
  2. peperono crudi, o già scottati?
    che sarà crudele, ma a me piace lasciarli sul fuoco finchè non diventano neri neri, e poi togliere la pelle (che non digerisco, lamaledetta) e ritrovare il giallo o il rosso.

    ReplyDelete
  3. fyi, it's rude especially in japanese culture to have your chopsticks standing upright like that.

    food looks great though!

    ReplyDelete
  4. ciao zucchino...
    amando zafferano (soprattutto) e curry..non posso che apprezzare le tue due ultime creazioni!!!
    you are always one step ahead!! :-)

    ReplyDelete
  5. Ciao...un'altra ricetta da aggiungere nel mio carnet!! Sono sempre alla ricerca di idee nuove per cucinare il pollo!
    Buona settimana!
    p.s. : bello tutto questo giallo!

    ReplyDelete
  6. ogni volta che vengo in questo blgo (quasi tutti i giorni tranne la pausa "studiosa")le fotografie postate mi generano un misto di stupore (come avrà fatto?) e "invidia" (non ce la farò mai...)

    grande fiore!

    ReplyDelete
  7. Prima volta che commento,
    dopo tante tante visitine alla ricerca di nuove idee...
    E' cominciato tutto cercando una ricetta per una gara di torte...
    E adesso ogni domenica provo qualcosa di nuovo,
    un ottimo modo per rilassarsi e per far tornare il buonumore...
    Che bella idea fiordizucca!

    ReplyDelete
  8. ciao ad , com'é andata la gara? hai vinto? :) grazie a te per essere passata a salutare

    ciao cara cuocarossa :) osservare le foto degli altri e' il primo passo per migliorare le proprie. il secondo passo é quello di munirsi di tanta fantasia e santa pazienza. condisci tutto con una bella macchina fotografica ed il gioco é fatto. good luck! :)

    ciao comida :) sono sicura che ti piacerá se ami i piatti speziati ed i profumi asiatici..

    saffron , neanche io cucino pollo generalmente. erano mesi che non lo compravo, ma cucinato cosi' e' almeno un po' diverso e lo zafferano insaporisce notevolmente :)

    ciao anonimo/a , non hai lasciato il tuo nome e non so chi sei :) grazie a te!

    hi cin , yes i know and my intention are all but to be rude. :) thanks for stopping by

    ciaoyukiko , i peperoni li ho messi crudi dentro al filetto, se non digerisci la pelle allora forse meglio toglierla scottandoli, benché durante la cottura si cuociono gia' molto e quindi io per me non li "overcookerei" :) tanto piú che i peperoni li mangio spesso crudi, li digerisco molto di piú che quando sono cotti. mai provato?

    apprendistacuoca , e' vero, gli involtini di carne, di pesce o persino di verdure sono sempre la soluzione ideale per quando si hanno ospiti anche perche' si possono preparare tranquillamente in anticipo :)

    ReplyDelete
  9. Gulp.
    hai un senso della bellezza che fa spavento quasi.
    mi ha lasciato di stucco ogni cosa.
    le foto.
    le parole.
    gli spazi.
    l'ordine.
    i colori.
    l'anima.

    (ti ho linkato al mio blog che mi pare davvero così povero...uff)

    evviva.
    sei bravissima.

    ReplyDelete
  10. Questo blog è DE-LI-ZIO-SO!!!!!
    L'ho scoperto per caso (grazie ai biscotti alla lavanda :) ) e mi ha conquistata!
    Le ricette sono golosissime e, spiegate da te, sembrano tutte facili da preparare (anche se io sono una vera frana...!), e le foto sono fenomenali!
    Passerò spesso di qua!!
    Complimenti di cuore!!!!!!

    ReplyDelete
  11. Deve essere davvero l'inverno perché anche da me è diventato tutto giallo all'improvviso! :)
    Voglio il soleeeeeeeee

    ReplyDelete
  12. gulp! miaperfidia , che belle cose che hai scritto. sono commossa. grazie, grazie, grazie!

    ciaoughella , piacere di conoscerti. grazie di cuore. baci

    fabien :) qui c'é un grigio che piú grigio non si puó, vengo a vedereeeeeeeeee :)

    ReplyDelete
  13. che bella questa ricetta, e il profumo si riesce a sentire sin dalle foto!!

    max

    ReplyDelete
  14. One more chicken recipe - Air Fryer Chicken Breast Recipes...
    https://club.cooking/recipe/air-fryer-chicken-breast/
    Try!)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...