Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

30 January 2006



Per rimanere in tema asiatico, una ricetta veloce e semplice, ma giapponese. La classica miso si arricchisce aggiungendo salmone, funghi shiitake ed alghe wakame.

Ingredienti: 250gr di salmone, 3 cucchiai di pasta di miso, 8 funghi shiitake, 1 cucchiaino di alghe wakame, 2 cucchiaini di bonito dashi, 1.5lt di acqua, 2 cipollotti verdi per guarnire

Se decidete di usare i funghi secchi, metteteli a mollo in acqua calda per almeno mezz'ora. Sciogliete il bonito dashi nell'acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete il salmone con la pelle stessa, sará molto piú semplice rimuoverla una volta cotto e questo eviterá che il samone si spappoli durante la cottura. Cuocete per 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la miso e mescolate bene nel brodo fino a quando non si sará sciolta completamente. Spegnete la fiamma, versate i funghi shiitake e le alghe e lasciate a pentola coperta per 5 minuti fino a quando le alghe non si saranno reidratate completamente. Eliminate la pelle del salmone e distribuite la zuppa nelle coppette guarnendo con cipollotti verdi.

Sognando: sognare salmone rappresenta determinazione. Sognare salmone affumicato indica affari difficili; sognare di tagliare salmone indica difficoltà matrimoniali; sognare di comprare salmone indica ritorno di un amico; sognare di mangiare salmone indica disaccordi con una persona cara.

Vino: bianco: Lugana Brut Metodo Classico (Spumante-Lombardia), Ribolla Gialla del Friuli-Venezia Giulia sia in versione ferma sia spumante.

15 comments:

  1. mmm...appena mi procuro il tutto la provo!

    ReplyDelete
  2. leggere tutti questi nomi giapponesi è un'impresa!
    questa zuppa te la sei preparata per pranzo oggi?
    Servirebbe anche a me, calda calda, giusto per riscaldarmi le ossa (da povera vecchietta :D)
    Ciao fiore!

    ReplyDelete
  3. ciao fiore!
    buona la zuppetta! io la faccio sempre con la konbu perchè la wakame non mi piace troppo,ha un sapore un po' fortino per il mio gusto! cavolo sai che sono due giorni che devo chiederti una cosa, ma poi mi dimentico punutlamente...aiuto la vecchiaia incalza!!!!

    ReplyDelete
  4. ciao francy, si l'ho mangiata oggi :) buona, una non é bastata, ho fatto il bis! :) te ne offro una anche a te, peró fai in fretta perché non so quanto dura ancora :*

    gaia, ti sei ricordata ? :))

    pimms, a parte la miso il resto lo puoi sostituire o eliminare. lo so la ricetta non e' la stessa é cosí che nascono le variazioni :))

    ReplyDelete
  5. Dì la verità....sonoi funghi allucinogeni che hai raccolto nel bosco e non gli shitake?!...lol ;-p

    Ora che mi son lanciata nel provare le cose Jap potrei provarla...ho visto che quel tipo di ingredienti non è difficile trovarli qui...nei negozi bio/naturali ho visto miso, dashi, tamari, shoyu, la soba e altri ingredienti Jap. Basta provare...peccato non avere Biscottino vicino e usarlo come cavia!;-)

    Baci

    Terry

    ReplyDelete
  6. corpo di mille balene, ancora non ho ho postato alcunchè sul tuo blog..qst ricetta della lontana terra nuclearizzata non me la voglio perdere...mi aiutasse a mangiare con più gusto il salmone!!
    baci cara

    ReplyDelete
  7. terry, ti diró, non mi dispiacerebbe se fossero stati allucinogeni e ti diró di piú, nel bosco ne abbiamo anche trovati alcuni di quelli, ma le nostre sagge guide ce lo hanno sconsigliato vivamente. come se noi poi li avremmo usati per davvero!! tze!
    tu comunque intanto puoi fare le prove per biscottino :)

    ape! per cento leghe sotto il mare! ma di cosa parli? :)) forse volevi dire che non hai provato alcunché? accirindindina, non mi é chiaro. comunque il salmone ti deve piacere altrimenti nemmeno cotto cosí ti piace perché non é per niente elaborato, anzi, molto nature :)

    ReplyDelete
  8. Belle queste ricette venete Flower, peccato per i nomi impronunciabili.
    Scherzi a parte stai diventando Troppo brava con le foto.
    Remy

    ReplyDelete
  9. ehi scusa..è che delle volte mi spiego molto male! volevo dire che ancora non avevo apposto nessun commento alla nuova ricetta e me ne rammaricavo...come dimenticarmene, vista la delizia?!?
    buona notte

    ReplyDelete
  10. Deve essere proprio appetitosa... peccato che questo bonito dashi non riesco proprio a trovarlo :(

    ReplyDelete
  11. ciao consy, puoi provare a comprarlo su internet o se proprio non riesci mi mandi il tuo indirizzo che te lo spedisco io :)

    ape, no problem, era solo che non avevo capito :) ora ho capito che non avevo capito bene :))

    ciao remy! il giapponese é piú semplice dell'inglese, lo pronunci come si scrive. easy isnt? $^_*$

    ReplyDelete
  12. Yum! Yum! Yum!

    Che zuppa! Veramente vorrei assagiarla, specialmente oggi che fa molto freddo qui a Toronto.

    Complimenti, Fiordizucca!

    ReplyDelete
  13. Fiore, hai qualche sito dove comprare online questi prodotti giapponesi?
    Si può pensare uno scambio merci, cosa ti può servire da Roma? :)

    ReplyDelete
  14. consy, su questo sito trovi alcuni prodotti giapponesi ma non c'é il bonito dashi. magari puoi provare a chiedere. ho altri siti inglesi se ti puó interessare.

    da Roma potresti mandarmi un po' di sole! :))
    no davvero, non c'é bisogno che mi mandi niente, te lo passo volentieri. mandami un email ne? (^_*)

    ReplyDelete
  15. Di sole oggi ce n'è tantissimo, abbiamo 24 gradi sul balcone! I gatti se lo godono tutto ovviamente!
    I siti in inglese vanno benissimo, ne avevo trovato uno ma spedisce solo negli USA.
    Mi devo impegnare di più a cercare, è impossibile che a Roma non ci sia uno spacciatore di questi prodotti, che sia decente :)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...