Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

17 January 2006



Finiti i bagordi del Tagine, si ritorna alle zuppe. Qui l'aggiunta della paprika piccante ha il ruolo fondamentale di riscaldare ed aggiungere un tocco diverso ad una semplicissima zuppa.

Ingredienti: 300gr di cipolle, 300gr di sedano, 1 spicchio d'aglio, 600gr di patate, 350gr di carote, 1 litro e mezzo di brodo vegetale, 100gr di cous cous, 1 cucchiaino di paprika piccante, coriandolo per guarnire, olio quanto basta

Tritate la cipolla, l'aglio ed il sedano tagliato a dadini e fateli soffriggere con un po' d'olio in una padella antiaderente fino a quando la cipolla non si sará ammorbidita. Tagliate le patate e le carote a dadini ed aggiungeteli al soffritto con il cucchiaino di paprika. Versate il brodo vegetale e fate cuocere a pentola coperta per 15 minuti o fino a quando le verdure non saranno ben cotte. Versate il cous cous e cuocete a pentola scoperta per 2 minuti fino a quando non si sará cotto. Versate nei piatti e guarnite con coriandolo fresco tritato ed olio d'oliva.

Sognando: sognare di piantare sedano indica discussioni in famiglia; sognare di cogliere sedano indica nuove proposte; sognare di comprare sedano indica notizie interessanti; mangiare sedano indica gioia da una persona cara; sedano cotto indica impedimenti e ritardi; sedano crudo indica infatuazione passeggera

Vino: bianchi siciliani a base du uve autoctone (Grecanico, Catarratto, Grillo, Inzolia..)

18 comments:

  1. Bella foto! Mi sembra di intuire: zucca, cavolo e orzo? Poi ci illumini vero?

    ReplyDelete
  2. scusa graziella ma ci dev'essere stato un problemuccio e la foto é apparsa prima della ricetta :)
    eh peró non male come idea. ma é cous cous e semplici carote e patate :) ma molto buona neverthless

    ReplyDelete
  3. che zuppa fiore!! Questa me la gioco questa settimana per una cena calda e coccolososa... io forse ci metto anche la zucca che ho a quintalate:D

    ReplyDelete
  4. Buona buona,l'avrei mangiata a pranzo!!
    Io oggi miso soup..per scaldarmi!!
    Brava fiore
    baci
    Sandra

    ReplyDelete
  5. Grazie per la tag, non me ero accorta...certo che sei tremenda fiore, è impossibile starti dietro! ma come fai?! beh emani energia anche solo via net!!! brava brava!
    sai che su www.thespiceshop.co.uk vendono una miscela apposta per la tagine che è spettacolare?! il negozio è a londra in portobello, la mia mecca quando capito in uk...ma vendono anche via internet mi sa che i prossimi rifornimenti li farò solo così!

    ReplyDelete
  6. ah, sono tornata!!
    idea originale:anche io lo cucino con le verdure ma asciutto con una buone dose di curry e peperoncino.
    ottima idea..
    meravigliosa la grafica del blog..
    ape

    ReplyDelete
  7. gaia, se abbiamo guardato lo stesso Morocan Tagine mix, mi perplime un pó perché dice che é composto da 39 spezie diverse. non sará un pó tanto!? certo io lo proverei eh, curiosa come sono, ma non vorrei che ce ne fossero troppe. il sito peró ha veramente di tutto. grazie per il link :)
    ma come faccio? dici a mangiare tutti i giorni? :)) qualcuno qui bisogna pure che cucini.
    a dire il vero é il blog che tiene sveglia ed attiva me. per esempio ora che sono da sola, se non fosse per il blog non credo mangerei moltissimo, e invece cosí almeno ho la scusa! :))

    ape!! sei tornata. buono anche asciutto ovviamente con il curry, anche a me piace moltissimo asciutto. si puó in effetti fare in modi diversi. poi detto tra noi é proprio l'ideale perché é un alimento molto genuino e si cuoce in 5 minuti! :)

    ottima la miso sandra. é una delle mie preferite :)

    lucia prova, vedi che te ne pare :))

    francy si, con la zucca viene ancora piú saporita secondo me, o quantomeno diversa. go for it! :)

    ReplyDelete
  8. Lo vedi come sei....aperta a tutti...sei solare, una gran bella persona!:-)

    ReplyDelete
  9. ma cara biscottina, come dice mia madre... "u par va truann u suzz".

    fattela spiegare da Huevoblanco questa ahahahah :)
    tanti baci a forma di biscottino al cuore :D

    ReplyDelete
  10. Non sono mai stata un'amante delle zuppe, sai? Probabilmente perchè a casa non ne sono stata abituata al gusto: non facevano parte del repertorio gastronomico di mia madre...
    Le ho sempre considerate, però, simbolo di calore, intimità, protezione. Non so perchè.
    Finora mi sono spinta solo fino a quella di farro; ma il cous cous è uno dei cibi che più preferisco in assoluto, perciò questa ricetta andrà sperimentata quanto prima(magari con 100 g di cipolle in meno perchè le digerirei all'Epifania dell'anno prossimo!) ;-)
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  11. Chi è Huevoblanco?

    Nevermind...vuol dire più o meno che si va a "trovare" la gente simile a noi?

    Riminescenze pugliesi!

    mi mangere un biscotto ora! Fameeeee! (tanto sono a dieta!)

    ReplyDelete
  12. ho visto il link sulla tua lista blog! Ops...l'amore mi rende distratta! ;-)

    P.s ho lasciato sto commento anche nel post della tagina....l'ho detto che l'amore mi distrae! ;-p

    ReplyDelete
  13. Huevoblanco detto daniele, detto anche il novello sposo :) si é appena inguaiato :D

    comunque c'hai preso. needless to add more. ma dieta di che? non ti basta lo spinning e l'amore? :D

    ti credo Acilia, nemmeno nel mio repertorio gastronomico materno le zuppe sono mai rientrate, tranne quelle di pesce. ma tu immagina mangiare una zuppa in puglia e la differenza che fa mangiarla nei paesi nordici. qui ce n'é proprio bisogno di riscaldarsi, in puglia, non credo ! :D anche se mia madre dice sempre che fa freddo e io le dico "see figurati, quanti gradi ci sono lí?" lei dice "una ventina".

    ReplyDelete
  14. Mi pare bene, mi pare! Zuppa goduriosa, da provare quanto prima! :)))
    'ciot

    ReplyDelete
  15. Looks rrrrrreally delicious! I just love soups like this, just looking at it makes me warm...

    ReplyDelete
  16. questo blog è bellissimo e molto utile, per ora ti ho rubacchiato idee qua e la! GRAZIE.

    ReplyDelete
  17. ciao cybergatto, benvenuta. grazie per i complimenti e torna presto a trovarci :)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...