Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

9 January 2006



La mia passione per i fichi continua anche d'inverno potendo usufruire di alcune scorte di fichi secchi. E pensare che quando ero piccola (ieri) i fichi secchi non mi piacevano, cosí come per esempio non mi piacevano per niente le patate, specie quelle cotte in brodo. Poi uno cresce e i gusti cambiano e generalmente cambiano in meglio nel senso che apprezzi un po' tutto. Non ho capito bene se é perché il senso del gusto peggiora o se semplicemente si é piú aperti e piú curiosi a nuovi sapori...

Ingredienti: 500gr di fichi secchi, 400gr di pere, la scorza di 1 limone, 60ml di Porto, 400ml di acqua, 60ml di miele, 2 stecche di cannella, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 6 grani di pepe nero

In un pentolino mettete i fichi secchi, la scorza del limone, il porto, l'acqua, il miele, la cannella, la vaniglia e i grani di pepe. Portate ad ebollizione e cuocete per 15 minuti a pentola scoperta fino a quando i fichi non si saranno ammorbiditi. Aggiungete le pere, cuocete per 5 minuti senza farle rompere. Togliete fichi e pere dalla padella e continuate a cuocere fino ad ottenere uno sciroppo. Mettete i fichi e le pere nelle coppette e versate lo sciroppo sopra. Servite con panna, crema di mascarpone oppure cosí al naturale.

Sognando:
sognare fichi indica una svolta positiva in generale ed in particolare nella salute. Vedere crescere fichi simbolizza profitti e ricchezze.

8 comments:

  1. Uuuuhhhhh che delizia!!!

    Anch'io ero come te da piccola (l'altro ieri)...era abitudinaria e mi spaventava provare ed assaggiare un sacco di cose....grazie al cielo dall'adolescenza pian piano mi sono aperta....ed ora provo di tutto e sono rare le cose che non mi piacciono!

    ReplyDelete
  2. Ciao Fiore!
    In alternativa ai fichi secchi di cui non vado pazza, insieme alle pere che altro frutto potrei provare?

    ReplyDelete
  3. ciao francesca (complimenti per il grande successo del tuo pacchetto felicitá!). hmmm.... se ti piacciono i fichi puoi provare a reperire quelli freschi anche se non sono proprio di stagione ma si trova di tutto ormai. puoi eliminarli del tutto e farlo solo con le pere, magari arricchendo con qualche uvetta secca, puoi al limite provare con le arance o con le banane ma senza fare cuocere quest'ultime nel porto, aggiungendole alla fine cosí non si spappolano.

    terry tu che ci vedi bene con le pere? (a parte il formaggio?) :))

    ReplyDelete
  4. Vedrei bene l'uvetta come dici tu, quella gialla e grossa....magari ammallota nel porto appunto...poi per andare sul corposo ci metterei anche una cremina yogurt e miele ( che già c'è sulla tua superba ricetta)...e qualche amaretto sbriciolato su!...e poi....basta che sbavo sulla scrivania e le colleghe mi prendono per un bulldog!;)

    ReplyDelete
  5. Ottime idee ragazze: vada per l'uvetta, la banana e la cremina di yogurt;))

    ReplyDelete
  6. A proposito di pacchetto della felicità...l'ho spedito il 29 (ti era arrivata l'email?) e da quello che intuisco deve ancora arrivare a destinazione....non ho avuto news...mah!?!? Alla faccia della consegna garantita in 3 giorni!

    Ste poste...argh!!!!

    ReplyDelete
  7. ciao lucia, grazie, buon anno anche a te! :)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...