Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

27 January 2006



Per la mia amica ape, una ricetta dal sapore indiano con uno dei tipi di riso da me preferiti insieme al riso jasmine. In Hindi, la parola basmati significa "regina di fragranza". Il profumo di questo riso infatti é inconfondibile ed é usato in tutta l'India ma in particolar modo nel nord (un pó come in Italia con il nostro risotto). Il sapore di questo piatto é delicato e fragrante, le spezie si amalgamano tra di loro con equilibrio ed il ghee completa con dolcezza. Si puó mangiare da solo o accompagnato come contorno ad altri piatti importanti di carne, pesce o verdure. Questa combinazione viene chiamata biryani, quando appunto l'ingrediente principale di un piatto é costituito da riso basmati. Per semplificare, é simile all'accostamento del tagine con il cous cous. Altre varianti includono latte al cocco, chiodi di garofano, cannella ed in sostanza gran parte di quelle spezie che ritroviamo anche nel chai indiano.

Ingredienti:
400gr di riso basmati, 1lt di brodo di pollo, 1 cipolla media, 2 cucchiai di ghee, 2 cucchiaini di semi di cardamomo, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato, 1/2 cucchiaino di curry in polvere, 1 peperoncino piccolo fresco o 1 pizzico di peperoncino secco tritato, 80gr di pistacchi sgusciati, 1 cucchiaio di menta tritata per guarnire (fresca o secca)

Riscaldate il ghee in una pentola antiaderente. Cuocete i semi di cardamomo per qualche minuto fino a quando non inizieranno ad aprirsi. Aggiungete la cipolla tritata, cuocete per qualche minuto fino a quando non si sará appassita. Aggiungete l'aglio tritato, lo zenzero tritato, il curry e il peperoncino. Cuocete per qualche minuto. Aggiungete il riso, tostate per 1 minuto poi versate il brodo di pollo, portate ad ebollizione e cuocete con la pentola coperta per 20 minuti fino a quando il brodo non si sará assorbito e il riso sará cotto. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete i pistacchi sgusciati, mescolate con una forchetta e ricoprite con un coperchio senza mettere la pentola sul fuoco. Lasciate il riso cosí per 5 minuti. Servite decorando con un po' di menta tritata.

Sognando: sognare riso rappresenta successo, prosperitá, fortuna e fertilitá. Sognare riso crudo indica progre progressi con il lavoro; sognare riso cotto indica spirito brillante; seminare riso indica ottima salute; raccogliere riso indica superamento di ostacoli; comprare riso indica contrarietà momentanee; cuocere riso indica amore per la casa; mangiare riso indica malessere di un familiare; spargere riso indica pericolo di rotture

Vino : bianchi: Moscato di Pantelleria Secco, Alto Adige Gewurtztraminer, Fiano di Avellino; oppure uno spumante di tipo Champenois.

21 comments:

  1. che me ne pare??una leccornia, una specialità che solo a guardare la foto mi si propone davanti il Taj Mahal...!
    semplice e profumata la preparazione e poi quando mi chiedi di unire zenzero, curry,peperoncino e cardamomo mi fai la bimba più felice del mondo.
    grazie per la dedica: saprò ricambiare.
    buona giornata.
    aroti

    ReplyDelete
  2. Sono d'accordo con te! Il basmati è davvero un riso speciale, poi quando apri il sacchetto ne esce il suo buonissimo profumo!
    Mi hai incuriosito con il ghee, voglio provare a chiederlo al mio negozio preferito, secondo me mi guarderanno come un'extraterrestre! Magari mi porto la Terry così magari in due....! A proposito quando torna la bambina?

    ReplyDelete
  3. "Regina di fragranza": che bello.
    Perdona la mia ignoranza, o disattenzione, ma...cos'è il ghee?!
    Meraviglioso, il cardamomo :-)

    P.S. Cara, ti ho scritto una email qualche giorno fa, ma non avendo ricevuto nessuna risposta ho pensato non ti sia arrivata...mi fai sapere?

    ReplyDelete
  4. Care amiche!!! Ma che bello.. mi ci vorrebbe davvero una tazza di riso di fiore in qs momento!!
    Neve a palla!
    Baci gelati per tutte...
    Sandra

    ReplyDelete
  5. Deve essere buonissimo questo riso...imparo solo ora che "biryani" indica i piatti a base prevalente di basmati...una parola che ricorreva spesso in UK, ora capisco :)

    Acilia, per il ghee segui la lezione di Fiore nei precedenti post :)))

    Sandra, chissa', tra te e me, chi ha piu' neve...attenta che ti sto tirando una palla!!!

    Baci

    ReplyDelete
  6. maremma che giornata! TGIF!

    ape, mi fa piacere che tu abbia apprezzato ma non c'é bisogno che ricambi, l'ho fatto con piacere. approfondiró l'"argomento" India nelle prossime settimane :)

    graziella, il ghee lo compro giá fatto ma si puó fare a casa (cosí mi ha detto sara), schiumando il burro normale fino ad ottenere un liquido chiaro e limpido. bisogna provare e vedere come viene. io non l'ho ancora fatto perché ne ho ancora di quello comprato, ma ci proveró. :) la signorina torna ...sorpresa!! :))

    acilia, ti sei persa le puntate precedenti :)) il ghee é semplice burro chiarificato, molto gustoso, molto piú del burro. lo devi provare. l'ho usato quando ho fatto le patate al forno speziate :)

    sandra, bella la neve neh? bella da stare fuori a tirarsi le palle!

    eccovene una!!

    :
    '.___/*\___.'
    \* \ / */
    >--x--<
    /* / \ *\
    .' -/ * \- '.
    \ * /
    :
    '

    ReplyDelete
  7. che desolazione :(
    la palla si é sciolta ancora prima di essere spiaccicata!!!

    $^_*$

    ReplyDelete
  8. Ciao fiore, come stai?
    oh cavolo mi è appena crollata una mezza valanga sulla finestra! Sta nevicando ininterrottamente da due giorni! sprofondiamo...
    ho proposto le tue patate speziate ai suoceri, hanno apprezato! eh..eh..eh..

    ReplyDelete
  9. Ehehe, oggi è proprio la giornata dei pistacchi, eh ? In compenso, il posto dove nevica meno sembra proprio esser qui, ai piedi del Monte Bianco. Smack! Kat degli Scribachini

    ReplyDelete
  10. Ehehe, oggi è proprio la giornata dei pistacchi, eh ? In compenso, il posto dove nevica meno sembra proprio esser qui, ai piedi del Monte Bianco. Smack! Kat degli Scribachini

    ReplyDelete
  11. Buongiornooooo!!!

    I'm back....e con un pò di tristezza anche! :-(...you know!

    Ma che bella questa ricettina indiana....sigh...mi viene da piangere!....proprio l'altra sera ero in un ristorante indiano con Biscottino....ed è stata un'esperienza inebriante per i sensi! Qui a Venezia c'è solo un ristorante indiano e sinceramente nulla di che (un pò accozaglia di cose)....ma l'altra sera ero estasiata...Biscottino rideva divertito mentre io facevo facce strane e sognanti ad ogni boccone che mangiavo...il pollo dal nome strano, con cannella, cardamomo e spezie varie ....wow...e poi anche il manzo...libidonoso....e gli spinaci e lenticchie con curcuma e spezie varie...il profumatissimo basmati con il cumino poi....e un dolce strano ma delizioso con cardamomo....insomma...W la cucina indiana e W le spezie...ne ho fatto incetta lì in England, si trova di tutto...dappertutto...e poi ho anche comprato 2 libricini sulla cucina indiana!

    Ho anche provato un ristorante Jap finalmente....buono...saporito e particolare....ma l'indiano (saranno le spezie appunto) mi ha conquistato proprio! Cmq il cibo mi piace in tutte le sue forme e non c'è niente di più bello che sperimentare e provare...ed assaggiare!

    Ho visto anche le tue altre ricettine di questi ultimi giorni...slurp....non sbagli un colpo vecchia mia! ;-)
    E poi GRAZIEEEE.....ho visto che hai postato anche il Cappuccino di Shrek (mitica Graziella;-p)...con il mio misero piatto...Grazie!!!

    Forte anche questa azienda agricola biologica e la sua iniziativa....qui non è facile trovare cose simili....il Gruppo di Acquisto Solidale di cui faccio parte cerca...c'è qualche azienda...ma senza i servizi offerti come lì!
    Attendo di saperne di più!

    Intanto un bacione

    Terry

    ReplyDelete
  12. Mi son dimenticata di dirti che l'ho assaggiata la torta al cioccolata fatta da Biskit....slurp buonissima!!! Bravo il mio tesoro!

    ReplyDelete
  13. Ah! Another of those recipes I need the translation of! ;-) You are killing me with teasing and I cannot get it! ;-)

    ReplyDelete
  14. mmmm...come ci sta il cardamomo col riso? (immagino benbe, che domanda idiota!)

    ReplyDelete
  15. Bentornata Terry! Fatti sentire!

    ReplyDelete
  16. gaia ciaoo :) se sono piaciute ai tuoi suoceri hai passato la prova! mi raccomando di non cucinare troppo bene peró, altrimenti chi se li schioda piú?!! :)))

    kat, ma i miei pistacchi in confronto alla tua crema ai pistacchi sono proprio una sciocchezzuola! :)

    ma eccolaaaaaaa. la Terry!! Bentornata cara, e si, con un po' di tristezza. mi sei mancata!! e grazie ancora per il tuo dolce pensiero e per niente misero piatto che sto usando ed useró ancora per altre composizioni fotografiche :)) la torta di Biscottino é stata una sorpresa anche per me! geniale, mi ha pure fatto la foto! :))

    bea! italian its not difficult, but i am committed this year to translate all my recipes in english! as long as you keep learning italian! :))

    pimms, lol! ci sta bene, ti assicuro eh? dipende dai gusti certo, ma tu, prova e fammi sapere. :))

    graziella, te l'avevo detto. sorpresa neh? $^_*$

    ReplyDelete
  17. Hai visto che Orizzonti del gusto ha un budino con il riso Jasmine?!..sembra proprio buono!
    Bello anche il suo blog sempre peino di informazioni e storia!
    Ma come siete brave!

    ReplyDelete
  18. Ue! Terry lasci commenti a tutti, ma di me ti sei dimenticata? Salutoni!

    ReplyDelete
  19. Graziella cara....hai un commentone lungo e anche una email!!! E chi si dimentica di te ...la mia umorista preferita! ;-)

    ReplyDelete
  20. ma prego, accomodatevi pure, gradite qualche biscottino? una tazza di té? :))

    non ho ancora visto il budino ma avevo visto altre cosucce carine, incluso ricette con le melegrana che ogni volta che vado al super mi dicono che sono finite!!!! ma io non ci credo. il commesso della frutta fará una brutta fine se mi da picche anche domani! :))

    ReplyDelete
  21. Ho letto questa ricetta moolto tempo fa, ma solo stasera l'ho fatta. Super soddisfatta del risultato...e anche di aver fatto una bella figura con la mamma!

    Grazie, le tue ricette sono sempre speciali
    LuisaMiao

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...