Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

10 January 2006



Ieri la Terry mi ha letto nel pensiero ed ha scritto : "Sappi vivere un anno di cipolle e saprai vivere tutta la vita di miele". (Proverbio marocchino). E il giorno prima di ieri io avevo fatto questa zuppa di cipolle, ispirata ad una delle mie riviste/libro preferite: The Australian Women's Weekly. Coincidenza? o Telepatia? :-)
La ricetta originale é stata riadattata come quasi sempre a seconda degli ingredienti a disposizione e delle mie esigenze. In questo caso ho usato quel che restava di un formaggio comprato in Scozia qualche settimana fa. E indovinate a che gusto? Ai cranberries! Mi mancava quello eh. L'Isola di Mull é un'isola bellissima che si trova sulla costa ovest della Scozia. La nostra prima tappa sull'isola qualche anno fa, fu proprio Tobermory, un piccolo villaggio, sede dell'unica fattoria dove si produce questo formaggio prodotto tradizionalmente ed impacchettato individualmente con la cera. Alla fattoria Isle of Mull Cheese non usano coloranti e per questo motivo il formaggio prodotto durante l'inverno ha un colore più bianco perché le mucche si cibano di fieno, cambia durante la primavera perché mangiano erba fresca. "Vogliamo che il nostro formaggio sia riconosciuto per il suo sapore caratteristico, non per la sua brillantezza ed il suo colore!". Questa, la loro filosofia.

Ingredienti per 4/6
  • 800gr di cipolle
  • 50gr di burro
  • 4 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 2lt di brodo vegetale
  • 2 foglie di alloro
  • 120gr di formaggio
  • pane
Sciogliete il burro in una pentola capiente e fate rosolare le cipolle tagliate a fettine e l'aglio schiacciato. Fate cuocere per circa 15 minuti fino a quando le cipolle non si saranno caramellate bene. Versate il vino, il brodo vegetale, le foglie di alloro e portate tutto ad ebollizione. Cuocete a fuoco basso e pentola scoperta per 20 minuti. Al momento di servire, tagliate delle fettine di pane e mettetele nel grill con un po' di formaggio. Fatele tostare fino a quando il formaggio non si sará sciolto. Mettete quindi i crostini al formaggio nel piatto di portata e versate sopra la zuppa di cipolle.
Se non avete il formaggio dell'Isola di Mull, potete usare il Gruyére, provare con il Gorgonzola o con un altro formaggio stagionato a vostro piacere.

Sognando: sognare cipolle cotte indica piccole perdite; sognare cipolla cruda indica entusiasmo esagerato; sognare cipolla tagliata indica perdita di sicurezza; piantare cipolle indica azzardi pericolosi; raccogliere cipolle indica sorprese piacevoli; pelare cipolle indica pensieri negativi; comprare cipolle indica noie dal lavoro; mangiare cipolle indica gioie da persone care; una treccia di cipolle indica discussioni interminabili.

Vino: stagione permettendo, vino rosso novello

27 comments:

  1. mi piace l'idea di mettere crostini al formaggio nelle zuppe, tanto per variare!
    Li farò stasera per la zuppa di verdure, lentichhie e cereali avanzata dalla cena di ieri:)

    ReplyDelete
  2. E già ci mancava anche il formaggio!;) Mitici cranberries!

    Questa zuppa dev'essere eccezionale...cipolla...e VINO ROSSO!!!
    Come ti avevo raccontato ho avuto occasione di provare dei formaggi inglesi artiginali, come il tuo...e son proprio buoni...non capisco perchè lì poi promuovono tanto solo il cheddar...che esiste anche in versione artigianale ed è buono...ma spesso e volentieri è un pò plasticone!;)

    ReplyDelete
  3. Hey...Cranberries woman...guarda un pò se sta ricetta t'ispira....c'ha anche il wild rice

    http://www.mightyfoods.com/index.html

    scorri un pò giù la pagina e la trovi!

    Ciao vecia ;)

    ReplyDelete
  4. Adoro le cipolle!!! Tanti auguri anche a te.... mi diresti il blog di chi mi ha mandato il pacchetto? grazie mille :)elianto

    ReplyDelete
  5. ciao elianto. si puó dire adesso si! te l'ha mandato la cuoca petulante :)

    Terry, la ricetta sounds good ma peccato che non c'é una foto. che io sono un po' come i bambini piccoli, mi piacciono le figure :))

    ReplyDelete
  6. Lo so lo so...io son come te...mi piaccion le foto, i colori, tanto per farsi un'idea...peccato che non le metta...perchè sul suo sito madre (il famoso 101 cookbooks) le foto le mette e pure belle!

    Sai com'è io girovago e quando trovo qualcosa che mi ricorda Fiore...te la mando!;)

    ReplyDelete
  7. Succede solo a me o che?...se clicco sul link che hai messo qui sopra della cuoca petulante viene fuori il sito Troppo Buono!
    Bah!?

    ReplyDelete
  8. eh si porca paletta, ho sbagliato cuoca petulante
    oltre ad essere la commentatrice ufficiale ti proclamo correttrice ufficiale! :)))

    guarda un'altra coincidenza bizzarra!
    sono andata sul sito di 101 cookbooks e cosa ho trovato?
    guarda guarda! c'est incredible! :))

    ReplyDelete
  9. Già già...ancora siegoe! (ovvero cipolle in veneziano)...incredibile!!!
    Oltre al significato dei sogni ti da anche i numeri da giocare tipo smorfia napoletana?!?...che mi sa che con tutta sta cipolla ch egira è il caso di provare!;)...porca paletta!;) ...vedo che ti piace...;)...lo alterno ad un più forte porca zozza! ogni tanto;)

    ReplyDelete
  10. la cipolla fa 10

    il porco fa 4

    la pala fa 55

    terno secco sulla ruota di venezia
    ahahahah

    ReplyDelete
  11. Ma sei un mito!!!

    La mia "smorfia" online!!! Assunta!
    Io li gioco....dicono almeno tre volte (non sono affatto esperta) ...e se vinco qualcosina vedrò di ricordarmi di te ;)

    ReplyDelete
  12. A proposito di ricette "coincidenze"...se quella di 101cookbooks è molto simile alla tue (c'ha pure i crostoni con formaggio.....e me ne mangerei uno ora!!) ...ora sbircio http://bakingsheet.blogspot.com/

    e trovo un dolce quasi uguale a quello che ho fatto 2 giorni fa... e che ho pubblicato su cooker.net....ho usato del balck treacle che avevo preso in England, poi proprio come lei cannella e zenzero.....solo che io ho aggiunto anche il succo e la buccia grattugiata del mandarino!

    A volte è proprio strano che con tutte le ricette e ricettari che esistono...poi finiscono con riproporsi le stesse nel giro di pochi giorni!...forte forte!!!

    ReplyDelete
  13. 6 mandarini per esser precisa...con un mandarino ci profumavo ben poco!;)

    ReplyDelete
  14. ti riferisci al Dark Molasses Cake?

    Forte eh? Qualche tempo fa é successa una cosa simile tra me, gourmet e il cavoletto. nemmeno a farlo apposta abbiamo cucinato tre zuppe, tutte diverse si, ma sempre tre zuppe erano. se ci fossimo messe d'accordo sono sicura che non saremmo riuscite! :)

    senti ma allora questo blog quando lo apriamo? mi tradisci su cookernet?

    ReplyDelete
  15. Avevo iniziato a mandare ricettine su cooker giusto poco prima di scoprire che il blog poteva essere anche food-blog...e sopratutto che questo "pianeta" fosse abitato da cotante simpatiche e dotate fanciulle!;)...vediamo se quando torno dal viaggio in England (non vedo l'ora) mi decido ad unirmi!;)
    ...mi spaventa un pò...me la cavo non male come autodidatta del pc..ma non so se il blog è difficile....e poi come dicevo anche a Cannella (che spinge;)) ...guardo voi e mi sento una schiappa!!!:(

    Cmq il dolce col Black treacle mi era venuto proprio Bbbuooonooo...le mie colleghe lo hanno spazzolato via all avelocità della luce! Come dice Bakingsheet ha un leggero retrogusto amarognolo ma è gradevole....conle spezie poi!;)

    vedi un pò con sto link se ti compaiono le ricette (povere e miserelle) che ho messo lì

    http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/frmx?open&url=http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/wmclist2?open&id=630D1D049A02903B86257064006A94C9

    ReplyDelete
  16. C'ho anche una ricetta coi Fiori di zucca....guarda un poò! ;))))

    ReplyDelete
  17. porca zozza!! ma fai anche le foto! beh ma scusa che aspetti? vuoi l'invito?
    tu dimmi via email come lo vuoi chiamare e te lo apro io il blog, poi ti aiuto a capirci di piú. daiiiii

    mi piace molto la foto anche della ciambella di yogurt al caffé. sembra cosí soooooooffice.
    c'é su tutto un archivio di ricette da mettere in piedi!
    il pane alla birra. fico! e i fiori di zucca ripieni! mammina!! (come dice sandra) :))

    belle ricette, brava davvero. fammi sapere neh? :)

    ReplyDelete
  18. Ok vecia!!! appena torno ci pensiamo... ;) Il tuo entusiasmo contagia!
    La ciambella era soffice e buona...e i fiori ripieni provali...io li adoro!!!

    Il pane alla birra l'ha fatto anche Cannella dopo aver visto la mia ricetta...solo che lei ha usato il lievito fresco ed ha fatto un pane classico (io ho usato il famoso cremortartaro che è come un lievito istantaneo)...deve postarlo sul blog speciale sul pane!
    A proposito...lo sapevi che ha i due blog "speciali" (in spagnolo unfortunately) uno sul pane e uno sui biscotti...ci sono i link dal blog spagnolo!

    ReplyDelete
  19. si, so dei due blog, li guardo tutti e due ma di solito non capisco molto su quello spagnolo! :)

    senti ma quando parti e quando torni e dove vai esattamente e con chi e perché?
    troppe domande?! :))

    ReplyDelete
  20. Nooo...io intendevo che oltre a quello in spagnolo ha anche altri 2 speciali in spagnolo (quindi tot 4 blog)!

    Cmq parto il 18 per Bristol...da sola...destinazione finale Gloucester, dalla mia "famiglia" inglese...(ti racconterò) sto lì fino al 24 ...cazzeggio...girovago..shopping...etc...poi vado 2gg a Croydon, near London, da altri amici!...poi il 26ritorno:-(

    Buone tariffe aeree...c'è chi mi ospita...io parto!!!!;)))))

    E vedrai che prima o poi spunto pure dalle tue parti...girovago per tutto il Devon alla ricerca di un Fiordizucca!;)

    P.s:...mi pare di aver risposto a tutte le domande...ho vinto qualchecccosa!!!???;)

    ReplyDelete
  21. Gloucester é a nord di Bristol, io sto a sud..hmmm. ma potremmo vederci a metá strada a Bristol! :)

    allora no, non lo sapevo dei 4 blog. accipicchia! e dove stanno?

    ReplyDelete
  22. I link ai 2 speciali "Pane e Pizza" e "Biscotti" lo trovi sul blog spagnolo....mi pare sotto Los Especiales....o una cosa simile...Ops;)

    Allora è fatta...credo che da Gloucester ci siano collegamenti per Bristol o bus o treno...quindi appeno arrivo mi informo e ci si organizza...il giorno che arrivo non va bene perchè arrivo la sera tardi...ma se a te va bene ci si trova uno degli altri giorni che son lì...non credo i miei amici abbiamo cose particolari in programma! ;)
    Forte!!!;))))

    Che dici?

    ReplyDelete
  23. Una zuppa deliziosa!

    Saluti dal Canada!

    ReplyDelete
  24. ma guarda le coincidenze a volte. Rob va in Canada giusto la prossima settimana, non é che mi potresti suggerire qualcosa da portare a casa? :))

    Terry, se non ci sono collegamenti possiamo fare diversamente, ci organizziamo via email! :))

    ReplyDelete
  25. Ho già guardato...i treni ci sono...cmq si a dopo i dettagli....

    ...cmq....che ci posti oggi di buono...sono in piedi dalle 4e30 e ho una fame da lupi....howlll!!!

    (attendo le tue ricette come se dovessi mangiarmele...magari!!!)

    waiting......

    ReplyDelete
  26. molto intiresno, grazie

    ReplyDelete
  27. quello che stavo cercando, grazie

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...