Semplice, veloce e gustoso. Un cheesecake che non ha bisogno né di tante parole, né di tanti preamboli di preparazione. Un trucco per tenere tutto in piedi è quello di mettere il piatto in freezer per pochi secondi tra il primo ed il secondo passaggio, in modo che il castello si posi su una base solida, specialmente quando andrete a versare i frutti di bosco. Chiaramente non va congelato. Lo yogurt, meglio se greco e solido, ammorbidito dal miele e dalla cascata rossa dei piccoli lamponi e mirtilli, che ahimè, mi sa che per quest'anno sono anche gli ultimi che uso! Qui a Londra abbiamo un tempo meraviglioso. Non piove da neanche mi ricordo quando, il che già è meraviglioso di per sé. Lo scorso anno di questi tempi avevo già i termosifoni accesi, quest'anno circolo ancora con le scarpe aperte e senza calze. Va beh, io ormai non faccio più testo. Buon mese di ottobre a tutti!
Ingredienti per 1
- 2 biscotti digestive
- 1 cucchiaio di burro
- 100gr di yogurt greco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 50gr di lamponi
- 50gr di mirtilli
Tritate i biscotti con un mattarello e mescolateli ad un cucchiaio di burro sciolto. Versate i biscotti tritati in una formina o una stampo alto, direttamente nel piatto di portata. Mescolate lo yogurt con il miele e versate allo stesso modo sui biscotti, livellando quanto possibile. In una padella saltate per qualche minuto lo zucchero con i frutti di bosco e versate, tiepidi o raffreddati, sul cheesecake al momento di servire.
Sognando: sognare di mangiare biscotti indica premio meritato; sognare di comprare biscotti indica azioni impacciate; sognare di regalare biscotti indica sfruttamento da amici; sognare di ricevere biscotti indica amici male intenzionati.
Parolando: Il nome scientifico del lampone, rubus idaeus, allude alla sua provenienza mitica: il monte Ida, a Creta, sacro per gli antichi Greci e luogo d’amore per gli dei. Frutto protettore delle donne in quanto legato soprattutto alla dea Venere, era considerato indispensabile per la salute dell’apparato riproduttivo femminile. Il nome comune, invece, deriva dal greco lampo, risplendo, a causa del suo colore rosso brillante.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Honey cheesecake with raspberry and blueberry
Ingredients for 1
- 2 crashed digestive biscuits
- 1 Tbsp melted butter
- 100gr greek yogurt
- 1 tsp sugar
- 1 Tbsp honey
- 50gr raspberries
- 50gr blueberries
Crash the biscuits with a rolling pin and mix them with 1 Tbsp of melted butter. Put the biscuits into a ring mold and press to form the base of the cheesecake. Mix the yogurt with honey and pour it on top of the biscuits spreading it flat as much as possible. Mix sugar and berries in a pan and gently simmer for a few seconds until sugar is dissolved. Pour it on top of the cheesecake just before serving.
Ciao, moltissimi complimenti per il tuo blog!!
ReplyDeleteCheesecake straordinario da provare subito!!
Beatrice
meravigliosa questa mini cheese cake...io non ho ancora mai avuto il coraggio di farla perchè mi sembra troppo difficile...o forse non sono mai stata ispirata, non so...cmq da vedere è molto bella, e mi sa tanto che è anche mooooolto buona...poi io vado matta per i lamponi!!
ReplyDeleteCiao! ehi..ma questo cheese cake fà proprio per noi! semplice e leggero..e soprattutto..a base di yogurt greco..che adoriamo!
ReplyDeleteun bacione
Veloce e di grande resa come piace a me!!!
ReplyDeletebacione e buon ottobre a te!
Meravigliosa monoporzione!!
ReplyDeleteCosa ne pensi della possibilità di usare ricotta "montata" col miele come alternativa allo yoghurt?
Che sia un buon ottobre anche per te FdZ.
Ciao, Marco
Mi piace il cheesecake e pure le monoporzioni!!!Insomma hai colto nel segno!
ReplyDeleteE' presentato divinamente e poi mi sembra semplice da fare...io solitamente il cheesecake lo faccio cotto!
ReplyDeleteComplimenti per il tuo blog sempre bellissimo
che freschezza di cheesecake! ottima presentazione!!!
ReplyDeletebuonissimo e incantevole la foto quasi da rimanerci ipnotizzata!!bacioni imma
ReplyDeletebuon ottobre anche a te!
ReplyDeletecon i cheese cake non si sbaglia mai!
marco
ReplyDeletel'importante è che la ricotta montata sia poi abbastanza solida da sostenere il peso dei lamponi e dei mirtilli :)
urca che ricetta!perfetta per me che amo i frutti di bosco e che non posso fare a meno dello yoghurt (il caro buon vecchio total)Concordo con lo stupore tempo: qui a Londra si sta proprio bene! Domenica scorsa nei miei giri solitari per la metropoli ho perfino preso il sole seduta fuori da uno dei bellissimi caffe di Marylebone (siesta dopo lo shopping al mercato). Complimentoni ancora per il blog!
ReplyDeleteBello, semplice e buono sembra! Complimenti
ReplyDeleteChe augurio goloso! Penso non ci sia molto da aggiungere a questa tua meraviglia cosi' realistica :-) Buon fine settimana
ReplyDeletericetta meravigliosa come sempre!!!
ReplyDeletee quanto deve essere buona la tua cheesecake!
CHHHHEEEEEESEEE!BELLA quetta!Non ha nemmeno le ove quetto ^_^
ReplyDeleteBrava pupetta :)
Baciotti*
Buon fine settimana
Goloso all'inverosimile questo minicheesecake...semplice ma "acchiappa"... :)
ReplyDeleteMi fai sempre sognare. Sempre.
ReplyDeleteCiao ...sono capitata per caso e devo farti i miei complimenti!!!Buona domenica
ReplyDeleteProvo e ti so dire FdZ, ma potrei anche barare... siccome sono figlio di muratore se non ce la faccio chiedo una mano a babbo :)
ReplyDeleteMi sono dimenticato di dirti che mi piace moltissimo anche la foto.
uauuuu...che meraviglia di cheesecake!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da provare e da mangiare....non subito...di più!!!!!!!!!!! Slurp...delizioso!!!!!
ReplyDeletela foto mette l'acquolina! è splendido questo cheese..sarà che adoro tutti gli ingredienti ma è super!
ReplyDeleteCheese, yes,
ReplyDeleteand yes, again, pleeease! :-)
Ciao ^_^ Fantastica questa cheesecake monoporzione... Mi piace che usi lo yogurt e non, che so, la panna, e l'uso di miele, mirtilli, lamponi, mi intriga e attira molto.
ReplyDeletePiù in generale, complimenti per il blog, lo seguo da molto tempo, è meraviglioso.
Buona giornata
un abbraccio
Giulia
Ma dove il cheese?! Sono sicura che è buona cmq!
ReplyDeleteCiao, questa ricettina mi ingoloisce molto!
ReplyDeletePurtroppo non riesco però a trovare lo yogourt greco.. con cosa lo potrei sostituire?
Grazie mille a tutte!!
xxgoblin
ReplyDeletepuoi usare ricotta, o formaggio philadephia o uno formaggio light comunque denso :) strano che non trovi lo yogurt greco, ormai si trova ovunque.
Ciao!
ReplyDeletequesto blog é davvero molto carino e le tue ricette molto invitanti. Mi piace tantissimo cucinare e qui da te ho trovato degli spunti inetressanti ;)
grazie!
ho provato anche il cheesecake,ed é geniale la tua ricetta perché ne facevo uno cotto con una preparazione troppo lunga che quindi non facevo quasi mai, questa ricetta é veloce e buonissima! ...e ho fatto una variante con il succo di limone invece del miele, ti consiglio di provare! :)
buona giornata
ciao, trovo questo tuo blog meraviglioso,
ReplyDeletericco di vita, di passione per la cucina, pieno di colori,
questa ricetta, sebbene io non sia brava nel fare i dolci, mi incanta, la proverò di sicuro..
un saluto e a presto
Fantastic post. Thanks for sharing good information. I would like to share information about app development companies in Pune. From startups to enterprises, our app development companies in Pune offer tailored solutions that encompass design, development, and user experience. Join forces with these trailblazers to transform your concepts into functional and visually stunning digital realities.
ReplyDelete