E' di nuovo quel periodo dell'anno in cui i colori cambiano e la mia stagione preferita è nel suo pieno splendore. E' anche quel periodo dell'anno in cui casca il mio compleanno (tra due giorni). Noooooooo!! Un'altra volta!! Ma non si possono fermare questi anni? Lo scorso anno mi sono regalata una casa. Mica male eh. Quest'anno mi "accontento" di fare un viaggetto nella mia terra madre. Beh anche l'anno scorso in effetti. E' quasi una tradizione ormai, trascorrere il mio compleanno respirando l'aria, gustando i sapori, osservando i colori, del paesello che mi ha cresciuta per i primi 19 anni di vita, ed ovviamente condividere questi momenti di sana goduria facendomi viziare dalla mattina alla sera dalla mamma e dal babbo! Il solito dilemma mi assale. Macchina fotografica si, macchina fotografica no. Tanto poi ormai sapete già come va a finire! Mentre io vado a preparare la mia valigia light, vi lascio in compagnia di questo risotto di stagione. Niente di straordinario, ma semplice e cremoso. Con l'aggiunta di una manciata di noci, o se preferite usate gli amaretti sbriciolati, un po' di vino bianco e un tocco di mare per finire. A presto!
Ingredienti per 2 abbondante
- 1 bicchiere di riso per risotti
- 1 piccola cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 fette di zucca
- 1 cucchiaio di noci tritate
- 30gr di burro
- 1 pizzico di noce moscata
- brodo vegetale
- una manciata di gamberi
Sciogliete metà del burro in una pentola e soffriggete la cipolla tritata. Aggiungete le noci tritate ed il riso e fate tostare per qualche istante. Versate il vino bianco e sfumate poi aggiungete la zucca tagliata a dadini ed iniziate la cottura del riso aggiungendo brodo vegetale quanto basta. Quando il riso sarà cotto, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con i gamberi, una noce di burro e la noce moscata. Il calore del riso cuocerà i gamberi al punto giusto senza indurirli. Servite subito.
Sognando: sognare una zucca indica apertura e ricettività a nuove idee ed esperienze.
Parolando: Il termine riso deriva dal persiano antico obryza trasformatosi poi nel greco oryza per arrivare al latino risium. Il nome scientifico di questo cereale è oryza sativa e la sua origine si perde nella notte dei tempi. Già 7000 anni fa esistevano coltivazioni nell’isola di Giava e la sua comparsa in occidente si deve ad Alessandro il Grande intorno al 300 a.c. Per lungo tempo in Europa, il riso era considerato una spezia esotica usata principalmente per ottenere un infuso lenitivo per i dolori di pancia. Addirittura, nel 1567 al mercato di Anversa, il riso veniva utilizzato come moneta di scambio. Solo verso il XIV secolo, al diffondersi di epidemie, carestie e guerre, il riso cominciò ad essere utilizzato come vero e proprio alimento salvando milioni di persone dalla morte per inedia.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfParolando: Il termine riso deriva dal persiano antico obryza trasformatosi poi nel greco oryza per arrivare al latino risium. Il nome scientifico di questo cereale è oryza sativa e la sua origine si perde nella notte dei tempi. Già 7000 anni fa esistevano coltivazioni nell’isola di Giava e la sua comparsa in occidente si deve ad Alessandro il Grande intorno al 300 a.c. Per lungo tempo in Europa, il riso era considerato una spezia esotica usata principalmente per ottenere un infuso lenitivo per i dolori di pancia. Addirittura, nel 1567 al mercato di Anversa, il riso veniva utilizzato come moneta di scambio. Solo verso il XIV secolo, al diffondersi di epidemie, carestie e guerre, il riso cominciò ad essere utilizzato come vero e proprio alimento salvando milioni di persone dalla morte per inedia.
English please
Risotto with pumpkin and prawns
Ingredients for 2 or more
- 1 glass of Arborio rice
- 1 small chopped onion
- 1 glass of white wine
- 3 slices of pumpkin
- 1 Tbsp of ground walnuts
- 30gr butter
- 1 pinch of nutmeg
- vegetable stock
- handful of prawns
Melt half of butter in a saucepan and gently fry the chopped onion. Add the grounded walnuts and rice and toast for a few minutes. Pour the white wine and let simmer for a moment then add the chopped pumpkin and cook the rice by adding vegetable stock little by little until the rice is cooked through (usually 15 to 20 minutes). Remove the pan from the heat and stir in the remaining butter, the prawns and the nutmeg. The pan should be hot enough to cook the prawns through out without overcooking them. Serve the risotto warm and creamy.
Auguri....
ReplyDeleteche volgia di risotto che mi hai fatto venire.... :)
buon riposo
Margherita
che belli i tuoi piatti! mi hai fatto venire voglia di assaggiarlo quel risottino, sebbene io non mangi pesce!
ReplyDeletebravissima!
Tanti auguri di buon compleanno e buon viaggio Rosanna
ReplyDeleteTantissimi auguroni e...risotto bellissimo!
ReplyDeleteGoditi la tua casa natìa e ti sentirai bambina!
Bacioni
come ho fatto a non pensarci prima???? favoloso!!!!!
ReplyDeleteTanti auguri, in anticipo, anche da parte nostra allora! niente male il viaggio...dopotutto fà bene regalarsi qualcosa, per quanto possa sembrare piccolo!!
ReplyDeleteBuonissimo il risotto, un duo davvero ottimo e non così scontato!
un bacione
Auguri anche da parte mia e grazie per l'ennesima buona idea!
ReplyDeleteBuone vacanze, Mik
Tantissimi auguri!!Complimenti per la ricetta, in questo periodo poi io sono zucca dipendente!!Concordo pienamente con il viaggetto vero casa, mamma e papa' e la nostra terra non hanno eguali!!
ReplyDeleteBaci grossi
magnifico questo risotto, se ti va ho lanciato proprio una raccolta con protagonista proprio il riso, vieni a dare una sbirciatina!..baci
ReplyDeleteE dove te ne vai per il tuo compleanno?
ReplyDelete(risotto fantastico)
Tantissimi auguri di buon compleanno ... ed infiniti risotti di questo tipo !!!!! Manu
ReplyDeleteAmo la zucca, amo il risotto di zucca, da buona lombarda....e un tocco di mare secondo me ci sta proprio bene...lo proverò!
ReplyDeleteAugurissimi anche da parte mia!
mi sa che il tuo compleanno è proprio oggi.....AUGURRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ReplyDeletelasciati viziare, per oggi e ogni volta che torni a casa.....ne vale veramente la pena!!!! :o)))
Un abbraccio
auguri! e macchina fotografica decisamente sì...
ReplyDeleteAuguri! Anch’io sono un’Italiana trapiantata all’estero e anch’io una bilancetta come te!!! Ti seguo da un pò e stavolta volevo lasciarti un commentino! Complimenti per il blog e divertiti in Italia. Ciaoooo :)
ReplyDeletea me sembra un'ottima idea, stasera ho risolto per la cena!!!! e auguri un po' in ritardo!!!
ReplyDeleteTi seguo spesso e ho provato più di quache volta le tue ricette...sei troooooooooooppo brava!
ReplyDeleteTi ho linkato sul mio blog...passa se vuoi :)
baci
Francy
Francesca...conosco il tuo blog a memoria, ma a quanto pare mi sono persa una cosa importante di cui parla max www.lapiccolacasa.blogspot.com
ReplyDeleteE' possibile che tu abbia pubblicato in passato un post con diversi consigli per fare buone foto (e ha detta di chi il tuo post l'ha visto, pareva fatto anche molto bene)...non è che puoi aiutarmi a ritrovarlo???Grazie da Valentina...pugliese come te.
Belatedly, Happy Birthday, Francesca!
ReplyDeleteThank you for another great recipe.
I was planning to make shrimp tomorrow,
I shall serve them with risotto,
according to your recipe!
Tanti auguri,
Merisi
Buon compleanno! Spero che tu poi abbia deciso per macchina fotografica si :)
ReplyDeleteanche io ho pubblicato il risotto di zucca, credo che sia il più buono dei risotti!
Alice
In ritardo mostruoso ma... tanti Auguriiiiiiii!!!
ReplyDeleteVorrà dire che li troverai al tuo rientro! ^___^
Bacioni!
Ho raccolto tantissima lavanda. Mi ricordo che ci fai i biscottini. Se mi mandi un indirizzo (anche via mail) te ne spedisco un po' per il tuo compleanno. In cambio mi puoi suggerire cosa fare con chili e chili di pomodori verdi! (fritti? Chutney? gelatina? e poi? )Un bacio, fzzzzzzz
ReplyDeletela zucca mi perseguita! la vedo ovunque e la metto ovunque... grazie per questa ennesima ispirazione!
ReplyDeleteLe tue foto sono straordinarie! mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarle!
ReplyDeleteio l'ho provata questa ricetta... buonissima!
ReplyDeletericetta meraviglia: grazie.
ReplyDeleteSempre, i tuoi cibi sembra deliciouso! Risotto usualemente e un piatto che mi molto piace. Prima sono venuto in Italia, non sapeva mai coso e stato risotto! Nella la mia classe di cucinare , hanno fatto Risotto Milanese , era simplicemente deliciouso! Queste ricetta anche sembra fantastico! Mi piace zucca e gamberi, allora questo piatto e perfetto per me. Posso cucino la zucca prima la metto nella padella, perche mi piace quando le vedure sono piu morbide, ma non voglio la zucca essere troppo morbido. E questa una problema? Grazie per questa idea, cucinero questo piatto stasera!
ReplyDeleteLatest Top Tips for Improve Your English
ReplyDelete