Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

24 September 2009



Sono nel mio periodo sperimentale, nonché confusionale, nonché. Cercavo dei mirtilli blu, poi del cioccolato bianco, poi dei lamponi per farci un'altra cosa che magari farò ugualmente, ma mi sono capitati i kiwi sott'occhio, in una piccola cassetta sul lato sinistro del bancone di frutta e verdura. Non entrano quasi mai nel mio cestino della spesa, chissà perchè. Eppure, 3 kiwi 1 sterlina, se non ricordo male. Il prezzo mi pare anche politico. Mi ricordo una volta, tanti anni fa, qualcuno mi disse che mangiare i kiwi insieme alla loro buccia faceva bene, che era ricca di vitamine e che si poteva mangiare benissimo. Chi me lo disse, dimenticò di dire che per mangiare la scorzetta dei kiwi, bisognava prima spazzolarli per bene per eliminare le micro spine. Beh, immaginatevi voi l'effetto che fa la scorza di un kiwi sulla lingua. Un piccolo trauma che però non mi ha impedito di avventurarmi, sia nell'acquisto che nella preparazione di una ricetta dall'abbinamento bizzarro. Ad onor del vero, ho trovato più interessante l'abbinamento con i gamberi e i kiwi, ma servito a piccole dosi, per i palati più avventurosi, anche il pesce ci sta.

Ingredienti
  • filetto di pesce bianco tipo merluzzo
  • prezzemolo
  • olio d'oliva
  • kiwi
  • sale, pepe
  • gamberi a piacere
Cuocete il pesce a vapore e frullatelo insieme al prezzemolo aggiungendo olio d'oliva a filo finché non avrete ottenuto un composto morbido. Sbucciate i kiwi e frullateli insieme ad un po' di olio d'oliva, sale e pepe. Servite il pesce mantecato con la salsina di kiwi e decorate con prezzemolo e gamberi cotti sgusciati.

Sognando: sognare un prato verde indica invito gradito; sognare un tessuto verde indica progetti entusiasmanti; sognare un vestito verde indica trattative laboriose; sognare una pianta verde indica riconoscimento meritato; sognare di essere al verde indica fantasticherie inutili.

Parolando: Con il termine mantecare si definisce il mescolare un qualsiasi ingrediente con burro, olio o strutto fino ad ottenere un composto cremoso. La parola deriva dall’arabo mantaco (sacco di pelle) con il quale gli arabi preparavano il burro. Col tempo lo stesso nome venne usato per definire il burro e tutti gli altri grassi usati per condire.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Whitefish with kiwi sauce



Ingredients
  • whitefish fillet
  • parsley
  • olive oil
  • kiwi
  • salt, pepper
  • shrimps to taste
Steam the whitefish fillet, blend it with parsley and olive oil until you get a smooth mixture. Remote the skin from the kiwi fruit, mix them with a bit of olive oil, salt and pepper. Serve the whitefish the kisi sauce and boiled or steamed shrimps to taste.

26 comments:

  1. Gli abbinamenti sperimentali/confusionali mi piacciono e mi attirano. La frutta con il pesce in effetti ci sta alla grande, e mi è capitato giusto di assaggiare kiwi con gamberi. Bella accoppiata

    ReplyDelete
  2. Yum! What an unusual and exciting combo!

    ReplyDelete
  3. Originalissima!! ce la proviamo stasera!! i kiwi ne abbiamo in quantità e il pesce...bè...avevamo già in mente di farlo! la soluzione per la cena ci sembra perfetta!
    un bacione

    ReplyDelete
  4. A naso ci sta benissimo il retrogustro aspro del kiwi col pesce...bella trovata!

    ReplyDelete
  5. Ciao! Anche io ho sperimentato l'abbinamento kiwi e gamberi e mi è piaciuto... secondo te si potrebbe usare anche il kiwi giallo? ciao Gloria

    ReplyDelete
  6. A me il kiwi in sè piace fino ad un certo punto... ma questo piatto/abbinamento mi incuriosisce!

    ReplyDelete
  7. Carino questo periodo confusionale :-) Ottima idea questa dei kiwi freschi e aciduli con il pesce. Riesci sempre a trovare degli abbinamenti a cui non avremmo pensato e poi li si vede qui e sembrano perfetti!

    ReplyDelete
  8. gloria
    non ho mai provato il kiwi giallo, non so che gusto abbia. se è troppo dolce forse stona un po' altrimenti penso possa andare bene. magari prova tu e fammi sapere! :))

    ReplyDelete
  9. Ciao. Il kiwi giallo come sapore è decisamente più dolciastro di quello verde che si consuma di solito. A me piacciono entrambi, ma, sarà per abitudine, io preferisco quello verde (che consumo tutti i giorni). Ma l'abbinamento con il pesce non mi è mai venuto in mente .. chissà ....Complimenti per l'originalità !! Manu

    ReplyDelete
  10. è proprio sperimentando che si ottengono a volte le ricette migliori come questo gustosissimo piatto!!baiconi imma

    ReplyDelete
  11. bah..eppure non mi sembra così pessimo il kiwi con il pesce. Ecco magari sono più adatti i kiwi acerbi, così con il loro acidulo ripuliscono un po' il sapore grasso del pesce mantecato (mmm...grasso...)

    domandina, più o meno quanto olio hai usato per quanto pesce?

    ReplyDelete
  12. Che ricetta sfiziosa, da provare subito!

    ReplyDelete
  13. cuochella
    ho fatto ad occhio sinceramente non ti so dire. il mio era un singolo filetto, ho smesso di aggiungere olio quando mi sembrava che il pesce si compatasse senza sfaldarsi. :)

    ReplyDelete
  14. Una salsa d'accompagnamento davvero originale, la proverò sicuramente con i gamberi!
    Un bacione
    fra

    ReplyDelete
  15. delizioso! i love this dish, it looks soooo lovely and the photosare great, your blog is wonderful, wth lovely recipes and photos,

    cheers from london,

    pity

    ReplyDelete
  16. Veramente un piatto da provare! m'incuriosisce!! complimenti!

    ReplyDelete
  17. Mh...mi fa pensare al baccalà...deve essere molto buono e la salsina dovrebbe dare un contrasto davvero piacevole!

    ReplyDelete
  18. Non sono un fan del kiwi ma di sicuro e' un idea molto originale.

    ReplyDelete
  19. hai un blog davvero bello! e complimenti per la nomination :)
    Enrico

    ReplyDelete
  20. non ci credo... kiwi con la buccia? allappa un po, eh?!
    l'abbinamento a colore rosa gambero verde kiwi mi piace un sacco!
    ciao e buona settimana!

    ReplyDelete
  21. Non so se ho il palato così avventuroso... ma la foto è bellissima :)

    ReplyDelete
  22. sono di nuovo qui! ho avuto un premio e mi fa piacere passarlo a te, se ti va! a presto :)

    ReplyDelete
  23. he bello questo piatto, nuovo, divertente e fresco. I kiwi li mangio ogni mattina a digiuno, ma non per piacere...però devo dire che cmq alla fine mi ci sono abituata e li apprezzo. Ciao, a presto !

    ReplyDelete
  24. I made it yesterday for dinner and it was a huge hit! Brava, davvero brava e generosa. Do you think it may work with a red/yellow/green pepper sauce?

    ReplyDelete
  25. chiara
    glad u liked it, very adventurous of u! im sure you can give it a try on the pepper sauce! :)

    ReplyDelete
  26. Thank you,
    mille grazie,
    this is a recipe that I shall try asap!
    Cheers,
    Merisi

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...