E' scoppiata la mirtillo-mania! C'é un posto qui vicino dove vendono i mirtilli ad un prezzo accessibile. Se fosse per me li comprerei a kilate, ma mi devo accontentare di comprarli a grammi. Non so in Italia, ma qui costano circa 12 sterline al kilo, più o meno lo stesso prezzo delle capesante! Il cake al cioccolato risulta sofficissimo e non molto dolce, quindi va bene per chi come me non ama molto i dolci dolcissimi, soprattutto perché poi la salsa ai mirtilli compensa quella carenza di zucchero, insieme al gelato, se si decide di servirlo. Un dessert veloce ma di sicuro effetto visivo. Il gelato che ho usato era alla fragola e al mascarpone, usate quello che più vi piace prediligendo quelli alla frutta che a mio avviso si abbinano meglio.
Ingredienti per il cakeIngredienti per la salsa ai mirtilli
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 4 cucchiai di acqua tiepida
- 4 cucchiai di noci tritate
- 100gr di burro
- 120gr di zucchero
- 2 uova intere
- 100gr di farina auto lievitante (o 100gr di farina e un cucchiaino di lievito)
- foglie di menta per decorare
- 120gr di mirtilli
- 1 cucchiaio di zucchero
- la scorza grattugiata di 1 limone
Sciogliete il cacao in polvere in acqua tiepida a bagno maria, aggiungete il burro e fate sciogliere sempre mescolando, infine aggiungete le noci tritate e mettete da parte. In un altro recipiente, sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete la farina e continuate e mescolate evitando la formazione di grumi. Versate il composto al cioccolato ed amalgamate con un cucchiaio senza mescolare troppo. Versate in uno stampo unico o più stampi piccoli ed infornate a 180 C per 20/25 minuti. Per la salsa versate i mirtilli in una padella con lo zucchero e la scorza di limone. Cuocete per qualche minuto finché lo zucchero non si sarà sciolto e i mirtilli avranno rilasciato un po' del loro liquido. Servite il cake al cioccolato con la salsa tipieda e gelato a piacere decorando con foglie di menta fresca.
Sognando: sognare gelato alla frutta indica rientro di denaro; sognare gelato alla crema indica illusione ingannevole; sognare di mangiare gelato indica legami sicuri.
Parolando: Sull'origine della parola mirtillo non si ha alcuna notizia. Dalla mitologia greca, però, si sa che Mirtillo era il figlio del dio Mercurio che, pur di sottrarlo agli ardori della dea Afrodite, che se ne era perdutamente invaghita, lo trasformò nella pianta a noi nota. Per questo motivo la dea è anche conosciuta con il nome di Mirte per la passione che ella nutrì sempre per tale pianta.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Parolando: Sull'origine della parola mirtillo non si ha alcuna notizia. Dalla mitologia greca, però, si sa che Mirtillo era il figlio del dio Mercurio che, pur di sottrarlo agli ardori della dea Afrodite, che se ne era perdutamente invaghita, lo trasformò nella pianta a noi nota. Per questo motivo la dea è anche conosciuta con il nome di Mirte per la passione che ella nutrì sempre per tale pianta.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Walnut chocolate cake with blueberry sauce
Ingredients for the cakeIngredients for the blueberry sauce
- 4 Tbsp cocoa powder (sugar free)
- 4 Tbsp warm water
- 4 Tbsp ground walnuts
- 100gr butter
- 120gr sugar
- 2 eggs
- 100gr self raising flour (or 100gr white flour and 1 tsp of baking powder)
- fresh mint leaves to decorate
- 120gr blueberries
- 1 Tbsp sugar
- grated zest of 1 lemon
Melt the cocoa powder in warm water at bainge marie. Add the butter and mix until melted too, finally add the ground walnuts and set aside. In another bowl, mix the eggs and sugar until fluffy. Add the flour and keep beating until no lumps are formed. Pour the chocolate mixture into the bowl and fold without mixing too much. Pour everything into a cake pan or muffin pan and bake at 180 C for about 20/25 minutes. For the sauce, put sugar, zest and blueberry in a saucepan and cook for a few minutes until the sugar has dissolved and the blueberries have released a bit of their juice. Serve the cake with warm sauce and ice cream of your choice and decorate with fresh mint leaves.
qui a occhio e croce, quando va bene, stiamo sui 16 euri al chilo.... insomma!
ReplyDeletee poi fanno così bene..
l'accostamento cioccolato mirtilli è una cosa a cui penso da un po'. sembra divino ;)
Ciao, sono Sara, ti seguo da un pò ma non ho mai commentato. Trovo il tuo blog bellissimo e le tue ricette strepitose. Ti ho messo tra i miei preferiti! Io i mirtilli li ho presi in una azienda agricola didattica, colti al momento, è in provincia di Belluno, io abito in prov di treviso. Costavano 4.50 per 500 gr ed erano super!!!!! Nei negozi frutta e verdura li trovo a 18.00 20.00 euro al chilo! questo è il sito, fanno spedizioni anche all'estero www.lagiasena.it. Mi hanno dato anche la ricetta del risotto con i mirtilli e una con le fragole.
ReplyDeleteChe dolce stra-goloso!!!!!
ReplyDeleteComplimenti per il tuo sempre fantastico blog
Ciao,
ReplyDeletemi associo a Sara in quanto anche io ti seguo silenziosamente da un bel pò...
Una domanda forse stupida: il cacao amaro o dolce?
Grazie.
AMMAZZA!!!! o_O
ReplyDeleteIn tutti i sensi, per la serie...
..."ECCAKKIO" & "COSì M'AMMAZZI" O_o
Quetto è pure mejjo della coda di rospo(non s'offenda il rospo) ma ai mittilli non si resiste.
Leggo tra i commenti che il prezzo varia dai 16 ai 20 euri al chilo.
Iiiiinvece iooOOOO...TADAAAAN! Qua li pago 12 euri al chilo ^_^
In questo periodo ci sono le offerte, d'altra parte è stagione oh :|
.oO(ecco che fa zitta zitta lei...e poi ti presenta ste "mazzate" a sorpresa O_o)
daphne
ReplyDeleteahahah 12 euro al kilo é piú o meno quello che li pago io. piú delle ostriche altroché! ^__%
la fra
cacao amaro, scusa ora lo rettifico anche tra gli ingredienti, grazie :))
simo
grazieeeee :)
sara
vado a guardare il sito.. ma per spedirli all'estero chissá quanti quintali di mirtilli devo comprare :)) semmai apro uno spaccio sotto casa o li vendo ai turchi!! ahahaha :) e il risotto ai mirtilli com'é? provato quello alle fragole ma ai mirtilli, che idea!! :)
vaniglia
16 euro, anche da te costano oro allora. cioccolato e mirtilli direi che non puoi sbagliare. del resto con il cioccolato si sbaglia raramente :)
splendido dolce e l'accostamento ciccolato/mirtilli è sublime
ReplyDeleteUn bacione
fra
Io i mirtilli li metterei ovunque.Qusta torta è qualcosa di superlativo!
ReplyDeleteCiao! hai ragione, ormai si vedono mirtilli dovunque! certoche con il cioccolato e le noci è la prima volta! davvero un abbinamento da gustare!!
ReplyDeleteun bacione
Ora svengo ..... ^^
ReplyDeleteTi scrivo la ricetta
ReplyDeleteolio di oliva 4 cucchiai
erba cipollina secca tritata 1 cucchiaino
200 gr mirtilli 100 ml vino bianco secco
brodo vegetale
riso 320 gr acqua 1 lt
burro 20 gr
preparare il brodo vegetale, pulire i mirtilli. tostare il riso con l'olio e l'erba cipollina, poi aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Frullare i mirtilli e aggiungerli al riso una volta che il vino sarà evaporato, aggiungere il brodo un mestolo alla volta. A cottura ultimata aggiungere il burro e qualche mirtillo intero. Per mè è buono, risulta meno dolce di quello con le fragole. BUON APPETITO! Naturalmente ti ho messo il sito non per i mirtilli ma perché producono anche marmellate e succhi, se magari volevi assaggiare!!!!!! Ciao Sara.
mamma mia che buonaaaaaaaaaaaaaa!
ReplyDeleteFdZ, hai ripreso una produzione di ricette ad un ritmo fantasmagorico....
ReplyDeletePer l'analisi di mercato, a bologna 10-12 €/kg, fantastica anche la ricetta del risotto di Sara.
Ciao, Marco
sì sì, l'abbinamento cioccolato e frutti di bosco per me è perfetto! la pallozza di gelato appollaiata li in cima è bellissima, quest'estate ho assaggiato per la prima volta un dolce più o meno asciutto accompagnato da un po' di gelato ed ho trovato il contrasto caldo-freddo, secco-cremoso, perfetto! per cui il gelato assieme al tuo cake devono compensarsi alla perfezione, sia come consistenze,come temperature che come sapori.
ReplyDeletecapperi, quanto le capesante? mm...e che diresti di un cake al cioccolato e capesante? magari con un gelato alle alici :p
hehe..meglio che sto zitta..sennò vissani mi ruba l'idea >:p
ciao, piacere di conoscerti, hai un blog bellissimo e molto curato..mi piace molto.
ReplyDelete..e adoro i mirtilli!
Buona buona davvero.
ReplyDeleteCredo che anche Remo stia facendosi una scorpacciata di mirtilli. Un gelato alla vaniglia??
buonissimo questo dolce !! ciao !
ReplyDeleteottimo abbinamento!
ReplyDeleteNever have I seen chocolate cake and blueberries combined in this way, but it looks absolutely decadent. Gracie.
ReplyDeleteCheè 'na roba contagiosa?!Anch'io sono mirtilli addicted!ma...devo autolimitarmi, causa prezzi improponibili a cui li trovo qui a milano!
ReplyDeleteil cake è spettacolare, mi sa che lo porprongo nell'we, sempre che trovi i mirtilli!!!
bacioni
Questo dolce deve essere stupendo e, se solo avessi già il mio forno, lo farei subito!!!
ReplyDeletePer ora, quindi, mi limiterò a sognare cioccolato, mirtilli e supermarket con prezzi accessibili!
Sa proprio di primi freddi :-)
ReplyDeletetroppo buono!
non vado pazza per le torte ma ha un'aria davvero golosa... i mirtilli poi, mi fanno taaaaaaaanto bene agli occhi!!! a presto :)
ReplyDeleteEffettivamente anche da me costano un bel pò (2,50 euro a cestino) ma tra mirtilli, more e lamponi in questi giorni sto facendo veramente il pieno di frutti di bosco!
ReplyDeleteCiao Sono arrivata sul tuo blog pensa un po' inserendo su google "mimì e cocò", non eri quello che cercavo ma è stata una bella scoperta, complimenti per il blog e per questa bella ricetta. tornerò presto. ciao
ReplyDeletePiù o meno lo stesso prezzo. Comprati al supermercato costa circa 2,5 euro per cestino da 225 grammi fino allo stesso importo per soli 150 gr. Ovvero fra 10 e 16 euro al chilo. 9-14 sterline. In negozio anche molto di più.
ReplyDeleteFra poco dovrebbero comparire i cranberries ... la salsa (con il porto) è ottima per le carni d'inverno.
Sorvolando sul prezzo (esagerato) dei mirtilli, ti dico che spenderei qualunque cifra per poter assaggiare questa delizia ^_^
ReplyDeleteChe meraviglia questa torta! Anche la foto, come sempre, è splendida! Le noci le hai lasciate a pezzetti, se non ho capito male o le hai macinate?
ReplyDeleteCiao Sabry
Questa foto è a dir poco lussuriosa!!!!
ReplyDeleteDi una bellezza spaventosa, sapessi che voglia mi fa venire!!
Complimentissimissimi,
m.
macca
ReplyDeletele noci tritate finemente :)
Argh !!! Bellissimo ! E poi decisamente libidinoso... ma non si spuò ordinare per sabato sera via posta celere ? :-)
ReplyDeleteOgni volta che la propongo si mangiano pure le forchettine! :))))
ReplyDeletequesta ricetta è fantastica per me che amo cucinare, sopratutto dolci...e sperimentare cose nuove!!! credo proprio che la ruberò! molto invitante, sopratutto il contrasto :)
ReplyDeleteHo seguito passo passo la ricetta ed il risultato finale è ottimo. Grazie!
ReplyDeleteÈ così buona, la potrei mangiare quasi tutta da sola!
ReplyDeleteComplimenti. Saluti da San Vigilio.
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare. http://sentirsiacasa.altervista.org/sonolepiccolecoseafartisentireacasa/
ReplyDeleteLooks really good!
ReplyDeleteIf somebody want, here an interesting blog with a lot of tasty recipes - https://alyssadaycooking.blogspot.com/
Take a look!
Hi!!
ReplyDeleteLooks tasty!
If somebody want I found one more delicious recipe - https://club.cooking/recipe/bacardi-rum-cake/ Try!
ReplyDeleteNew Tips for Designing Logo