Una delle prime volte che ho mangiato una ottima tagine è stato nel sud del Portogallo, qualche anno fa, in un ristorante marocchino. Da allora ho sperimentato con diverse ricette soprattutto di carne di manzo o di agnello, ma con il pesce non avevo ancora mai provato. La tagine per definizione è proprio il nome del piatto, a forma di cono rovesciato, in cui soprattutto i nord africani usano cucinare. Se avete un forno capiente (non come il mio alto quanto una gazzosa) potete cucinare il tutto in forno e direttamente nella tagine, aggiustando i tempi di cottura a quelli che solitamente utilizzereste per cucinare il pesce. Alcune tagine moderne hanno il fondo con un certo spessore di metallo in modo da permettere di rosolare e soffriggere alcuni ingredienti base prima di passare il tutto in forno. In alternativa, una pentola normale andrà più che bene, dato che il filetto di pesce non richiede una cottura particolarmente lunga.
Ingredienti per 1 personaIngredienti per il cous cous
- 1 filetto di merluzzo
- 2 carote
- 2 pomodori
- una cipolla piccola
- 1 spicchio d'aglio
- mezzo cucchiaino di paprika
- mezzo cucchiaino di cumino in polvere
- mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere
- mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
- qualche filo di zafferano
- olio
- sale, pepe
- coriandolo o prezzemolo fresco per decorare
- 50gr di cous cous
- 50ml di acqua
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di olio
In una padella soffriggete lo spicchio d'aglio con la cipolla e tutte le spezie. Lasciate che gli odori si mescolino tra di loro per qualche istante poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, cuocete per qualche minuto poi aggiungete le carote tagliate per il lungo e mescolate bene aggiustando di sale e pepe. Tagliate il filetto di pesce a pezzi e adagiatelo sopra il soffritto e le carote. Versate mezzo bicchiere d'acqua e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti. A parte cuocete il cous cous. In un contenitore fondo versate il cous cous, la cannella, l'olio e il sale. Mescolate con una forchetta poi coprite con acqua bollente e coprite il contenitore per circa 10 minuti. Dividete il cous cous con una forchetta e servitelo con il filetto di pesce decorando con foglie di prezzemolo o coriandolo fresco.
Sognando: sognare una pianta di zafferano indica grandi illusioni; sognare zafferano in polvere indica trionfo su difficoltà; sognare di comprare zafferano indica proposte da rifiutare; sognare di condire con lo zafferano indica azioni stravaganti.
Parolando: Il termine zafferano deriva da Za'faran parola dell'Africa settentrionale (in arabo Jafaran). Entrambe si rifanno al persiano antico Sahafaran, radice Asfar, che significa 'giallo'. Nell'antico Egitto si credeva che chi aveva subito un furto, bruciando zafferano, potesse vedere l’immagine del ladro. Omero lo cita insieme al loto ed al giacinto come ornamento del letto di nuvole di Zeus.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Parolando: Il termine zafferano deriva da Za'faran parola dell'Africa settentrionale (in arabo Jafaran). Entrambe si rifanno al persiano antico Sahafaran, radice Asfar, che significa 'giallo'. Nell'antico Egitto si credeva che chi aveva subito un furto, bruciando zafferano, potesse vedere l’immagine del ladro. Omero lo cita insieme al loto ed al giacinto come ornamento del letto di nuvole di Zeus.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Fish tagine
Ingredients for 1 personIngredients for the cous cous
- 1 white fish fillet
- 2 carrots
- 2 tomatoes
- 1 small onion
- 1 garlic clove
- half tsp paprika
- half tsp cumin powder
- half tsp coriander powder
- half tsp turmeric powder
- some saffron threads
- olive oil
- salt, pepper
- fresh coriander or parsley to garnish
- 50gr cous cous
- 50ml water
- 1 pinch cinnamon
- 1 pinch salt
- 1 tsp olive oil
Chop the onion and gently fry it in a saucepan with a bit of olive oil, garlic clove and spices. Dice the tomatoes and add them. Cook for a few minutes. Slice the carrots and mix them to the sauce, adjust with salt and pepper and mix well. Cut the fish in small chunks and lay them on top of the carrots. Cover with half glass of water and cook with a lid on for about 15 minutes or until carrots are tender. Prepare the cous cous aside by boiling some water. Mix cous cous, cinnamon, olive oil and salt and mix well. Cover with hot boiling water and leave to stand covered with a lid for 10 minutes. Divide the cous cous with a fork and serve it with the fish tagine. Garnish with fresh coriander or parsley leaves.
ho scoperto da poco che cos'è una tagine ma non ho mai provato ad usarla... certo se rende come le pentole di coccio ci faccio un pensierino! con queste ricette poi mi viene una voglia :)
ReplyDeletea presto xx
Ehi..ma questo cous cous è proprio diverso e colorato! e quante spezie hai utilizzato!! davvero una ricetta che ci segnamo!!
ReplyDeleteun bacione
Aggiudicato!Per me che non mangio carne è perfetto!
ReplyDeletebaci
Io il cous cous lo adoro, mi piace molto anche se sono abituata alla variante tunisina che usa più làgnello. Con il pesce sarà squisito!!!DA PROVARE!!!!
ReplyDeleteAdoro questo piatto, è davvero spettacolare!
ReplyDeleteuna gran bella idea con la zucca, mi paice molto
ReplyDeletezucca? ma quale zucca? ^__^
ReplyDeleteNel mio ultimo viaggio in Sicilia stavo per tornare a casa con una Tajine, peccato che ero in aereo e avevo paura si rompesse! comunque la ricetta è splendida, proverò a farla in una pentola normale
ReplyDeleteUn bacione
fra
Interessante questo cous cous; deve essere molto buono.
ReplyDeleteche splendida ricetta!!! segnata!
ReplyDeleteil tagine nn si cuoce in forno ,bensi' su brace- alimentata dalle donne che solitamente in certi paesi arabi si occupano della cucina ..e deve cuocere lentamente
ReplyDeleteMeravigliosa.
ReplyDeleteFoto paura!