Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

20 January 2006



Gli Svedesi le fanno cosí, le patate al forno Hasselback, tenere all'interno e croccanti all'esterno. Il nome Hasselback, proviene da un ristorante di Stoccolma chiamato Hasselbacken, dove furono servite per la prima volta.

Ingredienti: 1kg di patate di grandezza media, 40gr di ghee (o burro), 2 cucchiai di olio d'oliva, 25gr di pane grattuggiato, 60gr di formaggio cheddar grattuggiato (o altro formaggio a piacere)

Riscaldate il forno a 180 C. Pelate e lavate le patate. Tagliatele a metá nel senso piú stretto in modo che la parte piú larga della patata stia sotto. Posizionate ogni mezza patata su un piano di lavoro. Abbiate a disposizione due stecchini spessi almeno 1cm. Potete usare le bacchette cinesi, due penne vecchie o degli stecchini di legno. Posizionate la patata nel centro (come mostrato nella foto) ed iniziate ad incidere la patata fino ad arrivare all'altezza dei bastoncini. Fate molta attenzione ai tagli e soprattutto a non tagliarvi! I tagli sulle patate devono essere distanziati tra di loro tra 2 e 4 millimetri. Disponete le patate in una teglia da forno. Sciogliete il ghee e spennellate le patate. Cuocete in forno per 45 minuti o 1 ora, spennellando di olio ogni 10/15 minuti. Fate cuocere fino a quando le patate non saranno cotte all'interno, verificate aiutandovi con uno stuzzicadenti. Quando le patate saranno cotte, versateci sopra il pane grattuggiato ed il formaggio (io ho usato un normale cheddar) e cuocete sotto il grill per 10/15 minuti fino a quando non si sará formata una bella crosticina. Servite ben calde.

Sognando: sognare formaggio fresco indica che avrete le giuste aspirazioni; sognare formaggio secco indica resistenza passiva; sognare formaggio grattuggiato indica contrararietà momentanee; sognare di mangiare formaggio indica salute in miglioramento

Vino: bianco nordico: Riesling Tedesco (Kabinett o Spätlese) oppure Riesling Alsaziano

24 comments:

  1. Buongiorno Fiore!
    Che giornata fa lì sul mare?
    Qui freddo (rispetto a te forse fresco;)) e un bel sole invernale luminoso: ci voleva proprio!
    Queste patate che dire: FA-BU-LO-SE, erò con la dieta mi sarà difficile farla... forse quelle speziate.
    Buona giornata:)

    ReplyDelete
  2. Che patate hai usato? vanno bene le Desiree?
    Sei un GENIO!!!!!! L'idea delle bacchette per tagliarle e' veramente fantastica!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  3. Buongiorno , qui in Ancona è freddissimo , questa notte ha gelato tutto , la mia povera macchinina sembrava bianca anziche grigia !!! non mi fuonzionavano piu neanche i finestrini automatici !!
    Se faccio vedere questa ricetta a mio fratello mi costringe a farla subito , lui è stato in Svezia e adora la loro cucina , ogni tanto mi prega di fargli qualcosa , questa è l'occasione buona !!
    un caldo abbraccio disgelante :)

    ReplyDelete
  4. Buongiorno! Ti scrivo per informarti che ho preso spunto dai tuoi pacchetti della felicità per avviare l'iniziativa del "libro preferito"! Io purtroppo non feci in tempo a partecipare ai pacchetti... spero che tu abbia voglia di partecipare alla mia iniziativa! complimenti per il blog!

    ReplyDelete
  5. PS: il mio blog è http://www.alesegretaria.splinder.com/

    ReplyDelete
  6. Francesca, tu vivi a Roma mi sembra...se c'e` una cosa che rimpiango della mia citta' e` proprio il clima, cmq andavo spesso a Londra anche d'inverno e non ho mai sentito troppo freddo...peggio Parigi o Milano (oggi -2) che sono continentali. In UK, la corrente del golfo mitiga molte zone e a Torquay, dove vive Fiore, il clima non e` poi cosi' rigido. Considera anche che negli ultimi anni l'effetto serra si fa sentire pure li' tanto che gli inglesi, per le vacanze, tendono a restare a casuccia loro, invece di prediligere i paesi del mediterraneo come facevano un tempo. Molte estati a Londra sono state di totale siccita', mentre nell'85, in quattro mesi avro' visto si e no 5 giorni di sole...il clima atlentico e` imprevedibile.

    Adoro le patate in tutti i modi, ma in Svezia ho odiato l'anguilla a colazione (bleah!!!)

    ReplyDelete
  7. francesca, la dieta con queste la mantieni no? basta un po' meno formaggio e un po' meno burro :D

    anonimo. le desiree sono l'ideale. io ho usato altre patate di cui non conosco bene l'origine, ma mi sono venute bene lo stesso.

    ivano, qui oggi sole a cielo aperto. il mare é bellissimo, luminoso, azzurro-azzurro. peccato non potercisi tuffare. anche perché morirei. non so nuotare!

    aninoma 2. l'iniziativa mi sembra molto bella. ci faccio un pensierino e semmai ti scrivo via email. sto ancora "smaltendo" i miei pacchetti della felicitá. tra disguidi postali e disguidi di persone inaffidabili spero di chiudere presto e ripartire con altre iniziative. forse ti conviene specificare che le persone che non hanno tempo é meglio che si astengano da certe iniziative, che se bisogna rincorrerle per farsi scrivere due righe, é meglio che non partecipino affatto. te lo dico per esperienza. in bocca al lupo anyway! :)

    elisa :*
    vero qui il clima é mite, tant'é che questa zona é chiamata "the english riviera". inutile dire che nemmeno in agosto ci possiamo permettere di farci il bagno. io personalmente non so nuotare, ma sono entrata in acqua in un paio di occasioni. in etrambe avevo corso almeno per 1 ora e quindi essendo accaldata, l'acqua mi faceva persino un bell'effetto! gli inglesi invece sono abituati da piccolissimi ad andare semi-nudi. biscottino ce lo potrá confermare! :))
    comunque qui l'anno scorso ha piovuto molto poco rispetto agli anni precedenti, tanto da fare salire l'allarme siccitá! in puglia allora dorebbero spararsi per come sono messi ad acqua.
    per l'anguilla...che te devo dí! paese che vai...

    buona giornata a tutti!

    ReplyDelete
  8. Buongiorno! Che bella sorpresa queste patate! Io sono un'entusiasta della Svezia, cucina compresa. Cosa dici, ti mando un mazzo di coste in cambio di mezza (dico mezz1) teglia di patate...sempre nell'ambito dell'iniziativa commercio equo ;))

    ReplyDelete
  9. canny, per te una teglia intera per qualche misero kilo di coste :)))

    ReplyDelete
  10. lol - bisk! i reckon you read italian very well, or using terry as a translator! :D

    Salcombe its beautiful i agree. the sea its so clear that it feels like you are in a tropical island. shame the water is below zero! i bet you can swim at that temperature though. :D

    since you adore Devon, you should book for biscottina and yourself to come around too! perhaps we can even stop for a bidding or two at the racecourse :) (never been there)

    ReplyDelete
  11. A casa mia le patate le adoriamo in qualsiasi modo e queste devono essere fantastiche! Da provare sicuramente! Se riuscissi a capire come mandartele ti confezionerei un pacco di bieta, cicoria e radicchio da cotto, una mia amica me ne passa a chili visto che la sua mamma ce l'ha nell'orto!

    ReplyDelete
  12. Wow!

    Qui sto rapidamente diventando dipendente dalle tue ricettine :-)

    L

    ReplyDelete
  13. HO I DRIED CRANBERRIES!!!

    Ciaooo Fiore!
    Un'occasione per connettermi al pc...e dare un saluto a te e a tutte le amiche bloggers!

    Sono felice che Little Biscuits si tenga in touch, e' il mio portavoce e mi aggiorna via sms delle ricette del giorno! Chissa' che non riesca anche ad assaggiare la Torta al cioccolato di ieri fatta dalle sue manine! Se avanza! ;-)
    Ho comprato anche 4libretti Women's Weekly oggi...mi sarei portata via l'intero set!!!...chissa' che prima di tornare non ne compri qualcun-altro! ;-)

    Bacioni a te e a tutte!

    La vecia Terry on holiday!

    ReplyDelete
  14. graziella sei troppo carina, grazie, mi basta il pensiero :)

    bisk :) thanks for ur email. gee gees! the castle is beautiful :D anytime you and biscottina like, just give me a shout.

    ciao L. :)

    terry!!! mi sono scordata di mandarteli quelli, porca paletta! beh sono contenta che gli hai trovati (del resto, come avresti non potuto..) little biskit is doing great! peró questa cosa degli sms mica male. potrebbe essere un'idea. ricette via sms! LOL :D divertiti neh? che io e biskit ti organizziamo un weekend a Salcome per una delle prossime tue rimpatriate :) baci!!

    lucia, buone da mangiare anche se non si é proprio in svezia :))

    ReplyDelete
  15. sto facendo fatica a scrivere... ho sbavato sulla tastiera :-)
    ciao, Remy

    ReplyDelete
  16. ora sono troppo stanca per commentare, ma domani te ne dirò delle belle!!

    ReplyDelete
  17. Ciao Fiore,
    come va? vorrei chiederti bene come fai a chiarificare il burro...quando lo metti a scaldare poi togli solo la parte che schiumeggia in superficie?!
    grazie...dormito bene?!

    ReplyDelete
  18. ciao gaia. il ghee io l'ho comprato giá pronto ma sara che ha postato qualche ricetta fa in merito dice "..scaldandolo in un pentolino ed eliminando progressivamente la parte bianca che affiora in superficie"
    quindi é giusto come dici tu. :)
    dormito cosí cosí. dormito niente questi giorn ma ho visto delle albe stupende! :))

    ciao ape, aspetto le tue belle :))

    ciao remy ;)

    ReplyDelete
  19. oh mamma che bontà di cucina!!...io adoro queste lugubrazioni culinarie, fantasie ed accostamenti etno-chic...
    e poi le patate!!adoro le patate, sono versatili e si abbinano a carne e pesce..hai mai provata la spigola al forno con peperoni e patate??la morte tua..e se la mangi calda con un trito di aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e limone ancora più prelibata..
    ma lassù si trova tutto sto pesce?forse mangiate salmone e gamberetti a volontà.
    Quando sono andata a spasso per le capitali nordiche, ho mangiato il più buon salmone che abbia mai assaggiato...ed i gamberetti?semplici al vapore non sono come li cuciniamo noi..
    ora ti lascio ai tui doveri.
    buona giornata

    ReplyDelete
  20. errata corrige: TUOI..
    ancora buona cucina

    ReplyDelete
  21. ciao ape :) spero "la morte sua" piú che la mia - lol

    io vivo sul mare ma il pesce qui non lo sanno cucinare. sorry biscottino!
    ci sono alcuni ristoranti dove lo preparano un po' meglio ma le ricette sono molto francesi. salsine e cosette cosí. non é il mio forte.
    quando abitavo in scozia mangiavo salmone anche a colazione. é l'unico posto dove ho mangiato un salmone decente. peró anche qui nel sud dell'inghilterra il samone arriva fresco. insieme al cod sono gli unici due pesci che si trovano sempre freschi perché sono quelli che la gente mangia di piú. scordati le cozze ed altre prelibatezze del genere. le trovi molto raramente e molte volte non sono nemmeno buone. i gamberi si trovano per lo piú sgusciati o surgelati. un po' triste! non mi ci far pensare.
    per avere del pesce buono bisogna andare al porto e comprarlo direttamente dai pescatori. oppure prendere la barchetta e andarselo a pescare, come abbiamo fatto noi quest'estate con le vongole (che nemmeno a dirlo, non si vendono affatto)..

    buona giornata :))

    ReplyDelete
  22. fatte!!
    molto buone
    che bel blog credo che ci torneròspesso

    ReplyDelete
  23. Hey oggi per pranzo mi sono preparata queste patate....sono venute proprio buone!!pero' l'unico formaggio che avevo nel frigo (se ci parlo dentro sento l'eco) era un po' di parmigiano grattuggiato: per questa volta ho usato quello....
    moriro' ciompetta e felice!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...