Una ricetta versatile. La stessa salsa la potete usare per condire altri vegetali come per esempio i fagiolini, l'insalata cruda o altre verdure cotte a vostro piacimento. Altre varianti consistono nell'eliminare i semi di sesamo e sostituirli con le noci o con i pinoli.
Ingredienti: 50gr di tahini, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di salsa di soya, 60ml di acqua, 2 cucchiaini di bonito dashi in polvere, 1 cucchiao di semi di sesamo, 600gr di spinaci
Per preparare la salsina sciogliete il bonito dashi nell'acqua e mescolate con un cucchiaino. Aggiungete la soya e lo zucchero e mescolate fino a far sciogliere anche lo zucchero. Aggiungete il tahini e mescolate ancora fino ad ottenere una cremina omogenea.
Lavate gli spinaci e metteteli in una terrina. Fate bollire 1lt di acqua e versatela sugli spinaci. Lasciateli a mollo per 1 minuto. Scolateli subito e lasciateli nello scolapasta per qualche minuto fino a quando non avranno perso la maggior parte dell'acqua. Aiutatevi un po' con le mani se necessario ma cercate di non schiacciarli troppo. Mettete gli spinaci nei piatti, versate sopra la salsina e spolverizzate con i semi di sesamo.
Nota: Se non avete il tahini potete prendere 50gr di semi di sesamo, tostarli in una padella antiaderente per qualche minuto, poi metterli nel mixer fino a quando non si sará formata una crema omogenea. Il mixer dev'essere piuttosto piccolo altrimenti rischiate di sparpagliare i semi che non si romperanno affatto. Proseguite poi come da ricetta aggiungendo alla soya e al resto degli ingredienti.
Sognando: sognare di raccogliere spinaci indica notizie attendibili; sognare di lavare spinaci indica posizione di privilegio; sognare di cuocere spinaci indica acume negli affari; sognare di mangiare spinaci indica debolezza fisica.
Buongiorno Fiore , oggi mi sono svegliato tardi !, comunque anche gli altri non vedo nessuno ! sarà il tempo , io quando piove starei sempre nel letto al calduccio sotto le coperte !!
ReplyDeleteBuonissima questa salsina , mi piace molto il dashi , uso quello in bustina la marca piu conosciuta , ed è buonissimo con quel suo sapore particolarissimo di pesce affumicato .
Piccolo consiglio , una volta che hai cotto i spinaci in acqua e li scoli , freddali subito sotto l'acqua fredda , cosi fermi subito la cottura e ti rimangono piu croccanti .
un abbraccio
buongiorno ivano!
ReplyDeletebeato te che te ne puoi stare sotto le coperte fino a quest'ora :))
oggi non si batte chiodo. qui peró é nuvoloso e a dire la veritá ultimamente non sta piovendo moltissimo e non fa nemmeno un freddo polare. e dire che siamo quasi al polo. mah! non esistono piú le mezze stagioni :)
Buongiorno!(Ma che cavolo di buongiorno! Buongiorno è quando una ha trascorso una buona notte!). Questi spinaci mi fanno pensare alla tonnellata di coste che devo cucinare (e ingurgitare da sola); l'uomo senza testa se l'è svignata per evitarle, ne sono sicura. Mah, ci metterò il tahini. Baciotti.
ReplyDeleteCiao Fiore!
ReplyDeleteSon in partenza tutto è pronto...volevo salutarti...e dirti ancora grazie per il Meme di ieri...son contenta che il mio amore si sia "aperto"...e tu l'abbia "conosciuto"...è una persona unica e speciale...come avrai capito inglese....ed in effetti spero di abbracciarlo presto....perchè mi manca!
Se avrò occasione forse userò il pc...così ti dico se il tuo pacco è arrivato!:-)
Grazie ancora e un abbraccio
Terry
non ci posso credere!!!
ReplyDeleteterry! :)
buon viaggio neh? fatti sentire!
un abbraccio
fdz
nemmeno tu hai dormito cannella?
ReplyDeleteio poco e niente. il laptop é andato in ebollizione sul letto, alla fine é esploso. non ne poteva piú e si e' spento da solo :))
buone le coste, quanto mi mancano! qui faccio una fatica bestia a trovarle. cioé, non le trovo affatto.
Ma vedo che qui si dorme poco poco!!!Neeeeeeeee??
ReplyDeleteChe ci facevi sveglia alle 8??
Posti all'alba?? ;-)
Adoro gli spinaci... Ma mi sa che oltre a me in casa "l'erba" nn la mangia nessuno!!
Baci Fdz e nei prossimi giorni Meme anche io...ma ci devo pensare un pò!!
Sto cazzeggiando troppo..Ehe eh!!
Terry buona vacanza!!
BAci a tutte
Sandra
ciao sandrina..che ti devo dire! mi sono svegliata alle 4 e non ho piú chiuso occhio. allora mi sono messa a scrivere :))
ReplyDeleteti tocca il meme neh? l'abbiamo fatto tutti ormai! :D
Non so cosa sia l'insonnia (per fortuna) e stamattina è stato un incubo doversi alzare, tanto più che fuori nevicava! Infatti stasera zuppetta!
ReplyDeletenemmeno io so cosa sia l'insonnia graziella, di solito dormo come un ghiro anche se fuori puó esserci il diluvio. io continuo a dormire :)) ma da sola ogni rumore si amplica all'ennesima potenza!! porca paletta. cmq la situazione é tutta sotto controllo. se vengono i ladri io gli offro un pezzo di torta. :D
ReplyDeleteamplica* = amplifica
ReplyDeletema come cribbio scrivo?!
Piccolo consiglio, pure ad Ivano: gli spinaci si cuociono con la sola acqua che gli rimane "attaccata" dopo il lavaggio, incoperchiati, tipo a vapore...un minuto e` sufficiente. Il ferro che contengono va via con l'acqua, altrimenti.
ReplyDeleteBaci...
oggi non ho le forze di scrivere altro :(
:) good hint!
ReplyDeleteriposati cara. ultimamente qui non dorme nessuno! :*
Come ti capisco! Io avevo il terrore di stare da sola! Da quando è arrivato Lorenzo però è passata! Pur essendo un esserino, mi sento comunque in compagnia! Spero che stanotte sia davvero una buona notte!
ReplyDeleteYou know I'm going to love this, don't you? :)
ReplyDeletelol keiko :) i am sure you can make much better spinach than this :D
ReplyDeleteCiao, abbiamo molte cose in comune: passione per la cucina più variegata, lavoro da casa... solo che io non trovo da nessuna parte il bonito dashi :(
ReplyDeleteSabato ho fatto un nuovo giro da Castroni e non ce lo hanno ancora, sob. Non vedo l'ora di provare questa ricetta con gli spinaci, che mio marito adora!!
Ti leggo ormai ogni giorno, i tuoi siti sono diventati una droga :)
da tempo cercavo un modo nuovo di cuocere gli spinaci, questo è ottimo e l'ho consigliato a tutti quelli che conosco. leggo spessissimo ormai le tue ricette, ne sono innamorata e soprattutto grazie per dare a tutti noi la possibilità di gustare con gli occhi le tue "stilosissime" foto !
ReplyDelete