Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

4 December 2009



... o anche detta "torta che non mangerò mai". Se penso che questa è una ricetta che avevo in archivio in lista d'attesa dal 2006, mi vengono i capelli dritti! Ho atteso così tanto per prepararla (e mangiarla) e invece purtroppo ho solo potuto assaggiarne una piccola fetta, il resto ahimè, ho dovuto congelarla, sperando che quando la farò risorgere abbia lo stesso sapore e bontà di una torta appena sfornata! E va beh, piccoli problemi di stomaco mi costringono a stare lontana dalla cucina per un po'. Come si dice, sto poco bene, ma in risalita, come sempre. Ecco, se state meglio di me e se le barbabietole abbinate al cioccolato non vi fanno senso, provate a prepararla voi e a dirmi che ve ne pare!

Ingredienti
  • 8 bianchi d'uovo
  • 200gr di zucchero
  • 25gr di cacao amaro in polvere
  • 60gr di cioccolato fondente
  • 200gr di barbabietole crude
  • 60gr di prugne secche
  • 50gr di pane grattugiato
Sbattete i bianchi d'uovo a neve con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero gradualmente continuando a sbattere. Incorporate le barbabietole grattugiate, la cioccolata spezzettata finemente, le prugne tagliate grossolanamente e il pane grattugiato. Versate il composto in una teglia a cerniera ed infornate a 120 C per 1 ora e mezza. Fate raffreddare la torta nel forno con lo sportello aperto. Servite decorando con zucchero a velo a piacere.

Sognando: sognare una barba corta indica conquiste effimere; sognare una barba lunga indica fortuna negli affari; sognare una barba bianca indica precisione nel lavoro.

Parolando: In molte culture la barba rappresenta un vero e proprio elemento di espressione esteriore della dignità virile (come ricordano anche espressioni del tipo "l'onor del mento"). In altre la barba è indice di maturità e invecchiamento, per cui viene regolarmente tagliata. Dal sanscrito bhar, portare e, più precisamente, "quello che gli uomini portano sul mento". In botanica si chiamano barbe le ramificazioni terminali di una radice.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Beetroot and chocolate meringue cake


Ingredients
  • 8 egg whites
  • 220gr sugar
  • 25gr cocoa powder
  • 60gr chopped dark chocolate
  • 200gr grated beetroot
  • 60gr prunes
  • 50gr breadcrumbs
In a bowl beat the egg whites with a pinch of salt, until soft peaks form. Add the sugar and keep beating until dissolved. Fold in the cocoa, chopped chocolate, grated beetroot, pruned and breadcrumbs. Spoon the mixture into a oven pan and bake at 120 C for 1 hour and 30 minutes. Cool in the oven with the door slightly opened. Decorate with icing sugar and serve.

40 comments:

  1. Barbabietola e cioccolato, che insieme strano e appetitoso! Be spero che i tuoi problemi di stomaco passano presto. Se stai lontano dal cibo chi se le gode tutte queste meraviglie che prepari? Ciao a presto e buona guarigione.
    Kqb

    ReplyDelete
  2. Povera... mi spiace...rimettiti presto!!!

    Fedra

    ReplyDelete
  3. secondo me è un abbinamento niente male, anche se sinceramente non riesco a immaginarmi il loro sapore! vorrà dire che dovrò provare :)
    Un abbraccio
    fra

    ReplyDelete
  4. Bellissima, ho sperimentato l'abbinamento dopo che Jamie Oliver mi ha guidata sulla strada della barbabietola trattata alla stregua di zucca o carota, nella preparazione dei dolci. Una vera scoperta !
    Su un tortino di barbabietola e mandorle ho fatto pure un post :)
    Ripigliati, mi raccomando. A presto :)

    ReplyDelete
  5. mmmhh... io detesto le barbabietole. ma se non dovesse sapere di barbabietola potrei anche provarla :)

    ReplyDelete
  6. Ti auguro una buona guarigione :)

    ReplyDelete
  7. Io credo sia un piuttosto tu ti rimetta presto, bacione!

    ReplyDelete
  8. spero ti riprenda velocemente; per la torta son un po' stufo di cioccolato da tutte le parti -ho fatto caso che, al ristorante, ormai è quasi impossibile scegliere un dolce che non contenga il cioccolato- proverò una variante della tua ricetta, mi inventerò qualcosa di diverso
    ciao
    marchino

    ReplyDelete
  9. Che peccato non averla potuta assagiare! certo è molto curiosa per i suoi ingredienti! ed è riuscita davvero bene!
    speriamo ti rimetta presto in forma allora.
    bacioni

    ReplyDelete
  10. davvero un abbinamento particolare! complimenti!

    ReplyDelete
  11. non mi piace molto la barbabietola ma ho così tanta voglia di dolci che potrei anche fare un'azzardo....rimettiti presto e, anche se nn mi conosci sappi che ti seguo da anni...ps, se hai voglia ti lascio il mio indirzzo così fai un salto e scopri che cosa creo io...un abbraccio claudia

    http://claudiainrossodisera.blogspot.com/

    ReplyDelete
  12. Scendi a Natale Francè?

    ReplyDelete
  13. Un insieme davvero inusuale in bocca al lupo!!!!

    ReplyDelete
  14. Un accostamento insolito, ma da provare, non mi lascio mai scappare dolci con la meringa!

    Bel blog, a presto

    ReplyDelete
  15. grazie a tutti, il mio stomaco si sta giá riprendendo dopo tutto questo calore, speriamo sempre meglio presto! :)

    baol
    no, non scendo *__*

    ReplyDelete
  16. Cara, rimani a letto e riprendti...cmq complimenti, le tue ricette sono sempre particolari...;D

    ReplyDelete
  17. che bella questa torta
    ti faccio i miei complimenti..
    mi sono per caso imbattuta in questo bel blog di cucina, quelli che amo di più, e mi piace proprio tanto.
    Complimenti anche per le foto che rendono moltissimo!
    ..ecco l'unica pecca è che non so come sostituire la barbabietola che qui da me NON si trova...
    se qualcuno ha dei suggerimenti :)
    a prestooo

    ReplyDelete
  18. L'abbinamento mi piace molto, la barbabietola l'ho sempre odiata fino a qualche anno fa ma, soprattutto dopo essere diventato vegetariano, l'ho rivalutata molto. Ultimamente l'ho anche consumata più volte cruda, ed è spettacolare. In bocca al lupo per i tuoi problemi di stomaco, spero si risolvano in fretta, anche perché so bene quanto possano essere fastidiosi.

    ReplyDelete
  19. Senso ??? A me invece sembra un accostamento davvero azzeccato, tutto da provare e da gustare. La foto come sempre strepitosa, ma che te lo dico a fa' ?!?
    Se vuoi passare da me troverai la CAMPAGNA BLOG, ti aspetto ! Ciao

    ReplyDelete
  20. Ciao, ti scrivo per segnalarti un'iniziativa a scopo benefico, spero che parteciperai, è molto importante e non comporta nessun esborso:http://dolcemania.blogspot.com/2009/12/una-gara-di-ricette-base-di-caffe.html

    Spero che parteciperai...

    ciao ciao :D

    ReplyDelete
  21. Che abbinamento audace! E' proprio una ricetta interessante.

    Auguri di pronta guarigione, che tu possa mangiarti presto questa bella torta :)

    Jaz

    ReplyDelete
  22. chissà ce buona.... strana !!! da provare complimenti.. sei gia nella mia lista blog preferiti!! passa a trovarmi nel mio nuovo blog, l'ho appena iniziato =) ciao ciao
    ..e ancora complimenti!!!!!
    Mozza

    http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/

    ReplyDelete
  23. Auguri di pronta guarigione!

    Io amo le barbabietole al forno,
    se sono piccole le mangio come snack, anche con la pelle. Mi piace anche molto affettata e servita con rafano grattato, on po d'olivo d'uliva e aceto profumo di nocciola.

    Buon Natale!

    ReplyDelete
  24. Auguri di pronta guarigione!

    Io amo le barbabietole al forno,
    se sono piccole le mangio come snack, anche con la pelle. Mi piace anche molto affettata e servita con rafano grattato, on po d'olivo d'uliva e aceto profumo di nocciola.

    Buon Natale!

    ReplyDelete
  25. ...lì per lì sono rimasta un pò basita... cioccolato e barbabietola... però a pensarci bene... devo prima assaggiarla! Ormai mangio qualsiasi cosa che contenga cioccolato (vedi i tortelli...)! Vi farò sapere!

    ReplyDelete
  26. Non ho parole, l'idea mi piace tantissimo. Grazie!

    ReplyDelete
  27. Buon Natale
    e tanti auguri!
    Spero che tu stia bene,
    abbraccone,
    Merisi

    ReplyDelete
  28. complimenti per il blog e per le ricette .. che bella la cioccolata

    ReplyDelete
  29. è stranissima questa torta. Mi incuriosisce un sacco. Adoro le prugne, mi piacciono le barbabietole e impazzisco per la cioccolata, ma di unire le tre cose non mi era nemmeno mai passato per l'anticamera del cervello. Vedo che c'è anche il pane alle barbabietole...

    ReplyDelete
  30. spero che la risalita sia rapida! quanto alla torta... non ho paura di provare quindi...
    buone feste, Chiara.

    ReplyDelete
  31. e te credo problemi di stomaco ,con sta robaccia che mixi e che ti magni!!!

    una torta 'normale' no??

    ReplyDelete
  32. Interessante credo sia gustossisima
    Paolo

    ReplyDelete
  33. wowpropio interessante questa ricetta! la voglio provare qualche volta.

    ReplyDelete
  34. Mi piace quest'idea nella ricetta "Torta al caffe, con crema al caffe" perche mescola pane e altri ingredienti insieme. Anche, include la cultura di caffe in Italia, quale molto importanto. Il gusto sembra avere umidità sulla pane. Con il coppo di caffe, questa ricetta sarei perfetto.

    ReplyDelete
  35. mi pare che non so dove ero stata fino adesso, che non consocevo il tuo blog!fai foto splendire e ricette particolari e innovative!bello!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...