Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

15 January 2006



Pasticcini, tortini, piccoli muffin, il nome non ha importanza. Quel che conta é che sono squisiti, specialmente se serviti con una bella tazza del vostro té preferito. Questa volta la ricetta mi é stata donata da niente popo' di meno che la regina del té, Acilia. Grazie mille!

Ingredienti per 12 pasticcini : 300ml di latte, 250gr di farina, 100gr di zucchero, 100gr di pinoli tritati, 80ml di olio, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, il succo di 1 limone, 3 cucchiaini di anice in polvere (o 3 cucchiaini di liquore all'anice), 2 cucchiai di zucchero a velo, burro per imburrare gli stampini

In una terrina raccogliete la farina setacciata, il lievito, 2 cucchiaini di anice e i pinoli tritati. Mescolate bene, incorporate le uova, lo zucchero, l'olio e il latte. Lavorate bene con un cucchiaio di legno fino a formare un composto omogeneo e senza grumi. Riscaldate il forno a 180 C.
Imburrate gli stampini che preferite, versate il composto ed infornate per 20 minuti. Fateli raffreddare e metteteli da parte. Preparate la glassa con il succo di 1 limone, 1 cucchiaino di anice e 2 cucchiai di zucchero a velo. Mescolate bene con una frusta per scogliere i grumi. Spennellate i pasticcini con la glassa. Lasciate raffreddare e servite con il té.

Sognando: sognare spezie significa che avete bisogno di variare la vostra vita. Guardate le vostre relazioni da una prospettiva diversa.

23 comments:

  1. Mannaggia, mi manca sempre un ingrediente! Ero già pronta ad accendere il forno invece non ho l'anice in polvere! Non va bene il liquore all'anice? Spero di non aver detto un eresia!

    ReplyDelete
  2. io ci proverei, con due cucchiai ed aggiusti le quantitá di latte. fai lo stesso con la glassa :)
    buona idea anzi quella del liquore!
    fammi sapere neh? :))

    ReplyDelete
  3. Ma son proprio belli!
    Bellissima fotografia ne hai fatto, carissima, e deliziosi i pirottini fiorati ;-)
    Mi permetto, se posso, di consigliarvi un tè da accompagnare a queste delizie: un China Keemun Superior, principe dei tè neri cinesi (e uno dei quattro migliori tè al mondo). Sapete, il suo profumo è stato spesso paragonato a quello di una rosa recisa...ha un gusto molto profondo.

    Un bacio e grazie, mi hai riempita di gioia e orgoglio :-)

    ReplyDelete
  4. ma sono io che devo ringraziare te per il pensiero cosí dolce che hai avuto. é proprio il caso di dire dolce :))
    non mi sono espressa sul té da abbinare perché sapevo che tu avresti avuto la chicca per me ed avresti scelto il migliore! :)
    il profumo di una rosa recisa? che romantico. mi metto alla ricerca di questo té. i miei cassetti ormai strabordano di té di ogni genere. :)

    baci all'anice :))

    ReplyDelete
  5. ecco, pirottini. io non avrei saputo proprio come chiamarli. mi veniva in mente solo "cestelli di carta". che banale! pirottino suona molto meglio - lol

    ReplyDelete
  6. Sono pronti! Aspettiamo l'ora del tè per assaggiarli! Anche a casa mia il tè è cosa gradita, persino il piccolo Lorenzo lo adora! Non sono preparata come Acilia sul tè, ma me ne piace molto uno che ci ha regalato un amico polacco.L'ha preso in Malesia sia chiama "BOH" superior Cameron Highlands! Acilia lo conosci?

    ReplyDelete
  7. Dopo i baci all'aglio dell'altro giorno meglio i baci all'anice! ;-)

    bellissimi i pasticcini...e chissà che profumo....tra l'anice e la tazza di tè di Acilia....mmmm....momenti di relax e pur piacere!

    I pirottini di carta (ti mancano un pò di terminologie tecniche a star lì...ahh vecia?!?!)...li hai messi dentro lo stampino vero?!

    Baciozzi

    Terry

    ReplyDelete
  8. Cara Graziella, sapevo che Cameron Highlands è un altopiano situato a 1500 metri dal livello del mare e che è rinomato per le piantagioni di tè...ma in tutta sincerità il tè di cui parli non l'ho mai assaggiato. Piuttosto, grazie per averlo suggerito: provvederò molto presto!

    Abbracci sparsi al profumo di rose (recise ovviamente) ;-)

    ReplyDelete
  9. Ciao Vecie!!
    come va??Finito il pranzetto adesso..e che cosa ti trovo??Un super dolce di Fiorellino!!!
    Buono buono!!
    Brave Fdz e Acilia!!
    Oggi mi farò un altra tazza del tuo tè al cioccolato...cara acilia.
    Firoe ma sei on line mess o no??
    Baci zenzerosi...
    ,-*

    ReplyDelete
  10. ciao terry, si li ho messi negli stampini i pirottini :))
    veramente non ho mai sentito questa parola prima d'ora. chissá da dove proviene pirotto. :))

    ma graziella, io non ho resistito per assaggiarli all'ora del té. si vede che hai molto piú self control di me. :)))
    dicci dicci come sono venuti. é quasi l'ora ;)

    ciao sandrina, quando tu sei online io sono off (in cucina). ora io sono on e tu mi sa che stai facendoti il pisolo dopo pranzo ;))

    ReplyDelete
  11. Che bello! due delle mie blogger preferite che collaborano per tirare fuori qualcosa di squisito...non avro' mai tempo di provare tutto, ma devo andare alla ricerca del te'...rose recise...solo Acilia avrebbe potuto pensare una cosa simile...ma della sensualita' che trasuda dai suoi post che ne dite? :))

    Soliti bacioni a tutte le bloggers & commenters :***

    P.S. io oggi riso in bianco, reduce da una nottata un po' schifosa...mi sa che ho bevuto troppo :)

    ReplyDelete
  12. Ma quando dite "online" intendete su msn?...prima o poi magari vi busso! ;-)
    ...mi intrometto sempre ..sorry!


    Voglio un pasticcino....ora...ne ho bisogno...e non posso nemmeno farmeli perchè son qui al lavoro! Uff!

    ReplyDelete
  13. Che mi combini di notte Elisa!?;-)

    Abbiamo delle blogger poetiche nei loro racconti e nelle loro preparazioni culinarie!!!

    Un bacio a tutte

    Terry

    ReplyDelete
  14. Girovago...e trovo...e questo sito mi pare interessante guarda un pò cara Fra...per qualche altra tua ricetta Thai-style!

    http://www.thaitable.com/

    ReplyDelete
  15. By the way...il link di quel sito Thai l'ho trovato su quest'altro blog

    http://www.montag.it/comida/

    Lo conosci?...tra l'altro ha postato 2 ricette Thai...di cui una con le famose foglie di Kaffir Lime! Mò che vengo in England le devo cercare!

    ReplyDelete
  16. Assaggiati! Sono buonissimi! Io ci ho messo 2 cucchiaini di liquore all'anice, ma forse potevo metterne anche tre.
    Self-control? E che cos'è? No non sono proprio il tipo! Se ho in mente di mangiare qualcosa, magari resisto mezz'ora, ma poi mi ci tuffo! E che a pranzo avevo fatto un abbondante risotto ai funghi e i dolcetti erano ancora caldi!
    Terry, fai un salto da me che te lo do io un dolcetto!

    ReplyDelete
  17. Cara Graziella...appena torno dall'England ci vediamo ...quindi prepara la seconda infornata di dolcetti! ;-)...e non te li mangiare tutti te però ;-p

    ReplyDelete
  18. grande Graziella! mi dici anche quanto liquore hai usato per la glassa cosí lo aggiungo come alternativa alla ricetta :)
    grazie :*

    ReplyDelete
  19. terry, grazie per questi due link, non conoscevo nessuno dei due.

    elisa, che dire dei post di Acilia. esattamente quello che hai detto. la ragazza ha stoffa... e un sacco di té :)) sangue pugliese non mente :))

    ReplyDelete
  20. Per la glassa ho messo un cucchiaino scarso di liquore e se la rifacessi lascerei indietro anche un pò di succo di limone.
    Grazie a te per l'attenzione!

    ReplyDelete
  21. eh eh eh...i pirottini! per me erano "i cosi che servono per l'impasto, ma si quelli tipo formina" poi ho imparato la magia del termine pirottino leggendo i giornali di cucina sui quali si vedono ormai solo dolcini monoporzione, sarà per ridurre i sensi di colpa? invece che la fettazza di torta, una mini creazione in personal?! mah tanto il bis se si vuole lo si concede sempre!
    Beh Buon Lunedì a tutti!!!!

    ReplyDelete
  22. Aren't they just the cutest things? :) Great picture!

    ReplyDelete
  23. thanks keiko. its a pleasure to hear it saying from an excellent photographer like you! :)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...