Ne ho sentito parlare più volte di questo Moussaka ma non l'avevo mai assaggiato né mai preparato. Ho rivisto la ricetta su una rivista di cucina qualche tempo fa e me la sono segnata la su un pezzetto di carta finché non è arrivato il momento giusto per provare. Il Moussaka con la carne è forse la versione più nota di questa ricetta e probabilmente anche la più apprezzata, ma per chi non ha voglia di carne, come me ormai da un bel po' di tempo a questa parte, la versione vegetariana è ugualmente ottima. Un misto tra una specie di caponata al forno e una lasagna tutta vegetariana. Ho dimenticato di aggiungere qualche fungo comunque buona, fullfilling, da servire come piatto unico.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 2 carote
- 100gr di patate
- 1 cipolla media
- 200gr di yogurt greco
- 80gr di formaggio feta
- 500ml di passata di pomodoro
- 1 uovo
- origano
- olio, sale
Tagliate le verdure e le patate, disponetele in una teglia da forno, irrorate con un po' di olio, un pizzico di origano e sale ed infornate a 200 C per circa 30 minuti. A parte sbriciolate la feta con una forchetta, poi aggiungete lo yogurt, l'uovo e un pizzico di sale. Amalgamate con la forchetta finché non ottenete un composto omogeneo. Quando le verdure saranno cotte, tiratele fuori dal forno ed amalgamatele con la passata di pomodoro. Versate in una terrina capiente poi coprite con lo strato di formaggio preparato precedentemente. Infornate a 200 C per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina.
Sognando: sognare una vegetazione desertica indica piccole complicazioni; sognare una vegetazione tropicale indica prudenza nelle relazioni.
Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali. (Aldo Capitini)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali. (Aldo Capitini)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Vegetarian Moussaka
Ingredients
- 1 aubergine
- 1 courgette
- 2 carrots
- 100gr potatoes
- 1 medium onion
- 200gr Greek yoghurt
- 80gr feta cheese
- 500ml tomato sauce
- 1 egg
- oregano
- olive oil, salt
Chop the vegetables, drizzle with a bit of oil, oregano and salt and bake at 200 C for about 30 minutes. Put the feta cheese in a bowl and cut it with a fork, then add yogurt, egg and a bit of salt. Work it until you get a smooth mixture. When the vegetables are ready take them out of the oven and mix them with the tomato sauce. Put them back in a ovenproof dish, cover with the cheese mixture and bake at 200 C for about 20 minutes or until golden on top.
decisamente è da provare:-) buon lunedi
ReplyDeleteAnnamaria
Condivido appieno questa versione,ho escluso la carne dal mio menù già da un po'. Se mi permetti pero' un'appunto forse il nome moussaka non è proprio della tua versione.
ReplyDeletemariluna
ReplyDeletecome lo chiameresti tu? :D
Sembra eccellente! E ora che si trovano delle ottime melanzane è proprio da provare. Bravissima
ReplyDeleteUn bacio
FRa
Ottima la moussaka, in Grecia la mangiavo di continuo !!! La tua e' molto particolare, bravissima come semrpe !! Ciao Lisa
ReplyDelete..sembra proprio appetitosa..quasi quasi questa sera faccio una prova. Blog e foto bellissime, complimenti :)
ReplyDeleteLa cucina greca la adoro ma questa veste tutta vegetariana del piatto più famoso è sicuramente da provare! Ciao
ReplyDeletein quella che ho mangiato io c'erano tutti gli ingredienti che hai elenceto tu piu' le lenticchie!
ReplyDeleteVedo che con le melanzane cucini di tutto! Questa la assaggerei volentieri anche io, Elga
ReplyDeleteBella,mi piace la tua moussaka!!
ReplyDeletebelle e buone le ricette con le verdure !!
ReplyDeletestasera provo. sembra interessante...
ReplyDeleteUaauu! Domani parto x una vacanzina in grecia e lì mi sa che capiterà spesso di magiare tante moussakae! Poi ti dirò!
ReplyDeleteMi mancheranno un po' le tue belle pagine colorate....controllo ogni giorno se metti sù nuove ricette...
In gamba come sempre!
Ciao ciao!
Mircene
Che bella questa moussaka vegetariana!!!!! Ma son io che mi son bevuta il cervello o hai fatto un restyling del blog????
ReplyDeletesusina
ReplyDeleteda moooo :) da almeno 2 o 3 settimane? baci!
Ciao, sai non ne aveo mai sentito parlare, ma dall'aspetto dev'essere uonissimo;))
ReplyDeletebuon ferragosto;))
Ciao! Anche io è da un pò di tempo che cerco di fare questo piatto ...dall'aspetto sembra ottimo!
ReplyDeleteoh adoro questo piatto e la versione vegetariana forse andrà meglio per la mia dieta. grazie
ReplyDeletebuon ferragosto!!!
la moussaka e' a base di melanzane ,carne tritata ,tanta besciamella ,spezie varie ,pomodoro,cannella ,vino bianco..ecc ecc
ReplyDeletenn mi pare ci sia nessuna connessione tra i due piatti ,anche se questo del blog lo preferisco ,sembra piu' digeribile rispetto a quello ellenico.
Provata e gustata! ottima - soprattutto il giorno dopo...
ReplyDeleteSaraesse
Mi piace questa ricetta, molto stuzzicante!
ReplyDeleteSi, infatti mi son sbevucchiata il cervello, in questo periodo sono molto distratta, cosa molto insolita per me, la vigilia di ferragosto ho perso il bancomat, perso, sparito, smaterializzato nel nulla....io lo sò che non me lo hanno rubato, chissà dove l'ho messo...insomma, la vigilia di ferragosto che dovevo pure partire......
ReplyDeleteChe bontà!!Complimenti!
ReplyDeleteCiao
ReplyDeletecome qualcuon ha già accennato, la/il moussaka non è proprio fatto così, al di là del fatto che abbia o meno la carne.
Generalmente è fatto a strati veri e propri, come le lasagna: patate, melanzane, carne e besciamella.
bdw, I am from Asia, and I am trying my best to learn cooking (decent meals :-)), thanks for sharing your yummy recipes... Busby SEO challenge
ReplyDeleteKabonFootPrint
sandy
ReplyDeleteio ho anche provato a chiedere "come la chiameresti tu questa?" ma nessuno mi ha risposto. se non è moussaka cos'è? verdure al forno con sopra yogurt e feta? va bene se scrivo "la mia moussaka personalizzata?" :D
aiutatemi voi a trovare un titolo appropriato, che io non ho nessun problema a cambiarlo! ^__^
ho letto la ricetta su una rivista di cucina, si chiamava Moussaka vegetariana, io me la sono ricordata così e l'ho rifatta a modo mio. Ho anche cercato in Internet e mi pare che ci siano tante ma tante versioni, credo che ognuno poi personalizzi la propria no? :)
Bellissima idea! Ho mangiato una volta la moussaka (quella originale) e l'ho trovata tanto buona quanto pesante!!! Proverò sicuramente la tua versione!
ReplyDeleteho provato questa ricetta e devo dire che era buonissima! colgo l'occasione per farti complimenti per il blog e per le tue splendide fotografie!
ReplyDeleteHi!
ReplyDeleteI found interesting and tasty Lasanga recipe - https://club.cooking/recipe/worlds-best-lasagna/
Try))