Forse è uno dei titoli più lunghi della storia delle mie ricette. Si fa prima a mangiarlo, questo piatto, che a pronunciarlo. Sabato mattina. La mia sveglia biologica, decisamente sballata, mi allerta che sono le 6 in punto. L'ora giusta per andare al mercato del pesce. E invece no. Mi rigiro dall'altra parte e continuo a dormire sognando ricci di mare, cozze, vongole e gamberi alla brace. Niente. Non ce l'ho fatta ad alzarmi, però la voglia di pesce non se ne è andata e così, sempre ancora di buon ora, mi sono avviata verso il mio fishmonger di fiducia, nella zona di Stoke Newington. Una fetta di tonno dal colore splendido era lì che mi aspettava. Non ho resistito. "Sarai mia!". Ho pensato. Il fatto è che una fetta va giù come niente, specialmente quando il tonno è fresco. Crudo o appena saltato da una parte e dall'altra, è come lo preferisco io. Al pepe, con i semini di sesamo o con la soia. In questo caso ho aggiunto una cremina di miso bianca che ci va a braccetto perfettamente, ed infine il tocco estremo con delle fettine di nespole tagliate fine fine. Conferiscono colore al piatto e si alternano alla dolcezza del tonno e della crema di miso. De gustibus...
English please
Seared Tuna with cream of white miso and nespole carpaccio
IngredientiSalate e pepate la fetta di tonno da ambo i lati. In una padella antiaderente cuocete il tonno 30 secondi da una parte e 30 dall'altra. Regolatevi a seconda dello spessore. Preparate la crema sciogliendo 2 cucchiai di miso bianca in 2 cucchiai di acqua. Versate in una padella con un po' di olio e cuocete a fuoco medio per qualche istante finché non si sarà rappresa un pochino. Tagliate il tonno e servite con la crema di miso e le nespole affettate finemente. Infine irrorate con un filo d'olio.
- 1 fetta di tonno fresca
- 2 cucchiai di pasta di miso bianca
- 3 cucchiai di acqua
- olio
- sale, pepe
- nespole a piacere
Sognando: sognare un tonno fresco indica orgoglio e impulsività; sognare un tonno cotto indica gelosia e diffidenza; sognare un tonno sott'olio indica intuizione rapida; sognare di pescare un tonno indica nuovi legami sentimentali; sognare di mangiare tonno indica scatti di collera.
Parolando: Il termine nespola deriva dal latino mespilum (mes = mezzo e pila = palla) e significa letteralmente "mezza palla" per la sua caratteristica forma semisferica.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Parolando: Il termine nespola deriva dal latino mespilum (mes = mezzo e pila = palla) e significa letteralmente "mezza palla" per la sua caratteristica forma semisferica.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Seared Tuna with cream of white miso and nespole carpaccio
Ingredients
- 1 tuna steak
- 2 Tbsp white mise paste
- 3 Tbsp water
- olive oil
- salt, pepper
- nespole
Coat the tuna steak with a bit of salt and pepper. Heat a nonstick pan and cook the steak 30 seconds each side or more accordingly to the tickness of your steak and your taste. Prepare the cream by melting the miso in a bit of water. Give it a stir then cook it at medium heat in a pan with a bit of olive oil. Stir and let it ticken. Slice the tuna and serve it with the miso cream and the sliced nespole.
OMMARùùùùù :O IL MIO PREFERITUUUUU!!!!! dammi un pezzetto O_o ...moviti!
ReplyDelete"Mi rigiro dall'altra parte e continuo a dormire sognando ricci di mare, cozze, vongole e gamberi alla brace" ....PHUAHAHAHAH!!! ^_^
Questo piatto me lo devi ripreparare co le tue manine, te tocca! smuakkete :D
daphhina
ReplyDeletete lo preparo con le mie manuzze. ti prenoto un volo di sola andata? ^__^
Prima di tutto, complimenti per il blog. E' una delle mie fonti di ispirazione nella sezione "Cucina" del mio rss reader :-)
ReplyDeleteDomanda: tonno crudo, lo congeli prima di consumarlo? Per far fuori l'anisakis... Nel caso, che procedura usi per congelare e scongelare?
Grazie!
ale
ReplyDeletegià faccio fatica a trovare del pesce buono, vuoi che mi metta a congelarlo per poi scongerlarlo? e quando lo mangio, a natale? ^__^
capisco che la cosa è seria però e quindi prendo le dovute precauzioni controllando che il pesce sia veramente fresco e pulito. del resto uno si può beccare un virus anche andando sull'autobus ma io a queste cose non ci penso quando mangio.
nel caso specifico ho lavato il tonno e tamponato con carta da cucina. procedura che utilizzo anche per altri pesci. a volte lavo il pesce con aceto di riso in modo da togliere quell'odore tipicamente di pesce e anche per disinfettare. l'aceto bianco di vino è troppo forte e sbiancherebbe il tonno. in questo caso non l'ho fatto però perché l'odore del tonno era "pulito" ed era anche molto fresco.
una meraviglia per gli occhi e sicuramente anche per il pancino!
ReplyDeletema sei sublime....come sempre.. anch'io adoro il tonno fatto così (anche se non ho mai osato la cremina di miso e le nespole...Proverò!!) solo che qui a Milano costa un occhio della testa!!! :o(
ReplyDeleteBaci!!
FEdra
fedra
ReplyDeletepure qua non è per niente economico, però ogni tanto si può fare, poi mangio pane e cipolle per un'intera settimana ^__^
La crema di miso devo assolutamente provarla!!!
ReplyDeleteoh, che bello. una cosa facile facile, veloce veloce e soprattutto buona buona. Adoro il miso!
ReplyDeleteUnh.... Mi ispira, tonno e miso un accostamento eccezionale ;D
ReplyDeleteMagari però il tonno lo cuocio al vapore!!! Non riesco a mangiarlo crudo!!! Mi fa senso...A meno che non sia nel sushi...
ho delle nespole che stavo giusto considerando di abbinare al pesce... vedo che la pensata era giusta! arriva il caldo e di ricettine così c'è proprio bisogno! :))
ReplyDeleteUna meraviglia, come sempre.
ReplyDeleteSembro scontata con tutti questi complimenti ma davvero ogni volta rimango stupefatta.
Guarda che nel primo titolo hai scritto 'biso', ahah. E' il miso col raffreddore?
Un bacione,
m.
La foto è incantevole e che abbinamenti! Mi incuriosisce il miso con le nespole. Hai sempre delle idee originalissime. Buon fine settimana
ReplyDeleteBellissimo il tuo blog, buonissime le ricette complimenti ti visiterò spesso. Buona giornata
ReplyDeleteComplimenti per tutte le tue ricette e per il blog, ma una domanda: perchè anche qui la pubblicità elettorale??! Basta!!
ReplyDeleteLove your blog - and your recipes.
ReplyDelete(Sorry to mention it but you have spelt "with" wrong in the English version!)
thanks for correcting the spelling mistake! :)
ReplyDeletemariù
grazie anche a te! ogni tanto mi scappa qualche lettera in più o in meno :)
anonimo/a
ma quale pubblicità elettorale?!