Un weekend fantastico dal punto di vista metereologico. Di camminare non mi stancherei (quasi) mai, di stare all'aperto a prendere il sole nel parco neanche. Non sembra vero, ma qui con 22 gradi centigradi è festa grande. La gente si riversa su ogni centimetro quadrato di terra verde a disposizione e persino io sono passata da un bianco mozzarella a un rosa salmonato. La macchina fotografica l'ho mollata a casa, una volta tanto e ne ho approfittato per andare a vedere due mostre di fotografia interessanti. La prima di Diane Arbus (fino al 27 giugno alla Timothy Taylor Art Gallery) e la seconda, subito alla porta accanto, di Helmut Newton (fino al 19 giugno alla Hamiltons Gallery). Se siete nei paraggi di Mayfair e siete degli amanti del genere, fateci un salto perchè ne vale la pena. Entrambe le mostre sono gratuite.
Piccola nota sulla salsina di barbabietole all'arancia: siccome è avanzata un bel po', ho filtrato il liquido, eliminando i pezzetti di barbabietola e ci ho condito un po' di gelato alla vaniglia. Delicious! Penso ci possa stare bene anche con lo yogurt naturale o simili. Se siete in vena di stravaganze provate e fatemi sapere. Buon mese di giugno a tutti!
Piccola nota sulla salsina di barbabietole all'arancia: siccome è avanzata un bel po', ho filtrato il liquido, eliminando i pezzetti di barbabietola e ci ho condito un po' di gelato alla vaniglia. Delicious! Penso ci possa stare bene anche con lo yogurt naturale o simili. Se siete in vena di stravaganze provate e fatemi sapere. Buon mese di giugno a tutti!
Ingredienti
- 1 barbabietola piccola
- 250ml di succo d'arancia
- 50gr di zucchero
- due pezzi di filetti di salmone
- olio
- sale, pepe
- coriandolo per decorare
In un pentolino versate il succo d'arancia, lo zucchero, la barbabietola tagliata a dadini. Mescolate e portate ad ebollizione. Riducete la fiamma e sobbollite finchè il liquido non si dimezza e la salsa assume una consistenza corposa. Salate e pepate il salmone da ambo i lati e cuocetelo in una padella con un filo d'olio. Servite il salmone con la salsina di barbabietole all'arancia e decorate con foglie di coriandolo fresco o altro a piacere.
Sognando: sognare una salsa esotica indica atteggiamenti da frenare; sognare di servire una salsa indica malintesi penosi.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Salmon with beetroot and orange sauce
Ingredients
- 1 small beetroot
- 250ml orange juice
- 50gr sugar
- 2 pieces of salmon fillet
- olive oil
- salt, pepper
- coriander to garnish
Dice the beetroot quite small, put them into a saucepan along with the sugar and orange juice. Bring to a boil then simmer until the juice has tickened and beetroot cooked thorugh. This will take about 20 minutes. Season the salmon with salt and pepper on both sides. Heat a nonstick pan and cook the it accordingly to yout taste. Serve the salmon with the beetroot and orange juice and decorate with fresh coriander leaves. If some sauce is left, try adding it on top of some vanilla ice cream or natural yogurt.
Diane Arbus è una delle mie fotografe preferite...deve essere stata una mostra davvero interessante! Splendido questo salmone e la salsa di barbabietola e arancia mi intriga tantissimo, anche da provare come topping per il gelato!
ReplyDeleteUn bacione
fra
Già solo il titolo e la foto mi fanno una voglia...!!
ReplyDeleteDa quello che ho capito questa salsina è molto versatile! La proverò di sicuro!
Ciao! e qui con gli stessi gradi...ci lamentiamo ancora per il freddo!
ReplyDeleteè proprio sofisticata questa crema per il salmone, dal gusto agrodolce e ricercato!
bravissima!
bacioni
mi piace questa salsina con barbabietola all'arancia da utilizzare sul dolce :-P
ReplyDeleteIo mangio tanto salmone, qui sulla West Coast degli USA abbonda (non e` che lo pesco - lo compro...), comunque mi sembra deliziosa questa tua idea.
ReplyDeleteLa provero` al piu` presto.
davvero davvero davvero delizioso e gustoso questo piatto e poi cosi ben preparato e fotografato..bravissima!!baci imma
ReplyDeleteUff anche io voglio assolutamente venire alla mostra di Diane Arbus!!! Va beh mi accontento di pensare di preparare il tuo piatto!
ReplyDeleteun modo decisamente originale per cuocere il salmone, ma molto interessante, grazie
ReplyDeleteGrande ricetta, a testimonianza che spesso i dettagli fanno la differenza. Tu in questo sei davvero brava.
ReplyDeleteMolto belle le foto!
Mamma mia Fiore, questa è un piatto d'autore! Non avrei pensato ad associare questi tre ingredienti. Per non parlare della foto con questa salsetta fluida e brillante. Complimenti!
ReplyDeletehahah il salmonato della pelle va a braccetto col tuo favoloso piatto!Davvero intrigante l'accostamento ;)
ReplyDeleteBeata te! Qua a Berlino fa ancora un freddo cane e i temporali non si risparmiano...
ReplyDeleteBella ricetta e magnifica foto come sempre.
Un bacione,
m.
dico che l'abbinamento mi garba parecchio... sarà che io con la barbabietola ci ho fatto anche una panna cotta niente male (salata però)
ReplyDeleteWow, molto originale!
ReplyDelete...troppo bello il tiramisù al pistacchioooo! :)
(ros)marina
I colori sono proprio interessanti, non amo la rapa, ma vorrei provarla con l'arancia, magari le toglie il sapore che a me da un pò fastidio, quello di terra... Beata te per le mostre che hai potuto vedere... che invidia! Anche GRATIS! Se le facessero qui a Roma costerebbero un frego! Blear! Baci
ReplyDeleteLo mangerei anche ora che ho appena finito di cenare!!!
ReplyDeletea presto
Gialla
^_^
Questa ricetta è perfetta: io adoro il salmone e anche le barbabietole. Fantastica!
ReplyDeleteThis looks and sounds delish and I just happen to have beets and oranges. Gotta try it. Hope you are doing well.
ReplyDeleteMi piace molto questa ricetta, la provero'. Un modo diverso di preparare il pesce, mi piace l'accoppiata con la barbabietola... grazie per il suggerimento! E con l'occasione, per non rischiare di perderti, ti aggiungo alla mia lista di preferiti. Buona serata,
ReplyDeleteSei semplicemnte fantastica fiordizucca! Tutte le volte che navigo sul tuo sito mi lasci con l'aquolina in bocca. Le foto poi sono meravigliose ed hai un sito veramente da sogno! Continua così! I tuoi ammiratori sono davvero tanti! Io oggi ho deciso di scriverti perchè sono stata da poco in Puglia proprio nei tuoi luoghi natii e mi sono trovata benissimo, peccato sia un po' distante per me bresciana ma ci tornerò sicuramente! Un forte abbraccio e tanta stima, Silvia
ReplyDelete
ReplyDeletehttp://tricksmaster.club/money-saving-tricks-for-students/