Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

12 June 2009



Ridendo e scherzando è passato quasi un anno sono passati otto mesi dall'ultima volta che sono stata in terra madre. Prima la ricerca della casa, poi il trasloco, poi questo e quest'altro, finalmente trovo una settimana di tempo per andare a ricaricare un po' le batterie, a fare scorta di cose buone e soprattutto di sole. Mia madre ha iniziato ad elencarmi tutte le cose che mangerò e quelle che ha messo da parte per il mio arrivo. In agenda ho già prevista una scampagnata a base di pesce alla griglia, una puntatina al mare a mangiare altro pesce ed ovviamente tanto svacco tra una e l'altra.
La valigia dell'ultimo minuto prevede solo l'essenziale per qualche giorno. Mentre decido se portare la macchina fotografica oppure no, il biglietto dell'aereo mi indica che non sono ammessi più di 10 Kili di bagaglio a mano. Erano belli i tempi in cui si poteva trasportare di tutto in aereo. Fare scorte di grappa, piuttosto che di olio. La valigia già mi pesa quei 2 o 3 kili da sola, giusto lo spazio per lo spazzolino e si fa presto a dire 10 Kili! Mi sa che la macchiana fotografica resta a casa (ci riuscirò?). Vi lascio con questa insalatina fresca fresca, da servire anche come antipasto, dal gusto vagamente esotico. A presto!

Ingredienti
  • gamberi freschi già sgusciati
  • 1 papaia
  • foglie di insalata a piacere
  • qualche foglia di menta fresca
  • il succo di 1 limone
  • olio
  • sale, pepe
In una scodella mettete i gamberi con il succo di un limone, un po' d'olio, un po' di menta tritata, sale e pepe. Lasciate marinare per almeno un'ora poi grigliate su una griglia o in padella. Tagliate la papaia a cubetti e mescolate ai gamberi unendo insalata verde a piacere.

Sognando: sognare una gamba fasciata indica gelosia morbosa; sognare una gamba di legno indica mutamento di condizione; sognare la gamba di una donna indica speranze impossibili; sognare la gamba di un uomo indica rimpianto tardivo; sognare gambe storte indica nuovi incarichi.

Parolando: Il termine gambero, viene dal francese camboisser, curvare, a sua volta derivato dal greco kammaros la cui radice, kam, significa essere curvo, definendo così il nome dalla sua forma arcuata.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Prawns and Papaya salad



Ingredients
  • fresh peeled prawns
  • 1 papaya
  • lattuce to serve
  • a few mint leaves
  • 1 lemon juice
  • olive oil
  • salt, pepper
Put the prawns in a bowl and cover with the lemon juice, a drizzle of olive oil, chopped mint, salt and pepper. Leave in the fridge to marinate for about one hour then grill them or cook them in a non-stick pan. Add the chopped papaya and serve with chopped leaves of lettuce.

16 comments:

  1. prima????
    Ottima questa insalatina!!
    buona vacanza quindi!!

    ReplyDelete
  2. Caspita quante cose son cambiate in un solo anno...
    la tua insalata è fresca ed estiva..ci piace moltissimo!
    un'idea davvero semplice pe runa cena leggera!
    bacioni

    ReplyDelete
  3. un'insalata degna di un quadro di Gauguin! Esotica ed attraente

    ReplyDelete
  4. E' passato il tempo! Buone vacanze piene di sole e sapore. Ottima quest'insalatina esotica.

    ReplyDelete
  5. Adoro le insalate estive, soprattutto con un tocco esotico, ne avevo fatta una anche qualche post fa! Buon ritorno a casa!

    ReplyDelete
  6. complimenti , sono arrivata qui non so come, posso chiederti da dove prendi l'interpretazione dei sogni?
    sono arrivata a guardare le ricette del 2005, piano piano me le guardo tutte, bellissime ! grazie Maria

    ReplyDelete
  7. Bellissima insalatina, ottima per una cena tra amici in giardino...;D

    ReplyDelete
  8. vuoi lasciare la macchina fotograficaaaaaaaaaaaaa???????????? Nooooooooooooo....ti prego....le tue foto mi trasmettono energia, sono sempre bellissime, con colori intensi e posti meravigliosi (che probabilmente non vedrò mai), non puoi lasciarla a casa!!!!!!!! se puoi rinuncia allo spazzolino (che certamente potrai recuperare in Italia!!!) e porta con te la tua macchina fotografica!!!! P.S...deve essere ottima questa insalata!!!!
    a presto e buone vacanze

    ReplyDelete
  9. Adoro l'accoppiamento gamberi e papaia. Io di solito ci metto la valeriana, le olive nere e anche un formaggio fresco a pasta bianca.
    Davvero molto estiva!

    ReplyDelete
  10. questa insalata mi fa pensare a tramonti su una spiaggia caraibica...un mix di sapori davvero intrigante
    Buon ritorno in Italia
    Un bacione
    fra

    ReplyDelete
  11. Divertiti!
    Peccato che non ci saranno i tuoi meravigliosi reportage fotografici al tuo ritorno...
    A presto!
    m.

    ReplyDelete
  12. Questa ci voleva proprio visto che sono in modalità insalata!!
    Buon viaggio e goditi le coccole delle persone che ti sono mancate!

    ReplyDelete
  13. se la compagnia è la ryanair, auguri!
    sono appena tornata da londra ed è stata una disperazione con peso, contenuto e dimensioni (attenzione alle dimensioni la valigia si infila in un contenitore apposta per veder se ci sta) in + la borsetta (di cui noi donne non possiamo far a meno) è considerata bagaglio a mano!quindi se sia ha borsa e trolley, si hanno 2 colli da imbarcare!!!
    io ho dovuto, al ritorno, comprar un borsone/trolley da pochi soldi (W primark) e pagare 20 sterline(nel tuo caso se lo fai al ritorno, cioè imbarcandolo in italia, costa 20 euro, se on line 10) per il bagaglio in stiva!ma ti posso assicurare ke è stato più economico rispetto ai poveri passeggeri ke han dovuto pagare il peso supplementare (anche 1/2 kg!) 15 sterline al kg e in più non ci sono stati problemi per i liquidi e gli oggetti "pericolosi".
    buon viaggio e goditi l'italia!
    Vv

    ReplyDelete
  14. Bentonnata fiordizucca ^_^

    ReplyDelete
  15. Hi,

    A while ago you have been nominated to Inspiring Food Photography poll and I would want also to give you Beautiful Blog
    award (replacement for IFP event):
    http://www.coffeeandvanilla.com/?p=7020
    If you agree place link or badge linking to the B B List somewhere on your site or mention it in the post and I will place your link on the list.

    Margot

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...