Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

13 July 2009



Questa é una di quelle ricette che volevano essere una roba e si sono trasformate in un'altra. Il risultato é una specie di Yorkshire pudding dolce. Tutto sommato, nonostante il risultato non voluto, ne é venuto fuori un dessert gustoso e leggero. Inizialmente volevo fare dei pancake, poi mi sono accorta di non avere l'attrezzatura giusta, ma a quel punto era già troppo tardi, le uova erano già rotte e di frittata non avevo voglia. No. Albicocche dev'essere! Sicché mi sono buttata sulla forma a fungo del muffin anche se gli ingredienti sono gli stessi dei pancake nonché dello Yorkshire pudding, che invece solitamente si serve con la carne e rimane più vuoto al centro, mentre io, avendo riempito per bene gli stampi, ho ottenuto un muffino più pieno. Insomma. Quello che é, come dir si voglia, più é caldo e meglio é. Preparate le albicocche prima e versatele tiepide non appena avete sfornato i mini muffin. Servite subito a piacere con un po' di gelato alla vaniglia che non guasta mai.

Ingredienti per 4 mini pudding
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di burro
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 6 albicocche
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 pizzico di cannella
  • cioccolato fondente e zucchero a velo a piacere per guarnire
Riscaldate il forno a 220 C. Con una forchetta sbattete le uova in un piatto fondo. Aggiungete il pizzico di sale, poi 1 cucchiaio di burro sciolto, il latte ed infine la farina. Amalgamate fino a quando non avrete formato una pastella senza grumi. Imburrate degli stampini per muffin e versate il composto. Infornate per circa 25 minuti fino a quando non vedrete i pudding dorarsi e staccarsi dallo stampo. In un pentolino a parte sciogliete un altro cucchiaio di burro, lo zucchero di canna e le albicocche tagliate a pezzettini. Caramellate per qualche istante, aggiungete il pizzico di cannella ed infine versate sui pudding ancora caldi. Servite con un po' di cioccolato fondente sciolto e zucchero a velo a piacere.

Sognando: sognare di mangiare albicocche indica inganno da donne; sognare albicocche secche indica noie; sognare albicocche guaste indica avversità da superare; sognare di raccogliere albicocche indica matrimonio felice; sognare di comprare albicocche indica cambiamento di posizione.

Parolando: Il termine albicocca parte dal latino praecocum, praecoqua – precoce – ad indicare la precoce maturazione di questo frutto conosciuto anche come "prugna dell’Armenia", rispetto alla più nota e tardiva pesca (coqua). Passa in seguito all’arabo dove viene prefissato dall’articolo per diventare al-berquq e ritorna infine alle lingue romane con l’attuale nomenclatura.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Apricot mini Pudding



Ingredients for 4 mini pudding
  • 2 eggs
  • 2 Tbsp butter
  • 3 Tbsp milk
  • 3 Tbsp white flour
  • 1 pinch salt
  • 6 apricots
  • 1 Tbsp brown sugar
  • 1 pinch cinnamon
  • dark chocolate and icing sugar to decorate
Pre heat the oven at 220 C. With a fork, beat the eggs, add the salt, milk, melted butter and sifted flour. Beat well until nor lumps are formed. Butter some muffin mold, add the compost and bake for 25 minutes until golden brown and detached from the mold. In a saucepan, melt another Tbsp of butter with the brown sugar. Add the chopped apricots and cinnamon. Cook to glaze for a few minutes and pour over the warm puddings. Decorate with dark melted chocolate and icing sugar.

21 comments:

  1. bellissimo..... le albicocche poi sono veramente buone quest'anno! ciao

    ReplyDelete
  2. Ciao! ehi ma te la sei cavata davvero alla grande! son deliziosamente morbidi e pastrocchioso! ci piacciono con le albicocche!!
    bravissima!
    un bacione

    ReplyDelete
  3. caspita ne è venuto fuori il dolcino che è una favola!complimentissimi,baci imma

    ReplyDelete
  4. l'idea di partenza sarà pur stata un'altra ma il risultato sembra comunque riuscitissimo!!!!

    ReplyDelete
  5. Beh visti i risultati, evviva i trasformismi!!

    ReplyDelete
  6. Caspita direi eccezionali!! e sopratutto buonissimi!ciao

    ReplyDelete
  7. Lo vorrei tutto adesso...bellissima foto, dolce e estiva :-)

    ReplyDelete
  8. ma guarda tu...la coicidenza proprio oggi volevo fare la briosce perdu con le albicocche ed i miei figli si sono mangiati l'ultime fette di briosce senza albicocche ...se solo avessi aperto la tua pagina prima!!! mi sarei tolta la voglia immediatamente.

    Incantevole foto!

    ReplyDelete
  9. In cucina è importante non perdersi d'animo. E questo bellissimo dolce ne è la dimostrazione !! La foto è bellissima. Ne esalta la morbidezza e golosità.

    ReplyDelete
  10. Ciao conterranea...torni nella tua terra per le vacanze?

    Un abbraccio

    ReplyDelete
  11. gnam gnam....questo si che mi piace!!!! Sto leccando il video.....!!! ehehehe

    ReplyDelete
  12. soltanto oggi ho scoperto il tuo meraviglioso blog: di gran classe in tutto e per tutto. Da ciò che cucini alle foto, dalle citazioni alla trovata dei pdf. Insomma: complimenti davvero! Ma soprattutto, dopo poco scopro che sei stata a Vasto. Beh, io ci abito da poco e mi piacerebbe chiederti un paio di cose banalotte: tipo dove andavi a comperar frutta e verdura. Cose così insomma, qualche buon consiglio in ambito culinario (dato che al centro vedo sempre e solo negozi d'abbigliamento :(

    ReplyDelete
  13. senza parole
    il tuo blog è bellissimo! non che non c'ero già venuta, ma in questa mattina sonnecchiosa mi sono presa il tempo di girarmelo un pochetto!
    complimenti per le ricette, certo, ma anche per le meravigliose foto che fai!!!
    10 e lode e anche di piu' anche per i gusti musicali!
    un bacio a te e alla cara Londra!

    ReplyDelete
  14. Ciao, abbiamo lanciato una nuova raccolta, ma fresca fresca di stagione.
    Sappiamo che tu puoi già partecipare e volevamo invitarti a farlo.
    Ci contiamo, un bacione.

    ReplyDelete
  15. Simpatici questi pudding(?) anche se non erano nati per essere tali :-)
    Bye Bye

    ReplyDelete
  16. pieno di albicocche quest'anno per me, e pure sono finite, devo ricomprarle. Questo dolce nato in calcio d'angolo deve essere buonissimo, "muffin pieno" mi piace tanto :))

    ReplyDelete
  17. mm buoni!! sono appena tornata da qualche giorno a Londra e sono molto sensibile ai puddings..
    complimenti per il bellissimo blog, uno dei più belli e originali che abbia visto finora!

    ReplyDelete
  18. Ciao, ti seguo silenziosamente da anni, e trovo le tue ricette e la tua fotografia ammirevoli.
    Domanda: pensi che questo bel pudding sia fattibile anche con le pesche? Ne ho ricevute un bel po' da un orticello, e sarebbe un ottimo modo di consumarle!! :)

    Grazie, e ancora complimenti
    Vale

    ReplyDelete
  19. Bella la foto, buona e interessante la ricetta, per una come me che adora i postre con l'impiego della frutta... sei stata la mia prima scoperta tra i food bloggers e continui ad essere un punto di riferimento importante.
    Enhorabuena!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...