Riprendersi da un viaggio pugliese, se pure breve, è sempre impresa ardua. Al mio ritorno Londra sembrava essersi trasformata nelle Barbados. Sole, caldo, altro sole e altro caldo. Io Londra non la sopporto così, soprattutto appena tornata dalle vacanze e a maggior ragione che devo lavorare rinchiusa tra quattro mura. Ma le mie preghiere sono state accolte, se pure per poco, e la pioggia è scesa copiosa, nuovamente, negli ultimi due giorni. Insomma, se avessi voluto trasferirmi in un posto caldo sarei andata alle Hawaii, ma da Londra io mi aspetto la pioggia! Fine frustrazione da lavoro estivo.
Grazie a tutti per i commenti nel post precedente, ho ben compreso che la Puglia vi piace un bel po' e che soprattutto vi piace mangiare! Persino questo filetto di pesce ripieno in confronto fa una misera figura, ma tant'è. Siamo tornati al solito cod inglese, quantomeno riempito con qualcosa di gustoso. Che poi quando il cod è fresco è anche molto buono. Ecco, anche se in ritardo, buon mese di Luglio!
Grazie a tutti per i commenti nel post precedente, ho ben compreso che la Puglia vi piace un bel po' e che soprattutto vi piace mangiare! Persino questo filetto di pesce ripieno in confronto fa una misera figura, ma tant'è. Siamo tornati al solito cod inglese, quantomeno riempito con qualcosa di gustoso. Che poi quando il cod è fresco è anche molto buono. Ecco, anche se in ritardo, buon mese di Luglio!
Ingredienti
- filetti di pesce a piacere, tipo merluzzo, branzino, baccalà
- 300gr di spinaci freschi
- 1 cipolla piccola
- qualche foglia di menta
- qualche foglia di coriandolo
- 1 fettina di scamorza o altro formaggio a piacere
- 1 spicchio d'aglio
- 1 limone a fettine
- olio
- sale, pepe
Eliminate le spine dal filetto e se è lungo tagliatelo in due parti uguali in modo da poterle sovrapporle. In una padella soffriggete lo spicchio d'aglio schiacciato e la cipolla tagliata finemente, infine gli spinaci freschi e le erbette fresche. Saltate per qualche istante aggiustando di sale e pepe e togliete dal fuoco. Foderate una teglia da forno con carta da forno. Adagiate metà del filetto sul fondo poi versate il composto di spinaci ed erbette, coprite con una fetta di scamorza o altro formaggio a piacere, chiudete con l'altra parte di filetto. Tagliate un limone a fettine sottili e adagiatele sul filetto. Infornate a 180 C per circa 25 minuti. Servite subito.
Sognando: sognare un filo bianco indica pettegolezzi e maldicenze; sognare un filo nero indica intenzioni aggressive; sognare un filo colorato indica preoccupazioni inevitabili; sognare un filo telefonico indica necessità di prudenza nell'azione; sognare un filo elettrico indica confusione fra sogno e realtà.
Parolando: Il nome cipolla deriva dal diminuitivo latino caepulla di caepa o cèpa, derivato da caput, testa (greco: kephalè).
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Parolando: Il nome cipolla deriva dal diminuitivo latino caepulla di caepa o cèpa, derivato da caput, testa (greco: kephalè).
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Filled Fish Fillets
Ingredients
- fillets of fish like cod, seabass or other
- 300gr fresh spinach
- 1 small onion
- few leaves of fresh mint
- few leaves of fresh coriander
- 1 slice of cheese like scarmorza or any other that melt fine in the oven
- 1 garlic clove
- slices of 1 lemon
- olive oil
- salt, pepper
Clean your fillet discarding any bones and cut them into 2 equal parts so you can put them on top of each other. In a small pan, gently fry the garlic clove with the chopped onion, then add the spinach and the fresh herbs. Toss for a few second, adjust with salt and pepper and set aside. Cover a oven proof dish with some parchment paper. Put one fish fillet at the bottom, cover with the spinaches, top with a slice of cheese, finally put the other fish fillet on top. Slice one lemon and cover the fillet with a few slices. Bake at 180 C for about 25 minutes. Serve hot.
E va beh,per bilanciare un piattino leggero ci vuole ma sempre succulento rimane!!!Poi cè la scamorza gnam!
ReplyDeleteEra ora che pottavi! refresha oggi, refresha domani O_o
Che mondo blogghy è senza fiordizucchella :P
Baciotti ^_^
questo pesce preparato cosi pè fantastico e poi sai quanto è gustoso!!anche io londra la immagino piovosa e un po grigia ma questo è il suo fascino e uno dei miei sogni è proprio visitarla....ciao baci imma
ReplyDeleteE ci sei mancata!ma credo alla difficoltà nella ripresa con la Puglia enl cuore!!!
ReplyDeleteMis a che Londra e milano si sono scambaite i ruoli..qua piove ogni 3x2 e non sai che diluvi!!!
Vabbè sto pesce è una meraviglia, brava!
bacione
Un bel piatto!! adoro il pesce e questo è moooolto invitante!!
ReplyDeleteBè, puglia - Londra...tutto un'altro clima!
ReplyDeleteoriginale questo pesce con gli spinaci e tante erbe aromatiche! una via di mezzo tra i profumi e dil pesce della tua terra e la rigidità e freschezza londinese!
un bacione
nulla da dire sulle meraviglie gastronomiche del post precedente ma anche questo pesciolino ripieno è assolutamente goloso. Bravissima
ReplyDeleteUn bacione
fra
eh si...mi devo riprendere ancora dalla scorpacciata visiva!!! Questo pesce è un pò trooooppoooo leggero per i miei gusti!!!! ;o)))))) ma cmq...lo mangio lo stesso!!! thanks!!! :o)
ReplyDeleteBeh farebbe al caso mio (sono perennemente a dieta!!!) se non fosse che il pesce crudo non riesco proprio a mangiarlo...che mi suggerisci a base di carne? Si potrebbe fare questa stessa ricetta con un filetto di carpaccio ad esempio?
ReplyDeleteinteressante, la proverò di sicuro. sono sempre a caccia di ricette di pesce un po' diverse dal solito.
ReplyDeletemi pare un gran bel piatto!
ReplyDeletecomplimenti :-)
Bentornata! e subito con una ricetta così invitante per altro!
ReplyDeleteciao FIco e Uva
Ciao!
ReplyDeleteTi scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com
Complimenti!
ReplyDeleteTi ho pescato fra il Top 10 Italian Blogs! E bello il tuo blog, ti lo meriti!
Questo pesce si vede perfetto per l'estate calda: leggero e saporito!
Appena tornata e gia' una ricetta fabulosa!
ReplyDeleteIl cod fresco è davvero gustoso, basta che non abbia un soggiorno droppo lungo in pentola! :-)
Nulla da eccepire alla puglia..ma anche questo filetto di pesce è niente male!!!
ReplyDeletecosi mi piace la preparazione del pesce senza aggiungere troppi grassi e ingredienti, anzi toglierei anche il limone falsifica il vero sapore del pesce, senza sentirete proprio il mare!!
ReplyDelete