Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

26 July 2007



Per settimane mi sono ostinata a non accendere l'aria condizionata e a salvare quel poco di pianeta che è ancora salvabile. Ma ieri mi sono detta "Fiordì, o salvi il mondo o crepi di caldo". E così mi sono decisa e l'ho accesa. O almeno credevo di averla accesa fino a che non mi sono accorta che invece di aria fredda, il fattapposta sputava aria tiepida! L'aria condizionata che si ribella alla mia non più ostinazione di salvare il pianeta!
Per fortuna il tecnico me l'ha riparata in meno di 24 ore (Ah, che efficienti questi italiani!) così oggi bella fresca fresca posso finalmente stare seduta al computer senza grossi drammi.
Quindi come promesso, ecco la mia ricetta con i fiori di zucca. Una versione insolita ma decisamente estiva per temperature esotico-tropicali. Si tratta di una zuppetta fredda (nella foto in alto se notate ho anche aggiunto del ghiaccio, facoltativo) decorata con vongole saltate al rosmarino.
Le vongole sono anch'esse facoltative, la zuppa è deliziosa già gustata così al naturale e le varianti possono essere tante: più o meno speziata, con o senza zafferano, calda, fredda o bollente.



Le vongole veraci non le mangiavo da secoli e nonostante c'è chi dice che quelle normali siano più buone, io queste le ho adorate! Sarà che erano belle fresche e corpose, ma avevano un gusto tutto di vongola verace, proprio così!

Veràce

1 (lett.) che ha in sé verità, che è fonte di verità: Segnor mio Iesù Cristo, Dio verace (DANTE Par. XXXI, 107)
2 che risponde al vero; non falso, non ingannevole: parole veraci; amicizia verace | di persona, che dice il vero, che non dissimula: testimone verace
3 (region.) genuino, di sicura origine: pomodori veraci; un napoletano verace

Ingredienti per 4 persone
  • una decina di fiori di zucca
  • 1 cipolla piccola
  • 1 patata media
  • brodo vegetale
  • 2 bustine di zafferano
  • 200gr di misto vongole tra fasolari, vongole veraci e vongole
  • olio
  • burro
  • rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
Rosolate la cipolla tagliate fine con un po' di burro. Aggiungete i fiori di zucca tagliati a metà, la patata tagliata a dadini e un po' di brodo vegetale. Fate cuocere per qualche istante fino a quando la patata non si sarà ammorbidita. Aggiungete le bustine di zafferano, mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e spegnete.
In un'altra padella soffriggete leggermente uno spicchio d'aglio e 1 cucchiaio di rosmarino tritato con un po' di olio. Versate le vongole e fatele saltare fino a quando non si saranno aperte.
Passate la zuppa nel mixer ed aggiungete più o meno brodo per ottenere la densità desiderata. Versate nei piatti e decorate ognuno con un cucchiaio di vongole. Guarnite con fiori di zucca o rosmarino a piacere.

Sognando: sognare fiori colorati indica sentimenti corrisposti; sognare fiori freschi indica circostanze imprevedibili; sognare fiori finti indica danni e ostacoli; sognare di comprare fiori indica vita tranquilla; sognare di regalare fiori indica soddisfazioni sentimentali; sognare di coltivare fiori indica rottura di rapporti; sognare di ricevere fiori indica fedeltà nell'amicizia.

Haiku: Salta la rana - è di carta piegata - un origami (Frank)


Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Courgette flowers soup with tris of clams



Ingredients for 4 people
  • about 10 courgette flowers
  • 1 small onion
  • 1 medium potato
  • vegetable stock
  • 2 pinches of saffron or 2 small pinches of saffron in powder
  • 200gr mixed clams
  • olive oil
  • butter
  • 1 garlic clove
  • 1 Tbsp chopped dried rosemary
  • salt and pepper
Gently fry the chopped onion with a bit of butter. Add the courgette flowers cut into half, the chopped potatoes and a bit of vegetable stock. Cook for a few minutes until the potato is tender. Add the saffron, adjust with salt and pepper.
In another pan, gently fry a garlic clove with the chopped rosemary and olive oil. Add the clams and sautè them until they are open but not overcooked.
Pour the soup into a mixer and add more or less stock accordingly to your dentisy preferences. Pour into plates or cups, add the sauted clams and decorae with courgette flowers or rosemary. Serve cold or warm.

19 comments:

  1. una zuppa di fiori di zucca.... ma come te le inventi 'ste cose??? :D
    Scaricata e appesa tra le ricetta da provare!
    E poi ho scoperto di recente che mi piacciono un sacco le zuppe fredde quindi... :P
    Ho trovato anch'io i fiori e sto studiando una ricettina... se ce la faccio te la mando lunedì
    Baci freschi!

    ReplyDelete
  2. Che zuppa, e che meraviglia vedere la perfetta
    - e non scontata - corrispondenza dei colore della zuppa rispetto al mazzo di fiori.

    Bellissimo quel nastro sciolto, mi inchino :)))

    ReplyDelete
  3. Hola me encanta tu blog! Es muy bien hecho. volvere para probar las recetas. Iba a publicar algunos historias de Barcelona en mi blog. Espero que te gusta tambien. Besos, k

    ReplyDelete
  4. buona buona:) che me la porti tra 48 ore quando, finalmente, ci riincontreremo?:D

    Devo sollevare un problema: dopo 20 giori di cucina intensiva inglese, non ho neanche voglia di mangiare!...solo i ricci di mare possono risolvere questa situazione:)

    tanti bacetti virtuali e preparati a ricevere mille di quelli veri!

    ReplyDelete
  5. Veramente invitante, magari la provo proprio stasera!!!

    ReplyDelete
  6. a me pare che i fasolari siano il molluschetto che più amo, insieme alla vongola! ottima ottima!

    ReplyDelete
  7. Fra,
    quale miglior ricetta...
    che spettacolo, sabato sera che ho ospiti la propongo subito subito..
    Devessere una squisitezza..
    Sei favolosa..
    Un bacione
    Filippo
    ciao ciao
    Filippovanni@libero.it

    ReplyDelete
  8. Eccezionale... da provare subito!
    Bella l'idea anche per servirla, molto originale. BRAVA

    ReplyDelete
  9. Che bella questa zuppetta! E poi le vongole sono così buone... Come sempre le tue foto sono stupende!

    ReplyDelete
  10. che me ne pare?
    Me pare bbbona! ^___^
    Grande suggerimento. Grazie!
    E come sempre: complimenti per le foto e una domanda: che software utilizzi per inserire le didascalie?
    Scusa la domanda banale ma sono una neofita in questo campo!

    ReplyDelete
  11. Domanda, come mai hai scelto il burro per il soffritto?

    ReplyDelete
  12. La ricetta è molto interesante... ma la foto delle vongole mi sembra "eccezzziunaale veeramente". Neanche in vetrina da Bulgari si vedono tanti riflessi argentei e tanta luce. Complimenti!!!
    Con simpatia.

    ReplyDelete
  13. Correggo: interessante con due s (prima che arrivi qualche accademico... e scusa se ho usato due spazi)

    ReplyDelete
  14. anna , ma infatti che ce ne facciamo dei diamanti noi? niente! molto meglio ostriche, cozze e vongole e chi piu' ne ha piu' ne metta :) baci!

    sandy , perchè secondo me il burro addolcisce la zuppa piu' di quanto possa fare l'olio mentre per le vongole l'olio è sacrosanto :) ma è una questione di gusti personale :)

    morrigan , uso photoshop ma qualsiasi programma di fotoritocco è ok! :)

    jelly , grazie :)

    realupin , grazie. ovviamente si puo' servire in svariati modi o nel piu' classico dei piatti, davvero si puo' sperimentare tanto :)

    filippo , per così poco! fammi sapere come l'hai trovata e se hai modificato qualcosa :) baci

    adina , a chi lo dici! poi crudi e freschi sono una vera bontà! :)

    imma :) piaciuta?

    fdzucchina , i ricci di mare sono quelli che mi prefiggo di mangiare questo weekend, quelli piu' buoni si trovano solo a Barletta!! :) a presto!

    hola kel gracias! :))

    frank , i colori naturali sono i piu' belli, la natura è spettacolare indeed :)

    gata , c'è tempo per la ricettina, basta che me la mandi via email possibilmente corredata da foto! :) baciiiiii

    ReplyDelete
  15. anna , cribbio non siamo così fiscali da queste parti! :)) io nemeno mi ero acorta! LOL

    ReplyDelete
  16. Davvero eccezionale...spero che tu riproponga al più presto qualche dolce,soprattutto i gelati!
    A tal proposito, perchè qualcuno di voi non passa su http://1000gelati.blogspot.com/ e mi dice che ne pensa? aggiungo ricette quasi ogni giorno...
    Ciao!

    ReplyDelete
  17. Ciao, deve essere buonissima questa zuppa!!

    ReplyDelete
  18. La fotografia e la ricetta, che meraviglie! Non ho mai fatto una zuppa coi fior di zucca, ma devo proprio farla ora, appena posso procurar i fiori, piuttosto difficile da trovare a Vienna.

    ReplyDelete
  19. ciao fiore io sono "brododigiugggiole" e mi sono innamorata del tuo blog in questo periodo sono nella fase dipendenza totale....ma....quando torni??? (*.*)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...