Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

15 May 2008



C'era una volta un tempo in cui adoravo le fragole, esattamente quando ero bambina e quando i sapori erano molto diversi e meno geneticamente modificati (sto invecchiando, la nostalgia ne è l'evidente sintomo). Ora come ora mi faccio attirare più dal colore e dalla forma (e dal ricordo) che dal gusto in se. E parlo ovviamente di quelle comprate al supermercato, che non sanno proprio di fragola ma una specie moderna, non saprei come dire, un gusto che non mi ricorda proprio niente. Attendo il mio rientro in Italia per assaggiarne di veramente buone, magari quelle dell'orto del babbo biologic, se le ha piantate.



Gira che ti rigira, un po' perché sono a corto di kitchenware, piattini, bicchierini, rameskini e quant'altro, una delle poche cose che potevo veramente fare per farle durare un po' più a lungo era una torta, con la solita teglia, rotonda, con il fondo estraibile. Certo, volendo ci stava bene anche un rotolo, ma insomma, quando è troppo è troppo!

Qui a Londra l'estate è finita. E' ufficialmente ricominciata la stagione delle piogge, per cui se volete venire da queste parti, aspettate il secondo round di sole, chissaquandosarà. La cosa bizzarra è che dopo quasi due settimane di belle giornate, la pioggia mi mancava e mi è mancato quel ticchettio sulla finestra che mi conciliava il sonno. Speriamo solo che con la pioggia non ritornino anche i visitors...

Parlando di cose serie piuttosto, esce questo mese il nuovo numero di C come Magazine, preceduto dal numero Zero di due mesi fa e distribuito in 1500 punti di ritrovo e ristorazione in tutto l'Abruzzo, C come Magazine è il primo free-press abruzzese a trattare di enogastronomia e di promozione del territorio. Sessantaquattro e passa pagine piene zeppe di articoli interessanti, ricette, bellissime foto e come se non bastasse un angolo tutto dedicato ai blogger. In questo numero, guarda caso, si parla anche di Fiordizucca! Scaricatavill, il numero 1.

Ingredienti
  • 150gr di mandorle tritate
  • 150gr di burro
  • 150gr di farina
  • 150gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 450gr di fragole
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • anice stellato a piacere
  • zucchero a velo per servire
Mettete le mandorle, il burro, la farina, lo zucchero, il lievito e le uova nel mixer e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso. Versate metà composto in una teglia per torte leggermente imburrata. Cospargete con le fragole tagliate a metà e cospargete con la cannella. Coprite con il resto della pasta livellando con una spatola e decorate a piacere con anice stellato. Infornate a 180 C per circa 45 minuti o fino a quando non sarà ben cotta nel centro e dorata. Fate raffreddare nel forno con lo sportello aperto e servite decorando con zucchero a velo.

Sognando: sognare un giornale indica apparenze ingannatrici; sognare di comprare un giornale indica tradimento di un amico; sognare di leggere un giornale indica spese impreviste.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Strawberry and cinnamon cake



Ingredients
  • 150gr ground almonds
  • 150gr butter
  • 150gr flour
  • 150gr sugar
  • 2 eggs
  • 1 sache baking powder (about 16gr)
  • 450gr strawberries
  • 1/2 tsp cinnamon
  • star anice
  • icing sugar to serve
Put butter, flour, sugar, baking powder and eggs in a food processor and mix until well combined. Spread half of the mixture over a oven tin, cover with halved strawberries, sprinkle with cinnamon and finish by spreading the rest of the mixture. Decorate with star anice if you like and bake at 180 C for about 45 minutes or until golden on top and cooked throught the center. Cool in the oven and serve dusted with icing sugar.

50 comments:

  1. Bellissima. E deve essere un modo epr utilizzare queste fragole di polistirolo.
    La faro', ma per il momento ho fatto il rotolo.

    Riuscito. Devo ringraziando la ricette che ha retto le mie sole tre uova e gli altri ingredienti ricalcolati di conseguenza.

    Sono solo un pochino perplessa circa l'appiccicaticcio che si sviluppa, ma forse anziche' uno strofinaccio spugnoso avrei dovuto usare qualcosa in lino. mh.

    Lo faro' per il bbq di sicuro, il rosso e sua mamma se lo stanno sbafando :)

    marinella (da dublino)

    ReplyDelete
  2. Ma guarda un po' che bella sorpresa!! Stupenda!! Peccato per il tanto burro, accidenti... :o(

    Bella la rivista, l'ho già scaricata, complimenti!!!

    Stasera provo a fare il tuo rotolo verde.... dici che posso usare anche spinaci surgelati o è meglio di no????

    besos
    Fedra

    ReplyDelete
  3. Ma che bella idea, fragole e cannella... Peccato non averla postata prima: giorni fa mia zia mi aveva regalato delle fragole fantastiche del suo orto! fatte fuori all'istante ovviamente :D

    Ma la proverò, sisi...

    Ciao, Marinella (Italia :D)

    ReplyDelete
  4. ciao cara!
    eh eh non ti sentire sola perchè qui l'estate c'è stata solo per due giorni..poi di nuovo sempre nuvoloso e con qualche pioggerella.
    Fossi a londra capirei , ma l'italia almeno questo me lo potrebbe fare come favore personale no? :-D
    Io con le fragole vado a periodi alterni. Mi viene voglia quando le vedo belle rosse scuro per il resto non mi convincono molto perchè tanto ormai sanno solo di acqua.
    Comunque grazie per la ricetta perchè è sicuramente un modo per mangiarle con gusto :-P
    Bacio
    Silvia

    ReplyDelete
  5. Come sempre bella ricetta, belle foto, bel post. Hai notato che la rivista recensisce Ratatuille? L'hai suggerito tu, di la verita'... :-)
    Silvia

    ReplyDelete
  6. silvia
    ahahahah cribbio che occhio! pure io ho pensato la stessa cosa, neanche a farlo apposta. La risposta è NO NO e poi NO! ^__^

    magnolia
    vedo che sulle fragole abbiamo lo stesso pensiero, menomale pensavo di essere l'unica a comprare fragole insipide! baci!

    marinella IT
    se erano dell'orto ti credo che le hai fatte fuori così, è il miglior modo per sentirne tutto il sapore, io stessa non farei altrimenti :)

    fedra
    ma quante ne vuoi sapere eh! :))) surgelati banditi in questa casa! poi tu se proprio vuoi provare, per carità fai pure, ma io non lo consiglio :) tra l'altro credo che essendo surgelati perderebbero troppa acqua e verrebbe fuori un pasticcio totale :) besitos!

    marinella IR
    decisamente di lino o qualcosa che non sia spugnoso altrimenti si appiccica o comunque i peli dello strofinaccio...insomma no. liscio è meglio :) kisses!

    ReplyDelete
  7. Immaginavo...e infatti nella pausa mi sono fiondata al super a comprare quelli freschi :o) !!!
    Grazie ancora, di tutte le risposte a tutte le mie assillanti domande.. :o)

    buona serata!
    F.

    ReplyDelete
  8. ciao complimenti per il tuo blog...ottime ricette e bellissime fotografie.ti inserisco fra i preferiti e presto inizierò a provare la tua ricetta deicioccolatini al riso soffiato...vedremo...ciaoooo

    ReplyDelete
  9. bella questa torta, carino l'abbinamento fragole-cannella. La sfida di avere unìunica teglia per tutto mi sembra tu l'abbia vinta alla grande. Dovremmo farlo tutti più spesso quello di saper usare e sfruttare quello che si ha in casa, senza andare a comprare a iosa cose che alla fine usiamo pochissimo. Me lo dica spesso, perchè certe volte esagero ;-) Un bel mozzicotto alla tua torta e un caro saluto a te. Ciao!

    Francesca

    ReplyDelete
  10. La torta è bellissima! Ho scaricato il magazine e l'ho trovato molto interessante.
    Ho visto che anche lì ratatuille è come il prezzemolo...
    Anche mio figlio è a Londra, l'ho sentito adesso e mi ha confermato la pioggerellina...

    Le foto sono magnifiche! :)

    ReplyDelete
  11. Bellissimo preludio prima della ricetta! Hai davvero ragione sul fatto che ormai oggi giorno è difficile trovare della frutta che sa di frutta, per esempio le classiche fragole che sanno di acqua e sono grosse come mele... Non ci sono più le cose di una volta e soprattutto le mezze stagioni,però mi sà che a Londra non siano mai esistite.
    Concordo ancora per non essere ricaduta nel vortice rotoloso dei rotoli ;) e con gli altri per farti i complimenti sulle foto, davvero splendide, quella che mi ha colpito e piaciuta di più è quella delle mani, con quel vedo e non vedo del tuo piercing.

    Un bacione,
    Ginger ~♥

    ReplyDelete
  12. Ciao fior di zucca, ti ho iniziato a leggere nei giorni scorsi, e mi hanno colpito i rotoli confezionati ad arte (ho sempre fallito in materia), ma questa torta con mandorle e fragole mi ispira proprio! Complimenti! Anche io, ho il ricordo di fragole appena colte, morbide e profumate, che si scioglievano in bocca, mai più mangiate fragole così!

    ReplyDelete
  13. a me sembra una torta bellissima...deliziosa....si...concordo con te con i sapori di una volta...purtroppo tutto è cambiato...frutta e verdura le trovi tutto l'anno...devi essere tu arenderle gustose...purtroppo funziona così....un bacio grande
    Annamaria

    ReplyDelete
  14. ciao sono imma ed è la prima volta che passo nel tuo blog!!tutto stupendo!!ma tu vivi a londra giusto?conoscerai sicuramente nigella bites...io l'adoro!!un bacione

    ReplyDelete
  15. mammamia che bontà... mi piace molto il tuo uso delle spezie :-)

    ReplyDelete
  16. Che argomento triste quello delle fragole insapori..... :(

    In questa torta pero' penso che anche una triste fragola di serra troverebbe un po' di consolazione!

    Il rotolo di spinaci e' favoloso, come hai fatto ad ottenere un colore cosi vivace??? Grande!!

    ReplyDelete
  17. ciboulette
    il colore ha stupito anche me, ma non c'è trucco nè inganno. secondo me l'unico trucco è che gli spinaci non li ho cotti prima, ma li ho frullati a crudo così non si sono scuriti ed il colore è rimasto intatto. poi se ci fosse del colorante all'interno degli spinaci in se non te lo saprei dire ma mi auguro proprio di no! :))

    salsadisapa
    :) grazie!

    lapanciapiena
    si vivo a londra ma non sono una fan di nigella :)

    unika
    ciao baci anche a te :)

    twostella
    benvenuta! quanta bella gente nuova :)

    ginger
    guarda il rotolo non l'ho fatto proprio per non sentirti brontolare! ahahahah comunque magari ci penso per la prossima volta perchè ne ho uno in mente che è irresistibile, da provare proprio! :D tieniti pronta! baci

    anna
    magari è anche mio vicino di casa? e lui ce li ha i topi? ^__^

    francesca
    devo dirti che il minimalismo non mi spaventa affatto, anzi certe volte penso che ho anche fin troppi piatti adesso. certo magari le foto risultano un po' più noiose senza tutte quelle tazzine e coppettine, ma si vive anche senza :)

    stregacattiva
    in bocca al lupo fammi sapere se ti son piaciuti! :)

    fedra
    stavo scherzando ovviamente! :) baci

    ReplyDelete
  18. What a stunning looking cake! And I love cinnamon and strawberries, but have never tried them together!

    ReplyDelete
  19. No, i topi spero proprio di no...
    E' lì per uno stage e, per ora, si è sistemato in un ostello centrale.
    Sta inviando curriculum, poi si vedrà...

    ReplyDelete
  20. Ma che bello! E' già finita l'estate? Io a luglio vado in irlanda chissà che non ci trovi la neve....buona la torta, si, io comunque non ho ancora assaggiato una fragola che dirsi fragola......
    :-(((

    ReplyDelete
  21. Anche qui piove e niente estate(taranto)!
    Ti ho letta sul magazine di Francesco(cucinamente), che apprezzo molto.
    complimenti ad entrambi e salutami la mia città preferita( sarò li dal 18 al 22 giugno).
    bye

    ReplyDelete
  22. veramente bellissima.... complimenti

    ReplyDelete
  23. Metodi di coltivazione a parte il problema è che negli anni sono cambiate le cultivar (e non solo nelle fragole) per avere maggiori rese, maggior durata sui banchi dei supermercati, ecc. a scapito però dl gusto.
    Purtroppo stiamo invecchiando, ma non è certo per questo che abbiamo nostalgia dei sapori giovanili.

    ReplyDelete
  24. me ne pare benissimo, cannella e fragola, chissà perchè non ho mai pensato a metterle insieme

    ReplyDelete
  25. Appena fatto il tuo rotolo di spinaci..grazie.
    Ti pensavo stamani, tu ed i tuoi topi visitors, e pensavo a quando ero piccola. Avevo un librino con la storia di una famiglina di topini e mi piaceva tanto. Sono andata col nonno nella legnaia e lui aveva catturato un topolino bianco. Con il nasino rosa e la codina lunga. Ha preso la gabbietta argentata e l'ha portata al lavandino... e lo ha ffogato. Io non capivo come si potesse affogare un topino così carino, uguale a quello del librino. Ho chiesto perchè. perchè è un topo, ha detto il nonno...già, perchè è un topo. Magari i tuoi sono topini col nasino rosa come quelli di cenerentola.....

    ReplyDelete
  26. Beautiful cake!!! It's the first time I see strawberries, almonds, and cinnamon together in a cake, it sounds like a delicious combination of flavors:)

    ReplyDelete
  27. Bellissima torta , per lo meno diversa da quasi tutte le torte alle fragole che girano per il web, buon fine settimana, Elga
    http://semidipapavero.splinder.com

    ReplyDelete
  28. Ciao,beh facendo due conticini...le fragole mi piacciono tanto,le mandorle idem...questo dolce dev'essere eccezzionale e poi la fragola è un frutto di stagione, perfetto;)) a presto e buon fine sett

    ReplyDelete
  29. le fragole sono insipide anche qui in italia...bisognerebbe coltivarsele da sè e solo così avrebbero un pò + di sapore...cmq la ricetta è bellissima e buonissima...complimenti come sempre e sprt...BRAVAAAAA!!!!hai vinto la tua battaglia personale contro i topi...speriamo abbiano capito la lezione e se ne siano andati definitivamente... a presto,bacioni!

    ReplyDelete
  30. a mazing blog.
    thanks for the translation

    ReplyDelete
  31. So beautiful, and so mouthwatering delicious looking. Oh I must must must try this :)

    ReplyDelete
  32. Cara Francesca,
    vedo che sei sempre in forma smagliante, continuo a ritenerti la migliore, il punto di riferimento per chiunque ami la fotografia, la qualità estetica, la fantasia, la ricerca del bello, ma anche la ricchezza di contenuti pur parlando di un argomento apparentemente futile come il cibo.
    Sei davvero forte e mi dispiace non poterti conoscere personalmente, visto che abiti lontanuccio. Peccato davvero, sarebbe stato bella una serata tra blogger in tua compagnia.
    Comunque eccoti un invito virtuale a questo meme:
    http://esalazionietiliche.spazioblog.it/133350/
    Mi raccomando, massima sincerità!
    Un abbraccio
    Rob

    ReplyDelete
  33. il blog di veronica cresce ogni giorno di più....merita un occhiata
    http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
    Annamaria:-)

    ReplyDelete
  34. Bella questa torta, cosa ne dici: posso farla con un'altra frutta?

    ReplyDelete
  35. Ciao,che bell'idea l'abbinamento fragole e cannella! Poichè adoro i rotoli fatti con la pasta biscotto, appena ho un attimo lo preparo e poi ti dico....Giovanna

    ReplyDelete
  36. mi pare ottima! fai sempre ricette interessanti! e le tue foto sono bellissime!
    a presto

    ReplyDelete
  37. Deliziosa e sofficissima questa torta, poi le fragole le adoro!
    Ti ho invitata a fare un meme se ti va! Un bacio grande!

    ReplyDelete
  38. ciao fiordizucca,
    sono nuova ma è un pò che giro nel tuo blog e mi piace molto.
    riguardando le foto della torta mi è saltato all'occhio un particolare..mimetizzato dal primo piano delle fragole.. ma sei tu quella lì dietro nuda?! si vede un bell 'ombelico brillante e.. insomma..il resto + in alto!
    prima o poi mi ci metto a fare 1 tua ricetta..ora xò sono molto giù e faccio eprsino fatica a mangiare..figuriamoci a cucinare.. per il momento mi riempio gli occhi delle tue bellissime foto.

    ReplyDelete
  39. ciao fiore!bellissima la torta e l'ho fatta ieri,oltre a bellissima è semplicemente stupenda come sapore,cmq mi sono dimenticata di mettere il lievito e è venuta ugualmente ottima:)
    incredibile,le tue ricette sono sempre buone,complimenti

    ReplyDelete
  40. mammamiachebontà!!!!!!
    ogni volta che passo qui è una libidine per il palato!!!!
    per ringraziarti,passa da me,c'è qualcosa anche per te!!
    un abbraccio e...SLURP!!!!!:-))))

    ReplyDelete
  41. ciao,
    ti leggo da un sacco e ho rubato ricette più volte dal tuo blog, ma per questa ho deciso di lasciarti un commento.
    l'ho provata ed è venuta buonissima.
    quindi grazie mille!

    ReplyDelete
  42. mandorle, fragole e cannella!!!! sublime!!!!

    ReplyDelete
  43. Che splendido accostamento devo assolutamente provarlo

    ReplyDelete
  44. Mmmmmm...cosa dev'essere con un bel bicchierozzo di te' freddo al limone...placidamente assaporata in giardino, non ci sarebbe nemmeno bisogno di una musica di sottofondo perche' ci penserebbero direttamente i miei ormoni della felicita'!!!
    Complimentissimi per il blog...e' la prima volta che ti scrivo e lo dovevo dire per forza!

    ReplyDelete
  45. Mi pare davvero deliziosa! Poi mi piace molto la cromaticità di questo dolce e non ultimo la consistenza.
    Visto che siamo in tema, prova anche la mia torta con i caprini e fragole (o frutti di bosco): ha una consistenza tutta particolare.
    http://daisettelaghi.blogspot.com/2007/08/la-torta-del-ciclista.html

    Ciao!

    ReplyDelete
  46. I made this cake yesterday, and it's just wonderful - in texture and in taste! Thanks a lot for a great recipe!

    ReplyDelete
  47. ciao, questa foto ti è stata copiata qui:
    http://blog.libero.it/fragolinaindue/6694882.html
    il blog è stato segnalato qui:
    http://www.fiordisale.it/segnalazioni/comment-page-1/#comment-7912

    ReplyDelete
  48. Maggio 2009 invece che 2008: le fragole sono di nuovo di stagione! Cosi' ho trovato questa bellissima ricetta e l'ho provata.. buonissima, grazie! Ho messo foto e un link a questa pagina sul mio blog.

    Fantastico blog, inoltre, e complimenti!

    ReplyDelete
  49. ...questo è un dolce a cui sono particolarmente legata perché sei stata la prima food blogger che ho seguito...per le tue foto, le tue ricette, i tuoi racconti :)...
    La prima volta che l'ho preparato è stato per un'occasione speciale...inutile dirti che è stato un successo..GRAZIE!
    ..Sono almeno due anni che volevo ringraziarti e finalmente ci sono riuscita :P
    Se vuoi puoi vedere una foto che ho pubblicato qui http://www.flickr.com/photos/63523580@N02/5966442588/in/photostream
    Un abbraccio affettuoso..
    Delfina

    ReplyDelete
  50. Fantastic post. Thanks for sharing good information. I would like to share information about app development companies in Pune. From startups to enterprises, our app development companies in Pune offer tailored solutions that encompass design, development, and user experience. Join forces with these trailblazers to transform your concepts into functional and visually stunning digital realities.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...