Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

12 May 2008



"Rotola, rotola, teneramente rotolaaaaa..." Quando la mania scatta e diventa incontrollabile bisogna assecondarla. Sicché mi sono detta: ma perché i rotoli sono per lo più dolci? E se ne facessi uno salato? Non ho finito di pensarlo che già ero all'opera. Bello, colorato, divertente come al solito, quando riesce! Ovviamente lo potete riempire di quel che più vi piace. Usate i pomodori piuttosto che il peperone, oppure dei pisellini, fagiolini tagliati piccoli, ricotta piuttosto che formaggio cremoso o persino insalata russa per i più audaci. Le combinazioni sono tante, dipende dai gusti come al solito. Speriamo che a furia di mangiare rotoli non mi vengano i rotolini dell'amore. In ogni caso, correrò il rischio!



S'è sempre detto che all'Inghilterra mancavano giusto quei 5/10 gradi in più per essere il posto ideale in cui vivere. Ora sembra proprio che il global warming abbia capito che qui c'era bisogno di un po' di caldo vero ed è esplosa l'estate tutta in un botto. 27 gradi, tutti fuori, compreso i topi.
A proposito di topi, le notizie buone della settimana sono almeno due: la prima è che il fattapposta ad ultrasuoni funziona alla grande, per ora. Certo è un po' fastidioso perché lo sento anch'io che fa tiz tiz, tiz tiz e mi auguro che non abbia effetti devastanti sul mio cervello già poco normale di suo. La seconda buona notizia, per me, è che ho saputo che non sono l'unica del condominio ad avere ospiti indesiderati. Hurray! Voglio dire, mi dispiace moltissimo per loro, ma per fortuna posso tirare un sospiro di sollievo e rassicurare me stessa che non sono proprio una visionaria. Mi pareva troppo strano che venissero solo da me che sto all'ultimo piano e nessun altro qui si lamentasse. A quanto pare l'unico fortunello è proprio Gavin, che abita giusto una scala sotto di me e che è venuto a bussare l'altro giorno chiedendomi se mi fossi costruita una trincea contro i topi, visto il lavoro che ho fatto alla porta d'ingresso. Lui dice che non ne ha visti né sentiti nel suo flat, io gli ho detto che per sicurezza è meglio se si compra il fattapposta ad ultrasuoni così magari stiamo tutti più tranquilli. Credo che andrò a fare opera di divulgazione anche agli altri miei vicini, così spariamo tutti migliaia di decibel ed isoliamo l'intero quartiere.

Ingredienti
  • 200gr spinaci
  • 3 uova
  • 120gr farina
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
Ingredienti per il ripieno
  • 200gr di formaggio morbido (il solito)
  • mezzo peperone arancione o rosso
  • sale
  • pepe
  • 1 pizzico di pepe di cayenne
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine
Usando il mixer, tritate gli spinaci a crudo, versate poi le uova, il sale, il pepe, la noce moscata ed infine la farina. Mixate per qualche minuto abbondante fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso. Versate quindi il tutto in una teglia di 33x23cm foderata di carta da forno ed infornate a 190 C per 15 minuti. Appena sfornato rovesciate il rotolo su un canovaccio da cucina pulito ed inumidito. Arrotolatelo su se stesso dandogli una forma stabile in modo che resti in piedi e lasciatelo raffreddare completamente su una graticola.
Mettete il formaggio in un piatto, aggiungete le spezie, l'olio ed il peperone crudo tagliato a pezzettini piccoli. Mescolate bene fino a dargli una cremosità giusta da poter sparlmare. Quando il rotolo si sarà completamente raffreddato riempitelo e mettetelo in frigo fino al momento di servire.

Sognando: sognare peperoni rossi indica socievolezza e simpatia; sognare peperoni freschi indica propositi oscillanti; sognare di mangiare peperoni indica fastidi di breve durata.

Che cosa ne è del buco una volta finito il formaggio? (Bertolt Brecht)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Spinach roulade with soft cheese and orange pepper



Ingredients
  • 200gr spinach
  • 3 eggs
  • 120gr farina
  • salt
  • pepper
  • nutmeg
Ingredients for the filling
  • 200gr soft cheese (the usual one)
  • half red or orange pepper
  • salt
  • pepper
  • 1 pinch cayenne pepper
  • 1 Tbsp extra virgin olive oil
Put all the ingredients in a mixer and mix for a few minutes until it gets filled with some air. Pour this mixture into a 33x23cm oven tin covered with kitchen paper. Cook at 190 C for 15 minutes. As soon as removed from the oven, turn upside down on a clean and dump towel. Remove the kitchen paper and roll up with towel to prevent the cake to stick together. Let it cool completely.
Mix the cheese with chopped pepper, spices and olive oil. Work it with a fork until soft so it becomes easier to spread. Fill the roulade with it and put in the fridge until ready to serve.

46 comments:

  1. guradando i tuoi bellissimi rotoli dolci pensavo anche io ad una vesione salata, ed eccola qui, di un verde coinvolgente. Il ripirno con l'insalata russa mi intriga molto. Tu la fai facile sta cosa dei rotoli, io temo di fare un disastro :-P Speriamo bene! Baci e buon inizio di settimana.

    Francesca

    ReplyDelete
  2. mi sembra meraviglioso!! bella idea

    ReplyDelete
  3. francesca
    ti ho letto nel pensiero! la prima volta può darsi che venga un disastro, la seconda pure, ma poi ti riesce sicuro alla terza! :) buona settimana anche a te

    ciao giovanna :)

    ReplyDelete
  4. Fantastico!
    E' veramente bello!

    ReplyDelete
  5. sei un genio come solito!!! mitica!!!!! ciao un bacio
    Zinghy

    ReplyDelete
  6. va bene, allora mi cimenterò, spero che la terza volta mi basti ;-) Ma quanto son belle queste foto verdi?!

    Francesca

    ReplyDelete
  7. ogni volta che vengo il tuo blog mi piace sempre più!!! mè una ricetta originalissima e sarà senz' altro anche buono!!!
    una domanda:
    ma per mixer intendi quelo con lama che trita??? qnd impasti tutto lì dentro ....??!!
    a presto!
    panettona

    ReplyDelete
  8. ogni volta che vengo il tuo blog mi piace sempre più!!! mè una ricetta originalissima e sarà senz' altro anche buono!!!
    una domanda:
    ma per mixer intendi quelo con lama che trita??? qnd impasti tutto lì dentro ....??!!
    a presto!
    panettona

    ReplyDelete
  9. ops scusa mi è scappato il tasto !!! :S

    ReplyDelete
  10. painetchocolat
    si intendo il robot con la lama che trita. io li ci faccio anche la pasta per le crostate :)

    francesca
    un colore che fa molto primavera, giallo verde arancio e chi più ne ha più ne metta :)

    baci a te zinghy! :)

    arancionissima grazie , benvenuta :)

    ReplyDelete
  11. Delicious! What a wonderful spring dinner!

    ReplyDelete
  12. Bellissima l'idea del rotolo salato e poi che bel colore verde brillante, sembra colorato con il pennarello :)
    Quanto all'accessorio che emette gli ultrasuoni lo usa anche mia madre qui a Lipomo perche` in estate si tiene la porta aperta che da sul giardino e c'e` appunto il rischio che i topolini entrino. Io non lo sopporto, mi fa venire mal di testa. Mio fratello l'ha ribattezzato "rats, meglio i cats" ;)

    Kja

    ReplyDelete
  13. Ciao Francesca, sono Valentina Grispo di Spray Style Magazine.Ti ho inviato una mail in data 9 maggio, ma non ho avuto riscontro e deduco tu abbia problemi con la ricezione delle mail. Come anticipato avremmo necessità di ricevere il materiale concordato, i tempi tecnici stringono e avendo riservato a te la priorità per la nostra rubrica, avrei ncessità di sapere se confermi la collaborazione per il nuovo numero della rivista.
    Attendo riscontro al più presto
    Saluti
    Valentina

    ReplyDelete
  14. FIIIIICOOOLO! ROTOLO PURE IO! uahah..emmh..dopo aver collaudato quello al cioccolato .oO(ommarò!) mo proviamo la versione salada :D bono! yeah fiorella ..baciotti IO/ME :D

    ReplyDelete
  15. Ho il "terrore" a provare anche questa nuova, invitante ricetta .... devo prima smaltire due chili presi per colpa della pasta al forno con le melanzane, che ho fatto e rifatto e credo non mi stancherà mai!!!!

    ReplyDelete
  16. E dopo esserti intestardita con il pane, ora ci tocca "sopportarti" con i tuoi rotoli ;)
    Che sono davvero spettacolari, dolci o salati che siano.
    Sono davvero contenta che non sei l'unica topara, al posto di gattara, nel tuo condominio.

    Un bacione,
    Ginger ~♥

    ReplyDelete
  17. Questa ricetta arriva proprio a puntino, sabato ho un'altro garden party e invece di quegli stramaledettissimi tramezzini quasi quasi faccio questo rotolo! Ciao e buon inizio settimana!

    ReplyDelete
  18. Bellissimo questo rotolo e i colori... ed è perfetto! Io non riuscirei mai a farlo... però chissà che prima o poi non ci provi!

    ReplyDelete
  19. Sono contenta che abbia suggerito delle varianti al peperone, che pure mi piacerebbe, ma mi fa male.
    Ciao
    Grazia

    ReplyDelete
  20. Ma, una volta che l'hai arrotolato aiutandoti con il canovaccio, come fai poi a riempirlo? Lo riapri (?!) o rimane lo spazio per riempirlo dall'esterno?
    Ciao, Laura

    ReplyDelete
  21. laura
    mi hai fatto ridere di gusto! ma ti capisco perfettamente perchè anche io la prima volta non capivo come accidenti si riempiva questo rotolo. alla prossima occasione vedo di fotografare il procedimento passo passo (se ci riesco, ho solo due mani!), ma intanto il procedimento consiste nell'arrotolarlo nel canovaccio, con il canovaccio stesso, poi lo fai raffreddare, poi lo srotoli, elimini il canovaccio, lo riempi e lo riarrotoli :) tutto chiaro?! ^__^

    mammazan
    prova magari con dei sott'olio o dei sott'aceto, penso ci siano varie combinazioni :)

    annarigheblu
    mai dire mai! più le cose sembrano difficili più sono semplici, basta un po' di pratica :)

    lilith
    vai con il rotolo al garden party allora! direi che il verde si sposa bene! buona settimana anche a te :)

    ginger
    ne ho in mente una decina ancora, ce la fai a sopportare? ahahahah i'm kidding! baci! :)

    paola
    ahahahah quella pasta al forno è fenomenale, per questo io la faccio una volta ogni tanto, altrimenti tra rotoli e pasta tra un po' mi tocca mettermi a dieta! :))

    rosaaaaaa alias pupetta!
    brava bene bis! la tua prima volta è stata un successone (ho visto le foto ne) ora ti tocca provare questo. smack! :)

    valentina
    grazie ti ho risposto :))

    kja
    sarà un caso ma ieri mi è venuto un mal di testa atroce, speriamo non sia uno di una lunga serie altrimenti adotto il topo e non se ne parla più!! :)) il verde è assolutamente naturale, ha stupito anche me, fa concorrenza al matcha! baci

    hi ginny! :)

    ReplyDelete
  22. Ma sei un mito!!!!!!!!! Sabato ho fatto il tuo rotolo al cioccolato e da allora ogni sera ce ne mangiamo una fettina.. Una delizia e si mantiene benissimo anche pere qualche giorno!
    Questo lo proverò SICURAMENTE!!

    ma cosa intendi per "il solito formaggio fresco"???

    baci e buona settimana!!
    Fedra

    ReplyDelete
  23. è bellissimo, me ne sono innamorata! lo provero' al piu' presto!

    ReplyDelete
  24. ciao,

    la pasta da arrotolare va bene anche usando il sostituto dell'uovo? tipo No-Egg...

    se ho tempo farò qualche esperimento.

    ciao e buona giornata

    marta

    ReplyDelete
  25. veganswiss
    domanda da un milione di dollari! ad occhio direi proprio di no, perché il no-egg funge da addensante, mentre le uova oltre che a dare sostanza, danno anche sapore ed "aria" al rotolo, che lo fanno venire morbido insomma. con il no-egg non sono sicura che il risultato sia lo stesso, però potrei provare a fare una versione tutta vegana tipo tofu e no-egg e vedere che ne viene fuori! :)

    dolcezza
    fammi sapere se è un amore corrisposto! :))

    fedra
    intendo il solito formaggio che comincia con la P e finisce con la A :)) e non è una parolaccia!!! ahahahah

    ReplyDelete
  26. Ma sai che anche qui la settimana scorsa è scoppiata l'estate... tutto all'improvviso con un picco di 28 gradi domenica. Mi sembrava troppo bello per essere vero ed infatti oggi si è scesi ai soliti 12 di gradi a maggio.
    Ciao.

    ReplyDelete
  27. Cavolo sono prorpio messa male!! Ci ho messo3 minuti e 2 secondi per capire a quale formaggio ti riferissi!! :o(
    dimenticavo: sabato ho fatto il tuo pane alle barbabietole! Buonissimo!!! ma non sa per niente di barbabietole.. :o)
    Domandona: è venuta un po' molto-troppo croccante (direi dura..) la crosta, sia sopra che sotto, forse dipende dal forno elettrico?

    grazie! Fedrina

    ReplyDelete
  28. Fedra io ci ho messo tre ore e tre minuti ..... ma non mi sono arresa e ce l'ho fatta!!!!!!
    ahahahahah

    Una curiosità:
    a che serve la word verification nei commenti???

    ReplyDelete
  29. Hey..ma questo è un qualcosa di strabiliante!!!!
    Io cn i rotoli dolci non sono una maga, quindi mi sa che anche con il salato non me la caverò così facilmente.. non posso fare a meno di provare però!..
    Intanto mi copio la ricetta...
    Grazie per la meravigliosa idea!

    ReplyDelete
  30. Il rotolone allo spinacione mi sembra una gran bella idea, il ripieno pure: lo devo rifare pure io!
    E complimentoni! ^__^
    Gnam!

    ReplyDelete
  31. Meraviglioso rotolo dai colori che mi fanno venire allegria, complimenti!

    ReplyDelete
  32. questa ricetta esprime proprio la primavera con questi colori sgargianti...
    complimenti è dire poco

    ReplyDelete
  33. mioddio chebbello... sembra sofficissimo!!

    ReplyDelete
  34. it looks absolutely fabulous.

    ReplyDelete
  35. ma è bellissimo! bellissimo!

    ReplyDelete
  36. è una vera meravigli!!! complimentissimiii per idea, riuscita e presentazione

    ReplyDelete
  37. Che meraviglia!! I tuoi rotoli fanno davvero invidia e sopratutto .....ne potrei avere una fettina? ;)

    Quelli salati devo dire mi stuzzicano di più di quelli dolci, che non disprezzo affatto!!

    Da provare Da provare....ammesso che ci riesca...

    alla prox e complimenti sempre

    ReplyDelete
  38. Wow! Ma che bellezza! Te la puoi mangiare con gli occhi!
    Nice shot!

    ReplyDelete
  39. Bellissimo! Io ero una fan del rotolo.Mia nonna lo faceva di cioccolata come lo hai fatto tu nel post precedente e nella versione con le fragole e panna montata.Lo adoravo.Quello salato mai provato.Devo provarci, mio figlio piccolo l'unica verdura che apprezza è quella(merito di braccio di ferro).
    love

    ReplyDelete
  40. grazie per la risposta...attenderò la versione vegan :-) se ho tempo ci proverò anch'io...

    ciao ciao

    marta

    ReplyDelete
  41. Ho fatto il questo rotolo la sera stessa, avevo spinaci e tutto il resto , però non è cresciuto come il tuo, ed era meno soffice.Io ho fatto tutto nel frullatore con lame.Forse dovevo motarlo di più????Comunque era verdissimo e abbastanza buono, farcito semplicemente con philadelphia!
    love

    ReplyDelete
  42. il rotolo al cioccolato faccio finta di non averlo visto, ma questo... che spettacolo, posso anche adattarlo alla mia dieta! EVVIVAAAA!
    (sempre splendido il tuo blog!)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...