Verdure al forno con cous cous al limone
28 July 2008

Detto questo, piacevole è dire poco. Passeggiare a maniche corte, ustionarsi anche le spalle perché tanto uno pensa ma quando mai ci si scotta a Londra?, è un vero spasso. Il problema è che quando tu e la tua macchina fotografica siete una cosa sola, si finisce per portarsi dietro almeno quei tre kili di attrezzatura. E monta e rismonta e cambia obiettivo e ricambialo e torna indietro e questa è venuta male e rifamolo.
Da circa un mese o poco più ho anche cambiato macchina fotografica e sono passata dalla Nikon D50 alla Nikon D300, più massiccia e pure più pesante. Lo dico anche per chi continua a scrivermi chiedendomi che macchina uso. Ad tale propositum, se ci fosse qualcuno interessato alla vecchia macchinetta (solo il corpo), scrivetemi pure. A me ha dato grandi soddisfazioni, non vorrei neanche liberarmene a dire il vero, ma non la uso comunque quindi tanto vale venderla.
La destinazione di questo week end è stata una di quelle zone di Londra poco frequentate dai turisti e per questo ancora più appetibile ai miei occhi. Sto parlando di Canary Wharf una delle zone finanziarie più importanti di Londra e che ospita i tre palazzi più alti di tutta l'Inghilterra.


Accanto al rigore geometrico si sovrappone in realtà una grande creatività fatta di colori e di forme che attirano l'attenzione di chi la osserva.













































Last but not least, sembra che ultimamente non mi va di mangiare altro che verdure al forno. Facili da preparare, mezz'ora di forno o se siete fortunati di barbecue, un po' di cous cous come contorno e chi si è visto si è visto.
Ingredienti
- verdure miste: melanzane, carote, zucchine, cipolle, peperoni, patate novelle
- sale grosso
- cous cous
- 1 pizzico di cannella
- coriandolo fresco
- menta fresca
- succo e scorza di limone
- olio d'oliva
Lavate e tagliate le verdure a fette spesse di circa 1 centimetro. Mettetele in una teglia da forno con un po' di olio e sale grosso. Cuocete a 200 C per 30 minuti. A parte preparate il cous cous con 1 pizzico di cannella, un pizzico di sale ed 1 cucchiaio di olio. Versate acqua bollente, coprite con un coperchio e lasciate fino a quando non si sarà assorbita tutta l'acqua. Dividete il cous cous con una forchetta e conditelo con succo di limone, limone grattugiato, foglie di menta e coriandolo a piacere. Servite con le verdure al forno.
Sognando: sognare un canarino che vola indica libertà di decisione; sognare un canarino che beve indica successo in ogni campo; sognare un canarino che mangia indica innovazioni.
L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere. (Le corbusier)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfEnglish please
Roasted vegetables with lemon cous cous

Ingredients
- mixed vegetables: aubergnes, carrots, courgettes, onions, new potatoes, peppers
- rock salt
- cous cous
- pinch of cinnamon
- fresh coriander leaves
- fresh mint leaves
- juice and rinds of lemon
- olive oil
Wash the vegetables and slice them 1cm thick. Put them on a oven tray, sprinkle with rock salt and drizzle with some olive oil. Bake at 200 C for 30 minutes. Mix the cinnamon with a bit of salt and the cous cous. Pour some boiling water over it and leave to stand covered by a lid until all water is absorbed. Divide the cous cous with a fork then add lemon juice and rinds, fresh coriander and mint leaves. Serve with the roasted vegetables.
cucinato da
fiordizucca
il 7/28/2008 08:05:00 PM
![]()
Cake di pompelmo rosa e yogurt
24 July 2008

Ingredienti
- 100gr di farina
- 100gr di zucchero
- 50gr di burro
- 2 uova
- 2 pompelmi rosa
- 1 cucchiaio di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100gr di yogurt naturale
- 2 cucchiaini di acqua di rosa
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Montate le uova con lo zucchero poi aggiungete il sale, lo yogurt, il burro fuso, la farina e il lievito. Imburrate uno stampo da forno e cospargete il fondo con la scorza grattugiata del pompelmo. Tagliate uno dei due pompelmi a spicchi eliminando tutta la parte bianca e gli eventuali semi. Amalgamatelo al composto precedentemente preparato e versate nello stampo. Infornate a 180 C per circa 40 minuti o fino a quando non sarà cotto nel centro. Per accompagnare, tagliate un altro pompelmo a spicchi e fatelo riscaldare in una padella con l'acqua di rosa e la vaniglia. Giusto il tempo di prendere sapore per un paio di minuti.
Sognando: sognare vacanze estive indica richiesta di denaro; sognare vacanze al mare indica sospetti infondati; sognare vacanze in montagna indica intraprendenza; sognare di prendere delle vacanze indica giorni sereni.
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci. (Dino Verde)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfEnglish please
Grapefruit and yogurt cake

IngredientsWhisk eggs and sugar, then add salt, yogurt, melted butter, flour and baking powder. Lightly butter an oven cake tin, sprinkle with grepefruit rinds. Then cut 1 of the 2 grepefruits discarding the seeds and the white bits. Fold them with the mixture and pour on the cake tin. Bake at 180 C for about 40 minutes or until golden on top and cooked through. To decorate the cake, slice another grapefruit and gently heat it with the rose water and the vanilla essence for just a couple of minutes. Garnish with mint leaves.
- 100gr flour
- 100gr sugar
- 50gr butter
- 2 eggs
- 2 pink grapefruit
- 1 Tbsp baking powder
- 1 pinch salt
- 100gr natural yogurt
- 2 tsp rose water
- 1 tsp vanilla essence
cucinato da
fiordizucca
il 7/24/2008 12:00:00 AM
![]()
Troccoli con salsa ai peperoni verdi
15 July 2008




La cosa bella è che Venezia invece io l'ho solo vista in cartolina, è uno di quei posti che ero vicina a visitare durante il mio anno sabbatico in Italia, ma poi non mi ricordo bene perché, non si fece.




L'evento inizia con una lezione di un ora per chi è completamente a digiuno sul tema. A dire il vero io ho visto persone che già se la cavavano egregiamente e questo già mi ha intimorita parecchio.

Ho preferito guardare, con e senza obiettivo ed osservare le movenze, gli abiti, le espressioni, le gambe, le scarpe e le ombre che formavano sul pavimento, questi appassionati ballerini.


E' stata una giornata bellissima, come una di quelle che iniziano senza sapere come andranno a finire e finiscono invece con il portandosi a casa sorrisi nuovi, storie nuove, incontri con persone con le quali parleresti per ore ed ore, ed emozioni che si fanno fatica persino a descrivere.






Per chi fosse interessato, il prossimo appuntamento con il Tango al Fresco è per il 10 di Agosto. Visitate il sito per maggiori informazioni. Il costo del biglietto, acquistabile direttamente in loco, è in realtà una donazione di 10 sterline che servirà per piantare nuovi alberi all'interno del parco.


Magari la prossima volta lascio la macchina a casa e mi butto in pista anch'io!
Ingredienti per 2
- troccoli o altro tipo di pasta fresca
- 3 peperoni verdi
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- prezzemolo
- 1 piccolo spicchio d'aglio
- olio
- sale, pepe
Tagliate i peperoni in due, eliminate i semi interni e fateli bollire in acqua non salata per circa 5 minuti. Scolateli e frullateli insieme ai capperi, al prezzemolo, all'aglio, un po' di olio, sale e pepe. Cuocete la pasta in acqua salata e condite con la salsa di peperoni.
Sognando: sognare un prato verde indica invito gradito; sognare un tessuto verde indica progetti entusiasmanti; sognare un vestito verde indica trattative laboriose; sognare una pianta verde indica riconoscimento meritato; sognare una tenda verde indica un progetto segreto; sognare un tappeto verde indica rapporti sentimentali sereni; sognare di essere al verde indica fantasticherie inutili.
Il Tango è un pensiero triste che si balla. (J.L. Borges)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfEnglish please
Troccoli pasta with green pepper sauce

Ingredients for 2
- troccoli or other fresh pasta shape
- 3 green peppers
- 1 Tbsp capers
- parsley
- 1 small garlic clove
- olive oil
- salt, pepper
Cut the green peppers in half and remove the seeds. Boil them in unsalted water. Drain well then blend it with capers, parsley, garlic, olive oil, salt and pepper. Cook the pasta al dente, drain well and toss with the green pepper sauce.
cucinato da
fiordizucca
il 7/15/2008 11:10:00 AM
![]()
Torta al limone e menta
11 July 2008

Ingredienti
- 150gr di farina
- 100gr di zucchero
- 100gr di burro
- 2 uova
- 3 limoni non trattati
- un mazzetto di menta fresca
- 1 bustina di lievito per dolci
Tritate la menta insieme allo zucchero, usando un mixer da cucina. Aggiungete le uova e montate, poi il burro, la farina, la scorza e il succo di 2 limoni ed infine il lievito. Tagliate a fettine l'ultimo limone rimasto, disponetelo sul fondo di una teglia a cerniera, poi versate il composto precedentemente preparato. Infornate a 180 C per circa 40 minuti o fino a quando la torta non sarà dorata. Lasciatela raffreddare completamente poi capovolgetela e servite.
Sognando: sognare di mentire ad un amico indica invidia mascherata.
Gli animali sanno esseri feroci e anche astuti, ma solo gli uomini sanno mentire. (H. G. Wells)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfEnglish please
Lemon and mint cake

Ingredients
- 150gr flour
- 100gr sugar
- 100gr butter
- 2 eggs
- 3 organic lemons
- un small bunch of fresh mint
- 16gr baking powder
Grind sugar and mint together. Then add the eggs and whisk until you get a smooth mixture. Add butter, flour, juice of 2 lemons and their rinds and finally the bakking powder. Slice the remaining lemon, place the slices at the bottom of your baking tin, then pour the mixture on top. Bake at 180 C for about 40 minuties or until golden on top. Let it cool completely then turn it upside down and serve.
cucinato da
fiordizucca
il 7/11/2008 01:04:00 PM
![]()
Insalata di germe di grano con pesto alla menta
07 July 2008


Una piccola svista insomma, ma è andata bene ugualmente perchè anche il germe di grano è molto buono, anche se di solito lo mangio insieme allo yogurt e così in insalata non lo avevo mai provato. Io ci ho messo un po' quello che avevo in casa e che mi piace di più, incluso un pesto di menta con i semi di sesamo. Metteteci quello che volete, l'importante è che sia quello che più vi piace e che vi fa stare bene.

Capitanata da nientemeno che il sindaco di Londra in persona, Boris Johnson, si è svolta lo scorso sabato, la sfilata del Gay Pride, alla quale io ho assistito nella affollatissima Piccadilly Circus. C'era tantissima gente come non ne avevo mai vista lì intorno e si faceva persino fatica ad uscire dalla metropolitana.

Fatto sta che è stato anche molto difficile trovare un posticino per fare delle foto (quasi 400 alla fine), le strade erano barricate e la gente che stava lì ad aspettare da molto più tempo di me, si era già messa in prima fila. In un modo o nell'altro sono riuscita ad intrufolarmi e a fotografare le facce più belle di questa sfilata, che aveva come tema quello dei Miti e delle Leggende.
Dopo aver sfilato per il centro di Londra, la sfilata si è diretta e conclusa in Trafalgar Square dove era allestito un palco sul quale si sono alternati membri del parlamento e cantanti più o meno noti. A dire il vero a me quasi sconosciuti, visto il genere di musica un pò tunz-tunz. Vi lascio questa piccola selezione di foto, ci ho messo una vita per sceglierle ma alla fine ce l'ho fatta. Spero che riescano a farvi entrare nell'atmosfera, calda, vivace, accogliente, allegra, simpatica ed umana, che ho vissuto e condiviso con tutte queste persone.







































La morale di tutto ciò, almeno per quanto mi riguarda, sta proprio in quel cartello in alto. Some people are gay, just get over it! Vivi e lascia vivere insomma.
Grazie a tutte quelle persone che si sono lasciate fotografare, quelle che mi hanno anche chiesto di essere fotografate e quelle che hanno fotografato me! C'è un sacco di bella gente out there!
Thanks a lot to all the lovely people that have let me take photos of them. If you recognise yourself in any of these, please let me know!
Ingredienti
- 100gr di germe di grano
- 1 avocado
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- qualche pomodorino ciliegia
- il succo di mezzo limone
- 100gr di formaggio feta
Ingredienti per il pesto in quantità variabili
- foglie di menta fresca
- formaggio grattugiato
- semi di sesamo
- olio di oliva
- sale, pepe
Cuocete il germe di grano in proporzione 1: 2, ovvero 1 tazza di germe per 2 di acqua. Lasciate cuocere a fuoco basso finchè tutta l'acqua non si sarà assorbita. Scolate, passate sotto acqua fredda corrente e mettete da parte. Nel frattempo tagliate a pezzettini tutti gli altri ingredienti, mescolati al succo di limone e mettete da parte. Preparate il pesto alla menta variando la quantità degli ingredienti a piacere. Unite tutto quanto in una terrina capiente, aggiustate di sale e di pepe e servite.
Sognando: sognare una festa da ballo indica originalità ed impazienza; sognare una festa mascherata indica amori segreti; sognare una festa campestre indica amore contrastato.
Without freedom of choice there is no creativity. Without creativity, there is no life. (Gene Roddenbery)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfEnglish please
Split wheat salad with mint pesto

IngredientsIngredients for the mint pesto
- 100gr split wheat
- 1 avocado
- 1 red pepper
- 1 yellow pepper
- cherry tomatoes
- juice of half lemon
- 100gr feta cheese
- mint leaves
- grated parmesan cheese
- sesame seed
- olive oil
- salt, pepper
Cook the split wheat in accordance with the instructions. Usually 1 cup of wheat for 2 cups of water. Cook at low temperature until it has absorbed all the water. Drain under cold running water and put aside. Chop the rest of the ingredients, mix them with the lemon juice and put aside. Prepare the mint pesto mixing all the ingredients together, the quantities depends much on your taste. Mix everything together, adjust with salt and pepper, give it a good stir and serve.
cucinato da
fiordizucca
il 7/07/2008 12:45:00 PM
![]()
Tortino di lenticchie rosse, carote e cous cous
03 July 2008

IngredientiCuocete le lenticchie in acqua per il tempo indicato sulla confezione. Tritate le carote e tagliate la cipolla. Soffriggete entrambe in una padella capiente, aggiungendo qualche foglia di menta spezzettata. Quando le lenticchie saranno cotte mescolatele alle carote e togliete dal fuoco. A parte cuocete il cous cous e mescolate anche questo al tutto. Aggiustate di sale e pepe. Versate i semi di sesamo sul fondo dello stampo e poi riempite con il composto di lenticchie. Cuocete in forno a 200 C per circa 40 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina. Servite caldo o tiepido.
- 100gr di lenticchie rosse
- 200gr di carote
- 100gr di cous cous
- 1 cipolla piccola
- menta fresca
- semi di sesamo
- olio d'oliva
- sale, pepe
Sognando: sognare di diventare rosso indica introversione; sognare di vedere tutto rosso indica carattere ribelle; sognare un vestito rosso indica passionalità.
Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi. (Jules Feiffer)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdfEnglish please
Red Lentils Cake with carrots

IngredientsCook the lentils in water as per instructions of the package. Chop the carrots in small pieces and along with the onion fry them in a saucepan with a bit of olive oil and some chopped mint leaves. When the lentils are cooked add them to the pan, removing water in excess. Cook the cous cous aside then add it to the saucepan as well. Stir without cooking, adjust with salt and pepper. Spread some sesame seeds into a oven tin, pour the mixture with the lentils and bake at 200 C for about 40 minutes or until golden on top. Serve hot or cold.
- 100gr red lentils
- 200gr carrots
- 100gr cous cous
- 1 small onion
- fresh mint leaves
- sesame seeds
- olive oil
- salt, pepper
cucinato da
fiordizucca
il 7/03/2008 09:07:00 AM
![]()






= Vegetarian
= Vegan
= Not Veg