Teoricamente il periodo dei legumi sarebbe dovuto finire con l'avvento della primavera, invece ci sono giorni in cui sento la necessità di mangiarne in quantità, anche se mia madre dice che i legumi "non più di due volte alla settimana!". Non so, per quel che mi riguarda, il bisogno di mangiare legumi è proporzionale alla mancanza di carne nella mia dieta, che ormai si è ridotto a zero. Abbinare l'uvetta sultanina ai ceci mi è balzato in mente per ottenere un accostamento un po' più esotico, di vaga ispirazione indiana. Complice un mazzetto di coriandolo fresco che un po' come il basilico e il prezzemolo è diventato parte delle mie erbe preferite, da mangiare s'intende! Il tutto si sposa in maniera esemplare, il dolce dell'uvetta con l'agro del limone, accompagnato con del semplice riso basmati. come si legge, in Urdu, sulla foto.
Ingredienti
- 100gr di ceci
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di ghee (burro chiarificato)
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 piccolo mazzetto di coriandolo fresco
- il succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di olio
- sale, pepe
- riso basmati
Mettete i ceci a bagno per una notte e poi cuoceteli in acqua appena salata con due foglie di alloro ed uno spicchio d'aglio. Soffriggete una cipolla piccola in due cucchiai di ghee, aggiungete l'uva sultanina e mescolate per qualche istante. Aggiungete la curcuma in polvere ed infine i ceci con un po' della loro acqua di cottura. Salate e fate insaporire per qualche minuto. Tritate il coriandolo finemente, aggiungete il succo di limone, l'olio, sale e pepe e mescolate bene. Servite i ceci con del riso basmati ed amalgamate con un po' di pesto al coriandolo per spezzare il dolce dei ceci con l'uvetta.
Sognando: sognare agrumi in giardino indica contentezza; sognare agrumi al mercato indica prossime noie; sognare di raccogliere agrumi indica relazioni pericolose.
Parolando: La parola cece deriva dal latino cicer (é noto che il cognome di Cicerone discendeva da un suo antenato con una caratteristica verruca a forma di cece sul naso) che a sua volta trae origine dal greco kriòs, duro e, più anticamente, dal sanscrito karkaras, duro-duro. La specie che viene coltivata per il consumo umano è il cece arietinum, cosi detto per la somiglianza di questo legume con il profilo dell'ariete. In Sicilia viene detto cìciru, in Sardegna ceciu, in Puglia cicr, in Liguria çeìxo, in Campania cìcero e in Calabria ciciaru.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Parolando: La parola cece deriva dal latino cicer (é noto che il cognome di Cicerone discendeva da un suo antenato con una caratteristica verruca a forma di cece sul naso) che a sua volta trae origine dal greco kriòs, duro e, più anticamente, dal sanscrito karkaras, duro-duro. La specie che viene coltivata per il consumo umano è il cece arietinum, cosi detto per la somiglianza di questo legume con il profilo dell'ariete. In Sicilia viene detto cìciru, in Sardegna ceciu, in Puglia cicr, in Liguria çeìxo, in Campania cìcero e in Calabria ciciaru.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Basmati rice with sweet and sour chickpeas
Ingredients
- 100gr chickpeas
- 2 Tbsp sultana raisins
- 1 small onion
- 2 Tbsp ghee (burro chiarificato)
- 1 tsp turmeric poweder
- 1 small bunch of fresh coriander
- juice of 1 lemon
- 1 Tbsp olive oil
- salt, pepper
- basmati rice
Soak the chickpeas overnight, then cook them in salty water along with a couple of bay leaves and 1 garlic clove. Gently stir fry the chopped onion in a couple of tablespoon of ghee, add the sultana raisins and stir for a few minutes. Add the turmeric powder and finally the cooked chikpeas. Stir well and add a bit of water if necessary then cook for a few more minutes until all ingredients are well combined together. Chop the coriander, mix it with the lemon juice, olive oil and a pinch of salt and pepper. Serve the chickpeas with white basmati rice and the pesto coriander which will go well with the sweet taste of the chickpeas.
Semplicemente ottimo e stupendo da vedere...le foto rendono perfettamente l'idea...anzi ti dicono ...mangiami mangiami....
ReplyDeletebravissima ciaooooo
amo molto le erbe aromatiche fresche, ma purtroppo il coriandolo mi risulta fastidioso, e me ne dispiace! Ceci, uvetta e limone: proverò sicuramente.
ReplyDeleteCon tutto che non so cosa voglia dire, la scritta è in arabo e non in urdu :)
ReplyDeleteA parte questo, leggere questa ricetta fa venir voglia di mangiare ceci anche se qui la stagione non invoglia!
Procede bene la casa?
ottimo piattino, ottimi gli abbinamenti....
ReplyDeleteahi, ahi ahi... La mia cuoca internazionale preferita mi cade sull'urdu! LA scritta riproduce in modo fonetico la parola Basmati, ma è scritta da sinistra a destra come l'italiano (mentre sia arabo che urdu si scrivono al contrario). Inoltre le lettere sono usate con la forma che si usa quando si incontrano isolate (come quando si elencano, ad esempio - A B C D E etc,) e non con la forma che hanno quando sono legate ad altre lettere per formare delle parole...
ReplyDeleteCmq, adesso che ho finito di fare la seccchiona per merito delle 10 lezioni di arabo che ho preso 15 anni fa... complimenti per le ricette sempre originali e fantasiose! Lisa - Padova
Ciao! ma quanti colori forti in questo piatto! davvero orginale l'accoppiata del riso con i ceci ed anche il gusto dev'essere tutto un programma!! complienti, un'idea molto stuzzicante!!
ReplyDeletebaci baci
Ho giusto dei ceci in via di scadenza e della curcuma presa poche settimane fa e mai utilizzata, che dici è forse arrivato il momento? Grazie per la ricetta e le tue foto sono splendide come sempre! ,-)
ReplyDeleteGnam Gnam Gnam. Ti ho già scritto che mi sono innamorata di questo blog?
ReplyDeleteIl profumo del Basmati credo vada a nozze con questi splendidi ceci ed il bouquet di erbe aromatiche!
ReplyDeleteBravissima come sempre
Buona giornata
Saretta
lisa
ReplyDeleteho dovuto arrendermi all'evidenza. non riesco a scrivere in Urdu, a mala pena ci riesco in italiano in fin dei conti :D grazie per la precisazione, i caratteri non me li prendi quindi ci rinuncio! se tu riesci a copiarmeli come è giusto che si scriva via email mi fai un favore :D
gio
si, lo hai appena fatto ^_^
equipaje
la casa procede bene, nonostante che trascorra il mio tempo tra la camera da letto e la scrivania. mi manca ancora il divano che se tutto va bene mi sarà recapitato fra 3 settimane!
gatto goloso
direi che sarebbe ora! :D
Mi piace tantissimo questo piatto! L'idea di aggiungere l'uvetta ai ceci mi intriga molto...bravissima
ReplyDeleteUn bacio
fra
che bella ricetta.
ReplyDeletegrazie.
sarà buona come quella con i fagioli di soia e il latte di cocco sempre accomapagnati dal riso. la adoro.
:-)
non so perchè sia anonimo, ha sempre funzionato. comunque sono io del messaggio sopra
ReplyDeletemi mancano un po' i reportage delle tue gite...
ReplyDeletenon vai da qualche parte a fare foto questo uicchend?
s.
Con l'uvetta! Che bella idea, mi piace...
ReplyDeleteUn abbraccio :-)
sofia
ReplyDeletequesto uikend dovrei essere alla Dolce Vita (vedi link sulla colonna di destra), raffreddore permettendo, quindi magari ci scappa qualcosina. generalmente vado in letargo durante l'inverno, ora forse con l'avvento della primavera resusciterò e ricomincerò ad uscire dalla mia tana :)
Che invitante questo piatto.
ReplyDeleteHo giusto dei ceci da finire e non voglio fare la solita pasta e ceci o la zuppa.
Un'idea da copiare sicuramente!
Ciao
Lisa
mi pare perfetto da portarmi come pranzo in ufficio lunedì, grazie!
ReplyDeletemmm... chissa'cosa penserebbe tua madre di me che li mangio pure due volte al giorno! ;)
ReplyDeleteInvitanti, invitantissimi, l'uvetta nel salato mi fa impazzire!
ciao bella! quanto tempo che non passavo! che bello ritrovarti sempre più piena di ricette e foto meravigliose
ReplyDeletee poi parli di ceci quindi non potevo esimermi dal darti il mio superpositivo commento alla ricettina! io adoro i ceci e li mangerei veramente tutto l'anno!
bacio e buona giornata!
Silvia
Davvero complimenti, ti seguo da sempre, sei meravigliosa, le foto poi.... ammirazione completa.
ReplyDeleteChe bella questa ricettina, fresca e aromatica che profuma d'oriente.
ReplyDeleteCome a Sofia anche a me mancano i tuoi reportage...dai...a grande richiesta... :-)))
Bacioni
Un buon modo di gustare i ceci, molto insolito
ReplyDeleteUn buon modo di gustare i ceci, molto insolito
ReplyDeleteMi piace moltissimo questa ricetta, ero a corto di idee per preparare i ceci!
ReplyDeleteSpero che ti faccia piacere, ci sarebbe qualcosa per te sul mio blog... se vuoi passare a prenderlo! :-)))
Wow, good article. I am having a party this weekend and this will be perfect. Hey, wanted to let you know that there is another website called Wacanai.com ( http://www.wacanai.com/intro ) that you should post your article on. It has a lot of similar stuff on it. I know that you can link your website to it and it will give you a list of similar articles. It's pretty useful, anyways thanks again!
ReplyDelete