Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

23 November 2006



La mortadella é sbarcata in Inghilterra. Grande notizia per noi emigranti all'estero. La vendono confezionata, di una marca strana e cheap ma prodotta e confezionata a Modena, tagliata meglio di quella che spacciano al supermercato e soprattutto le fette non sono appiccicate l'una sull'altra. Sono soddisfazioni insomma. Questa é una ricetta che mia madre proponeva quando a casa non c'era molto da mangiare. Basta qualche fetta di mortadella, un paio d'uova, prezzemolo e via. Ingredienti che non mancano quasi mai in frigo. Il sugo si accompagna ad un piatto di penne rigate, profumate alla mortadella. Lusso sfrenato.

Pacchetti della FelicitáI pacchetti della felicitá stanno andando alla grande. Sono piú di 40 50 60 70 80 le partecipazioni ricevute fin'ora (l'anno scorso eravamo solo una ventina in tutto). C'é una grande mescolanza di posti, Europei e non! Ricordatevi di scrivere il vostro indirizzo, molti presi dall'entusiasmo, se lo sono dimenticato! Sono anche contenta perché molti di voi sono quelli che di solito passano silenziosi e che magari non hanno un blog ma seguono questo ed altri food blog con grande affetto. Quindi Grazie a tutti per l'entusiasmo! Continuate a scrivere, c'é tempo fino alle 4pm (Greenwich time) di Lunedí 27 Novembre.

Ingredienti per 6 involtini: 6 fette medie di mortadella, 2 uova, prezzemolo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mollica di pane, sale, pepe, 400gr di pomodori pelati o salsa, uno spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico

Sbattete le uova, unite il prezzemolo tritato, il formaggio, il sale e il pepe. Cuocete le uova strapazzate aggiungendo tanta mollica di pane per ottenere un composto morbido, non tanto asciutto. Prendete le fette di mortadella e mettete un po' di questo composto nel centro. Chiudete a mo' di pacchettino e fissate con gli stuzzicadenti. Per il sugo, soffriggete uno spicchio d'aglio in una pentola, aggiungete gli involtini, soffriggete per un paio di minuti. Versate i pomodori pelati, il basilico e cuocete per circa 20 minuti. Condite la pasta con il sugo e servite gli involtini come secondo.

Sognando: sognare pacchetti di lettere indica accordo raggiunto; sognare pacchetti di carte indica suggerimenti utili; sognare pacchetti di caramelle indica rapporti difficili; sognare pacchetti di fiammiferi indica istinti impulsivi; sognare pacchetti postali indica fiducia mal ripagata; sognare pacchetti raccomandati indica insidie nascoste; sognare di ricevere un pacchetto indica delusione; sognare di spedire un pacchetto indica notizie in arrivo; sognare di perdere un pacchetto indica raggiungimento di una meta.

Naturalmente: Il basilico (Ocinum basilicum) è una delle piante aromatiche tra le più usate e conosciute nella nostra cucina, il suo gradevole aroma è conosciuto ed amato da secoli, in India è considerato sacro capace di proteggere e purificare gli uomini, conducendoli verso la purezza e la perfezione in vita e dopo la morte. Il suo nome deriva dal greco e significa " degno della casa del re". Oltre che per insaporire i nostri piatti, il basilico è conosciuto come erba tonica e stimolante, capace di ridare forza all'organismo stanco, rinfrancare lo spirito e trattare le malattie da raffreddamento. Inoltre ha anche proprietà antispasmodiche, emmenagoghe e disinfettanti, utile in caso di digestioni difficili, alitosi, emicranie da cattiva digestione e spasmi gastrici. Tra i vari modi per beneficiare delle qualità del basilico, l'infuso è un ottimo metodo soprattutto in caso di indigestione, raffreddori, influenza, mal di testa, nausea. Oltre al classico infuso possiamo utilizzare l'olio essenziale, di cui il basilico, come tutte le piante aromatiche è ricco. L'olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore e racchiude in sé tutte le doti di questa pianta. E' "l'olio dell'energia", usato nel fornelletto per aromaterapia per un effetto sottile è un essenza riequilibrante ed energizzante , allenta tensioni e stanchezza e risolleva lo spirito. Per beneficiare degli stessi effetti e prendersi cura allo stesso tempo del nostro corpo, possiamo aggiungerne poche gocce (10 gocce di oli essenziali per 50 ml di prodotto) al bagnoschiuma, creme e lozioni per leggeri massaggi addominali, o alle tempie in caso di emicranie. Per una pelle morbida, levigata si può preparare un bagno al sale e basilico, tonifica lo spirito e elimina le impurità della pelle: mescolare 5 gocce di olio essenziale di basilico e 3 gocce di olio essenziale di lavanda insieme a 10 ml di olio di mandorle dolci, unire questa miscela a 2 grosse manciate di sale grosso marino integrale, versare nella vasca e restare in immersione per 10 minuti.

Haiku: Pacco goloso - da spedire con gioia - fallo anche tu (Frank)
Strenna felice - sorprese e sapori - mille odori (Pib)



English please: Mortadella Rollups

Mortadella is definitely one of those ingredients that it's difficult to find here in England, although lately I have discovered a couple of places where they sell it. It's not like the one we have in Italy, but better than nothing! This is a recipe that my mother would prepare when there wasn't much left in the fridge, yet a delicious way to eat a tasty sauce with penne rigate pasta, or just eat the involtini on their own.

Pacchetti della FelicitáThe Happy Parcels are going very well. I have received more than 40 50 60 70 80 emails already from all around Europe and even USA! So keep writing, if you want to take part, there is time until 4pm (Greenwich time) Monday November 27th.

Ingredients for 6 rollups: 6 mortadella slices, 2 beaten eggs, 1 Tbsp parsley, 2 Tbsp grated parmigiano reggiano, bread crumbs, salt, pepper, 400gr canned chopped tomatoes, 1 garlic cloves, basil leaves

Beat eggs, add chopped parsley, grated cheese, salt and pepper. Warm up a bit of olive oil in a pan and cook it as you would with scrumble eggs, adding a bit of bread crumbs in order to get a harde mixture, but not dry. Put a bit of this mixture in the middle of a mortadella slice. Close it like a parcel and fix it with toothpicks. To make the sauce, gently fry a garlic clove in a bit of olive oil, add the rollups, fry gently for about 2 minutes then add the chopped tomatoes and basil and cook for about 20 minutes. Mix the sauce with penne rigate pasta and eat the rollups together or as a side dish.

22 comments:

  1. mi sa che le stesse fette di mortadella, le ho anch'io in frigo:D
    Lusso!

    ReplyDelete
  2. E' tornato il Club dell Mortazza! Evvaiii!!!;-)))
    Che bontà, che goduria....un club lussuoso direi!!!;-)
    Ricetta semplice ma da capottarsi dalla bontà!!!

    Brava Fiore!!!

    W la Mortazza!!!

    Terry in crisi d'astinenza!

    ReplyDelete
  3. Mi sembra una ricetta appetitosa,miam..!Da provare!
    ciao

    ReplyDelete
  4. sono molto contenta che anche uest'anno i pacchetti della felicità abbiano successo, e che partecipino anche le persone che non hanno un blog. Se mi capiterà una persona che non ha un blog sarò molto contenta di ospitarla da me. Questi involti sono proprio lussuosissimi, mi hai ricordato che compro poco la mortadella, devo rimediare. Baci:)

    ReplyDelete
  5. Eh ma che bontà! Sarà economica e semplice, ma saporitissima! Credo che diventerà un piatto di famiglia :)

    ReplyDelete
  6. mi piacciono da morire gli involtini fatti con la mortadella (anche detta mortazza in queste lande romane!)...io a volte faccio degliinvoltini di petto di pollo con all'interno mortadella e formaggio! ;)

    ReplyDelete
  7. LA MORTAZZA REGNA SOVRANA...QUI DA UN PO' E ARRIVATA UNA CERTA MORTADELLA LEONCINI NIENTE MALE..NIENTE MALE

    ReplyDelete
  8. pss, fiore, morrisons vende la mortadella fiorucci! al taglio!!! non e' grande come quella di casa, e devi specificarlo bene al tizio quando la taglia di farla sottile o ti rifila le mezze solette di scarpa, pero' e' mortazza!!!

    ...un'altra spersa fra le nebbie d'albione ;D

    ReplyDelete
  9. lakura , a Morrison gli dovremmo fare tutti una bella statua di bronzo da tenere in casa come portafortuna. da quando é arrivato lui finalmente le nostre tavole godono di polpi, calamari, branzini, orate, cozze, capesante e chi piú ne ha piú ne metta. Ma dico io agli inglesi il pesce fa proprio cosí tanto schifo? Se vai da Sainsbury il bancone fa cosí pena che spesso non ci trovi neanche la commessa a servirti, perché tutta la gente sta al banco carne. E ti credo!!
    La mortadella comunque da Morrison non l'ho ancora vista, la mia l'ho presa da Lidl ;) ti comprendo benissimo riguardo alle solette, qualche tempo fa avevo scritto un post giustappunto riguardante solette! :)) hai tutta la mia solidarietá. baci!

    Pib , la mia si chiama Salumeo (meraviglieo). immagino la conosciate tutti :D

    saffron , vero che il petto di pollo si presa molto bene, tranne che io non compro un pollo da tanto tempo anche se stanotte ho sognato un sacco di galline! :)

    ciao nanna , dimmi poi se ti é piaciuta! :)

    ciao francy , grazie per la tua disponibilitá! Le email stanno arrivando a ciuffi mi sa che mi toccherá fare gli straordinari! :) baci

    ciao nini provala :)

    terry , se potessi spedire due involtini lo farei molto volentieri! :)

    zora , il merito é tutto tuo che l'hai scoperta.. e ultimamente ne scopri di cose interessanti ne? :)

    ReplyDelete
  10. la comprerei solo per il nome!!!!!!

    ReplyDelete
  11. Vedi, la civiltà è arrivata anche li :-)
    W la Mortadella!
    Remy

    ReplyDelete
  12. la settimana scorsa a Bolzano ho fatto colazione con mortadella e spumante... ci voleva lo champagne ma mi sono adattata

    :-))))))

    ReplyDelete
  13. Involitini di mortazza sembrano buoni, comunque io preferisco una bella fetta di focaccia con mortazza e mozzarella con una bella birra peroni ghiacciata ...

    ReplyDelete
  14. che gola!!!da fare al più presto.
    brava,sei meglio di un libro di cucina.
    ho spedito la mail per i pacchetti della felicità...sono grande ma le sorprese mi piacciono ancora.
    ho inserito il tuo sito anche nel mio blog.
    preparati agli straordinari:)
    baci streghina

    ReplyDelete
  15. Non vedo l'ora che inizi lo scambio dei pacchetti! Nel frattempo ho lanciato un meme natalizio: se ti andasse di fare un salto a guardare di cosa si tratta mi farebbe molto piacere :)))

    ReplyDelete
  16. nonostante l'entusiasmo per la signora mortadella che si tocca con mano, qui dalla polandia si richiede a mani tese un piatto animal-free e kids-friendly. grazie (i polandi son pallosi, no?)

    ReplyDelete
  17. gli involtini l'ho provati ieri sera..una delizia. Ti saluto con tanto affeto sei una fonte inesauribile di spunti e curiosità..anche se la mia vena bloggara si è spenta molto tempo fa..

    ReplyDelete
  18. Rammento a tutti che la mortadella non è un vero e proprio salume ma un oggetto "sintetico" realizzato con gli scarti di produzione e Dio solo sa con che cos'altro...
    Personalmente la evitiamo come la peste! Meglio una bella fetta di prosciutto o di qualche altro salume VERO!!!

    ReplyDelete
  19. ..io sono il pacchetto dell'infelicità, mi vergogno, ho il pacchetto dedicato, lo guardo, lo vedo tutti i giorni, ah si oggi lo spedisco, a casa sulla scrivania poi nel baule in macchina, poi di nuovo a casa...poi poi...niente più ricette di zuppa per me!
    mi autocastigo !

    ;-/

    ReplyDelete
  20. uscirò dal mio silenzio per farti i miei complimenti per questa gustosa iniziativa dei pacchetti, purtroppo arrivo tardi, sarà per il prossimo anno!
    complimenti ancora!

    ReplyDelete
  21. bravissima come sempre!! fioridizucca le tue ricette hanno sempre un gran tocco di classe! vorrei condividere a proposito questa: MORTADELLA GRIGLIATA CONDITA CON RUGHETTA E LIMONE

    ReplyDelete
  22. eclissidisole21/11/07 4:23 pm

    Sarà contento Mortadellone Prodi ;))) a parte gli scherzi sembrano gustosissimi....

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...