Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 April 2008


La prima volta che ho mangiato una "frittata al forno" è stato tempo fa a casa della zia Cenzina. Quando la mise in forno invece di friggerla rimasi un tantino perplessa, pensai che il gusto ne avrebbe risentito ed anche la consistenza. E invece no. Non solo è più salutare cuocerla in forno ma a mio avviso è anche più facile da realizzare specialmente per chi non ha il polso magico per fare le acrobazie da far girare la frittata in aria in un sol colpo. A me piace moltissimo questa versione che si presta a tantissime varianti. Ideale nei giorni in cui si è inondati di lavoro, come questi appena trascorsi.


Sostituite il formaggio cheddar, se non lo trovate, con altro formaggio duro tipo quello con i buchi. Utilizzate gli spinaci piuttosto che le bietole o la rucola o altre verdure a piacere.

Ingredienti
  • 6 uova
  • 300gr di spinaci
  • 100gr di rucola
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di noci tritate
  • 50gr di formaggio cheddar grattugiato
  • sale, pepe, olio
In un padella capiente, rosolate la cipolla con un po' di olio. Aggiungete gli spinaci lavati e leggermente scolati e fateli cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la rucola e fate lo stesso. Lasciate le verdure croccanti e fate evaporare l'acqua in eccesso. In una terrina capiente, sbattete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, gli spinaci e la rucola. Salate, pepate ed infine aggiungete le noci tritate. Mescolate bene il tutto poi oleate leggermente una teglia a cerniera o ricopritela con carta da forno. Versate il composto ed infornate a 180 C per circa 40 minuti o fino a quando non si sarà dorata. Servite calda o fredda.


Sognando: sognare di raccogliere spinaci indica notizie attendibili; sognare di lavare spinaci indica posizione di privilegio; sognare di cuocere spinaci indica acume negli affari; sognare di mangiare spinaci indica debolezza fisica.Una torta di riso dipinta non placa la fame. (Detto antico)


Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf


English please: Spinach and rucola cake


Ingredients
  • 6 eggs
  • 300gr spinach
  • 100gr rucola
  • 1 small chopped onion
  • 1 Tbsp ground walnuts
  • 50gr grated mature cheddar cheese
  • salt, pepper, olive oil
Gently fry the chopped onion with a bit of olive oil. Wash the spinach and the rucola and add them to the pan cooking until the water has evaporated. Beat the eggs with a fork, add the grated cheese, spinach and rucola. Adjust with salt, pepper and add the ground walnuts. Gently grease an oven cake tin and pour the mixture. Bake at 180 for about 40 minutes or until golden on top. Serve hot or cold.

26 comments:

  1. Buona sera !
    ora per essere sincera la manina magica per far saltare la frittata non ce l'ho...deludo tanto se dico che faccio tutto con l'aiuto di un coperchio? ;-)
    Non ho mai provato nel forno forse più che altro per la fatica di accendere il forno per una frittata, però effettivamente è molto più salutare!
    Complimentoni!
    Silvia

    ReplyDelete
  2. Fiore cara, anch'io, quelle rare volte in cui ci concediamo il lusso della frittata, la faccio al forno e uso il doppio di albumi rispetto ai tuorli e la riempio di verdure, un pò di pangrattato e poco sale, così si alza bene e "rende" parecchio! :D
    Visto che anche l'occhio vuole la sua parte, lo "inganno" così =(^.^)= Bacioni

    ReplyDelete
  3. era un po' che ci pensavo alla frittata cotta in forno, grazie di avermi dato il via!

    ReplyDelete
  4. Torni a casa, apri Mozzila e trovi il feed della Di Zucca, con la diffrenza, cara mitica, che stasera non si soffre come al solito davanti alle foto in quanto sono munito di pizza rigorosamente non surgelata!
    ....e fu miracolo:D

    ReplyDelete
  5. Bella, bella e ancora bella!

    ReplyDelete
  6. Sólo querría decir que me encantan sus recetas y sobre todo la presentación de platos, la fotografía y la elección de tipografía! Bravo! Lo siento pero "no parlo italiano" :( ...de cualquier modo, felicidades!!!!

    ReplyDelete
  7. La provo stasera.
    Besos.

    ReplyDelete
  8. anch'io sono una fan della frittata in forno
    mia madre (purista!) storce il naso e dice che non dovrei chiamarla frittata
    presto proverò anche questa tua con spinaci e rucola!

    ReplyDelete
  9. ahhhh è uno dei miei "piatti del cuore" me lo prepara spesso la nonna quando vado a casa sua! lei però lo cuoce molto molto lentamente in una pentola sopra la stufa, poi lo ribalta e termina la cottura dell'altro lato :) è una delizia :))

    ReplyDelete
  10. Ciao! ho scoperto le frittate al forno quando in famiglia abbiamo avuto l'esigenza di "friggere" il meno possibile.. da allora le facciamo solo così. sono più leggere!
    ma la tua è super!! è troooppo bella!

    ReplyDelete
  11. Non ci crederai, ma proprio stamattina a colazione ho detto al mio amore: che ne dici se stasera ti faccio una bella frittata al forno con spinaci? :o)
    a questo punto devo solo porvare la tua ricetta :o)

    buona giornata!

    Fedra

    ps hai letto la mia mail sugli involtini primavera al forno....Proprio non se puede :o(

    ReplyDelete
  12. Che delizia questa frittata é da provare!!! ciao da rosa

    ReplyDelete
  13. ho appena mangiato la frittata con spinaci"normale", la prossima volta proverò la tua...salutami i piccioni di Londra( li ho gemellati con i miei del mio paese, Mondavio!)
    anto

    ReplyDelete
  14. mamma mia che stupenda!!!! buona nuona buona, se sostituisco gli spinaci con le erbette che ho sul terrazzo in attesa di essere cucinate secondo te và bene? ciaoooo

    ReplyDelete
  15. artemisia
    oleare leggermente così non si attacca. poi dipende dalla teglia che hai, se è super antiaderente allora evita :)

    ely
    certamente :) basta che siano commestibili ^__^

    ReplyDelete
  16. che me ne pare?
    mmmh... direi ottima!
    ciao e complimenti per il blog!

    www.broccoliesavoiardi.blogspot.com

    ReplyDelete
  17. che accostamento particolare spinaci e rucola!
    la frittata e' sicuramente buona, ma la foto potrebbe stare tranquillamente su un libro di ricette....appena ho aperto il tuo blog ho pensato che magari avevi postato l'ultimo libro di ricette acquistato!!! Complimenti, davvero, anche per quei magnifici ravioli!! Quell;attrezzino ce l'ha anche mia mamma a casa sua, ogni tanto penso "o glielo rubo o me lo compro!" :)

    ReplyDelete
  18. Le tue ricette sono sempre appetitose e le tue foto straordinarie... beata te! Mi piacciono talmente tanto che ti avrei dato un premio... se vuoi puoi passare da me a ritirarlo.
    Ciao!

    ReplyDelete
  19. si vede molto buona e appetitosa,complimenti! gnam ......

    ReplyDelete
  20. Carissima
    Anche se non posto commenti ti seguo sempre:
    trovo l'idea fantastica per quanto riguarda la cottura in forno e per l'abbinamento delle verdure. Io, l'altro giorno ho cucinato la rucola con la pasta come mi ha insegnato mia madre, ma proverò anche questa, anzi la passerò a mia figlia che fa spesso ricette con verdure.
    Ciao e buona giornata
    Grazia

    ReplyDelete
  21. Bellissimo sito, si vede che sei una professionista del web.(e delle ricette)
    Mi piacerebbe linkare la mia prova di Social networking su Ning (in questo campo sono solo un dilettante)per diffondere la conoscenza dei cibi tradizionali e fusion agli amici in giro per il mondo.
    http://coolkitchen.ning.com/
    a presto
    Marcello

    ReplyDelete
  22. ma wow...ma che incantevole blog!!! posso metterti come link sul mio blog? verrò a trovarti molto spesso!!! se vuoi passare da me sono al http://cioccolatoalpeperoncino.blogspot.com/ citofonare Twinky :-P

    ReplyDelete
  23. miam..che bella torta, adoro le torte salate!!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...