Quando il cielo ti regala soprattutto grigio, l'unica cosa che puoi fare è metterci tu un po' di colore. Il rosa ultimamente è diventato il mio colore preferito. Prendo a caso dallo scaffale un pacchetto di barbabietole già cotte. Per la verità dopo aver mangiato e scoperto quelle fresche faccio fatica a comprarle già cotte, perché il gusto è molto diverso, ma visto che adoro l'aceto mi faccio piacere anche queste. Ci aggiungo un po' di coriandolo fresco che mi guarda dal profondo della sua solitudine dall'ultimo cassetto in basso del mio mini frigorifero, senza congelatore, che tanto io non ho mai usato più di tanto se non per farci stare il ghiaccio. Dubito che ne avrò bisogno quest'estate.
Omettete il coriandolo se non lo avete oppure usate del prezzemolo ma non andate oltre perché altrimenti si rischia di avere un pane troppo condito. Il vantaggio di fare il pane in casa in un monolocale è avere la casa riscaldata senza dover ricorrere ai termosifoni, che ahimè in aprile sono ancora accesi un giorno si e uno pure. Il lievito che uso è di marca italiana, perché nonostante tanti anni insieme, con il lievito inglese ancora non ci capiamo, direi che abbiamo personalità totalmente incompatibili: io vorrei che lui crescesse ma lui non ne vuole sapere. Ho rinunciato a capirlo.
Il risultato è un pane morbidissimo. Non so se l'effetto barbabietola è un po' come quello della patata, ma sta di fatto che è davvero soffice. Fatevi tentare, anche se avete il sole intorno. Un po' di colore non ha mai fatto male a nessuno.
Altre ricette con le barbabietole: contorno di barbabietole e pinoli tostati, risotto alle barbabietole e feta, torta di barbabietole e cacao, dip di barbabietole, tagliatelle rosa con pesto di zucchine.
Ingredienti
- 500gr di farina bianca
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 150gr di barbabietole già cotte
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- acqua quanto basta
- 1 bustina di lievito secco
Disponete la farina a fontana e versate al centro il lievito, lo zucchero, il sale, il coriandolo e mescolate bene questi ingredienti. Frullate le barbabietole o schiacciatele con uno schiacciapatate ed aggiungetele alla farina. Versate acqua quanto basta a formare un composto morbido e senza grumi e lavorate per almeno 10 minuti. Coprite con un panno, mettete a lievitare in forno spento precedentemente riscaldato a 50 C, per 2 ore. Trascorse le due ore riprendete la pasta dal forno e impastatela velocemente. Mettetela in uno stampo a cerniera o altro a piacere, lasciate lievitare ancora per 30 minuti ed infornate a 250C per circa 45 minuti o fino a quando non si sarà dorato in superficie.
Sognando: sognare di mangiare pane indica equilibrio e buona salute; sognare di impastare pane indica lavoro ben retribuito; sognare di infornare pane indica problemi che si risolvono; sognare pane caldo indica pericolo per la salute.
La pace è per il mondo quello che il lievito è per la pasta. (Talmud)
La pace è per il mondo quello che il lievito è per la pasta. (Talmud)
English please: Beetroot Bread
Ingredients
- 500gr white flour
- 2 tsp sugar
- 2 tsp salt
- 150gr pre cooked beetroot
- 1 small bunch of fresh coriander
- water
- 1 yeast sachet
Place the flour on a working surface and put the yeast, sugar, salt and chopped coriander in the middle. Mix well then add the mashed beetroot and start working the dough for about 10 minutes until you get a smooth one. Put the dough in a bowl, cover with a damp cloth and let it raise for 2 hours in a pre warmed oven. After 2 hours, remove the dough from the bowl, mix it quickly, put it in a oven cake tin, let it raise again for about 30 minutes and finally bake it a 250C for about 45 minuts or until golden on top.
Ciao, chiedo scusa per la mia totale ignoranza, ma il lievito secco di cui tu parli, cos'è? io uso il lievito di birra in panetti, oppure ho a casa del lievito di birra nelle bustine che va sciolto in acqua...è questo il lievito secco, oppure no? Io sn solo una cuoca apprendista.....grazie Claudia
ReplyDeletegp racer
ReplyDeletesi, è quello in bustina che però si aggiunge direttamente all'impasto. almeno quello che ho io si usa così :)
Bellissimo questo pane, lo voglio provare!!!! Sabato sera ho cucinato i tuoi funghi ripieni (mi sa che li posterò a metà settimana) erano ottimi, grazie!
ReplyDeleteBaci
Camomilla
Favoloso..ma certo che lo provo.anche solo per quel colore meraviglioso! Ti immagini che figurone farebbe portato a tavola quando hai ospiti...
ReplyDeleteGrazie per la ricetta. e poi con tutta questa pioggia c'è proprio bisogno di un po' di colore!!
Silvia
Splendido, concordo con Silvia, per una cena con ospiti si fa un figurone.. .. Lo proverò al più presto!!Gracias!!!!
ReplyDeleteFedra
p.s come ti capisco...anche qui a Milano tempo orrido... per consolarmi ieri ho organizzato una cenetta a base di pietanze total green :o)!!
Il colore è fantastico!!!! Peccato non mi piacciano le barbabietole... perlomeno quelle che si trovano già cotte... le altre non le ho mai provate...
ReplyDeleteBaci! =(^.^)=
In forno ne ho uno simile alla ricotta...
ReplyDeleteper curiosità quanto è grossa la tua teglia per queste dosi???
Io ora sto usando una di 24 cm, con le stesse dosi... mi sa che è un pò troppo...
Ti ringrazio già per la risposta
Anna
Mamma mia che spettacolo! Il colore è a dir poco divino, le barbabietole mi piacciono... non mi resta che provare no!?
ReplyDeletebravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Capperi che pane! Un colore da favola...
ReplyDeletema che bella novità,molto originale
ReplyDeleteil sapore delle barbabietole,è forte o di sottofondo???
Bellissimo e mi piacciono le barbabietole rosse!
ReplyDeleteMa mi limito ad ammirare le tue foto...
asrofiammante
ReplyDeleteil sapore è di sottofondo, non disturba per niente :)
cuochetta
la mia è di 20 cm di diametro :)
Pane alle barbabietole (io cmq barbabietole non so perchè lo scriverei con due b tipo barbbabietole...mi suona meglio) veramente spettacolare.
ReplyDeletePoi rosso...ne potremmo offrire un pezzo a Bertinotti, magari si riprende!
Abbracci
Gab
Ogni volta che vengo a trovarti, sei una conferma, una conferma per quanto riguarda la mia decisone di aprire un blog che parlasse della mia cucina, sei stata tu ad ispirarmi una mattina estiva che cercavo la ricetta per la pizza di patate che volevo preparare per la serata, e mi hai aperto un mondo! Grazie e ancora grazie! Elga http://semidipapavero.splinder.com
ReplyDeletebello e buono questo pane ciao
ReplyDeleteSai cosa ti dico?
ReplyDeleteChe ne sai una oiù del diavolo!!!!
Bello il pane, lo devo fare, foto da urlo
Ciao
Grazia
Non ci credo!!! Stasera ho postato nel mio blog il risotto alle barbabietole..poi capito da te e vedo questo pane, meraviglioso!!! Mi piacciono tantissimo le barbabietole e ora lo voglio provare subito!!! Un bacio
ReplyDeleteMeno male che avevi detto basta con le ricette riguardanti il pane ;)
ReplyDeleteIl colore rosa spicca moltissimo, soprattutto nelle brutte giornate che stiamo passando, ebbene si anche qui in Liguria siamo devastati dal brutto tempo, sembra di essere nella piovosa Inghilterra.
Quindi non disperare.
Un bacione,
Ginger ~♥
ha un colore stupendo! quanto al discorso del forno, sono messa più o meno come te ahahah :D ciao cara!
ReplyDeleteGrazie mille!!!
ReplyDeleteSapevo che mi avresti risposta... anche quello alla ricotta comunque è venuto benone... la prox volta provo il tuo, anche se il coriandolo fresco... argh non lo trovo!
Anna
premetto che a me il gusto barbabietoloso non fa impazzire, poi però devo ammettere che amo smisuratamente il colore, quindi ogni tanto mi arabatto in prove su prove. Ho già fatto con successo le tagliatelle, poi tradotte anche in lasagne, adesso sono proprio curiosa di provare questo pane. Una domanda, devo proprio usare quella precotta?
ReplyDeletefiordisale
cuochetta
ReplyDeleteil coriandolo è una mia deviazione. la prima volta che l'ho assaggiato è stato circa 9 anni fa, in un ristorante cinese in Inghilterra. mi ha disgustato parecchio e non capivo cosa fosse. poi con il tempo ho imparato ad apprezzarlo ed ora ne mangio le foglie come fosse basilico. ecco :D difficile da trovare in Italia, io per convenienza me l'ero piantato con i semi così ho risolto il problema. quelli li puoi trovare su internet :)
gingerbread
in realtà qui il tempo è molto buono, la temperatura si è abbassata per un paio di giorni ma poi addirittura sta piovendo pochissimo rispetto a quello che si può pensare. c'è una cappa di grigio che ci sovrasta in questo momento ma sprazzi di sole si vedono qua e là. il prossimo aggiornamento meteo, su questi schermi. aaahahah baci!
lale
bello anche il tuo risotto, molto rosa shocking! :D
mammazan
provalo si, anche senza coriandolo, vedrai che morbidezza :)
ciao marcella :)
la tribù
sono contenta di averti ispirato, ora vengo a guardare :)
gabb con due bb
set your spelling check my friend!! ^__^
fiordisale
ReplyDeletenon c'è scritto da nessuna parte di usare quella precotta :)) fresche è addirittura meglio, basta farle cuocere ben bene per poterle frullare :)
Hai ottenuto davvero un bellissimo colore in questo pane, mi incuriosisce molto provarlo. Domenica per fortuna è stata una splendida giornata, almeno qui a Bologna, e sono potuto andare in montagna, ma già da ieri è ritornato tempo uggioso e pioggia.
ReplyDeleteCiao, Marco
Fiordi miseria, che bello!! Questo post mi mette il buonumore.. Anche io ho una totale devozione per il rosa, lo amo fin da piccola. Un giorno con l'aiuto dei coloranti artificiali mi sono sbizzarrita ed ho postato dei pasticcini fiabeschi , ma quelli naturali sono di gran lunga più interessanti. Ho delle rape rosse a casa, magari provo a sostituirle alle barbabietole! Un'altra cosa, ho indetto un meme, mi sembra di aver letto che non ti piacciano poi tanto, ma spero che il mio ti incuriosisca. Si chiama "Meme dei frutti dimenticati", e sono sicura che dalla tua tradizione una ricettina la troverai sicuramente. Mi darebbe una mano anche per la mia direzione d'arrivo: laurea in erboristeria. Vieni a dare un'occhiatina da me se la cosa ti può interessare! Grazie, un abbraccio :) Sabry
ReplyDeleteP.S.= l'invito vale anche per voi tutti che leggete!
liquirizia
ReplyDeleteho dato una lesta lettura al tuo post e mi sono ricordata che se non erro, il Prugnolo è quello che in UK chiamano SLOE. Lo scorso anno ci ho fatto un liquore, lo Sloe Gin, che però non ho postato perché ero in fase di trasloco (guarda caso). Dopo averlo lasciato macerare per 2 mesi, si filtra ed i frutti non si buttano, anzi! Si mescolano a del cioccolato fondente e si ottiene una specie di torroncino di cioccolato arricchito con questi frutti impregnati di gin! Guarderò nel mio archivio ma mi pare di non essere neanche riuscita a fotografare il tutto. Una cosa è certa: lo sloe gin era ottimo! Ti faccio sapere se riesco a recuperare qualcosa in merito :)
marcode
pare che piova più in Italia ultimamente che qui :) ho traslocato giusto in tempo! ^__^
Ho dato un'occhiatina, Wykipedia mi dice proprio che il Prunus spinosa in inglese si chiama "Blackthorn or Sloe", quindi sono loro: le prugnole!! Le avevi raccolte tu? Dai sì, quando hai un minutino dacci un'occhiata se la ritrovi! (Cioccolato? Simil torroncino? meraviglia della meraviglie!:) Intanto grazie, baci!
ReplyDeleteliquiriia
ReplyDeletele aveva raccolte un conoscente inglese nel suo giardino, mi pare, e me le aveva regalate per farci appunto lo Sloe Gin. il periodo però era intorno a novembre, quindi non credo che ora si trovino in giro. in realtà molti dei frutti che menzioni sono autunnali, tranne i gelsi e qualche altro che qui non saprei dove scovare :D
l'hai fatto!! che brava...
ReplyDeleteio ci giro intorno da un pò..non ho avuto il coraggio.
ma adesso che ho visto che bello che viene. provo!!
bacioniii
brii
Ma che bello! Il pane sembra una patata gigantesca! Brava!
ReplyDeletewow da proprio effetto SBALORDITIVO questo pane! che bello! ma sa tanto di barbe rosse o danno solo il colore?
ReplyDeleteche buon' idea! mi piacciono le colori particolarmente.
ReplyDeleteciao Fiordizucca!
ReplyDeleteHo due cose da dirti:
1. di quale lievito parli?
io ti mandero' foto di quello che compro qui che funziona abbastanza. Di solito portavo i cubetti da Milano e li congelavo, ma questo sembra funzionare bene.
2. Ho una proposta estiva che non potrai rifiutare (no, non pensare alla testa di cavallo ;): se ti dicessi fat duck a luglio/agosto?
marinella (da dublino)
Solo tu hai queste idee!!!
ReplyDeleteUn pane che mette allegria :-D
bellobello....
Anche se non lascio quasi mai dei commenti, sappi che sei sempre il primo blog che visito giornalmente!!!
ReplyDeleteOgni tua portata è semplicemente meravigliosa!
Per questo motivo ti ho "Nominata" per un Meme! Passa dal mio blog per maggiori informazioni!
A presto,
ALberto.
What a beautiful bread, and how original!
ReplyDeletemp
ReplyDelete1. okok! parlo del Mastro Fornaio in bustina :) ecco, poi non mi venite a dire che faccio pubblicità :D (comodo perchè si conserve a lungo e in valigia occupa poco spazio!) a me con i cubetti non mi viene bene niente, forse sono io, avrò le mani troppo calde boh! :)
2. luglio/agosto? si può fare!
alberto
se mi vuoi bene non invitarmi a fare meme perchè non li sopporto! ^__^
caspita è una vita che non mangio le barbabietole e nel pane mi sembra bellissimo, sopratutto il colore rosa :-)
ReplyDeleteciao
Ho seguito la ricetta passo passo ed e venuto un pane bellissimo e buonissimo, l'ho fatto nello stampo da plum-cake e la cosa strana e' che anche a me e' venuto rosa solo fuori...
ReplyDeleteCioe' l'impasto crudo e' proprio fucsia, ma da cotto solo la crosta e' rosa e dentro e' solo un po' piu' scuro del normale.
Si e' mantenuto un bel po' e anche congelato (a fette) e poi decongelato era buono.
La prossima volta provo con patate e pomodori secchi, od olive...
Ti faro' sapere.
Buona serata
Silvia
Che me ne pareee???? che me ne pare??? ME pare che lho fatto :O co variante di farina integrale e aggiunta di semini di girasole..e tu puposka..lasciatelo dire..sei SEMPRE la MIJJORE! :D
ReplyDeleteGNAM SLURP! e me ne so magnato già metà..ommaròòòò..menomale che lho fatto piccolino..tragedia..bonooooo..:D..uahahah..baciotti :P
It is very interesting for me to read the blog. Thanks for it. I like such themes and anything connected to this matter. I would like to read more on that blog soon.
ReplyDeleteIt was rather interesting for me to read that article. Thank you for it. I like such topics and anything that is connected to them. I would like to read more on that blog soon.
ReplyDelete바카라사이트 Simply want to say your article is as astonishing. The clarity in your post is just great and i could assume you’re an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the enjoyable work.
ReplyDelete토토사이트 Here are some links to web-sites that we link to mainly because we consider they may be really worth visiting.
ReplyDelete토토사이트 Greetings! Very useful advice in this particular
ReplyDeletepost! It is the little changes which will make the
most important changes. Thanks for sharing!
At this moment I am going to do my breakfast, once having my breakfast coming again to read further news. 카지노사이트
ReplyDelete