Galeotto fu il negozio turco ed il banco dei salumi che attirarono la mia attenzione su una carta di vera pancetta finemente tagliata. Anche se di provenienza spagnola il gusto è quello della pancetta nostrana, diversamente dal sapore del bacon che invece tollero meno. Sempre nello stesso negozio, sarà per il colore, sarà perché ieri ero io stessa inacidita, mi è venuta voglia di comprare un bel po' di limoni, così, pensavo, intanto danno un po' di colore alla casa, e poi sicuramente qualcosa da cucinare mi verrà in mente. Penso a mia madre e sorrido. Lei compra i limoni "nel caso succeda qualcosa", come se tutti i mali del mondo si potessero curare con i limoni. Quando ero più piccola ed andavo in gita, quelle rare volte in cui mi ci mandava, nella borsetta mi metteva sempre un limone. "Così nel caso ti senti mali fai acqua e limone e ti passa." Ha persino inventato una dieta con i limoni che consiste nel bere un bicchiere di acqua e limone alla sera prima di dormire. A detta sua questo metodo fa dimagrire. Ma sfido io! Chiunque dimagrirebbe con un bicchiere di acqua e limone serale, ma pure senza limone insomma, il risultato sarebbe lo stesso! Fatto sta che ancora oggi quando vado in Puglia, si ostina a rifilarmi un limone nel caso in cui il pilota d'aereo si sentisse male, basta dargli un limone!
Any way. Lo zafferano è facoltativo, io l'ho messo più per ragioni sceniche, in modo da ottenere un bel giallo-sole-intenso-canarino-quasi-i-wish-it-was-estate.Ingredienti per 2
- 150gr di riso per risotti
- la scorza e il succo di un limone
- una cipolla piccola
- un pizzico di zafferano
- 2 noci di burro
- brodo vegetale
- 4 fette di pancetta
Tagliate la cipolla finemente e fatela appassire con una noce di burro. Aggiungete il riso e rosolate per qualche istante. Aggiungete il succo del limone e fate assorbire, aggiungete lo zafferano e versate mano a mano il brodo vegetale fino a completare la cottura. Qualche istante prima aggiungete la scorza del limone grattugiata e mantecate con un altro po' di burro. Rosolate la pancetta in una pentola antiaderente fino a quando non vedrete che diventa un po' scura e croccante. Decorate il riso con le striscette di pancetta e servite.
Sognando: sognare un limone sulla pianta indica legami difficili; sognare di spremere un limone indica spese impreviste; sognare di mangiare un limone indica fatiche inutili.
Parolando: Il vocabolo 'limone' ha nei paesi asiatici un suono affine al nostro: "talimun" e "stalimun" sono i vocaboli nella lingua cinese; "laimun" è parola della lingua araba; "limu" o "limun" ha origini persiane e viene considerato da alcuni come il nome originario della pianta. Parole analoghe sono usate anche in numerose lingue europee. Secondo gli studiosi ciò attesterebbe come la pianta, estendendosi gradatamente dalla sua area originaria, sia stata accompagnata dal proprio nome.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Parolando: Il vocabolo 'limone' ha nei paesi asiatici un suono affine al nostro: "talimun" e "stalimun" sono i vocaboli nella lingua cinese; "laimun" è parola della lingua araba; "limu" o "limun" ha origini persiane e viene considerato da alcuni come il nome originario della pianta. Parole analoghe sono usate anche in numerose lingue europee. Secondo gli studiosi ciò attesterebbe come la pianta, estendendosi gradatamente dalla sua area originaria, sia stata accompagnata dal proprio nome.
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Lemon risotto with crispy pancetta
Ingredients for 2
- 150gr risotto rice
- juice and rinds of 1 lemon
- 1 small onion
- 1 pinch of saffron
- 2 knob of butter
- vegetable stock
- 4 slices pancetta
Chop the onion finely and gently fry with a knob of butter. Add rice and roast for a few seconds. Add lemon juice, stir well until absorbed then add a pinch of saffron and keep puring vegetable stock until the rice is cooked throughout. When the rice is cooked add the rinds of the lemon, remove from the heat and finish off by adding another knob of butter stirring until creamy. In a non sticky pan cook the pancetta until it gets crispy and brown. Decorate the rice with strips of pancetta and serve immediately.
Ummmm come mi attira questo risottino!!!
ReplyDeleteDevo dire che tua madre mi ricorda da morire la mamma di mio cognato secondo cui i limoni rispondono a tutti i mali del mondo. Immancabilmente intorno ad aprile fa la sua depurazione annuale dei 20 giorni: il primo giorno beve il succo di un limone, il secondo due e così via fino a dieci, e poi torna a decrescere arrivando di nuovo a uno. Ancora non è riuscita a convincermi!!!
Un bacio
Eva
ciao! un risotto davvero molto particolare...ci incuriosisce per l'utilizzo del limone...poco comune come ingrediente principale per questo tipo di piatto!! davvero una bvella pensata!
ReplyDeletebacioni
Avevo accostato il risotto alla milanese (con brodo di manzo) con pancetta croccante profumata alla salvia. L'abbinamento che hai proposto con il limone sarà sperimentato molto volentieri! E poi è bellissimo, così solare mette allegria nel grigio inverno :-)
ReplyDeleteSai che questo piatto è proprio invitante?!?!? Poi il giallo nella cromoterapia ha poteri digestivi e come anche l'arancione stimolanti dell'appetito.. che acquolina!
ReplyDeleteAllora innanzi tutto grazie per la dritta sulla dieta....io adoro i limoni, da stasera comincierò!!e poi che dire del risottina....una delizia!!buona domenica
ReplyDeleteQuesto risotto fa davvero estate e il profumo del limone mi intriga molto!
ReplyDeleteAh il limone ha davvero propietà dietetiche in quanto aiuta il fegato a lavorare meglio e a smaltire i grassi ;D (sentito oggi su alice channel)
Un bacio
fra
buono il risotto, ma x la dieta desisto, il limone mi fà senso, mi fa venire i brividiiii
ReplyDeleteQuesto risotto dev'essere delizioso.........
ReplyDeletecomplimentissimi!
adoro il limone e mi incuriosisce l'abbinamento con il risotto ! io l'ho provato son il riso basmati freddo in insalata con gamberetti e parmigiano....devo assolutamente provarlo!
ReplyDeleteCiao, Fiore!
ReplyDeleteAdoro i limoni, per il loro colore, aroma, sapore e bellezza, meglio se con le foglie!
Il risottino, dunque, fa per me!
Buona serata!
per la dieta del limone passo il testimone a qualcun altro ma per il risotto ....mi incuriosisce davvero tanto l'abbinamento limone e pancetta Ciao Marta
ReplyDeleteChe ridere!Mia nonna faceva lo stesso!Un limone in borsa per ogni viaggio...hihihihi
ReplyDeleteIl risotto è spettacolare, complimenti!
bacione
Saretta
adoro il limone nel risotto, da provare con pancetta croccante slurp :-P
ReplyDeletele tue ricette sono sempre divine, ma.....mi mancano un po' le tue gite fotografiche!!! :)
ReplyDeleteciao!!!
mia nonna pensa lo stesso ma delle mele. e te le propina in tutte le salse... ognuno ha le sue fisse! bellissima foto, questo risotto è proprio invitante!
ReplyDeleteBellissima...beautiful!
ReplyDeleteIl racconto del rapporto di tua madre con i limoni mi ha fatto ammazzare dalle risate! E anche il risotto non sembra niente male!
ReplyDeletelo proverò :-)
ReplyDeleteho appena fatto un risotto con le mazzancolle al profumo di arancia ;-)
Mhhh... curioso.....
ReplyDeletePotrei dire le stesse identiche cose di mia madre...
portare un limone nella borsa durante una gita é quanto di più normale à casa mia !!!
Sarà una tara pugliese ?!!?
Grazie per la splendida ricetta (e della altrettanto splendida foto) e per i piccoli aneddoti che mi parlano di casa !
Mi piace molto il turchese che brilla con il giallo dello zafferano. Mi mtte allagria.
ReplyDeleteCTM ora distribuisce zafferano e forse avremo presto anche dahls fair trade!
Bella descrizione ! Caso vuole che anch'io ho preparato un articolo sul limone. Agguingo un link a questa ricetta !
ReplyDeleteRosalba
adoro i risotti, lo proverò certamente!
ReplyDeleteIl tuo blog soddisfa sempre il palato e la vista ;-)
marina
La tua mamma e' davvero una persona dolce!
ReplyDeleteIn Rome, when something ailed me, my collegues would immediately suggest hot lemon water. ;-)
Miss Lucy called the doctor,
Miss Lucy called the nurse.
Miss Lucy called the lady
With a lemon in her alligator purse.
both your recipes and your photographs are great. You are a talented man and have a great eye too.
ReplyDeleteIm actually studing for chef in Spain, marbella, and im trying some of your recipes at the cooking school.
I read that you live in england, i lived in London for a while and i really enjoyed my time there.
By the way, i´m from argentina and my grandmother is from Italy, Potenza, so i share your taste for good food.
ciao!!
Bella storia e buonissima ricetta. ci proverò! ciao! :-)
ReplyDeleteFantastico!!!
ReplyDeletecomplimenti! questo risotto è ottimo! ho apportato una modifica:la pancetta l'ho tagliata a pezzi più piccoli e l'ho messa in mezzo al risotto subito dopo averlo mantecato.
ReplyDeletesai che ti dico?? lo devo proprio provare...tra l'altro sarà che io sono una appassionata di fotografia, cmq.la forza di questo blog (oltre alle ricette, si intende!!)sono le foto, così belline, così raffinate!!
ReplyDeletepensi che inserirai anche un menù per s.valentino?
Buona serata!
curioso l'accostamento, lo devo provare è molto invitante anche a livello cromatico!!! complimenti!
ReplyDeleteInteresting combination; can't wait to try it.
ReplyDeleteBeautiful pictures as always.
ma che particolare questo risotto...deve essere una bontà:-)
ReplyDeleteAnnamaria
IO IL RISOTTO AL LIMONE LO FACCIO SENZA AGGIUNGERE LO ZAFFERANO E MANTECANDO CON LO YOGURT MAGRO... SEMBRA UNA SCHIFEZZA MA VI ASSICURO CHE E' BUONO....
ReplyDeleteCiao che bello questo blog, utilissimi i "semafori" accanto alle ricette, così si può scegliere senza difficoltà. Adoro anche io i limoni e da anni sto tentando di far crescere una pianta in balcone... senza successo.
ReplyDeleteMarina bis, cioè non sono quella di prima.
Bellissimo da vedere questo risottino, e sicuramente buonissimo! Lo preparerò presto.
ReplyDeletewow chissà che contrasto di sapori....non me lo so immaginare ma ho molta curiosità di provarlo....ah la mamma è troppo forte! in fondo qualcosa di buono lo faranno sti limoni no! :)
ReplyDeleteChe foto allegra e che ricettina sfiziosa
ReplyDeleteIntrigante accostamento limone e pancetta. IO ho provato ad usare quella piacentina che è un po' dolce e smussa l'acidità del limone. Ho innaffiato il tutto con dell'ottima malvasia secca ferma d'annata! Una fresca delizia
ReplyDeletenaturalmente hos caricato la ricetta. Grazie e mille!!!!
ReplyDeleteA me piace da morire il limone abbinato al salmone nella pasta... adesso mi toccherà provarlo pure sul riso... :DDD ma ometto la pancetta... purtroppo... :P***
ReplyDeleteUn bacione!
Golosoquesto risotto e divertente la storia dei limoni, non ti nascondo in effetti che da quando ho l'albero in giardino mi sento molto più tranquilla perchè i limoni sono di quelle cose che facilmente dimentichi di comprare e poi se ti serve in cucina che fai o se hai voglia di limonata???
ReplyDeleteche bonta!!!!!!adoro il riso
ReplyDeleteIdea particolare ma invitante...la storia dei limoni poi...simpaticissima....
ReplyDeletebravissima ciao ciao Lady
ciao, stuzzicante questa ricettina!
ReplyDeleteti seguo da un po' di tempo anche se commento poco ma devo dire che passare di qui mi mette sempre un certo languorino... comunque ti ho fatto un regalino, passa da me per vedere di cosa si tratta!
saluti, polepole
Successone di questa tua ricetta stuzzicante per il nostro San Valentino alternativo: cena per 8 con tutti gli amici più cari, per festeggiare l'amore che ci lega :-)
ReplyDeleteP.S. Se il voto non è segreto...ho fatto la mia parte ;-)
Piacere!!Sono brasiliana má abito in Giappone.Scusa perché parló un pó di italiano.
ReplyDeleteTuó blog é Fantastic!!
Veramente mi piace molto cuccinare e propriamente la cuccina italiana!!
Baccio
Valéria
gnamm! sembra buono :)
ReplyDeletefiore
ReplyDeleteritornaaaaaaaa!
Adoro tutto ciò che presenta il limone nella preparazione e il mio bimbino ha preso da me :-) Splendido questo risottino e molto accattivante la foto. Buona giornata Laura
ReplyDeleteDevi dire che la storia sui limoni di tua madre mi ha fatta divertire, piu' o meno anche mia mamma aveva il suo antidoto..."acqua e zuchero" e passa tutto...
ReplyDeleteThank you, prepared it for my husband, he was very happy! Thank you!
ReplyDeleteUh. Mi sono già innamorata.
ReplyDelete