Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

31 January 2008



Questa è una di quelle ricette che probabilmente avrei cucinato se fossi stata in Inghilterra, non tanto per il luogo in se, quanto per la reperibilità di alcuni ingredienti. C'è a chi piaceva quello che cucinavo prima, c'è a chi piace quello che ho cucinato in questi mesi. In ogni caso avete avuto modo di vedere entrambi i mondi e magari prossimamente ne vedrete un terzo.
Per una che non ha mai amato particolarmente il cocco e si fa piacere ricette di questo tipo è una bella soddisfazione. La pasta di tamarindo in realtà conferisce un sapore di limone e con l'aggiunta del peperoncino il latte di cocco risulta gradevole, almeno per me. Il piatto si serve così oppure si accompagna con un po' di riso basamati bianco o del pane. Se vi piacciono gli ingredienti esotici, date un occhiata al giochino in basso.

Ingredienti
  • 150gr di spinaci
  • 300gr di legumi tra cannellini e ceci già cotti
  • 1 cucchiaio di pasta di tamarindo
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di semi di mostarda
  • 1 spicchio d'aglio
  • 250ml di latte di cocco
  • 2 peperoncini piccanti freschi o secchi
  • 1 cucchiaino di zucchero
Cuocete i legumi o usatene di già cotti. Prendete una pentola capiente e soffriggete i semi di mostarda, lo spicchio d'aglio, il peperoncino e l'olio. Sciogliete la pasta di tamarindo e lo zucchero nel latte di cocco. Versate gli spinaci nel soffritto, poi aggiungete il latte di cocco ed infine i legumi. Salate, portate ad ebollizione, poi cuocete per 5 minuti circa e servite.

...a proposito di cocco ed ingredienti asiatici, ho delle cose che sicuramente non riuscirò a riportare indietro con me e probabilmente non riuscirò ad utilizzare prima della mia partenza.
Per questo ho pensato di metterle tutte in un pacchetto e di regalarle alla prima persona che risponderà a qualche piccola domanda!
Le risposte sono contenute tutte all'interno del blog, alcune magari le sapete, altre le dovrete cercare. Scrivete le vostre risposte all'interno della casella dei commenti in ordine dalla numero 1 alla numero 11.
Le risposte incomplete non verranno considerate e quindi il partecipante successivo potrà essere avvantaggiato e vincere il premio, quindi assicuratevi che la risposta sia accurata! Vince la prima persona che risponde esattamente a tutte e undici le domande.

Ed ecco le domande:

1. In che giorno cade il compleanno del blog Fiordizucca? (Giorno e mese)
2. Come si chiama il paesino in cui vivevo in Inghilterra, prima di trasferirmi in Italia?
3. Cita almeno un titolo tra i miei libri preferiti. (Titolo e autore)
4. Quale macchina uso per fotografare? (Modello e marca)
5. Da piccola a Carnevale mi piaceva travestirmi. Da cosa?
6. Cita almeno uno dei miei brani musicali preferiti. (Titolo e interprete)
7. Da piccola suonavo uno strumento musicale. Quale?
8.
Cita almeno 3 ingredienti per preparare il Chai.
9.
Qual'è la prima ricetta postata sul blog Fiordizucca?
10.
Quante ricette sono contenute ad oggi nel menu di Fiordizucca?
11.
In che giorno cade il compleanno di Fiordizucca? (Giorno e mese)

Facili, difficili? Dipende da quanto siete frequentatori del blog e da quanto sapete smanettare per cercare le informazioni. In bocca al lupo!

Cosa si vince?
2 confezioni di latte di cocco
1 confezione di pasta di tamarindo
3 confezioni di Brown Rice Noodles sottili tipo vermicelli (250gr l'una)
2 confezioni di Soba Noodles (250gr l'una)
1 confezione di Express Instant Noodles (375gr)
1 confezione di Noodles agli spinaci all'uovo (250gr)
1 confezione di Noodles all'uovo (250gr)
+ 1 oggetto a sorpresa!

Sognando: sognare di ricevere un premio indica necessità di riposo; sognare di consegnare un premio indica vita privata tranquilla.

Sono contrario a tutto ciò che compromette l'ignoranza naturale. L'ignoranza è come un delicato frutto esotico: toccalo, e ne viene meno la freschezza. (Oscar Wilde)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Soup of spinach and pulses in coconut sauce



Ingredients
  • 150gr spinach
  • 300gr pulses between cannellini and chickpeas
  • 1 Tbsp tamarind paste
  • 1 Tbsp olive oil
  • 1 Tbsp mustard seeds
  • 1 garlic clove
  • 250ml coconut milk
  • 2 red chilly peppers, fresh or dried
  • 1 tsp sugar
Cook the pulses or use the ready made ones. In a big saucepan stir fry the mustard seeds, garlic clove and the chilly peppers. Melt the tamarind paste and sugar in the coconut milk. Put the spinach in the pan, then add the coconut milk and the pulses. Mix well, bring to a boil then cook for 5 minute and serve.

41 comments:

  1. sembra una ricetta tailandese

    ReplyDelete
  2. Cavolo non riesco a trovare il nome della città!!! :) Purtroppo ho poco tempo quindi mi limito a farti i complimenti per questa ricetta che mi fa davvero gola!!!

    ReplyDelete
  3. 1) 24 Luglio
    2) Torquay
    3) Vox - Nicholson Baker
    4) D50 - Nikon
    5) da Fatina
    6) Heartbeat - David Sylvian
    7) Clarinetto
    8) Cannella, pepe nero in grani, cardamomo
    9) Aglio sott'olio
    10) 364
    11) 18 Ottobre

    Nicola

    ReplyDelete
  4. Ciao! Ti ho scoperta da una settimana e devo farti i complimentissimi, per le foto e le ricette! Provo a rispondere al giochino, perché mi diverte troppo!!

    1. 24 luglio 2005
    2. Devon
    3. The art of happiness di Kames Harris
    4. D50 Nikon (me lo ricordo perché ho la D40 !!)
    5. Da fatina
    6. Cupid, Sam Cooke
    7. Il clarinetto
    8. Tè nero, cannella, latte
    9. Spicchi d’aglio sott’olio
    10. Sicuramente più di 400 visto che erano 400 il 24 luglio 2007…
    11. In che giorno cade il compleanno di Fiordizucca? 24 luglio

    bhè, considerato che navigo tra le tue ricette e racconti da una settimana… non è andata malaccio :o)

    ciao ciao

    Fedra 73

    ReplyDelete
  5. 1. 24 luglio
    2. Torquay (Devon)
    3. “I Pilastri della terra” di Ken Follett
    4. Principalmente con una Niko D-50,ma anche con una Olympus Camedia C-500 e prima con una ormai rotta Olympus Camedia C-1.
    5. Fatina
    6. “A Forest” (The Cure)”
    7. clarinetto
    8. cannella, pepe nero in grani, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero fresco, té nero in polvere, zucchero di canna, latte.
    9. Aglio sott'olio
    10. n.374
    11. 18 ottobre
    Paola76

    ReplyDelete
  6. non vale!!!
    alcune risposte le so, altre dovrei guardare sul sito ovvero scopiazzare!!
    non sia mai, non lo facevo neanche al liceo seduta vicino al primo della classe...
    rinuncio ma apprezzo l'avventura.
    s.

    ReplyDelete
  7. 1. In che giorno cade il compleanno del blog Fiordizucca? (Giorno e mese)
    24 Luglio

    2. Come si chiama il paesino in cui vivevo in Inghilterra, prima di trasferirmi in Italia?
    Torquay

    3. Cita almeno un titolo tra i miei libri preferiti. (Titolo e autore)
    The Art of Happiness - Dalai Lama, H.C.Cutler

    4. Quale macchina uso per fotografare? (Modello e marca)
    Nikon D50 (adesso, prima un cesso di compatta)

    5. Da piccola a Carnevale mi piaceva travestirmi. Da cosa?
    ma da Fatina naturalmente...

    6. Cita almeno uno dei miei brani musicali preferiti. (Titolo e interprete)
    Heartbeat - David Sylvian

    7. Da piccola suonavo uno strumento musicale. Quale?
    il Clarinetto ahh ahh ahh

    8. Cita almeno 3 ingredienti per preparare il Chai.
    cannella, cardamomo, zenzero

    9. Qual'è la prima ricetta postata sul blog Fiordizucca?
    Aglio sott'olio

    10. Quante ricette sono contenute ad oggi nel menu di Fiordizucca?
    363

    11. In che giorno cade il compleanno di Fiordizucca? (Giorno e mese)
    18 Ottobre


    Ci provo anch'io.. Marcode

    ReplyDelete
  8. cavolo a leggere le risposte degli altri mi sa che ne ho cannata qualcuna.. sob...sigh.. va bhè, l'importante è partecipare..
    ciao a tutti!!

    ReplyDelete
  9. uffà, non sono più capace di loggarmi col Nickname

    ReplyDelete
  10. La ricetta di oggi non la oserei mai, ma alcune delle altre le ho osate (si, si, intendevo proprio "osate", voce del verbo "osare", non è un refuso!) col mio golosissimo compagno nonchè ottimo cuoco, accidenti a lui.
    Oso sempre i tuoi dolci per la colazione col mio angelo dei fornelli.
    Cara Fiordizucca, stai salvando la mia unione!

    ChickenKitchen

    ReplyDelete
  11. io ricordo di averle lette cmq tutte!!!

    ReplyDelete
  12. ma quanto sei creativa, e non solo in cucina! per quel che ricordo, credo che le risposte, corrette, siano già state date o no?

    ReplyDelete
  13. ciao fiordizucca, non ci provo nemmeno a rispondere alle domande ma ti faccio notare che probabilmente traviata dalla lingua inglese hai scritto "spinachi" nella foto di presentazione in italiano.

    certo, volendo si legge "spinaCI" lo stesso, però.. ; )

    nb: lungi dal voler essere una critica, a me fa simpatia un errore così! e bentornata!

    ReplyDelete
  14. credo che siano arrivati prima di me, bellissima idea, mia cara. Se fossi in Italia ti acquisterei la macchina, ma sono ancora in USA fino a fine luglio primi di agosto.
    Se non la vendi ne parliamo un momento ^___^

    Io ho regalato tutte le mie spezie alla mamma del my wise che poi le ha un po' distribuite. Ho del miso che Sumi mi ha detto sopravviverebbe a me, altrochè.
    Mi aspetta un altro trasloco, se va bene, sono molto solidale con il tuo.

    E penso a te quando sento Sylvian e DCD, ma tu lo sai ^_^

    BTW grande ricetta!

    ReplyDelete
  15. ma siete super informati! non vi sfugge niente! :)) o forse le domande erano trooooooppo facili?
    ad ogni modo, il vincitore è solo uno!

    the winner is.... rullo di tamburelli

    MARCODE!

    Congratulazioni! Puoi venire a ritirare il pacco direttamente a casa! ahahah scherzo. Mandami il tuo indirizzo via mela :)

    Grazie a tutti i partecipanti!

    ReplyDelete
  16. Elena!
    chissà che magari prima che traslochi back faccio io un salto negli States! E' una delle mie tappe di quest'anno e poi Boston mi è piaciuta moltissimo e mi piacerebbe farci di nuovo un saltino :)
    Già! Devo pensare a chi sbolognare le mie spezie anche, mia mamma a parte prezzemolo e basilico non usa altro, figurate le do il cardamomo piuttosto che il cumino! :D

    Thinking of you too! Baci!

    Matilde
    Grazie per la correzione! :) hai fatto bene a dirmelo, ci mancherebbe :))

    Antorra
    si, abbiamo già il vincitore! :)

    Zingara
    ahahah :) l'importante è partecipare ^_^

    ChickenKitchen
    non ti biasimo, se non ti piace il cocco meglio che stai alla larga da questa ricetta :D

    ciao Supersofia e Raidne ! :)

    A dieta
    Si! é una ricetta di ispirazione thai! :)

    ReplyDelete
  17. 1) 24 Luglio

    2) Torquay (Devon)

    3) The Art of Happiness - Dalai Lama, H.C.Cutler

    4) Nikon D50, il portento della natura

    5) Da Fatina (come me!)

    6) Heartbeat - David Sylvian

    7) il Clarinetto, zumpappà

    8) cannella, cardamomo, zenzero

    9) Aglio sott'olio

    10) 365

    11) 18 Ottobre

    sembra che se la se giochi sul numero delle ricette! :) molto divertente.. bacio!

    ReplyDelete
  18. Fiordi mentre contavo le ricette tu avevi già proclamato il vincitore! Ah ah, che figuraccia, ma praticamente stavamo scrivendo insieme..complimenti al vincitore! kisses =)

    ReplyDelete
  19. felice di sapere che il trasloco non ti ha ancora impedita di deliziarci con le tue ricette...

    ReplyDelete
  20. quale onore!!! :) appena riesco a raddrizzarmi gli occhi che mi sono diventati strabici a contare le ricette ti mando una mail.

    anche a me però non piace il cocco, dici che è sprecato il latte inviato a me?

    Ciao, a presto, Marco

    ReplyDelete
  21. Uffi uffi un po' ci speravo, devo dirlo...anche perché adoro tutti i prodottini che avresti mandato... Ma davvero complimenti a Marcode...bravissimissimo!!!

    Ciao!
    Fedra

    p.s. ma dove ti trasferisci di bello Fiordizucca?
    io sono una neofita del blog e mi sono persa le puntate precedenti :oP

    ReplyDelete
  22. Purtoppo arrivo tardi per sperare di vincere qualcosa ma ... non per nominarti vincitrice !
    http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2008/02/top-ten.html
    Un bacione, Jacopo

    ReplyDelete
  23. marcode :)
    vorrà dire che il cocco me lo tengo io e ti mando solo il resto! e se non ti piace neanche quello allora ti strozzo! ahahahah

    fedra
    torno in Inghilterra! :) maggiori dettagli nelle prossime puntate! :D

    jajo
    posso offrirti due confezioni di latte di cocco se marcode non le vuole :D grazie per tutte queste nomination che girano per i vari blog :)

    ReplyDelete
  24. Bella ricetta... ma io sono affascinata dalla foto, abbinamento colori magnifico!!!
    :-)

    ReplyDelete
  25. Fiordizucca, ma dove hai imparato a fotografare così bene? Le tue foto del photoblog sono super!
    ciao ciao

    ReplyDelete
  26. tempo fa ne ho fatta una simile ma senza il latte di cocco, che in generale non amo. mi piace il cocco al naturale, il gelato al cocco, ma non il latte di cocco usato in cucina. ma a chi interessa se mi piace o no? :-) ciao!

    ReplyDelete
  27. Se vieni sei la benvenuta e se ho la possibilità ti ospito volentieri nella nostra casetta. Sarebbe un vero piacere.
    La mamma di Marco usa molto le spezie da quando ci conosciamo. Ha una passione per l'ajowan, ma le usa tutte in generale. Quando il papà di Marco assaggia un gusto nuovo dioce: "Mica hai usato qualche -diavoleria, ups- spezia di Elena?"

    ^_________^

    ReplyDelete
  28. Ciao, ti seguo e leggo da molto, non partecipo al concorso perchè sarebbe troppo facile copiare le risposte di altri più bravi di me; però oggi decido di fare "outing" e ti ringrazio con un premio ...
    Complimenti per tutto :-)
    Buona giornata =^_^=

    ReplyDelete
  29. ma perchè? perchè non riesco a resistere?? ogni volta che visito il tuo blog devodevodevo stamparmi la nuova ricetta pubblicata, non sia mai che quando mi serve internet mi tradisca... sei bravissima, e le foto son troppo belle!! decisamente you make my day. tra te, adina, sigrid e le altre mi avete fatto venire voglia di aprire un blogghetto tutto mio... non c'è ancora granchè ma intanto grazie delle continue ispirazioni! Un bacione

    ReplyDelete
  30. 1) 24 luglio 2005
    2) Torquay
    3) Dalai Lama - The Art of Happiness
    4) Nikon D 50
    5) fatina
    6) David Sylvian - Wanderlust
    7) clarinetto
    8) un bastoncino di cannella, mezzo cucchiaino di pepe nero in grani, mezzo cucchiaino di cardamomo
    9) marmellata di banane alle cinque spezie
    10) 362
    11) 18 ottobre

    ReplyDelete
  31. 1. 24 July 2005
    2. torquay
    3. L' arte della felicità - Gyatso Tenzin (Dalai Lama) & Howard C. Cutler
    4. Olympus Camedia C-500 5.0 megapixel e Nikon D50
    5. fatina
    6. Heartbeat, David Sylvian
    7. clarinetto
    8. cannella-pepe nero-cardamomo-chiodi di garofano-zenzero-té nero- zucchero di canna-latte
    9. aglio sott'olio
    10. 362
    11. 18 ottobre


    anche se non ho vinto nulla è stato ancora una volta un golosissimo piacere girovagare tra le pagine del tuo blog!

    ReplyDelete
  32. Ecco, sono stata via per un po'...
    Aspettavo con ansia il tuo ritorno (cominciavo a preoccuparmi sai!?).
    Sei sempre una meraviglia.

    0_0Tina

    ReplyDelete
  33. Un trasloco a ritroso? Ma dove sara' questo posto dove non potrai portare i tuoi Rice Noodles?

    ReplyDelete
  34. Finalmente sei tornata! Nominata, passa a prendere il premio :)

    ReplyDelete
  35. davvero molto originale e invitante! sono mesi che voglio provare a cucinare col latte di cocco... è ora di provare! :-)

    ReplyDelete
  36. Ciao, volevo solo farti i miei complimenti (veri) mi sei stata d'aiuto per questa ricetta:
    http://cucinamente.blogspot.com/search/label/porri

    Poi ti devo contattare per un progetto editoriale: www.c-magazine.it c'è una piccola descrizione su creoadv.it
    Questo mese sulla rubrica dedicata ai blog recensiremo cavoletto di bruxelles, sigrid è stata molto disponibile, magari più in la ti scrivo una mail piu dettagliata! ok? un saluto
    Franz

    ReplyDelete
  37. Ma quindi alla fine chi ha vinto??

    ReplyDelete
  38. yum yum yum. fantastic!

    ReplyDelete
  39. Mannaggia, sono arrivata tardi! :DDD
    Tanti in bocca al lupo carissima!!!
    Bacioni =(^.^)=

    ReplyDelete
  40. ricetta spettacolare, buonissima e reminescente delle zuppe Thai! HO sostituito il Tamarindo, che non avevo tempo di preparare in pasta, con il succo del limone e non ne ha sofferto troppo. Sarà una settimana di questa zuppa, mi piace troppo - grazie

    ReplyDelete
  41. http://bimbycucina.blog.dada.net/post/1207061690/Zuppa+di+ceci+con+spinaci

    SEGNALAZIONE...

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...