Ci sono periodi in cui ho solo voglia di patate! Per non parlare di quelli in cui mangio solo crescenza (o stracchino). Allora per una volta li ho messi assieme spezzando con il piccantino della rucola. Il risultato è quello che si vede: una pasta al forno praticamente vegetariana, cremosissima e saporita. Per la doratura finale regolatevi rispetto al vostro forno perché con il mio che non ha il grill ho dovuto alzare la temperatura per non fare scuocere la pasta ma per permettere comunque di dorare la parte alta. Millerighe è il tipo di pasta che ho utilizzato, ma qualsiasi altro tipo di pasta corta va benissimo.
Ingredienti
- 300gr di patate già pelate
- 100gr di crescenza
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 70gr di rucola
- burro
- un po' di latte freddo
- sale e pepe
- noce moscata
- 200gr di millerighe o altra pasta corta
Cuocete le patate e riducetele in purea amalgamando con un po' di burro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, latte, sale, pepe e noce moscata. Non lavorate troppo il composto perché non è un purè che si vuole ottenere. Quando è ancora caldo, aggiungete la crescenza e mescolate bene fino a quando non si è amalgamata e sciolta. Tagliate la rucola grossolanamente e mescolatela alle patate. Cuocete la pasta al dente, scolatela ed amalgamate il tutto alle patate. Versate in una pirofila da forno imburrata, spolverizzate con formaggio grattugiato ed infornate a circa 200 C fino a quando la parte alta non si sarà dorata.
Sognando: sognare pasta all'uovo indica grandi soddisfazioni; sognare pasta asciutta indica sana intuizione; sognare pasta al burro indica persone benevole; sognare pasta al sugo indica provocazioni da evitare.
La cuoca pigra e ottusa il forno sempre accusa (Proverbio)
La cuoca pigra e ottusa il forno sempre accusa (Proverbio)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please: Oven baked pasta with crescenza cheese and rocket leaves
Ingredients
- 300gr peeled potatoes
- 100gr crescenza cheese (also known as stracchino)
- 4 Tbsp grated cheese
- 70gr rocket leaves
- butter
- bit of cold milk
- salt and pepper
- pinch of nutmeg
- 200gr millerighe or other small shaped pasta
Cook the potatoes and mash them. Add a bit of butter, 2 Tbsp grated cheese, milk, salt, pepper and nutmeg and mix until you get a soft cream, but do not overwork it. When still warm, add the crescenza cheese inside and mix well until melt. Cut the rocket leaves and add them to the potatoes. Cook the pasta in salted water, drain al dente and mix to the potatoes. Lightly butter a oven proof dish, pour the pasta and sprinkle with some more grated cheese. Bake or grill until you get a fine golden crust on top.
considerando che proprio ora sto in ufficio e mi sto arrangiando con 2 pezzi di pizza al taglio.... scusa... si potrebbe mica avere una porzione via e-mail??? :D
ReplyDeleteMi ispira proprio tanto!
Bacionissimi!
Mi ritrovo a fare i "grattini" allo schermo del PC nel vano tentativo di acchiappare 'sta bontezza con le dita a pinzetta e papparmela di gusto!
ReplyDeleteBuona giornata!
Mik
carina questa pasta, ottima per un pranzo della domenica o quando si hanno amici. Me la segno.
ReplyDeletemmmmmmm....ricetta da provare subito...ieri mi sono dimenticata di dirti che la torta al cioccolato con il succo (?) di fichi senza il succo perchè non avevo materia prima è favolosa...piaciuta a tutti...
ReplyDeleteNon mi hai detto nulla dei pacchettini...forse sono stata una di quelle delusioni...mi scuso..
Caoticadentro
Buona buona buona!!!! Hai radunato tre dei miei ingredienti preferiti! La proverò presto! Sono sempre contenta di trovare ricette di paste al forno "veloci".
ReplyDeletel'accoppiata crescenza /stracchino e patate è una delle mie preferite (non chiedermi perchè?!)
ReplyDeleteProverò questa ricetta al 100%
buonaserata
=)
Camilla
www.peperine.com
ottimo x un pranzo da consumarsi in allegria
ReplyDeleteBrava
Antonietta
Mi si sta imbarcando la scrivania con tutta la saliva che ci cade sopra quando apro il tuo blog :)
ReplyDeletecaoticadentro
ReplyDeletenon ti ho detto nulla di cosa? mi sono persa una domanda? :)
da cucinare assolutamente
ReplyDeletemassimiliano
Fantastici! :-P
ReplyDeleteUn'altra meravigliosa ricetta, buona anche per noi vegetariani :-))
ReplyDeleteNon mi funziona il link di archiviando per stamparla (confesso anche, col capo cosparso di cenere, che ho scoperto solo oggi questa comodissima funzione del tuo blog), puoi fare qualcosa? O magari è solo questione di tempo e deve ancora essere preparata la pagina..
Sto per svenire...
ReplyDeleteChe meraviglia!
La archivio immediatamente,e domenica a pranzo la cucino!
Grazie!
marcode
ReplyDeleterisolto ora, non so come mai non era andato online :) grazie
Thanks a lot! :)
ReplyDeleteho letto con dispiacere la questione dei pacchi sorpresa, ma sono d'accordo con te per la scelta. sono alle prese con marmellata di cotogne e zucca, che ne dici?
ReplyDeletebaci deh
skappa
che bontà..la pasta al forno è una delle mie passioni (una delle tante in effetti!!)
ReplyDeletemi sta venendo una fame..!
un abbraccio
Benedetta
Every one of your photos looks like a beautiful book or magazine cover. This dish is unique to me and looks delicious. I will surely try it. I love arugula.
ReplyDeletequesto è un vero comfort food
ReplyDeleteIeri nel riso basmati con i ceci, prima di chiederti come conservare i legumi, ti avevo scritto dei pacchettini della felicità. Io ancora per poco non ho internet a casa, perciò navigo di sgama da lavoro, ma appena mi connetto cerco la mia posta, te e il giornale on line! Perciò se io sono stata una delle tue delusioni per non aver ringraziato via mail mi dispiace molto. Io,per il mio pacco, ho seguito passo passo le tue istruzioni, ed anch'io ho fatto le corse, ma poi quali corse? Vai in un negozio di squisitezze tipiche della tua zone, le compri, le confezioni,, magari ci alleghi anche un ricettario tipico della zona, vai all poste e via. Il piacere che a qcl che non ti conosce arriverà proprio il tuo pacco è bellissima...fior di zucca non mollare!
ReplyDeleteUn bacio
Caoticadentro
Ciao! bello il tuo blog! oltre le ricette le foto sono bellissime!! complimenti
ReplyDeletee dal paese delle patate many many thanks per questa splendida ricetta!
ReplyDeleteBuonissima!
ReplyDeleteAnch'io adoro la crescenza!
Mi piace molto la pizza con patate, crescenza e rucola...fantastica!
Brava come sempre
buon we
sciopina
mia sorella sta cercando delle ricette da fare ogni lunedì per altri nove membri della sua comunità e io le consiglierò anche questo piatto
ReplyDeleteBasta raddoppiare le dosi e aggiungere un piccolo pezzo, vero per sfamare nove persone che hanno una vita non esageratamente attiva dal punto di vista fisico.
grazie
comida
Stavo giusto chiedendomi che pasta avrei fatto a cena... questa è ottima!
ReplyDeleteOoohhh lo stracchino...quanto mi manca!!! Ci penso spesso, e' prorpio triste vivere senza! Non vedo l'ora di arrivare in Italia per ricominciare a gustarlo! Come sempre, bella ricetta! Non amo la rucola cotta, non so perche' ma trovo che cambi decisamente sapore, la adoro cruda, in insalata, ma magari dovrei provare cosi', chissa'!
ReplyDeleteho l'acquolina in bocca........
ReplyDeleteHo appena preparato questa pasta per mamma e papà, ci è piaciuta da matti!
ReplyDeleteUn accostamento davvero geniale :)
Attendo impaziente una nuova ricetta da sperimentare
You have got stunning shots here!! Love them.. !
ReplyDeleteGood information here. I really enjoy reading them every day. I've learned a lot from them.Thanks so much for sharing this information. Greatly help me being a newbie.
ReplyDeleteThe Top 5 Tips for Business and Personal Success
click here:http://trendsmark.com/
ReplyDeleteGreat site for blogs, tutorials,
contain interesting posts! Thanks for Share Unique and Useful knowledge with us.