Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

29 August 2005



La mia vicina (vegana) mi ha portato due barattoli di ciliegie sciroppate dicendo che non sapeva cosa farsene. Non sono solita usare frutta sciroppata nelle mie ricette, cosi', perche' la frutta l'ho sempre preferita fresca. Al che mi sono sentita in dovere di farmene qualcosa e ho pensato a qualcosa di vegano e a qualcosa di (possibilmente) buono.

Ingredienti per la pasta:
350gr di farina, 150 gr di olio d'oliva, 150 gr di zucchero, 1 pizzico di sale.
Per la copertura: 1 panetto di tofu silk, 2 barattoli di ciliegie sciroppate sgocciolate, 4 foglie di menta fresca, 2 cucchiai di essenza di vaniglia, 50gr di zucchero, 2 cucchiai di latte di soya vanigliato.

Preparo la pasta con la farina, l'olio, lo zucchero e il sale, aggiungo di acqua fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgo in carta trasparente e metto in frigo a riposare.
Nel frattempo sgocciolo le ciliegie in una terrina e preparo la crema di tofu.
Servendomi del mixer trito il tofu, la vaniglia, lo zucchero, la menta e faccio andare fino a quando non si sara' formata una crema omogenea tipo panna. Allungo con latte di soya fino a quando non raggiunge la giusta consistenza. Ovvero non liquida ma nemmeno troppo densa. Conservo in frigo per far rapprendere.
Riprendo la pasta dal frigo e la dispongo con le mani in una teglia per crostate dopo averla leggermente oleata. Modello i bordi con le dita ed appiattisco nel centro in modo da formare spazio per il ripieno che andro' ad aggiungere successivamente.
Al posto del ripieno metto un foglio di carta per cucina e lo ricopro con dei fagioli secchi in modo che resti piatto durante la cottura.
Inforno a 200 C per 30 minuti o fino a quando i bordi non si saranno dorati. E' necessario controllare che la crosta non si indurisca troppo.
Lascio raffreddare e comincio a riempire prima con uno strato di crema di tofu e poi con le ciliegie sparse qua e la'.

Nota:
Gli avanzi vanno riposti in frigo per via del tofu, ma e' necessario tirare fuori la crostata almeno 1 ora prima di servirla per evitare l'effetto mattone/crosta.

Sognando:
sognare le ciliegie, simboleggia onesta' e verita', dolcezza e buona fortuna. Vedere un albero di ciliegie rappresenta la fortuna, la primavera, la femminilita' e la giovinezza.

Recioto della Valpolicella (rosso dolce veneto) Oppure Banyuls o Maury (rossi dolci liquorosi francesi della zona dei Pirenei) Anche Porto Tawny 10 anni o Porto LBV

3 comments:

  1. Le tue foto sono molto belle.
    Sono capitata qua per caso e ho pensato di passarti il testimone di un meme...
    guarda qui: http://lospaziodistaximo.blogspot.com/2005/09/5-ricordi.html

    ReplyDelete
  2. mi piace moltissimo il tuo blog,
    mi piacciono molto le tue ricette e ne ho gia provate sono ottime.

    ho gli quasi gli stessi gusti di musica, complimenti
    ma io sono molto più provinciale...

    ReplyDelete
  3. veramente sono contento che ho trovato questo blog
    sei brava e mi piace come lai fatto. mas

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...