Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

24 August 2005




Ingredienti per il ripieno: 500 gr di polpa di zucca, 100ml di olio d'oliva, 150gr di zucchero, 50gr di uvetta sultanina, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativo)
Ingrendienti per la pasta: 300gr di farina, 100ml di olio d'oliva, 1 pizzico di sale, 1 bicchiere d'acqua

Per prima cosa prepariamo la sfoglia. Versare la farina sulla spianatoia, unirvi l'olio, il sale e l'acqua quanto basta per formare una impasto omogeneo. Dividere la pasta in 6 palline uguali e ad una ad una stenderle con il mattarello infarinato fino a formare una sfoglia sottile. Per la grandezza della sfoglia regolatevi a seconda della teglia che userete. Nel mio caso ne ho usata una quadrata, ma le sfoglie non devono essere perfette e precise perche' sono appunto sfoglie. L'importante e' che coprano il diametro della nostra pirofila. Lasciate asciugare le sfoglie per qualche minuto su un telo infarinato e preparate il ripieno.

Grattuggiate la zucca o tritatela, l'importante e' che si riduca in poltiglia. Strizzate la zucca dalla sua acqua e mettetela in una terrina con lo zucchero, l'olio, la cannella, le uvette e la vaniglia.

Mettete nella teglia oleata la prima sfoglia, con dell'olio spennellate abbondantemente la prima sfoglia, coprite con la seconda sfoglia e spennellate ancora d'olio, coprite con la terza e questa volta non spennellate d'olio ma versate il ripieno di zucca omogeneamente.

Ricoprite il composto con un'altra sfoglia, imburrate. E cosi' con le altre due sfoglie spennellando bene d'olio l'ultimo strato.

Cuocete in forno gia' caldo a 160gradi per 45 minuti finche' la superficie non si sara' dorata. La mia non si era dorata, cosi' gli ho dato un colpo di grill fino a quando la crosta e' diventata marroncina.
Lasciate raffreddare, tagliate a quadretti e cospargete di zucchero a velo.

Nota: E' ovvio che al posto dell'olio potete usare il burro ma con l'olio la riuscita non e' da meno. Ottima servita con la Marmellata di Banane alle cinque spezie

Sognando:
sognare una zucca suggerisce apertura a nuove idee ed esperienze. La zucca è anche il simbolo della sessualità femminile. In alternativa ricorda la favola di Cenerentola, dove la carrozza si trasforma in zucca. In riferimento alla favola, il sogno vi ricorda che forse il tempo sta passando e dovete affrettarvi, proprio come nella storia.

Vino dolce: Malvasia passita Colli Piacentini Torcolato o Recioto di Soave (bianchi dolci passiti veneti)

4 comments:

  1. ottima proposta!

    ReplyDelete
  2. complimenti per il blog, va direttamente tra i miei favoriti!
    Questa ricetta deve essere davvero buonissima, grazie per l'idea!

    ReplyDelete
  3. Grazie! avevo giusto una zucca da finire e dopo il risotto alla zucca, la zucca saltata e la zucca marinata ero a corto di idee. Buonissima!

    ReplyDelete
  4. Conosco questo tuo "spazio" da poco. E' molto bello. Mi piacciono molto le tue foto e le ho mostrate a mio marito fotografo.
    per cominciare ho fatto la tua torta di zucca, mia madre e la mia vicina vogliono la ricetta. Buonissima!
    Le prossime foto le farai al museo egizio?
    Congratulazioni.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...