Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

2 May 2007



Una ricetta tutta pugliese e con uno degli ingredienti che rappresentano la Murgia per eccellenza: i funghi cardoncelli (pleurotus eryngii). Si trovano allo stato selvatico, ma si possono anche coltivare e fanno parte della famiglia dei funghi prataioli. Le ricette per consumarli sono svariate. Si possono mangaire sia crudi che cotti, decisamente ottimi arrostiti sulla griglia, con le patate, con i lampascioni, al forno e si possono conservare sott'olio per essere consumati durante tutto il corso dell'anno.



Mia madre e la zia Cenzina (che vedete nella foto sorridente dopo avere appena scovato un'intera famiglia) li mettono ovunque, anche nel tiella con il baccalá o per un sugo sciué sciué con due spaghetti.
Proprio a Minervino Murge si tiene ogni anno la Sagra del fungo cardoncello, solitamente a fine ottobre, durante la quale vengono preparati piatti tipici pugliesi con questo ingrediente tipico della Murgia.



La ricetta in questione é molto semplice. Infatti si lavano i funghi, si lasciano asciugare e poi si dispongono in una teglia. Si condiscono con peperoncino piccante, sale, pepe, una manciata di formaggio parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo ed un filo d'olio. In forno per circa 5 minuti a 180 C. Dopo qualche minuto i funghi inizieranno a perdere l'acqua in eccesso. Si tolgono dal forno, si butta l'acqua in accesso e si rimettono in forno per altri 5 minuti circa, fino a quando non si saranno dorati in superficie. Si servono caldi e piccanti con pane rigorosamente pugliese.
Buon mese di maggio a tutti!

Sognando: sognare funghi crudi indica carriera difficile; sognare funghi cotti indica indecisione pericolosa; sognare funghi secchi indica ostacoli imprevisti; sognare funghi velenosi indica amore contrastato; sognare funghi sott'olio indica nervosismo e intolleranza; sognare si mangiare funghi indica orgoglio esagerato; sognare di raccoglierle funghi indica ingratitudine di un amico.

17 comments:

  1. mi piace molto questa teglia di funghi cardoncelli al forno, piccantini, proprio un buonissimo piatto della tradizione italia SLURP!

    ReplyDelete
  2. Ottimi al forno, io li faccio sempre in padella ma il gambo resta sempre un po' legnoso.... solo una cosa...cos'è quella roba verde? immagino prezzemolo ma volevo fare la precisina....;)

    ReplyDelete
  3. Buona e semplice come ricetta. la preparazione effettivmanete é molto semplice. Io, meridionale e tradizionalista, ma un pó influenzato dalla tendenza ad arricchire i piatti qui in Inghilterra, proporrei, una volta scolata l'acqua in eccesso, di avvolgere i funghi in delle strisce di buon guanciale...tutto qui.

    Saluti

    Re

    ReplyDelete
  4. Ciao Mitica
    Di lusso il fungo cardoncello!!!
    Di solito li mangio al forno con le patate, sono una vera bomba:D

    Gab

    ReplyDelete
  5. Madonna come saranno buoni!!!

    ReplyDelete
  6. ... non smetterò mai di dirlo: che belle le tue foto! ed anche gli inserti di testo sono sempre molto azzeccati, complimenti! ...e ancora, ma dove le prendi le interpretazione dei sogni?

    ciao!

    ReplyDelete
  7. Mi fai sempre venire l'acquolina in bocca, grazie.

    ps
    Ti ho linkata...spero ti faccia piacere.

    ReplyDelete
  8. in Sardegna si cuociono sula griglia o impanati e fritti come la carne infatti si chiamano cardolina 'e pezza cioè funghi id carne. A quanto pare molte tradizioni italiane si assomigliano.

    ReplyDelete
  9. Mamma mia che meraviglia! Riesci a fare dei piatti che sono quadri da ammirare...anche se mi sa che è difficile starli a guardare per due minuti di fila senza sbranarli! Meno male che fai le foto! Sono vere e proprie opere d'arte!

    ReplyDelete
  10. Veramente belli questi funghi!
    Quante cose succulente stai preparando e fotografando! Bentornata!

    ReplyDelete
  11. Che bella preparazione! (Ma non butti via quel buon umido davvero?).

    ReplyDelete
  12. Dopo tanto mare ci voleva un po' di terra....io adoro i funghi!!!

    ReplyDelete
  13. Bellissime le foto; immagino buonissimi i funghi! Li proverò. Complimenti!
    Anna

    ReplyDelete
  14. slurp...non avevo mai dato a questo tipo di funghi un nome...per me erano i funghi a grappolo! buonissimi ma bisogna farli cuocere un bel pò, crudi non li ho mai mangiati!

    >^^<

    ReplyDelete
  15. Splendida ricetta, devono essere buonissimi!! :)
    buon mese di maggio anche a te :)
    ciao ciao
    Maè

    ReplyDelete
  16. ciao mae , grazie :)

    cybergatto , crudi neanche io li ho mai mangiati, ma come li metti metti sono ottimi specialmente se non sono coltivati :)

    ciao anna , grazie :)

    flo , anche io li adoro, nonostante c'é chi dice che non sanno di niente, io li metterei ovunque :)

    merisi lo butto se non ci devo fare niente altrimenti due spaghetti non ci stanno male :)

    saffron :) grazie!

    kix , grazie, sei troppo gentile! :)

    senzapanna , non sapevo questa cosa di farli impanati e fritti, noi in puglia li facciamo alla griglia, ottimi, ma impanati mai provati :)

    ciao baol , certo che mi fa piacere, grazie di essere passato :)

    lafrancese , per i sogni ho le mie fonti segrete, ma in un qualsiasi libro sull'interpretazione dei sogni si trovano simili indicazioni :)

    fedele , lo furono :)

    ciao Gab , al forno con le patate sono un'altra bella scelta, magari pure con qualche lampascione :))

    maialeubriaco , interessante suggerimento, anche se ho paura che il guanciale rovini un po' il gusto delicato del fungo, o quantomeno lo nasconda. in ogni caso da provare :)) grazie

    anonima , si prezzemolo, mi ero scordata di dirlo :) grazie

    ciao francesca :) grazie

    ReplyDelete
  17. ricetta deliziosa,la conosco perché mio padre quando li raccoglie me li conserva in congelatore cosi quando vado a Minervino, me li mangio....qui in svizzera non ci sono queste delizie.Tanti complimenti anche per le tue splendide foto

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...