Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

2 June 2008



A volte dietro un piatto o una ricetta si nasconde una storia, certe volte semplicemente niente. Questa è una di quelle volte di niente, in cui sullo scaffale hai una confezione di lasagne e quel che resta di una busta di lenticchie verdi. Sempre loro, le stesse della zuppa con gli spinaci, ne sono avanzate abbastanza da sfamare un mezzo esercito, mentre le lasagne le avevo comprate qualche settimana fa per farci tutt'altra cosa, ma vuoi per questo e vuoi per quell'altro, quello che volevo fare per ora mi è passato di mente.



Ho messo insieme le due cose ed è venuto fuori un piatto molto povero dal punto di vista economico, il fruttivendolo mi ha fatto persino lo sconto sui funghi pagati circa 40 pence, ma ricco a livello nutrizionale. In totale il tutto non costa più di 2 sterline, incluso le scaglie di parmigiano rigorosamente made in Italy. Qualcuno spesso mi ha fatto notare la mia smisurata passione per l'olio. Quando si parla di olio crudo per me vale sempre il detto: meglio abundare quam deficere. In generale mi tengo molto bassa con le quantità di olio quando faccio il soffritto e poi mi scateno alla fine usando olio buono e rigorosamente a crudo. Il gusto ci guadagna. Buona mese di Giugno!

Ingredienti
  • 50gr di lenticchie verdi
  • 50gr di funghi champignon
  • 1 foglia d'alloro
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • lasagne secche spezzettate in due
  • formaggio a piacere
  • sale, pepe, olio
Cuocete le lenticchie in acqua non salata, assieme ad una foglia di alloro e ad uno spicchio di aglio. A parte, soffriggete la cipolla in un po' di olio, poi aggiungete le carote tagliate a dadini ed infine i funghi. Quando le lenticchie saranno cotte, aggiungetele al soffritto, aggiustate di sale e pepe. A parte cuocete le lasagne spezzate in due. Scolatele e versatele nella padella con le lenticchie, amalgamando il tutto con un po' di acqua di cotture delle lenticchie. Condite con olio a crudo e scaglie di parmigiano grattugiato.

Sognando: sognare funghi crudi indica carriera difficile; sognare funghi cotti indica indecisione pericolosa; sognare funghi secchi indica ostacoli imprevisti; sognare funghi velenosi indica amore contrastato; sognare di mangiare funghi indica orgoglio esagerato.

Lo mettevo dappertutto. Cominciavo la mattina sommergendo il mio pane tostato in un piatto con dell'olio d'oliva dove nuotava una moltitudine di acciughe. La considerevole quantità, che rimaneva nel piatto, la bevevo direttamente come fosse un liquido prezioso. Alla fine ne versavo le ultime gocce sulla testa e sul petto. Mi sfregavo i capelli che tornavano a crescere con rinnovato vigore e tanto forti da rompere i pettini. (Salvador Dalì)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Lasagne with lentil and mushrooms



Ingredients
  • 50gr green lentil
  • 50gr champignon mushrooms
  • 1 bay leave
  • 1 carrrot
  • 1 small onion
  • 1 garlic clove
  • dry lasagne sheets cut in half
  • grated parmesan cheese to taste
  • salt, pepper, olive oil
Cook the lentil in unsalted water with one bay leave and a clove of garlic. In another pan, gently fry the chopped onion, carrot and mushrooms. When the lentils are cooked, add them into the pan and mix all together. Adjust with salt and pepper and set aside. Cut the lasagne in half, cook them in salted boiling water, drain them al dente and toss in the pan with the lentils. Serve with extra virgin olive oil and grated parmesan cheese to taste.

13 comments:

  1. Buongiorno Franci...sai che oggi non siamo molti a girare i blog...almeno quelli italiani...sono tutti a festeggiare il 2 giugno mentre noi italini all'astero lavoriamo e sbirciamo i blog..le lasegnette sono molto invitanti le idee improvvise sono sempre molto interessanti...ne prendo una forchettata isieme a te...baci

    ReplyDelete
  2. ciao mariluna
    ci diamo il cambio, una volta noi una volta loro, direi che è fair :) qui le bank holiday sono finite, la prossima cade in agosto, fra 3 mesi! non mi ci far pensare! :)) buona giornata anche a te baci!

    ReplyDelete
  3. molto molto buone...

    Fammi sapere quando torni nella terra natale eh! :)

    ReplyDelete
  4. Originale e interessante l'accoppiata lenticchie/champignon di questo 'ragù' :))
    La prossima volta altro che pasta e lenticchie!

    ReplyDelete
  5. Anche io amo molto l'olio a crudo ... si sente tutta la fragranza delle olive! Poi con pasta e legumi, la morte sua!

    ReplyDelete
  6. noi qui in new england aspettiamo il 4 luglio, è già pieno di cotillon a stelle e strisce. sento un live di Sylvian e penso a te. Stupendi colori e grazie per gli auguri per il mio quinto anno di blog!

    ReplyDelete
  7. Sarà povero come piatto, ma in ogni caso, ti colpisce lo stesso.
    Dev'essere una bontà ;)

    Un bacione,
    Ginger ~♥

    ReplyDelete
  8. That is a different and beautiful way or serving lasagna - love it!

    ReplyDelete
  9. sempre stupendo il tuo blog!!! un abbraccio!!!

    ReplyDelete
  10. Finalmente qualcuno che utilizza le lasagne anche con qualcosa di nuovo...
    Specialmente i legumi che tantissimo trascurati amano sposarsi con la cucina di tutti i giorni.
    A presto. Bacioni.

    ReplyDelete
  11. ma wow!
    complimenti è buonissimo l'aspetto..nn oso pensare a come sia in realtà!!!
    paura!

    ReplyDelete
  12. rustica e di classe nello stesso tempo. da provare.

    ReplyDelete
  13. Questa lasagna è molto originale! Non ho mai mangiato lasagne con lenticchie prima, o lasagne che non assomiglia lasagna tradizionale, ma penso che questo sembra delizioso! Io sono una vegetariana, quindi mi piacerebbe trovare nuove ricette come questa che posso mangiare e che sono molto diverse da ricette tradizionali. Non ho mai cucinato lenticchie prima, quanto tempo ci si mette a cuocere in acqua? Sono eccitato per cercare di cucinare questo lasagne, sono sicuro che è molto gustoso!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...