Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

12 October 2005



L'Hummus, (detto anche houmous, hommus, e humus) è una salsa fatta di ceci con varie aggiunte di olio, aglio, limone, paprika e tahini (una pasta fatta di semi di sesamo tostati). E' molto popolare nell'Est asiatico, e in Siria, Libano, Israele, Palestina, Turchia, Grecia. Nonostante ci siano delle piccole differenze su come venga preparato in un paese piuttosto che in un altro.

In Arabo "Hummus" significa semplicemente ceci. Tradizionalmente viene servito con la pita (un pane arabo), ma si puo' mangiare con le tortilla o come in questo caso, con le verdure crude.

Ingredienti
  • 600gr di ceci
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di tahini
  • il succo di 2 limoni
  • 80ml di acqua
  • 1 pizzico di paprika
  • 2 cucchiaini di olio d'oliva
Si possono utilizzare ceci in scatola o ceci secchi. Se usate i ceci secchi tenete da parte un po' dell'acqua di cottura ed utilizzate quella al posto di acqua del rubinetto. Cosi' la salsa risulta più saporita. Se utilizzate ceci in scatola io userei acqua del rubinetto. Non so perché ma m'ispira di più. Mettete quindi i ceci nel mixer e mixate per qualche minuto fino ad ottenere una pasta quasi omogenea. Poi aggiungete il sale, l'aglio, il tahini, il succo di limone e l'acqua. Mixate ancora fino a quando non ha raggiunto una consistenza cremosa. Se risultasse troppo denso, aggiungete un po' più di acqua.Versate in un piatto e spolverizzate con paprika e olio. Servite a piacere con pane, verdure o come antipasto.

Sognando:
se sognate un aroma, un profumo, significa che state ricordando piacevoli esperienze. Potreste ricevere buone notizie che vi renderanno felici.

Vino: bianchi: Chardonnay siciliano, Mantonico Calabrese rosati: Salice Salentino rosato (Puglia), Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolorossi: Cerasuolo di Vittoria (Sicilia), Primitivo Pugliese

7 comments:

  1. secondo te il tahini si può fare da soli partendo dal sesamo? ciao

    ReplyDelete
  2. io ho sempre usato 250 gr di tahini per 500 di ceci..forse è per questo che, come dire, tende a "riproporsi" in chi non ha uno stomaco di ferro

    ReplyDelete
  3. :) ciao daniele. 250gr di tahini mi suonano un po' tanti, ma d'altra parte c'e' anche la salsa di tahini (che proporro' prossimamente). dipende sempre da quanta ne mangi. il mio stomaco ti assicuro non essere un granche' forte ma l'hummus e il tahini lo reggo benissimo :)

    ciao roberta. questa cosa me la chiedevo anch'io. ma credo che il procedimento sia piuttosto complicato. Per fare il tahini, i semi di sesamo sono messi a bagno nell'acqua per un giorno, poi schiacciati e separati la polpa dal gheriglio in acqua salata, dove appunto le bucce vengono in superificie. Sono quindi tostati per poi produrre olio o pasta.

    Insomma, secondo me si fa prima a comprarlo. Mi sembra un procedimento abbastanza complesso. Pero' io avevo pensato che magari una variante poteva essere quella di mixare semi di sesamo direttamente ai ceci. :) Puoi provare, magari ci provo anch'io, una volta. :)

    ReplyDelete
  4. Un consiglio: vorrei provare a preparare l'hummus, ma non so come cucinare la pita d'accompagnamento. Ricordo di averla vista preparare ad un'amica anni fa (cotta in padella e non nel forno), ma non ho idea di quali siano gli ingredienti o la ricetta. Potresti aiutarmi? Grazie mille :)

    ReplyDelete
  5. le ricetta dell'humus me la insegnò un mio amico siriano ormai quasi quindici anni fa: all'epoca era difficilissimo trovare la salsa tahini e così lui l'aveva sostituita con comune maionese. Ancora oggi faccio l'humus con questa variante e vi assicuro che piace a tutti, anche ai miei amici arabi.

    ReplyDelete
  6. Carissima, ho preso in prestito la tua foto dell'hummus per il mio indice... Spero non ti dispiaccia... In caso contrario fammi sapere, la rimuoverò subito!

    ReplyDelete
  7. satasera ho preparato l hummus seguendo la tua ricetta. è piaciuto molto a tutti. una mia amica siriana mi ha detto che lei aggiunge anche un paio di cucchiai di yogurt...solo che con tutto quel limone poi. che ne pensi?

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...