Ingredienti: 200gr di more, 200gr di farina di riso, 100gr di farina bianca, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 60gr Energ (o 3 uova), 240ml di acqua (solo se si utilizza l'Energ), 80ml di olio d'oliva, 125ml di sciroppo d'acero + 2 cucchiai, 1 bustina di essenza di vaniglia (o 1 cucchiaino di essenza liquida), 250ml di latte di soya (o normale)
Ritagliate un pezzo di carta da forno grande più o meno quanto la teglia che andrete ad utilizzare. Bagnate la carta sotto l'acqua e strizzatela bene. Riponetela nella teglia e oleate con un po' di olio. Disponete le more possibilmente su uno strato solo e bagnate con due cucchiai di sciroppo d'acero.
In una terrina amalgamate gli ingredienti secchi. La farina di riso, la farina bianca, il lievito, il sale, l'Energ, la vaniglia (o per ultima se usate quella liquida).
Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi uno ad uno iniziando dall'acqua, poi l'olio di oliva, lo sciroppo d'acero ed infine il latte di soya. Amalgamete bene tutti gli ingredienti evitando grumi di farina.
Versate il composto sulle more e livellate con una spatola. Infornate a 190 C per 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima poi capovolgetela su un piatto che sia almeno delle stesse dimensioni della teglia, se non più largo, per evitare che si rompa.
Nota: Se decidete di usare le uova, sbattetele separatamente prima di unirle alla farina.
Sognando: le mele sono simbolo di fertilita', crescita, amore e prosperita'. Mangiare una mela significa che vi state godendo la vita e che presto godrete del frutto del vostro successo, in amore o nel vostro ambiente di lavoro.
un istante prima di andare, ero qui.
ReplyDelete(in)apnea
DI la verita sei una cuoca, si si si tu sei una cuoca.....non ho piu parole....complimenti davvero!!!!
ReplyDeleteAdoro le more!!!!!!
titti
:) titti!!! che carina che sei a farmi tutti questi complimenti. nemmeno io ho parole per ringraziarti.
ReplyDeletesono una che cucina, non lo so se e' lo stesso che dire cuoca, ma non vorrei che qualcun'altro si offendesse! :)))
L'unico inconveniente delle more secondo me, e' che come tutti i frutti selvatici (tipo anche i lamponi) vanno a male molto facilmente, deperiscono subito insomma. Per questo io li metto "sotto spirito" perche' cosi' me li disinfetto per bene e mi durano forever and ever :)))
Domandina: poni che io sia contraria per ragioni filosofiche emorali all'uccisione dele povere piantine di soia per farne latte, posso sostituirlo tipo con del latte vero?
ReplyDeletedomandina piu' che legittima :))
ReplyDeletese noti infatti ho anche scritto tra parentesi "250ml di latte di soya (o normale)"
sicuro tutti gli ingredienti sono intercambiabili. a me piace cucinare vegan per capire e sperimentare e perche' e' un'alternativa. ma il latte lo bevo come (quasi) tutti :))
p.s. stessa cosa vale per le uova. infatti metto sempre la quantita' equivalente di uova per chi volesse usarle.
ReplyDeletecome ho detto anche in precedenza, sostituire le uova con un composto addensante come puo' essere l'energ (che e' composto da proteine della soia e amido di patate), e' una buona alternativa per chi come me per esempio ama mangiare dolci si e no quasi tutti i giorni.
metti che volessi fare la stessa cosa senza usare il sostituto, sarebbero almeno (e dico almeno) 5 uova a settimana, solo di dolci. se poi ti mangi una frittatina e due ravioli all'uovo il numero si alza.
ecco. io lo uso per evitare di ritrovarmi a mangiare tutte queste uova a settimana :))
Be', considerando che io i dolci li mangio sì e no una volta la settimana, anche se poi mi faccio una frittatina qua e l° mica è grave. Comunque i medici dicono che una dose di un uovo al giorno (in media e considerando anche quelli usati come ingrediente) è decisamente buona: né troppo né troppo poco, e ogni tanto si può pure eccedere. Viceversa, essendo io lattasi deficiente il latte lo dovrei guardare con il cannocchiale, ma siccome mi hanno inventato l'Accadì e comunque un mezzo bicchiere non mi fa niente...
ReplyDeleteCiao. Il tuo blog mi piace molto. Bella la torta di more... penso che la proverò.
ReplyDeleteCiao.
Sabrina da Stoccolma
ciao Sabrina, benvenuta!
ReplyDeletema si trovano le more a Stoccolma? :)
eyh le torte rovesciate a casa mia si chiamano Tatin , nome di 2 sorelle responsabili dell'albergo TATIN in Sologne. Si dice che un giorno Stéphanie Tatin voleva fare una torta di mela e aveva dimenticato di mettere la pasta prima (forse perche era innamorata, chi sà), allora ha provato a mettere la pasta sopra e servire il dessert ancora caldo all'uscita del forno. Fu' un tale sucesso che questa nuova torta di mela fù chiamata "tarte Tatin".
ReplyDeleteEcco per la storietta, altrimenti ho anche visto le tue foto su flickr e sono bellissime !
ciao camille, grazie per questa storia, molto bella ed interessante. il bello dei blog, sta proprio in questo, nel far conoscere qualcosa che un'altro ignora :)
ReplyDeletegrazie anche per i complimenti per le foto
baci. f.x
Perdona l'ignoranza ma mi potresti dire cis'è l'Energ?
ReplyDeleteCiao Fiordizucca!Prima di tutto complimenti per il tuo blog, ho già provato un po' delle tue ricette, sempre con successo!
ReplyDeleteVorrei sapere se posso sostituire lo sciroppo d'acero, non so proprio dove trovarlo!
Grazie!
Beatrice
beatrice
ReplyDeletesostituisci con 100gr di zucchero o con un composto di acqua e zucchero della stessa quantità. :)
l'energ e' un addensante sostituto delle uova. ogni 20gr corrispondono ad un uovo intero :)
Grazie mille!
ReplyDeleteBeatrice