Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

30 October 2005



Per questa ricetta ho scelto di usare i Taglierini verdi agli spinaci, comprati qualche tempo fa durante un soggiorno in Liguria, anche se non sono sicura che questa pasta sia tipica ligure.

Ingredienti: 600gr di polpa di zucca, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 5 filetti di acciuga, finocchietto selvatico, olio, sale

In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fettine e la costa di sedano tagliata a dadini. Aggiungete la zucca tagliata a dadini, salate, bagnate con un po' di acqua e fate cuocere per 15 minuti circa o fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere completamente rompendoli con una forchetta. Amalgamate alla zucca e spegnete.
Cuocete la pasta e versatela nella padella con la zucca. Fate saltare in padella e versate servendo nella zucca! Cospargete con finocchietto selvatico.

Nota:
scegliete una zucca abbastanza piccola e tenera, altrimenti sarà molto difficile scavarla dentro. Lavatela e ricavate il coperchio semplicemente incidendo il contorno con un coltello ben affilato. Pulite l'interno con un cucchiaio eliminando i semi e i filamenti e ricavate la polpa con un cucchiaio se la zucca è abbastanza morbida oppure aiutatevi con un coltello. Quando avete finito sciacquate la zucca e fatela asciugare. Potete conservarci la pasta per il giorno dopo riponendovi il coperchio.

Sognando:
sognare di Halloween rappresenta la morte e l'aldilà. La temporanea sensazione di essere una nuova persona, dove voi vi sentite meno inibiti ed a vostro agio, liberi di esprimere voi stessi.

Vino: bianchi: Oltrepo’ Pavese Riesling Italico o Colli Piacentini Ortrugo (entrambi esistono in versione sia ferma che frizzante), Soave (Veneto), Tocai friulano.

2 comments:

  1. I taglierini sono prodotti un po' in tutta italia, con piccole varianti negli ingredienti ed anche nel nome (tagliolini).
    Quelli liguri sono una pasta all'uovo, tipici dell'entroterra della regione, che si presentano tagliati in sottili striscioline. Vi è anche la variante verde, che si ottiene aggiungendo all'impasto la borragine o l'ortica.

    Se vuoi provare a farla da sola eccoti la ricetta...
    Ingredienti: 500 g di farina, 3 uova, acqua.
    Lavorazione: formare con la farina una fontana sulla madia, rompervi al centro le uova ed unirvi pian piano un po' d'acqua ed un pizzico di sale. Impastare sino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciare riposare. Stendere in sfoglie sottili e arrotolarle su stesse. Con un coltello dalla lama lunga ed affilata tagliare in fili sottilissimi e farli asciugare.

    ReplyDelete
  2. grazie mille, sapevo che anche questa volta qualcuno mi avrebbe illuminata in proposito. devo provare a farli con le ortiche, sono la mia verdura preferita!

    ..e benvenuta tra noi! :)

    f.x

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...