Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

27 October 2005



Una crostata veloce per far fuori un po' di mele e qualche fico secco, usando questo metodo semplice, di fare la pasta velocemente usando il mixer.

Ingredienti per la pasta
  • 180gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 90ml di olio d'oliva
  • 20gr di Energ
  • 80 ml di acqua (o 1 uovo e 3 cucchiai di acqua fredda)
Ingredienti per il ripieno
  • 3 mele grattugiate
  • 250gr di fichi secchi spezzettati
  • 160ml di Marsala
  • 3 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 1 limone
  • 2 cucchiaini rasi di cannella
Si procede inserendo la farina, il sale, l'olio e lo zucchero nel mixer. Mixate per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto un composto che sembra essere come quello dei biscotti spezzettati. Continuate a mixare aggiungendo l'Energ (o l'uovo) e l'acqua, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene tra di loro.
Rovesciate il composto su pellicola trasparente e chiudete fino a formare una palla che metterete in frigo a riposare per una ventina di minuti.
Preparate quindi il ripieno. Sempre con il mixer, tritare le mele sbucciate e i fichi secchi, separatamente. Unire questi ingredienti in una terrina, con il succo di 1 limone per evitare che le mele si anneriscano, il Marsala, lo sciroppo d'acero e la cannella. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigo a macerare per una mezz'ora.
Riprendete la pasta dal frigo e stendetela in una teglia oleata ed infarinata. Appoggiate la palla di pasta nel centro e con le mani lavorate fino a stenderla bene sui bordi.
Riempite quindi la teglia con il ripieno, stendendo bene con un cucchiaio. Infornate nel forno precedentemente riscaldato a 200 C per 25 minuti. Fatela raffreddare completamente prima di staccarla dalla teglia.

Sognando: sognare fichi indica una svolta positiva in generale ed in particolare nella salute. Vedere crescere fichi simbolizza profitti e ricchezze.

Vino: Marsala

3 comments:

  1. Ciao, la torta di amaretti è davvero un successo, per cui quando ne hai da usare è una buona alternativa allo sgranocchio!
    Hai mai provato la farina senza glutine in una delle tue ricette? misa che devo iniziare a fare qualche pasticcio provando con dosi e proporzioni, perchè non posso più mangiare cereali, così mi chiedevo se avessi già avuto modo di tentare con quella. temo che nelle ricette che prevedono una lievitazione, anche solo un semplice muffin, il risultato sia deludente.
    Mi sa che appena vengo a londra farò incetta di prodotti per celiaci, che ho visto abbondare lì e scarseggiare qui in italia.
    buon weekend

    ReplyDelete
  2. ciao Gaia, l'unica cosa che ho provato è la farina di riso, mista pero' alla farina normale nella ricetta della Torta di more 200gr di farina di riso e 100 di quella normale. A me e' sembrata buona e assolutamente vegana. Magari con le uova vere si gonfia di piu', o e' piu' saporita, ma ti assicuro che non era niente male. Poi, come sempre, dipende dai gusti.

    E' vero che qui i supermercati sono pieni di tutte queste cose "alternative", ma scarseggiano di cose "normali". Che ne so, trovi piu' facilmente l'agar agar al supermercato piuttosto che la mortadella o il prosciutto crudo che sono assolutamente inesistenti sul banco salumi. Ma potrei fare una lista interminabile di cose che qui non si trovano.

    Mi viene la curiosita' di vedere come vengono i muffin con la farina gluten free. Sperimentero' e ti faro' sapere :)

    ReplyDelete
  3. che meraviglia!
    Buone feste!!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...