
Per questa ricetta si possono usare lenticchie in scatola, ma se lo fate, assicuratevi che siano buone! Io preferisco sempre partire dall'ingrediente base per quanto mi è possibile.
Ingredienti
- 300gr di riso jasmine
- 300gr di gamberi
- 100gr di lenticchie piccole
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- mezzo cucchiaino di cannella
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino di cardamomo
- 1 pizzico di paprika piccante
- 1 bustina di zafferano
- 2 foglie di alloro
- brodo vegetale
- sale, olio
Dunque cuocete le lenticchie dopo averle messe a bagno almeno per 4/5 ore. Cuocetele poi in acqua appena salata, con due foglie di alloro e per il tempo indicato sulla vostra confezione. In genere le lenticchie piccole si cuociono in mezz'ora, non hanno bisogno di ammollo over night. Scolatele e mettetele da parte, conservando l'acqua.In una padella tipo wok rosolate una cipolla tritata, con un po' di olio e uno spicchio d'aglio tritato se piace oppure intero.Cuocete a parte il riso jasmine, per metà del tempo indicato sulla confezione.Unite quindi le lenticchie, le spezie e il riso al soffritto di cipolla, salate e mescolate.Coprite con un po' di brodo caldo usando anche l'acqua delle lenticchie per ricoprite tutto di almeno 1 centimetro. Portate ad ebollizione poi fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungete i gamberi sgusciati e cuocete ancora per 5 minuti mescolando delicatamente e assicurandovi che il riso sia ben cotto prima di spegnere e aggiungendo altro brodo se necessario.
Sognando: sognare alloro rappresenta comprensione. Qualche situazione sta diventando più chiara. Il sogno potrebbe anche rappresentare qualcuno dal quale volete mantenere le distanze e non volete si avvicini troppo a voi.

buonissimo, l'ho fatto ieri!
ReplyDeleteQuesta ricetta è entrata nel mio quadernetto personale!
;)