E' ufficialmente arrivato l'inverno! Si perché come si sa, le mezze stagioni non esistono più, quindi l'autunno l'abbiamo superato da un pezzo. Pioggia di quella stupida che in inglese si chiama misty, mista stupida insomma. C'è quasi venuta voglia di accendere i termosifoni ma desistiamo, almeno aspettiamo di vedere sul calendario la data del 1 Settembre! Menomale che ci sono le patate a consolarci.
IngredientiSbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Cuocetele in abbondante acqua, scolatele e passatele sotto l'acqua corrente per bloccarne la cottura. In un pentolino unite lo yogurt, l'acqua e le spezie, tranne il cumino in semi ed il coriandolo fresco. Mescolate e mettete da parte. In un'altra pentola capiente, soffriggete i semi di cumino interi con l'olio. Aggiungete la crema di yogurt con le spezie e riscaldate a fuoco basso per un paio di minuti, sempre mescolando. Quando le patate saranno cotte, aggiungetele alla crema di yogurt e riscaldatele per un paio di minuti per amalgamarle alla salsina. Servite calde o tiepide, cospargendo di coriandolo fresco tritato.
- 500gr di patate
- 500gr di yogurt naturale
- 250ml di acqua
- 1 punta di curcuma
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio vegetale o ghee
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio circa di coriandolo fresco tritato
Sognando: sognare una pentola di metallo indica buona salute; sognare una pentola di terracotta indica intuizioni; sognare una pentola con coperchio indica benevolenza; sognare una pentola senza coperchio indica probabili difficoltá; sognare una pentola vuota indica amore poco felice; sognare una pentola piena indica speranze; sognare una pentola sul fuoco indica rettitudine e onestá; sognare una pentola che bolle indica rispetto delle tradizioni; sognare di rovesciare una pentola indica chiacchiere e pettegolezzi; sognare di lavare una pentola indica propositi assurdi.
Haiku: Luce velata - dalle nebbie precoci - e voglia di sud (Frank)
English please: Spicy potatoes in yogurt sauce
Today's word is patate (plural) (patata singular), potatoes. In Italy we don't eat much patate fritte french fries, but we bake them a lot more. When I was a child il puré di patate mashed potatoes, was a very delicacy, especially a Capodanno, New Year's Eve, at least it was a delicacy to me.
Today's sentence then is: Possiamo avere delle patatine fritte per favore? Can we have some french fries please? (Hopefully you won't need this, as there are so many better things to eat when going to Italy!)
IngredientsPeel potatoes and chop them. Cook them in boiling water, rinse and wash them in cold water so to stop the cooking process. Put the yogurt in a small saucepan, add water and spices, except cumin seeds and fresh coriander. Mix well with a spoon and set aside. In another pan, pour the oil and stir fry the cumin seeds for a couple of minutes. Add the yogurt cream, stir and cook for a couple of minutes. Add potatoes, mix well and cook for a couple of minutes until the potatoes are covered with the yogurt sauce. Serve hot or warm, garnish with fresh chopped coriander leaves.
- 500gr potatoes
- 500gr natural yogurt
- 250ml water
- 1/t tsp turmeric
- 1 tsp chilly powder
- 1 tsp coriander powder
- 1/2 tsp cumin powder
- 1 tsp salt
- 1 tsp sugar
- 2 Tbsp vegetable oil or ghee
- 1 tsp cumin seeds
- 1 Tbsp fresh chopped coriander leaves
gnamgnam... per il fotoblog ricevuto e aggiornato!
ReplyDelete>^^<
Che profumino queste patate...ma tristezza già il freddo...qui in Italia fortunatamente è ritornato il caldo!...
ReplyDeleteBaci!:))
non ti arrendere cosi! possiamo ancora sperare nel global warming:D
ReplyDeletebaci patatosi
é come una raita di patate? io uso verdure crude, come cetriolo o carota, con una salsa simile alla tua; non ho mai pensato alle patate, proveró presto.
ReplyDeleteBuone... ma mi sveli cos'è quella cosa d'acciaio che si vede sullo sfondo della foto?
ReplyDeleteCiao.
ciao orchidea , quella cosa d'acciaio é un porta spezie :)
ReplyDeleteciao sara , si, una specie di raiata. si puó fare sia con verdure crude che cotte, la salsina allo yogurt ci sta bene in entrambe i casi, sempre che piaccia lo yogurt ovviamente :)
zora , solo un miracolo ci puó salvare da questa cappa di nuvole :)
dolciricette , lo so, menomale che tra poco vengo a fare un po' di scorta, di quel sole :)
ciao cybergatto , grazie mille! :)
...anche qui l'estate è ormai finita. Si sente odore di autunno, ieri sera si sentiva l'odore dei campi bruciati che a Novara si sente a settembre-ottobre. Mi piace però...
ReplyDeleteI colori e la luce sono cambiati... le scuole sono ricominciate la settimana scorsa ed io ho ricominciato con zuppe e minestre. Non mi posso lamentare però... quest'anno l'estate è stata lunga e calda, sole da maggio e 30 gradi fino alla fine di agosto... mai vista una cosa così in Svezia.
Ciao.
p.s. Sempre bellissime le tue foto, hai pensato a venderle a riviste di cucina o pubblicità? A me piacerebbe molto entrare in questo campo ma devo ancora migliorare.
Ok... non l'avevo capito. Grazie.
ReplyDeleteCiao.
LE PATATE CUCINATE COSI MI RICORDANO TANTO UNA MIA MICA PAKISTANA INCONTRATAT IN GALLES...DOVE LA MISTY/STUPIDA PIOGGIA E DI CASA....COME DICEVA MIA NONNA E QUELLA PIOGGIA CHE "TI FA FREDDO NELLE OSSA".
ReplyDeleteblog appena scoperto,e ti faccio i miei complimenti perchè sei bravissima!
ReplyDeleteIo adoro scopiazzare ricettine e leconservo ossessionatamente tutte,comincerò sbirciando tra le tue!
orchidea :) certo che anche la Svezia non scherza in termini di clima. una volta ci voglio andare in Svezia, e una volta ti diró che non sapevo nemmeno dove si trovava la Svezia, pensavo che Scozia e Svezia fossero la stessa cosa e che gli svedesi fossero gli scozzesi :)) la mia ignoranza in geografia (e in matematica) é ormai nota ai piú! :))
ReplyDeleteriguardo la tua domanda, credo che per vendere foto in generale bisogna trovare il "compratore" giusto e ci vuole anche tempo per trovarlo. io veramente quel tempo non ce l'ho, quindi se qualcuno passasse e pensasse che le mie foto fossero abbastanza decenti da essere comprate, che ben venga :)
Pib , le nonne hanno sempre la frase giusta per ogni occasione. decisamente quel tipo di pioggia si, che va avanti per giorni. ma non é meglio un bel temporale selvaggio?! :)
ciao cielo ! grazie di essere passato/a! passare pure quando vuoi, la porta é sempre aperta :)
Due commenti al prezzo di uno.
ReplyDeletea) Come si vede che vivi al norde, noi siamo ancora a giocare con pomodori e melanzane (però, che voglia ).
b) ma allora dillo che usi la tua avatar per sbeffeggiare la rigidità delle mie giunture (complimenti).
Remy
ciao fiordi', buone le patate con lo yogurt, le mangiavo al ristorante hare krsna; dai, non lamentarti del tempo, sono sicuro che le spiagge e i paesaggi del devon sono affascinanti anche con il cielo coperto! s.g. cat
ReplyDeletelol Remy ! :) si vede che sto a nord eh? purtroppo si. qui bisogna fare carpe diem, prendere quello che c'é quando c'é finché c'é. finito il tempo di pomodori e melanzane, tra un po' si ricomincia con le zuppe! :))
ReplyDeletet'insegno a fare il ponte?!
oppure ci puoi fare il limbo mentre lo faccio io per te :)))) LOL
cat :)) si si, le spiagge e i paesaggi sono belli, sempre. tutte le mattine guardo il mare e no matter il tempo dico sempre "che bello oggi il mare". peró siamo solo al 24 di agosto e io ho giá messo su le calzette!! :)) baci
Complimenti bellissimo Blog e bellissime foto! inserisco subito il link tra i miei blog preferiti.
ReplyDeleteuna doamnda secondo te una piccola aggiunta di zenzero gratugiato come la vedresti?
ciao e complimenti ancora
max
http://lapiccolacasa.blogspot.com
ciao max , benvenuto :)
ReplyDeletelo zenzero io lo vedo un po' come il prezzemolo, ci sta bene ovunque. una grattatina di zenzero non ha mai fatto male a nessuno. de gustibus.. :)
mi piace questa ricetta...indiana?!
ReplyDelete